CAI e MTB: il mio pensiero !

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Vorrei porre una critica verso talune sezioni che come la mia di Faenza fanno veramente poco nell'ambito manutenzione e promozione: come si può far decollare una zona come l'alto faentino se non si effettua una manutenzione ordinaria e programmata e non si fanno talune uscite sezionali per promuovere il territorio e per farlo conoscere anche solo ai soci sezionali?
Ho sempre considerato il CAI (a cui sono regolarmente iscritto) come il punto di riferimento per quel che concerne LA MONTAGNA. Da lì ogni qualsiasi movimento atto al conoscere e mantenere la montagna doveva partire dalle varie sezioni. Mi spiace invece constatare come taluni soggetti che elaborano le uscite non includano sopratutto le proprie zone e che inoltre non venga diffuso il buon senso nel prestare una manutenzione alla propria sentieristica.
Mi spiace anche andare sull veniale, ma nonostante siano dati anche dei contributi a codeste sezioni, di manutenzioni vere e proprie ne vedo fatte sempre meno.
Segno che IMO determinate sezioni servono + come punto di partenza per il solo aspetto ludico e non per mantenere e migliorare le proprie zone.... ribadisco una frase che haimè ho detto + volte a talune persone: "Di gente che ama la montagna ce ne è tantissima... ma di gente che la mantiene, ce ne è davvero poca..."
Scusate x lo sfogo....:medita:

Ciao Teddy,
apprezzo molto l'attaccamento alla tua terra e quanto ti dai da fare per farla conoscere. Tu saresti un ottima risorsa per il CAI di Faenza, perchè non ti fai avanti ? Tanto più che ho visto che per le attività MTB si appoggiano ad un gruppo esterno...
Vedi, il CAI, come ogni altra associazione, è fatta di persone, che hanno preferenze personali, pregi e difetti, come tutti.
Può darsi che le persone che oggi si danno da fare nella tua sezione amino organizzare cose in posti nuovi piuttosto che sull'appennino faentino ma non per questo non si può fargliene una colpa. Probabilmente tra qualche anno, con il ricambio dei soci le cose potrebbero cambiare, è abbastanza naturale. Lo dico anche per esperienza diretta: a Parma fino ad alcuni anni fa si privilegiavano molto le escursioni sulle Alpi, poi il vento è cambiato, ma è sempre e soltanto merito delle persone.

In quanto ai sentieri vale lo stesso discorso: non è detto che nella tua sezione ci siano appassionati di sentieristica. Anche qui non sta scritto da nessuna parte che ogni sezione debba fare manutenzione dei sentieri, a meno che la sezione non abbia stipulato convenzioni specifiche con Parchi, comunità montane o provincia. In quanto ai soldi stai sicuro che ormai non ne girano più e se girano arrivano (di solito) molto dopo che sono stati spesi.

Ciao
Pier

• Mi piace
Reactions: maxgastone

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ciao Teddy,
apprezzo molto l'attaccamento alla tua terra e quanto ti dai da fare per farla conoscere. Tu saresti un ottima risorsa per il CAI di Faenza, perchè non ti fai avanti ? Tanto più che ho visto che per le attività MTB si appoggiano ad un gruppo esterno...
Vedi, il CAI, come ogni altra associazione, è fatta di persone, che hanno preferenze personali, pregi e difetti, come tutti.
Può darsi che le persone che oggi si danno da fare nella tua sezione amino organizzare cose in posti nuovi piuttosto che sull'appennino faentino ma non per questo non si può fargliene una colpa. Probabilmente tra qualche anno, con il ricambio dei soci le cose potrebbero cambiare, è abbastanza naturale. Lo dico anche per esperienza diretta: a Parma fino ad alcuni anni fa si privilegiavano molto le escursioni sulle Alpi, poi il vento è cambiato, ma è sempre e soltanto merito delle persone.

In quanto ai sentieri vale lo stesso discorso: non è detto che nella tua sezione ci siano appassionati di sentieristica. Anche qui non sta scritto da nessuna parte che ogni sezione debba fare manutenzione dei sentieri, a meno che la sezione non abbia stipulato convenzioni specifiche con Parchi, comunità montane o provincia. In quanto ai soldi stai sicuro che ormai non ne girano più e se girano arrivano (di solito) molto dopo che sono stati spesi.

Ciao
Pier
Ciao Piergiorgio!
Poco o nulla da controbattere rispetto alla tua linea se non che una sezione CAI come quella di Faenza è molto attiva.... ma non nel faentino. Sì certo, potrei essere una risorsa utile come dici, ma non è questione di far entrare risorse o persone all'interno del CAI, sta nel cambiare dall'interno mentalità e approccio verso la montagna. C'è una marea di gente che mi conosce e sà che vado fare manutenzione, e quello che mi rammarica e che i + se vengono lo fanno come una sorta di gettone x sentirsi in pace con la coscienza. Su un tot di persone che è venuto a fare manutenzione con me, praticamente nessuno è tornato o a ricontattarmi o a fare manutenzione una seconda volta. Sì è vero che non è stipulato da nessuna parte di fare manutenzione ai sentieri da parte del CAI, ma c'è una legge ancora + importante non scritta che molti la usano come frase fatta, altri (come me) la prendono come partito preso, ovvero il rispetto. In un mondo in cui l'idea dello sbattersi è puramente legato alle 8 ore lavorative, la vedo dura far passare l'idea della manutenzione del territorio senza scopo di lucro. Io quello che faccio all'interno del mio gruppo, lo farei anche all'interno della sezione CAI, ma anche se sono socio, non mi sento rappresentato, in quanto credo che se oggi abbiamo il patrimonio sia di sentieristica che di formazione, molto lo dobbiamo a persone che sopratuto si sono sbattute per gli altri anche quando potevano fare altro. Ribadisco anche che ciò non è legato solo alla mia sezione di Faenza, ma anche ad altre in cui ho potuto notare una regressione delle attività atte a migliorare le attività sezionali del CAI.

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
a dispetto di tutte le cattiverie che diciamo, la Rivista del CAI ha pubblicato un bel dossier sulla bicicletta, che rende giustizia al cicloescursionismo. E finalmente testi e immagini hanno sdoganato i sentieri!
Segno del vento che cambia?

Stamani sfodero la 'Rivista' a noi ben nota, e ancora un po' tutta la colazione mi va per traverso..... ! Gulp, mi chiedo che stia succedendo, ho forse scambiato latte e cacao con del Bayles?!?
Continuo a leggere e guardare le foto (fa sempre bene al mattino guardare le foto per alternare nel sonno quel che inevitabilmente non si è capito leggendo) e noto qualche vecchia conoscenza, poco a poco mi risveglio dal coma, il sangue pulsa, il latte e cacao è vero, la marmellata profuma ed i biscotti non sono virtuali, ma poi penso...: un Bayles me lo farei davvero per festeggiare l'evento !!! :smile: :smile:

• Mi piace
Reactions: kikhit

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Vorrei porre una critica verso talune sezioni che come la mia di Faenza ....

condivido il tuo sfogo e quoto anche le risposte di capataz
Il CAI è un'associazione di volontari e quindi è fatto di persone che hanno interessi comuni. Essendo però un carrozzone che si occupa di montagna a 360° (Almeno, dovrebbe :medita:) se in sezione ci sono appassionati di roccia e non di bici, di sci e non di manutenzione dei sentieri, si privilegiano quelle atività e non le altre.
L'invito a impegnarsi in prima persona è condivisibile. Occorre però che i vertici della sezione, a partire dal presidente, siano aperti e intelligenti.
Il movimento si sta allargando e qualcosa sta cambiando anche alle alte sfere, con la lentezza dei tempi cai, ma almeno si muove: se la sezione fa ostruzionismo facci sapere, una parola dall'alto magari si riesce a mettere :cucù:

