• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CAI e MTB: il mio pensiero !

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
la cosa che concretamente è venuta fuori è che la Presidente è disposta a proporre una 'mozione' comune con -almeno- le sezioni che organizzano il ns. Corso Torinese, rivolta verso LPV
Mandate assolutamente la richiesta di adesione anche a tutte le sezioni LPV: Ti garantisco l'adesione (e ci mancherebbe) della nostra sezione e penso che non saremo soli

Poi io penso ad inoltrarla ai miei contatti in giro per l'Italia... così li prendiamo in mezzo e possono scappare solo in Svizzera, ma non essendo associati alla REGA rischiano grosso mentre valicano i passi innevati

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
ogni iniziativa è la benvenuta. Ma temo che non sortirà effetto alcuno.
Vi siete già dimenticati della mozione approvata alla unanimità dalla assemblea LPV di Savona 2009? Se non è autorevole quella, espressa dai delegati e quindi dall'organo sovrano a termini di statuto, cosa volete che importi di 10, 30, 50 sezioni che sottoscrivono un pezzo di carta?
Il dinosauro citato da Bobo era presente in prima fila e quindi votò a favore. Ora però dice e si comporta in modo diverso.
L'unica minaccia che li farebbe smuovere sarebbe quella di uscire dal cai, non noi come cicloescursionismo ma le 11 sezioni che firmano: sciogliamo le sezioni, chiudiamo i battenti e ci affiliamo da altre parti.
Ma questa è pura utopia.

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Vero, ci sono i documenti ufficiali ma dopo più di un anno se li ricordano? I dinosauri possono avere memoria troppo lunga... o troppo corta...
Secondo me un'iniziativa disordinata ma rumorosa può sortire degli effetti, dobbiamo disturbargli il sonno!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Sono convinto che probabilmente hai pienamente ragione su ogni riga che hai scritto .... probabilmente stiamo lottando contro i mulini a vento!!! In ogni caso non bisogna mollare la presa, proviamole tutte ...
.... nello stesso tempo sono dell'idea che bisogna iniziare seriamente a guardarci intorno ... c'è qualcuno a cui possiamo essere simpatici e può condividere il nostro modo di intendere l'attività??? Bene, prendiamo contatti ... iniziamo a dialogare e se poi ci fossero proposte interessanti si valuteranno i pro e i contro...
Lavoro in questi anni ne abbiamo fatto tantissimo siamo distribuiti su tutto il territorio nazionale, i numeri li abbiamo, l'organizzazione e le idee comuni ci sono da tempo, facciamo fior di corsi su più livelli ...
Togliere l'aquilotto dalla mia maglia da bici un pò mi spiace, ma potrebbe non essere un dramma!!!

Reactions: maxgastone

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
che sia ora di mettere da parte la diplomazia? Forse sì, i tempi possono essere maturi.
Giustamente Bobo ricordi che i numeri ci sono, le attività ci sono, la diffusione anche.
come suggeriva Riki dall'estrema sponda orientale: è ora di bombardare!

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
PRIMA BOMBARDA: Sto preparando l'articolo per la Rivista in cui ho inserito (quasi) appositamente un percorso stupendo su 2 sentieri che nel 2000 facevano parte della ciclopista MTB del Parco dei Cento Laghi (Parma) e poi sono stati tolti nella riedizione della cartografia per.....conflitti con il CAI !! Non sono vietati alle mtb ovviamente però son sicuro che qualcuno sobbalzerà sulla sedia nel leggere quell'itinerario (Sperando che in redazione ci considerino)

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Noi è da un pò che facciamo intensa opera di guerriglia sul nostro media CAI preferito ALPIDOC (la rivista trimestrale delle sezioni delle Alpi del Sole).
Sull'ultimo numero, dedicato alle traversate, è uscito un bello spaccato su come noi biker savonesi intendiamo l'attività sociale CAI in mountain ... se qualche dinosauro avesse letto l'articolo forse avrebbe capito che la parola sentieri è non negoziabile ... più sono stretti ed esposti e più ci piacciono!!!
Se volete darci un occhio cliccate sul link dell'itinerario e poi scaricatevi il pdf dell'articolo (Tour du Queyras 2010)

.... ora e sempre, resistenza ....

Reactions: kikhit

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
mhhh, ragazzi, Voi parlate di argomenti interessantissimi, di notizie e cultura della MTB in montagna, di modalità di fruizione, di pensieri alti insomma !
No no, non ci siamo, quelle son 'cose nostre', lo sappiamo, QUI ORA non è più tempo di queste cose con questi ottusi, no, mi spiace, non voglio fare il disfattista ma se non ci hanno sentito sino ad ora, queste cose (che non leggono e leggerano mai), non faranno loro nemmeno il solletico...

E dunque ribadisco e ulteriormente propongo:
1-mozione, io in primis l'avrei pensata nel Torinese proprio per essere molto celeri e poi a seguire CHI lo vorrà (;PP))) e chi NO??), la farà propria a proprio gusto e piacimento, e via gragnuole di mazzate da un centinaio di "Sezioni MTB"!
2- con i disonauri di cui parlate, GIù DURO, a chi rinnega le proprie scelte ed i prori appoggi, direttamente spu....ati davanti a tutti, è il solo modo per farli schiodare, il solo modo, colpirli direttamente...

Voi avreste dovuto sentirmi giovedì.... se ne avessi avuto uno davanti...

Guardarsi intorno??? Io sono già stato contattato a suo tempo, ma questo verrà dopo...ora per me c'è il mitico corso MTB CAI T.se da completare, non possiamo distrarci da altre associazioni (almeno io così la penso quando prendo un impegno, ecco cosa ricordare ai "paleontologi")

L'ammutinamento delle Sezioni è utopia, quello dei bikers CAI non cambierà moltissimo nel sistema, quanto meno a breve termine, a noi invece farà guadagnare in salute e sonno per concentrarci al meglio, in serenità e sicurezza come ben sappiamo fare sui sentieri da percorrere con le ns. aggrappanti ruote grasse.

Basta con le mezze misure, basta coi compromessi da furbetti atti solo a rimandare all'infinito decisioni per loro troppo scomode (leggi ASC e affini), se avessero voluto esser seri avrebbero imposto di rifare un Corso completo secondo nuove Norme UNICAI, promettendo poi però seriamente il titolo di AC ALLA PARI degli AE, invece non ne hanno il coraggio. (ndr: un busto a Little!) --> Tutte palle che ad ogni avvicendamento di personaggi si ripetono o mutano per lasciare al successivo 'personaggio' le porte aperte ad altre fantasie di promesse. Pensiamo solo a quando cadrà il mandato del ns. Presidente OTTO in LPV: tutto da rifare, e la gente intanto si demotiva sempre di più.

Concludo: per me, intendo PERSONALMENTE, il 2011 è decisivo, se non arrivano i due risultati che ho denunciato giovedì (li sapete benissimo: Titolo REGIONALE e percorribilità sentieri alle MTB) saluto l'allegra banda e mi prendo un bel periodo sabbatico dal CAI...

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it

dai, imposto un draft e poi lo faccio circolare...

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Ho ricevuto gli atti del convegno (che poi ho scoperto essere anche pubblicati sul sito della SAT, li allego in questo post).

Non l'ho ancora letto con attenzione, ma a prima vista mi sembra meno peggio del previsto (montagna tv ha preso lucciole per lanterne).

Il documento ufficiale del consiglio sat è tutto sommato positivo, anche se fa ancora confusione tra percorsi esclusivi e percorsi promiscui. La volontà di abbandonare le vecchie posizioni e di rifarsi alla LR piemontese e alle indicazioni del movimento mtb-cai sono un'apertura incoraggiante!

Tra i vari interventi (a parte l'apologia di Lavezzo... scontata!) merita di essere letto con attenzione l'intervento di Chieppa, che offre una disamina critica della normativa e in particolare evidenzia tutti i limiti di una legge restrittiva come quella trentina.
A me è piaciuto anche il riferimento al "bene comune" proposto dalla Franch: una bella riflessione.

Di contro, l'intervento di Deflorian è ancorato a schemi obsoleti e tradisce la paternità della legge trentina. Quel che è peggio, denota lo scollamento tra le attività CAI: la mano destra non sa quello che fa la sinistra. Incredibile: i relatori esterni sono meglio informati di quelli interni al CAI.

Quello che conta, alla fine, è l'immagine del cicloescursionismo, che esce molto bene e ha mitigato la posizione della SAT, che ora pare un pelo più aperta. Sarà poco, ma almeno la direzione è quella giusta!!

Dài ragazzi, ce la possiamo fare.

Allegati

• bici_testo.pdf
    899,6 KB · Visite: 7

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto quasi per caso la vs discussione e mi permetto di scrivere da esterno la mia esperienza col CAI.
Eccola
Sono responsabile nell'ambito del circuito Lessinia Tour della parte GIS quindi mi occupo tracce, mappe, profili, etc.
Ho scritto alcuni mesi fà un email chiedendo l'autorizzazione a pubblicare sul ns sito porzioni di cartografia CAI (menzionando ovviamente la fonte) relativa alle aree attraversate dalle 5 GF.
Ho motivato la richiesta sottolineando anche la sinergia tra territorio, natura e mtb.
Non avendo avuta risposta faccio delle telefonate e riesco a contattare il "decisore" il quale mi dice che noi (C.O.) non saremmo nemmeno autorizzati a percorrere i sentieri CAI con la mtb perchè li distruggiamo come le moto, i quad ( e perchè no dico io, anche i cavalli e i muli...).
In anni di mtb non ho mai visto distruggere un sentiero da una mtb anzi ho visto che il movimento mtb valorizza il territorio.
L'inciviltà di alcuni bikers è legata ai rifiuti lasciati gara durante ma quello è un problema che si può risolvere in modo draconiano squalificando il biker. (OT)
Gli ho detto che abbiamo tra le tante autorizzazioni quelle della Forestale ma sembrava che non volesse proprio discutere, chiuso totalmente a riccio, nessuna apertura mentale e pensare che il ns circuito, totalmente nel veronese, è patrocinato dalla regione Veneto, provincia di Verona, Parco Naturale della Lessinia e compagnia cantando.
Non ho parole.
Ho scoperto una realtà che non conoscevo e si che vado in montagna e sono appassionato di sci di fondo (non che centri molto ma per dire che in montagna ci vado oltre ad aver fatto corsi roccia e sci).
Non si smette mai d'imparare!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Ciao, mi spiace che tu ti sia imbattuto in un "orso plantigrado" che con i suoi discorsi ti smonta in toto...

Come socio (e anche consigliere) e fruitore di mtb penso che le motivazioni del mio esimio collega di associazione siano solo preconcettuali... la nostra associazione teoricamente non dovrebbe avvallare le gare, falsa verità visto che tra corsa in montagna e scialpinismo di competizioni (in montagna e non) ne patrocina parecchio - senza contare la presenza degli uomini del soccorso alpino alla DH di Caldirola -, ma se tale manifestazione si svolge su un terreno non di alta quota perchè non dare una mano a chi fa?

Purtroppo in molte sezioni molti credono che la loro azione di volontariato sia un pò troppo personale (quante volte mi son sentito dire: "le tracce sono le mie perchè le ho tracciate io" durante attività sezionale!) e quindi sono un pò gelosi...

Ovvio che ci vuole anche un controllo da parte di chi organizza soprattutto dal lato sporcizia ma risolto questo annoso problema, che coinvolge anche chi non fa gare , non vedo controindicazioni

Fidati non tutto il CAI, e sottolineo per fortuna, è così ottuso e chiuso

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Caro lilium, come socio CAI da anni impegnato nella promozione delle attività sociali (non solo quelle in mtb) un po' mi vergogno dell'atteggiamento di quella persona.
Purtroppo nel CAI ci sono persone ancorate a pregiudizi e che usano il paraocchi. Ne sappiamo qualcosa noi, che stiamo cercando di far passare il messaggio che il cicloescursionismo non solo è compatibile con l'ambiente ma anzi è una forma di frequentazione meravigliosa in certe condizioni.

Occorre però fare una riflessione: se ci sono persone contrarie all'uso della bici sui sentieri è perché, in passato, si sono verificati episodi negativi. Quei maleducati ed incivili, che hanno scambiato i sentieri per un luna park, hanno rovinato tutto. Ora stiamo faticosamente cercando di rimettere insieme i cocci e ricostruire la nostra credibilità, ma il nostro lavoro è sovente minato dall'atteggiamento di chi ancora, sporadicamente per fortuna, usa l'ambiente a proprio esclusivo beneficio.
Dobbiamo diffondere la cultura del cicloescursionismo, se vogliamo isolare i vecchi baroni bradipodi del CAI.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)

mi spiace hai beccato il solito testa di c@##o che rovina anni di lavoro con 5 minuti....

e mi spiace anche per tutti quelli che "lavorano" nel CAI per la MTB che si ritrovano anni di lavoro vanificati in questo modo....

ciao

Due modi diversi di inquadrare il problema , ma hanno espresso il pensiero di molti/tutti i soci che quotidianamente cocciano contro questi muri... ma si sa che i muri si abbattono forse si sono dimenticati la storia recente

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Ciao a tutti e grazie dei vs interventi al mio post.
Lungi da me pensare e far passare il messaggio che tali persone rappresentino il pensiero di tutta un organizzazione.
Come in molte altre realtà esistono questo tipo di situazioni ma con la buona volontà, l'altruismo ed il buon senso a volte si riesce a migliorarle.
Nonostante l'esperienza diciamo "non positiva" non ho perso la fiducia in un organizzazione "faro" quale il CAI per quanto riguarda la montagna.
Come in molti ambienti esistono tali personaggi ma il tempo è galantuomo
Buona mtb...e buona montagna a tutti voi anzi... noi

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Caro lilium da vechio socio CAI nonchè da vecchissimo praticante mtb mi coglie sempre 1 grande tristezza al sentire questi racconti, il CAI è senz'altro una meritoria associazione ma quanto a capacità di SENTIRE i tempi che cambiano non ci siamo, e poi si lamentano che i ragazzi non sono interessati MAH !!!!! x quel che riguarda la tutela della montagna anche quì navighiamo nel buio, si fanno assurde campagne contro l'uso della bike in ambiente alpino a si chiudono tutti e 4 gli occhioni sullo scempio prodotto dalle infrastutture dello sci alpino MAH !!!!! forse qualcuno dovrebbe farsi 1 bel giro in Svizzera e in Austria x capire certe situazioni, comunque come dici tù sempre avanti appena il meteo ci grazia mi farò da turista i percorsi delle GF della Lessinia spero con molti altri appassionati perchè il territorio merita mi pare che anche a livello locale abbiano finalmente capito ciao e buon lavoro.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Giusto per restare in tema, a pagina 38 dello Scarpone appena ricevuto, il past president De Martin contesta un articolo di Gaido, che aveva denunciato che "del fenomeno mtb ci si è occupati con dieci anni di ritardo". De Martin rivendica che già nel 1991 se ne parlava e comunque traspare dalla sua lettera una sostanziale approvazione per il cicloescursionismo, che ha il merito di avvicinare i giovani.
Fin qui tutto bene.
Peccato però che segua una replica in corsivo, a firma di R.S. (immagino Roberto Serafin, responsabile del coordinamento redazionale) che farnetica le solite su conflitto tra ciclista e pedone, sull'inopportunità della bici sui sentieri ecc. Per non dire che cita anche a sproposito la recente presa di posizione della SAT, dando di essa una lettura distorta e assolutamente faziosa.

Ora mi domando: con quale diritto il R.S. di turno si permette di replicare ad una lettera che non lo riguarda?

Di più: quale diritto ha costui nell'orientare la lettura del documento SAT, travisandone il significato? vero che la presa di posizione SAT non è ancora il massimo, ma rappresenta purtuttavia una storica apertura. Forse il R.S. ha paura che il vento stia cambiando e cerca di chiudere la finestra per fermarlo?

Quel che mi preoccupa non è tanto l'opinione del tizio in questione, quanto il fatto che abbia il potere mediatico di infangare il lavoro di tanti soci CAI. Se gli Organi dirigenti permettono a R.S. di divulgare impunemente le proprie personali opinioni, è venuto meno il ruolo istituzionale dello Scarpone.

O forse invece si tratta del pensiero del Presidente Generale e del suo entourage, affidato alla penna di R.S.?

Sarebbe ora che la presidenza generale dicesse una parola definitiva sul cicloescursionismo CAI: questo giocare al gatto con il topo non fa altro che scoraggiare e allontanare forze fresche dal CAI.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo