Vorrei porre una critica verso talune sezioni che come la mia di Faenza fanno veramente poco nell'ambito manutenzione e promozione: come si può far decollare una zona come l'alto faentino se non si effettua una manutenzione ordinaria e programmata e non si fanno talune uscite sezionali per promuovere il territorio e per farlo conoscere anche solo ai soci sezionali?
Ho sempre considerato il CAI (a cui sono regolarmente iscritto) come il punto di riferimento per quel che concerne LA MONTAGNA. Da lì ogni qualsiasi movimento atto al conoscere e mantenere la montagna doveva partire dalle varie sezioni. Mi spiace invece constatare come taluni soggetti che elaborano le uscite non includano sopratutto le proprie zone e che inoltre non venga diffuso il buon senso nel prestare una manutenzione alla propria sentieristica.
Mi spiace anche andare sull veniale, ma nonostante siano dati anche dei contributi a codeste sezioni, di manutenzioni vere e proprie ne vedo fatte sempre meno.
Segno che IMO determinate sezioni servono + come punto di partenza per il solo aspetto ludico e non per mantenere e migliorare le proprie zone.... ribadisco una frase che haimè ho detto + volte a talune persone: "Di gente che ama la montagna ce ne è tantissima... ma di gente che la mantiene, ce ne è davvero poca..."
Scusate x lo sfogo....
Ciao Teddy,
apprezzo molto l'attaccamento alla tua terra e quanto ti dai da fare per farla conoscere. Tu saresti un ottima risorsa per il CAI di Faenza, perchè non ti fai avanti ? Tanto più che ho visto che per le attività MTB si appoggiano ad un gruppo esterno...
Vedi, il CAI, come ogni altra associazione, è fatta di persone, che hanno preferenze personali, pregi e difetti, come tutti.
Può darsi che le persone che oggi si danno da fare nella tua sezione amino organizzare cose in posti nuovi piuttosto che sull'appennino faentino ma non per questo non si può fargliene una colpa. Probabilmente tra qualche anno, con il ricambio dei soci le cose potrebbero cambiare, è abbastanza naturale. Lo dico anche per esperienza diretta: a Parma fino ad alcuni anni fa si privilegiavano molto le escursioni sulle Alpi, poi il vento è cambiato, ma è sempre e soltanto merito delle persone.
In quanto ai sentieri vale lo stesso discorso: non è detto che nella tua sezione ci siano appassionati di sentieristica. Anche qui non sta scritto da nessuna parte che ogni sezione debba fare manutenzione dei sentieri, a meno che la sezione non abbia stipulato convenzioni specifiche con Parchi, comunità montane o provincia. In quanto ai soldi stai sicuro che ormai non ne girano più e se girano arrivano (di solito) molto dopo che sono stati spesi.
Ciao
Pier