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Stamani sfodero la 'Rivista' a noi ben nota, e ancora un po' tutta la colazione mi va per traverso..... ! Gulp, mi chiedo che stia succedendo, ho forse scambiato latte e cacao con del Bayles?!?
Continuo a leggere e guardare le foto (fa sempre bene al mattino guardare le foto per alternare nel sonno quel che inevitabilmente non si è capito leggendo) e noto qualche vecchia conoscenza, poco a poco mi risveglio dal coma, il sangue pulsa, il latte e cacao è vero, la marmellata profuma ed i biscotti non sono virtuali, ma poi penso...: un Bayles me lo farei davvero per festeggiare l'evento !!! :smile: :smile:

se si tratta di festeggiare, io ci sono sempre!!! .:prost::prost::prost: fai un fischio che arrivo

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
.... però qui sopra, non ho visto pubblicizzato l'evento, dimmi che c'è....!!!

il libro è in edicola.
sul forum qualcuno ha postato l'evento
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4791772[/URL]

per il resto ho solo visto pubblicità sulla stampa e sul sito dell'editore
[url]http://www.priulieverlucca.it/catalogo/scheda/Manuale-di-cicloescursionismo/494[/URL]

a breve dovrebbe uscire anche nelle edicole delle altre regioni (almeno del Nord Italia): queste le uscite di venerdì
[url]http://www.ilgiornaledivicenza.it/iniziative/inedicola/[/URL]
[url]http://www.bresciaoggi.it/iniziative/inedicola/details/19123/[/URL]
[url]http://www.larena.it/iniziative/inedicola/details/19123/[/URL]

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
Spero non ti sia perso il promo sulla Stampa, oggi c'è un paginone intero che forse dovresti conservare...

sulla copertina del libro e su la stampa penultima pagina risulta un ciclista in canottiera grigia su una giant trance x2. lo conosciamo?:nunsacci:

a parte la copertina il contenuto è certamente degno di lettura, sul primo autore tanto di cappello, l'altro non lo conosco

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
il libro è in edicola.
sul forum qualcuno ha postato l'evento
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4791772[/URL]

per il resto ho solo visto pubblicità sulla stampa e sul sito dell'editore
[url]http://www.priulieverlucca.it/catalogo/scheda/Manuale-di-cicloescursionismo/494[/URL]

a breve dovrebbe uscire anche nelle edicole delle altre regioni (almeno del Nord Italia): queste le uscite di venerdì
[url]http://www.ilgiornaledivicenza.it/iniziative/inedicola/[/URL]
[url]http://www.bresciaoggi.it/iniziative/inedicola/details/19123/[/URL]
[url]http://www.larena.it/iniziative/inedicola/details/19123/[/URL]

Sul forum meritava l'home page ...
Mentre sulla Stampa l'ho visto eccome .... è un pò di giorni che su mezza pagina campeggia quella brutta facciazza del mio socio .... :smile:

Inoltre oggi un sapiente folletto ha inviato mail a:

- Sezioni LPV

- ASC/AC LPV

- Pubblicato la notizia sul sito del GR Piemonte [url]http://testdb.lanponet.it/caipiemonte/index.php?option=com_content&view=article&id=266:manuale-di-cicloescursionismo&catid=4:news-dal-gr&Itemid=31[/URL]

- Pubblicato sullo spazio Facebook del GR Piemonte [url]http://www.facebook.com/profile.php?id=100002327167142[/URL]

:cucù:
Hai fatto solo il tuo dovere .... con quello che ci costi ....:celopiùg:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Sul forum meritava l'home page ...
Mentre sulla Stampa l'ho visto eccome .... è un pò di giorni che su mezza pagina campeggia quella brutta facciazza del mio socio .... :smile:

basta mandare una mail a [email protected] sotto forma di comunicato stampa...

Tanti loschi figuri in questa pubblicazione. Noi del TheGroup ci facciamo sempre riconoscere fornendo materiale umano per il capitolo "soccorso in elicottero":medita:

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
basta mandare una mail a [email protected] sotto forma di comunicato stampa...

Tanti loschi figuri in questa pubblicazione. Noi del TheGroup ci facciamo sempre riconoscere fornendo materiale umano per il capitolo "soccorso in elicottero":medita:
... se non ci pensate voi che contate qualcosa qui sopra ... :arrabbiat:
... io faccio già fatica a non andare OT ogni qual volta scrivo qualcosa ...:smile:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo