Interessante, Little
Eagle !
Vedo che i maggiori problemi sono creati sempre dagli escursionisti a piedi (da cui le lunghe discussioni dei posts precedenti); il resto, da quanto vedo, è straordinario.
Qui in Calabria, come dicevo qualche post fa, il problema biker/trekker è praticamente inesistente (puoi trovare la scolaresca al recinto dei lupi, in Sila, o qualche sparuto gruppetto sul Pollino, ma niente di più).
Cortesia ne trovi tanta, anche tra i proprietari terrieri; qualche pastore mugugna raccomandandoci di chiudere i cancelli in filo spinato (cosa talvolta non semplice perchè spesso annodati con lo stesso...filo spinato...manco fossimo ad Auschwitz !!!
I fili elettrici sono ancora poco utilizzati ( troppo tecnologici !!!!
) mentre moto, fuoristrada, quad.........superano di gran lunga i carrettini col ciuccio (troppo antiquati
).
Ma tutto sommato, i mezzi motorizzati non sono poi un problema così grande; li troviamo di rado e, strano a dirsi, hanno anche loro un certo rispetto per il biker !!!
.
La cosa...sconvolgente, invece, rimane la pessima gestione del Parco Nazionale della Sila: in autunno è un proliferare di fungaroli....non è che diano fastidio, per carità, ma trovare auto parcheggiate e gente con ceste piene di "rositi"....in pieno Parco...sui sentieri....boh !
Ma non finisce qui: giunti nei graziosi villaggetti silani....un raduno di auto antiche (bello, emozionante...), una gara di pesca nel laghetto (bella attività, rilassante, ma....è proprio così ecologica ?
), mercatini di oggetti caratteristici della Sila.........fatti in Cina !!!!.
Il raduno di Quad, regolarmente autorizzato....bene; ma poi, a fine raduno (ore 13.00), i quad se ne vanno ? Nient'affatto....continuano a scorrazzare maldestri (ed impuniti) fino alle 20.00; ed alle 21.00 inizia il concerto....migliaia di Watt che rompono la quiete...hard rock e birra a fiumi:-P ......
Andare a cavallo, affascinante !!! Ma quanto costa un giro sul pony per il bambino ? sorpresina...
...ecco perchè tutti guardano e nessuno...cavalca !!! L'unico onesto, che faceva anche i suoi affari (giustamente).....l'anno passato gli hanno rubato tutti i cavalli...ed ha chiuso !!!
Sarà meglio una bella escursionione...andiamo a comprare le cartine ! - Buongiorno...le cartine...sono finite...sono in ristampa...si, quelle del CAI....- ma quando ci vuole ? - .....la fine di agosto !!!
Dimenticavo: e la MTB ? Un turista che chiede all'ente Parco: - si può andare in mountain bike ? -
Assolutamente no !!!!...ma...un momento...dite quelle "bricichette" curi rote a carrarmatu ? Si, ma nun ci jati ca vi stancati, c'è sagliuta !!!
Vi assicuro che non scherzo, una giornata a Lorica, come a Camigliatello, può riservare al turista sorprese come queste !!!
Ecco il nostro grande problema: non la convivenza con l'escursionista a piedi, non il pericolo dei fuoristrada, non la paura dei cani da pastore, dei lupi, dei cinghiali, dei cacciatori, ma l'incredibile sottocultura !!! Ecco il dramma con cui noi, semplici appassionati, dobbiamo convivere per dare risalto, come i posti meritano, ad attività straordinarie come la nostra.
E scusate se, come è consuatudine, non termino con la...battutina finale