CAI e MTB: il mio pensiero !

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Notizie dalla LOmbardia
Ho informato della situazione segretario e rpesidente regionale, hanno confermato alla commissione lombarda (ci siamo trovati ieri sera per la questione ASE) il loro massimo appoggio.
Nella prossima riunione dei presidenti di regione porterà il problema all'ordine del giorno .... guerra aperta insomma !
Una sola considerazione, bisogna prorpio essere dei ....oni per affossare una cosa che esiste, è fatta di tanta gente, di tanto tempo investito, da risultati ....... .
Comunque concordo con Little Eagle ...... la cosa più importante non ce la possono togliere, Montagan e Bici !

Tmax

io frequento ben poco la mia sezione CAI e a dirla tutta non frequento un granche' nemmeno il mio gruppo mtb, pero' da quel poco che ho visto il presidente della ns sezione ci ha sempre appoggiato sia nell'organizzazione del II convegno di cicloescursionismo, sia aderendo con convinzione la nostra "cicloescursionistica veloce" Lanaro GF esponendosi in prima persona; di sicuro ci sara' stato altro sostegno x cose che io nemmeno so visto che mi tengo alla larga come fosse la peste di ogni incombenza cartacea e burocratica. Poi nel nostro corso interno x ac/ce c'e' stato entusiasmo anche di componenti e responsabili di altre commissioni che volentieri ci han fatto da docenti x le varie lezioni.

• Mi piace
Reactions: maxgastone

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
quanta fretta...
come potete chiedere se ci sono già risposte e novità... non conoscete il CAI? i tempi sono lunghi.
La partita si gioca su più fronti: tutta Italia è coinvolta, oltre a noi anche altre commissioni: ora che la bomba è scoppiata bisogna attendere che il fumo si diradi e allora la soluzione potrà essere più chiara

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao a tutti,

in occasione dell'aggiornamento EAI ho incontrato alcuni componenti della CCE, della scuola centrale di escursionismo e anche dei tromb....

Tralascio il transitorio valido per le poche regioni che hanno fatto i corsi pre riforma.

Allora la via della chiusura delle commissioni è ormai tracciata, certo si poteva in modo più diplomatico e meno drastico ma l'art. del regolamento non credo che si modificherà. Non credo che ci sia spazio per nuovi OTC in futuro anzi questi andranno a ridursi sempre più (non c'è moneta).

Punto sostanziale che riguarda la formazione degli accompagnatori di cicloescursionismo (per brevità li chiamo AC, AE sono gli accompagnatori di escursionismo, GR gruppi regionali, cce commissione centrale escursionismo) siamo ancora in fase di definizione.

Premesso che con i nuovi regolamenti abbiamo tre livelli per ogni figura:
1) sezionale (livello d'ingresso ed è gestito dai GR) indicato con S nella sigla
2) Primo livello (gestito dalla scuola nazionale di escursionismo)
3) Secondo livello detto anche nazionale indicato con N nella sigla

Per quanto riguarda ASC questi dovrà seguire un modulo comune con gli ASE, anche se questo modulo mi sembra praticamente tutto e poi aggiungere la specializzazione cicloescursionismo. Da quello che so i piani didattici sono praticamente pronti.

Per quanto riguarda il primo livello siamo un po' piiù in alto mare ovvero si pensa a due percorsi paralleli per AE ed AC, che non si intersecano quindi non hanno "basi comuni".

Ora questa scelta che al momento più sembrare la migliore mi lascia perplesso per alcune cose:
1) siamo nella CCE quindi se vogliamo essere rappresentati dobbiamo essere degli AE (per regolamento) quindi bisogna capire se l'AC è un AE o meno.
2) se sono AE e voglio diventare AC devo rifare tutto ed è vero anche il viceversa.

Quindi pensavo che sarebbe stata vincente come scelta quella di avere una base comune insomma la solita meteorologia, cartografia, pronto soccorso, conduzione di un'escursione (almeno in parte), struttura del CAI ecc. e poi differenziare i due percorsi. Quindi se faccio l'AE farò tecniche di corda, e tante altre menate del genere, se faccio AC farò tecniche di guida, meccanica ecc.

Questa scelta ci permetterebbe di essere in fin dei conti equiparati agli AE e quindi essere eleggibili all'interno della CCE cosa decisamente più complessa se facciamo un percorso parallelo.

quindi un'idea blocchi (tipo cfu ovvero crediti formativi universitari) che posso poi montare tipo lego e farmi le varie qualifiche.

Oggi come oggi quindi vedo perdente la via che crea una figura non "legata" agli AE.

Per il livello nazionale bhe lì non so che dirvi.

Poi raccontarvi la depressione quando parli anche con AE giovani di quello che è l'impatto della bici mi prende male. :-(

Ciao
Gianluca

PS se non sono stato chiaro mi spiace questo è il mio pensiero e non quello della CCE e del Gruppo di Lavoro cicloescursionismo.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
@Balfa

Se hai ben letto la circolare CCE, gli ASE-C sono a tutti gli effetti ASE, abilitati all'accompagnamento classico (a piedi) su difficoltà T ed E (esclusa quindi la EE, che richiede progressione su terreno impervio e manovre di corda). Al posto dell'EE c'è il modulo ciclo, che abilita all'accompagnamento con la mtb. In pratica è già un'applicazione dei cfu: un AE fa solo più il modulo ciclo, l'AC (o l'ASE-C) per diventare ASE classico fa solo più il modulo EE.

Analogo discorso dovrebbe valere per il titolo di primo livello. per il nazionale abbiamo ancora tempo...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
abilitati all'accompagnamento classico (a piedi) su difficoltà T ed E (esclusa quindi la EE, che richiede progressione su terreno impervio e manovre di corda)
Confermo...

Anche se li voglio vedere gli AE titolati che si fanno le loro belle manovre di corda... comunque io di sentieri EE ne ho fatti ma che si debba usare la corda non mi ricordo :nunsacci:...

Se parliamo di passaggi con la neve che intasa il sentiero beh il sapere tendere e rinviare correttamente una corda quello si dovrebbe saper fare sempre... visto che la puoi trovare anche sui sentieri E... sono un pò polemico ma non capisco perchè si va in bici e si scende sui sentieri OC esposti e poi per portare gente sui sentieri EE si deve fare il modulino...

Come nessuno mi ha ancora risposto a questo: ma un istruttore sezionale di alpinismo che fa anche accompagnamento di mtb e quindi escursionistico deve fare i moduli per l'EE, l'invernale e la ferrata? Se si come al solito paga la "base" quello che c'è di attrito tra le varie commissioni... come sempre oserei dire :fantasm:

DR_Balfa

Biker grossissimus
Questo è quello che abbiamo dedotto noi.... i piani didattici non sono pronti, i percorsi per il primo livello tra AE ed AC sono paralleli quindi non intercambiabili a differenza del livello sezionale.

Quindi non è possibile il passaggio dall'uno all'altro ma soprattutto non saremo mai ammessi alla stanza dei bottoni CCE.

Ora o era l'eccesso di vino o io sono andato o sono molto ma molto confusi in CCE, SNE, UNICAI ecc.

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Confermo...

Anche se li voglio vedere gli AE titolati che si fanno le loro belle manovre di corda... comunque io di sentieri EE ne ho fatti ma che si debba usare la corda non mi ricordo :nunsacci:...

Se parliamo di passaggi con la neve che intasa il sentiero beh il sapere tendere e rinviare correttamente una corda quello si dovrebbe saper fare sempre... visto che la puoi trovare anche sui sentieri E... sono un pò polemico ma non capisco perchè si va in bici e si scende sui sentieri OC esposti e poi per portare gente sui sentieri EE si deve fare il modulino...

Come nessuno mi ha ancora risposto a questo: ma un istruttore sezionale di alpinismo che fa anche accompagnamento di mtb e quindi escursionistico deve fare i moduli per l'EE, l'invernale e la ferrata? Se si come al solito paga la "base" quello che c'è di attrito tra le varie commissioni... come sempre oserei dire :fantasm:

Sorvolando sulla questione dell'uso della corda per fare escursioni valutate EE, mi chiedo: ma un istruttore di alpinismo o di sci-alpinismo titolato (regionale) per fare l'accompagnatore in una gita sezionale (a piedi) deve fare il corso per diventare AE? E poi, il grado T esiste sia in escursionismo che nel cilcoescursionismo: perché allora questa differenza tra le possibilità per le due figure sezionali?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Sorvolando sulla questione dell'uso della corda per fare escursioni valutate EE, mi chiedo: ma un istruttore di alpinismo o di sci-alpinismo titolato (regionale) per fare l'accompagnatore in una gita sezionale (a piedi) deve fare il corso per diventare AE? E poi, il grado T esiste sia in escursionismo che nel cilcoescursionismo: perché allora questa differenza tra le possibilità per le due figure sezionali?
Nell'ultima riunione dei titolati LPV hanno espressamente detto di non organizzare ne partecipare a nessuna gita sezionale ufficiale per non prendersi la totale responsabilità in caso di incidenti... e questo ti dice come siano i rapporti dei titolati con l'attività delle sezioni almeno nell'ambito lpv :medita:

DR_Balfa

Biker grossissimus
@ maxgastone Mi sembra un'emerita cavolata :-)

per quanto riguarda il titolo di istruttore di alpinismo regionale ti riferisci al primo livello o al sezionale (fatto dal GR?)...

noi abbiamo un istruttore di alpinismo che normalmente accompagna escursioni del CAI e credo che nessuno gli chiederà mai di diventare AE :-)

secondo me dovrebbe valere la regola che vale anche tra le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna i primi possono fare anche quello dei secondi il viceversa no :-)

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
@ maxgastone Mi sembra un'emerita cavolata :-)
Eppure è stato detto :spetteguless:

per quanto riguarda il titolo di istruttore di alpinismo regionale ti riferisci al primo livello o al sezionale (fatto dal GR?)...
Al sezionale

secondo me dovrebbe valere la regola che vale anche tra le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna i primi possono fare anche quello dei secondi il viceversa no :-)
Questo è sensato... ma succederà anche da noi?

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Oggi mi è arrivato il documento della CNSASA sul riordino dei OTCO: a quanto pare questa riorganizzazione sta creando molti malumori anche in altri ambiti, ben 26 pagine in cui si boccia completamente l'idea di Scuola di Montagna e formazione a moduli. Sono curioso di vedere come andrà a finire.:duello:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Oggi mi è arrivato il documento della CNSASA sul riordino dei OTCO: a quanto pare questa riorganizzazione sta creando molti malumori anche in altri ambiti, ben 26 pagine in cui si boccia completamente l'idea di Scuola di Montagna e formazione a moduli. Sono curioso di vedere come andrà a finire.:duello:
Già... fino a che si toccano i giochi degli altri va tutto bene, ma quando passano a rovistare nei tuoi le cose cambiano...

Ma la mia paura e che si metteranno in campo i pezzi di novanta per sparare bordate e salvarsi... non vorrei che chi come noi ha pochi santi in paradiso possa perderci :nunsacci:

Comunque sarà un grande scontro tra CCE e CNSASA (come sempre :spetteguless:)

ps. dalle mie parti si dice "si è tutti bulici con il sedere degli altri" ;-)

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
di tutto quel pacco di carte x la domanda in sanatoria x accompagnatore sezionale di cicloescursionismo (sorry non mi ricordo nemmeno questo acronimo :rosik: )se ne fara' qualcosa o al momento son destinate a ingiallire in qualche armadio in via petrella ? :ronf:

ps :spetteguless: dalle mie parti invece si preferisce dire "xe facile bater le ortighe col ca##o dei altri :il-saggi:

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Forse qualcuno di voi lo sa già ma il 7 maggio c'è un importante incontro a Trento a casa della SAT in cui si parlerà di cicloescursionismo. Ci sarà Marco Lavezzo a rappresentare la CCE (non solo noi bikers). E' una occasione importante per far capire bene a queste persone chi siamo a cosa facciamo. Facciamo sentire il nostro appoggio a Marco a cui vanno i miei migliori in bocca al lupo per la giornata, purtroppo non sarò in grado di andare al dibattito ma sarebbe bello se ci fosse un bell'uditorio di bikers.
Vi allego il programma
ciao

Allegati

• mtb.pdf
    42,6 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Forse qualcuno di voi lo sa già ma il 7 maggio c'è un importante incontro a Trento a casa della SAT in cui si parlerà di cicloescursionismo. Ci sarà Marco Lavezzo a rappresentare la CCE (non solo noi bikers). E' una occasione importante per far capire bene a queste persone chi siamo a cosa facciamo. Facciamo sentire il nostro appoggio a Marco a cui vanno i miei migliori in bocca al lupo per la giornata, purtroppo non sarò in grado di andare al dibattito ma sarebbe bello se ci fosse un bell'uditorio di bikers.
Vi allego il programma
ciao
Io -solito ribelle- avevo pensato di chiamare all' appello tutti gli AC e farli venire in 'divisa'....... (se non sbaglio siamo 69 in LPV) e ovviamente anche tutti gli altri CAI_MTBikers con le proprie divise Sezionali... un bell'effetto, non trovate?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo