Cacciatori lungo il percorso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fugassa town

Biker novus
15/4/06
27
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
in questo caso si direbbe di sì ! :spetteguless:
..anche se c'è da fare la distinzione tra quelli degli appostamenti fissi , (autori della pulizia dei sentieri , servizio antincendio e spesso pulizia del bosco da sporcizia di ogni genere tipo cartucce ... e soprattutto i troiai che lasciano i turisti in estate) e quelli "nomadi" , che lasciano per terra cartucce a non finire !!! :arrabbiat:[/QUOT

Nella mia zona,solo grazie ai cacciatori con appostamenti fissi(ben diversi da quelli che vanno per cinghiali),riesco ad andare in bici senza portarmi sempre dietro il falcetto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nella mia zona,solo grazie ai cacciatori con appostamenti fissi(ben diversi da quelli che vanno per cinghiali),riesco ad andare in bici senza portarmi sempre dietro il falcetto
Questo però non può autorizzare a lasciare a terra le cartucce usate. Tantopiù che se le hanno portate cariche, portarle via vuote non è una gran fatica ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Tantopiù che se le hanno portate cariche, portarle via vuote non è una gran fatica ;-)


questo è un problema della natura umana, e penso sia veramente una fatica portarle via, visto che tocca il merenderos con i piatti di plastica ed altri rifiuti abbandonati, il cacciatore ed il biker che lascia la carta della barretta, e tanti altri ancora... ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo è un problema della natura umana, e penso sia veramente una fatica portarle via, visto che tocca il merenderos con i piatti di plastica ed altri rifiuti abbandonati, il cacciatore ed il biker che lascia la carta della barretta, e tanti altri ancora... ;-)

Chi lascia rifiuti nella natura è una merd@, su questo non ci piove.

Però le cartucce le lascia una precisa categoria di frequentatori della campagna, non altre. Nessuna "generalizzazione" ma un banale dato di fatto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Chi lascia rifiuti nella natura è una merd@, su questo non ci piove.

Però le cartucce le lascia una precisa categoria di frequentatori della campagna, non altre. Nessuna "generalizzazione" ma un banale dato di fatto.


senza dubbio.....però una cartuccia non mi turba di più di una cartaccia...quello che c'era dentro la cartuccia sì, però.

sarebbe curioso sapere se dei soldi pagati per la licenza di caccia come tassa di concessione, una parte venga destinata a opere di compensazione e bonifica di aree inquinate...

la risposta la immagino già, però, era retorica la domanda...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
senza dubbio.....però una cartuccia non mi turba di più di una cartaccia...

Dipende, una cartuccia è fatta di metallo e plastica e ci mette decine di anni a decomporsi, così come un sacchetto della spesa o una bottiglia in pet. Una cartaccia fatta di carta molto meno. Il che non è assolutamente un buon motivo per lasciarle nel bosco, sia chiaro...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fortunatamente qui da noi sul Promontorio , i cacciatori degli appostamenti fissi puliscono in modo eccellente le zone da loro frequentate .

Come per altre situazioni ;-) dipende molto dalle zone, a volte trovo delle cataste di cartucce, a volte nemmeno una. Da qualche anno ho l'impressione che per quanto riguarda alcune attività venatorie ci sia un maggiore rispetto delle regole. Non so se ci siano più controlli o se dipenda dal fatto che chi va agli appostamenti fissi o alle battute al cinghiale è facilmente identificabile ( e quindi sanzionabile).

In ogni caso l'abbandono di rifiuti correlati alla frequentazione della natura è roba da incivili.:il-saggi:
 
Cacciatore uccide cercatore funghi
14 Novembre 2010 16:23 CRONACHE e POLITICA
(ANSA) - AREZZO - E' stato ucciso da un colpo sparato con un fucile a pallini da un cacciatore un uomo di 47 anni, aretino, sposato e con due figli. L'uomo era andato a cercare funghi tra i boschi di San Fabiano e San Polo, nel comune di Arezzo, dove, intorno alle 8.10, e' avvenuto l'incidente di caccia. A chiamare i soccorsi e' stato lo stesso cacciatore che era andato a caccia insieme ad alcuni amici. L'uomo e' stato poi denunciato dalla polizia per omicidio colposo.



http://www.corriere.it/notizie-ulti...rcatore-funghi/14-11-2010/1-A_000144241.shtmlhttp://www.corriere.it/notizie-ulti...rcatore-funghi/14-11-2010/1-A_000144241.shtml






Ragazzi, FATE SEMPRE MOLTA ATTENZIONE, non vi distraete mai che rischiate le penne
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Cacciatore uccide cercatore funghi
14 Novembre 2010 16:23 CRONACHE e POLITICA
(ANSA) - AREZZO - E' stato ucciso da un colpo sparato con un fucile a pallini da un cacciatore un uomo di 47 anni, aretino, sposato e con due figli. L'uomo era andato a cercare funghi tra i boschi di San Fabiano e San Polo, nel comune di Arezzo, dove, intorno alle 8.10, e' avvenuto l'incidente di caccia. A chiamare i soccorsi e' stato lo stesso cacciatore che era andato a caccia insieme ad alcuni amici. L'uomo e' stato poi denunciato dalla polizia per omicidio colposo.



http://www.corriere.it/notizie-ulti...rcatore-funghi/14-11-2010/1-A_000144241.shtmlhttp://www.corriere.it/notizie-ulti...rcatore-funghi/14-11-2010/1-A_000144241.shtml






Ragazzi, FATE SEMPRE MOLTA ATTENZIONE, non vi distraete mai che rischiate le penne

Premessa il messaggio lo riscritto già tre volte.
Sono arrabbiato, dispiaciuto, nervoso,non si può morire a 47 Anni in questo modo:
Potete dirmi che esistono mille leggi,non importa il buon senso dovrà prima o poi prevalere,nei boschi non possono convivere Cacciatori armati e turisti sportivi amanti semplicemente della natura (alcuni fra l'altro imbecilli--vedi accaduto)
Condoglianze vivissime
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
senza dubbio.....però una cartuccia non mi turba di più di una cartaccia...quello che c'era dentro la cartuccia sì, però.

sarebbe curioso sapere se dei soldi pagati per la licenza di caccia come tassa di concessione, una parte venga destinata a opere di compensazione e bonifica di aree inquinate...

la risposta la immagino già, però, era retorica la domanda...
quei soldi che spendono per le licenze e tesserini venatori, li rende ancora più convinti di essere i padroni assoluti dei boschi, molte volte mi sono sentito dire (ho più diritto io di stare qui di tutti voi visto che io pago e voi no)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
molte volte mi sono sentito dire (ho più diritto io di stare qui di tutti voi visto che io pago e voi no)

La cosa è ancora peggiore: pagamento o no, spessissimo i cacciatori sono gli unici ad avere il diritto legale di esserci. Cosa che altrettanto spessissimo noi non abbiamo :-(
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
La cosa è ancora peggiore: pagamento o no, spessissimo i cacciatori sono gli unici ad avere il diritto legale di esserci. Cosa che altrettanto spessissimo noi non abbiamo :-(

Sfortunatamente è proprio così… la cosa singolare è che noi biker siamo molti di più dei cacciatori, ma tuttavia gli interessi di quei pochi minacciano quelli di tutti gli altri..:-(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sfortunatamente è proprio così… la cosa singolare è che noi biker siamo molti di più dei cacciatori, ma tuttavia gli interessi di quei pochi minacciano quelli di tutti gli altri..:-(

Le cose non stanno proprio così.

E' la legge che consente ai cacciatori, ed ai cacciatori soltanto, di entrare nei fondi altrui. Noi non possiamo, e come noi non possono motard, cercatori di funghi, amanti in camporella e via andare. Il che non toglie che lo facciamo lo stesso ;-) ma se qualcuno ce lo fa notare c'è poco da dire, abbiamo torto.

Se domani venisse abolita la caccia, o più semplicemente venisse cancellato l'articolo del codice civile che autorizza l'esercizio della caccia nei fondi privati, noi biker rimarremmo ancora esclusi da qualsiasi diritto di accesso, che anche una sentenza della Cassazione ha stabilito non esistere nell' ordinamento italiano.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Le cose non stanno proprio così.

E' la legge che consente ai cacciatori, ed ai cacciatori soltanto, di entrare nei fondi altrui. Noi non possiamo, e come noi non possono motard, cercatori di funghi, amanti in camporella e via andare. Il che non toglie che lo facciamo lo stesso ;-) ma se qualcuno ce lo fa notare c'è poco da dire, abbiamo torto.

Se domani venisse abolita la caccia, o più semplicemente venisse cancellato l'articolo del codice civile che autorizza l'esercizio della caccia nei fondi privati, noi biker rimarremmo ancora esclusi da qualsiasi diritto di accesso, che anche una sentenza della Cassazione ha stabilito non esistere nell' ordinamento italiano.

Che i cacciatori hanno il diritto riconosciuto dalla legge di entrare nei fondi altrui è cosa nota a tutti, quando ho scritto “gli interessi di quei pochi minacciano quelli di tutti gli altri”, mi riferivo al fatto che per i cacciatori il legislatore ha legiferato a doc, mentre tutti gli altri frequentatori della campagna, molto più numerosi, non hanno nessuna tutela (legislativa) che gli consenta di stare un po’ più tranquilli nei giorni di caccia!
Ti porto ad esempio la mia situazione.. mio padre ha un terreno di diversi ettari lungo il quale ci sono un paio di bellissimi single trek e un piccolo boschetto, tutta l’area è recintata con rete metallica da 1.50, però purtroppo, proprio nei giorni festivi (cioè gli unici nei quali non lavoro) sono costretto a passarci con la paranoia perché il luogo è frequentato assiduamente dai cacciatori! Di fatto, quindi, non posso passare tranquillo neppure nel terreno che mi appartiene, considerato anche, che la maggior parte delle volte non li vedo neppure e mi accorgo della loro presenza solo dal rumore delle fucilate! Quindi anche se è la legge che tutela gli interessi della categoria, (tra l’altro minoritaria) non mi sembra essere molto democratica..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che i cacciatori hanno il diritto riconosciuto dalla legge di entrare nei fondi altrui è cosa nota a tutti, quando ho scritto “gli interessi di quei pochi minacciano quelli di tutti gli altri”, mi riferivo al fatto che per i cacciatori il legislatore ha legiferato a doc, mentre tutti gli altri frequentatori della campagna, molto più numerosi, non hanno nessuna tutela (legislativa) che gli consenta di stare un po’ più tranquilli nei giorni di caccia!
Tutti gli altri frequentatori non hanno alcun diritto mai sui terreni privati, neppure a caccia chiusa...:spetteguless:


Ti porto ad esempio la mia situazione.. mio padre ha un terreno di diversi ettari lungo il quale ci sono un paio di bellissimi single trek e un piccolo boschetto, tutta l’area è recintata con rete metallica da 1.50, però purtroppo, proprio nei giorni festivi (cioè gli unici nei quali non lavoro) sono costretto a passarci con la paranoia perché il luogo è frequentato assiduamente dai cacciatori! Di fatto, quindi, non posso passare tranquillo neppure nel terreno che mi appartiene, considerato anche, che la maggior parte delle volte non li vedo neppure e mi accorgo della loro presenza solo dal rumore delle fucilate!

Potresti però creare il fondo chiuso... :spetteguless:


Quindi anche se è la legge che tutela gli interessi della categoria, (tra l’altro minoritaria) non mi sembra essere molto democratica..
Fino a prova contraria le leggi sono emanate da organi democraticamente eletti: nel caso della caccia, c'è perfino stato un referendum cui la maggioranza degli italiani ha democraticamente deciso che la situazione gli andava benissimo così (o meglio, che non gliene fregava nulla). La democrazia non c'entra nulla, quasi tutte le leggi incidono su una parte relativamente piccola di cittadini, e nessuno per questo ne mette in dubbio la legittimità morale o democratica.

Tutto questo per dire che dobbiamo conoscere i nostri diritti per poterli esercitare, ma anche essere consapevoli dei diritti che NON abbiamo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Tutti gli altri frequentatori non hanno alcun diritto mai sui terreni privati, neppure a caccia chiusa...:spetteguless:

Sembola, il succo del discorso è però, considerato che i pallini ed i pallettoni non guardano se il fondo sia privato o meno e non si fermano da soli sul limitare del fondo, che anche solo il semplice transito su carrareccia o sentiero aperto e legalmente consentito al transito di pedoni, bici, cavalli, bighe, monopattini, ecc, che attraversi tali fondi, può risultare pericoloso.

Senza considerare che per i cercatori di funghi (es. normativa regionale piemontese) è consentito l'accesso a fondi rpivati dove il proprietario non abbia manifestato esplicito divieto (cartelli, avvisi verbali, ecc.) di raccolta e accesso.

E qui un po' di problemi di convivenza, con tutte le legittimazioni possibili sulla liceità della presenza in un determinato fondo di vari soggetti diversi (cacciatore, fungaiolo) ci possono essere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo