CAI e MTB: il mio pensiero !

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Ricevo sulla casella email della mia sezione l'invito che allego.
Un'offerta di una guida ANMB (peraltro istruttore CAI ISA) per supporto ad attività e corsi MTB preparata esplicitamente per le sezioni CAI del territorio brianzolo.
Penso che l'offerta qui contenuta debba far riflettere sul gap in Lombardia tra potenziale richiesta di attività MTB delle sezioni e la visibilità e contemporanea offerta di supporto "ufficiale" interno al CAI.
Per ricollegarmi ad interventi precedenti, mi sarei aspettato di ricevere nella casella email sezionale, regolarmente registrata nel sito MTB CAI, comunicazioni di offerta di supporto e aiuto da organizzazioni e titolati ufficiali, piuttosto che da persone ANMB...

Forse, oltre alla diplomazia di alto profilo, è necessario un piano di azione sul territorio per più contingenti necessità: visibilità, diffusione del messaggio del cicloescursionismo CAI, spicciola gestione del consenso dalla base, offerta di iniziative...

Allegati

• Programma Cossa.pdf
    1,1 MB · Visite: 16

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ricevo sulla casella email della mia sezione l'invito che allego.

Occhio che questo signore non lo fa certo per volontariato.
Poi io sono il primo a dire che sul lato comunicativo dobbiamo migliorare, ma lo faremo senz'altro.

Comunque io quando ho avuto bisogno, anche per cominciare, ho chiesto aiuto (proprio qui sul forum o tramite Marco Lavezzo ) e ho sempre ricevuto preziosi consigli, materiale e supporto morale (a volte serve più un incoraggiamento di tante altre cose) anche se non da parte di una entità centrale

Proprio ieri mi ha contattato un socio della sezione di Modena che vuole cominciare a organizzare un corso mtb per chiedermi consigli. E' arrivato a me tramite suggerimento della commissione escursionismo regionale (e direi che è già una buona notizia) e non tramite un indirizzo "dall'alto" ma va bene uguale, l'importante è che cominci a girare la voce che c'è qualcuno che fa mtb e che può fare da riferimento per chi vuole cominciare.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si si sappiamo :-)... il buon Luciano lo scorso anno ne ha "carpiti" addirittura 45 nel primo modulo :celopiùg: :i-want-t:
Ci fossero più soci con voglia e tempo (soprattutto) per portare avanti queste iniziative, come luciano ed aldo (che incontro ovunque in montagna in bici ed in sci), il movimento della mtb ne guadagnerebbe, oltre che in seno al cai anche nel suo complesso.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
ogni iniziativa è bene accetta, ma se questo signore si propone a titolo oneroso occorre segnalarlo perché nessun titolato CAI può utilizzare la propria patacca per iniziative professionali.
Che il CAi sia in ritardo lo sappiamo, ma dipende dal carrozzone burocratico della sede centrale. Nei prossimi mesi la figura dell'AC dovrebbe finalmente essere inserita a titolo definitivo nell'organingramma, quindi vengono meno i presupposti di doversi rivolgere all'esterno.
Anche perché, parlando di terreno di gioco, di percorsi divertenti e tecnici costui denota di essere estraneo alla definizione di cicloescursionismo cai. Non che non si debba ricercare il divertimento, ma l'aspetto ludico è assolutamente secondario. Non per nulla persino la normativa regionale distingue tra attività prettamente ludiche ed escursionitiche!

Se invece la persona è animata da buone intenzioni, che rientrano nella sfera del volontariato, visto che il Lombardia c'è una Commissione ad hoc, perché non si è messa a disposizione?

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Forse, oltre alla diplomazia di alto profilo, è necessario un piano di azione sul territorio per più contingenti necessità: visibilità, diffusione del messaggio del cicloescursionismo CAI, spicciola gestione del consenso dalla base, offerta di iniziative...
verissimo, anche se dalle nostre parti le mene burocratiche non toccano l'attività spicciola delle sezioni.
La visibilità a livello locale sta alla iniziativa delle sezioni e dei gruppi. A livello centrale non è possibile averla finché non sarà consolidata la nostra posizione. Ma con la CCE attuale non abbiamo speranze, dobbiamo solo attendere sta benedetta riforma degli OTC e sperare che la facciano presto.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Ci fossero più soci con voglia e tempo (soprattutto) per portare avanti queste iniziative, come luciano ed aldo (che incontro ovunque in montagna in bici ed in sci), il movimento della mtb ne guadagnerebbe, oltre che in seno al cai anche nel suo complesso.
questo è il limite e il vantaggio della nostra attività.
In media siamo decisamente i più giovani nel cai, per questo abbiamo il futuro dalla nostra parte ma per contro non abbiamo il tempo di star dietro al carrozzone. Chi è sempre lì a tritare castagne di razza pregiata prima o poi qualcosa ottiene.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Anche se la discussione è andata in letargo, il lavoro "istituzionale" è andato avanti al galoppo (rispetto alla scala dei tempi CAI :hahaha:).

Anzitutto sono partite le nomine per la qualifica ASC, in attesa dell'istituzione del titolo di primo livello.

Poi, finalmente (!!!) Unicai ha esaminato la documentazione tecnica, come richiesto dal Consiglio Centrale. Alla fine i documenti (regolamento gruppo centrale, codice di autoregolamentazione e scala delle difficoltà) sono state approvate senza cambiarne una virgola. Di conseguenza, Unicai chiede al Consiglio Centrale di rivedere la propria posizione in merito alla percorrenza dei sentieri con la mtb (con il beneplacito della TAM) e di riconoscere le figure titolate.

Non siamo ancora arrivati alla fine del nostro percorso ad ostacoli, ma almeno ora possiamo ben dire di averli abbattuti tutti. Merito del lavoro capillare cominciato a Trento (congvegno SAT) e perfezionato al raduno di Ascoli Piceno: eventi che in realtà sono solo la punta dell'iceberg di una minuziosa opera di cesello diplomatico costruita a più mani dalle Alpi agli Appennini.

L'augurio di buon 2011 è quindi accompagnato da una iniezione di fiducia e ottimismo. Per chiudere la partita, è opportuno che tutte le sezioni comunichino i propri programmi al sito mtbcai.it, così dimostreremo di essere davvero in tanti e potremo affondare il colpo finale.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
buongiorno a tutti, ho ricevuto ieri un aggiornamento riguardo all'ARTVA e alla sua obbligatorietà nell'uso su terreno invernale:

Gino Geninatti del GR CAI Piemonte riporta:

"Con la presente si trasmette (finalmente!!) la delibera della Giunta della Regione Piemonte che rende NON OBBLIGATORIA l’uso dell’artva su tutto il territorio regionale, in giallo è evidenziata la parte che rende inefficace l’obbligo.

A breve la Regione invierà agli entri preposti per il controllo (comuni,forestale,finanza,carabinieri,ecc..) una circolare per illustrare la delibera, che invieremo prontamente alle sezioni.

Si invitano le sezioni a divulgare la notizia ai soci in modo da evitare sanzioni future"

Il documento lo potete scaricare qua: http://www.cainoviligure.it/documenti/deliberaartva2011.pdf

;-)

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Anche se la discussione è andata in letargo, il lavoro "istituzionale" è andato avanti al galoppo (rispetto alla scala dei tempi CAI :hahaha:).

[1] Anzitutto sono partite le nomine per la qualifica ASC, in attesa dell'istituzione del titolo di primo livello.
e ffffinalmente!!! Il primo scoglio è superato! :prost:
[2] Poi, finalmente (!!!) Unicai ha esaminato la documentazione tecnica, come richiesto dal Consiglio Centrale. Alla fine i documenti (regolamento gruppo centrale, codice di autoregolamentazione e scala delle difficoltà) sono state approvate senza cambiarne una virgola.
E questa è una notizia veramente importante e positiva che alimenta, consolida e finalmente formalizza il Gruppo MTB CAI all'interno del Sodalizio.

[3] Di conseguenza, Unicai chiede al Consiglio Centrale di rivedere la propria posizione in merito alla percorrenza dei sentieri con la mtb (con il beneplacito della TAM) e di riconoscere le figure titolate.
E qui staremo a vedere, sono proprio curioso, giacchè per logica, avendo accettato [2], andrebbe da sè che il CC dovrebbe anche accettare [3] !

>> Se sarà necessario potremo ricordare/citare che in diversi ambiti Regionali quindi non-CAI (Piemontese, Veneto che io sappia...) come CAI MTB stiamo operando in linea con quanto accettato ed espresso in [2], cioè le nostre regole, obiettivi e finalità, e la ns. voce è assolutamente ascoltata e considerata ai tavoli tecnici preposti alla preparazione delle Leggi Regionali attuative in materia di fruizione della sentieristica da parte delle MTB ! <<

Non siamo ancora arrivati alla fine del nostro percorso ad ostacoli, ma almeno ora possiamo ben dire di averli abbattuti tutti. Merito del lavoro capillare cominciato a Trento (congvegno SAT) e perfezionato al raduno di Ascoli Piceno: eventi che in realtà sono solo la punta dell'iceberg di una minuziosa opera di cesello diplomatico costruita a più mani dalle Alpi agli Appennini.
Sì, è proprio un percorso EC++ in salita, e non siamo ancora in vetta !!! :discuss:

L'augurio di buon 2011 è quindi accompagnato da una iniezione di fiducia e ottimismo. Per chiudere la partita, è opportuno che tutte le sezioni comunichino i propri programmi al sito mtbcai.it, così dimostreremo di essere davvero in tanti e potremo affondare il colpo finale.
Bene bene, dai, l'anno non è partito così male! Vai coi programmi MTB CAI dunque !

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sera a tutti.

Prima gita sociale effettuata, le mie scuse per non averla pubblicizzata prima :fantasm:, lungo i sentieri che circondano Andora (SV). Un Successone!

31 pedalatori da Sanremo, Albenga, Chiavari, Imperia, Mondovì, Garessio, Alba e naturalmente Novi si sono stra-divertiti (ops si può dire :nunsacci:) lungo tratturi, sentieri più o meno "liguri" sconfiggendo il forte vento che oggi spazzava la Liguria... con in testa un Corrado F. che ci/mi mostrato alcune chicche da ripercorrere ;-)

Questo bel risultato conseguito con il solo passa-parola ripaga di tutti gli sforzi burocratici e non!

Alla facciazza dei tromboni che ci vogliono ostacolare... :rosik:

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Sera a tutti.

Prima gita sociale effettuata, le mie scuse per non averla pubblicizzata prima :fantasm:, lungo i sentieri che circondano Andora (SV). Un Successone!

31 pedalatori da Sanremo, Albenga, Chiavari, Imperia, Mondovì, Garessio, Alba e naturalmente Novi si sono stra-divertiti (ops si può dire :nunsacci:) lungo tratturi, sentieri più o meno "liguri" sconfiggendo il forte vento che oggi spazzava la Liguria... con in testa un Corrado F. che ci/mi mostrato alcune chicche da ripercorrere ;-)

Questo bel risultato conseguito con il solo passa-parola ripaga di tutti gli sforzi burocratici e non!

Alla facciazza dei tromboni che ci vogliono ostacolare... :rosik:[/QUOTO]

Però, iniziate presto l'attività!:i-want-t:
Noi fino a marzo ci rilassiamo:bollicine:, poi il calendario diventa bello fitto: 20 gite fino a novembre.
Per i curiosi qui c'è il programma completo.
Presto dovrebbe essere anche sul sito MTBCAI, l'ho spedito una settimana fa. :nunsacci:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo