Cacciatori e cinghiali

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.461
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Giovedì scorso ho avuto una brutta discussione con dei cacciatori, tra l'altro su terreno di mia proprietà.
Stavo raccogliendo le olive e si sono messi a sparare a 20-30 metri da dove eravamo a lavoro.
Ho chiesto se per cortesia avrebbero potuto spostarsi dal momento che eravamo a lavoro, sottolineando anche che possono cacciare tranquilli in tutti gli altri momenti che vogliono, perché non mi dava fastidio la loro presenza sulla mia proprietà. Ma uno di loro ha iniziato a imprecare, a sparlare, dicendo che paga la licenza. Preso per sfinimento ed esasperato, ho dovuto avvertirlo che avrei chiamato i carabinieri se avesse continuato a sparare fin quando eravamo noi li a raccogliere le olive.
Ecco … pensa te l ignoranza, ma lui paga la licenza e quindi per lui ha diritto a tutto , con il binocolo darei la licenza a certa gente altro che pagarla e basta
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.461
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
realtà nella mia zona: Umbria, regione storicamente ad altissima presenza di cacciatori.... ormai ridotti per lo più a pochi anziani ancora attaccati alle tradizioni... l'impatto sull'ambiente (e quindi anche sulla pulizia dei sentieri) negli ultimi anni si è quindi ridotto di molto.... caso diverso per i cd "cinghialari": si incontrano spesso battute, ergo capita di dover cambiare giro per evitare di finirci dentro... ma del resto mi capita di dover fare la stessa cosa per evitare di attraversare branchi smisurati di cinghiali che si piazzano in zone tutt'altro che isolate anche in pieno giorno...ergo, il biker, in montagna come su strada, è il "soggetto debole" del rapporto, con tutto ciò che ne consegue....
Il brutto che da me i giovani sono tantissimi con il fucile in mano e gli anziani ormai pochi
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ecco … pensa te l ignoranza, ma lui paga la licenza e quindi per lui ha diritto a tutto , con il binocolo darei la licenza a certa gente altro che pagarla e basta
Giusto per chiarire: non sono favorevole alla "caccia sportiva", ma essendo prevista dalla legge la possibilità di cacciare, di certo non mi metto a protestare o a creare problemi a chi pratica questa attività. A tal proposito tollero anche la presenza sui miei terreni, inteso oltre al bosco anche gli appezzamenti coltivati.

In realtà tollero e ho tollerato di tutto: cacciatori, cercatori di funghi e tartufi, perfino gente che ha coltivato piante al fine di produrre sigarette energizzanti :loll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.461
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Giusto per chiarire: non sono favorevole alla "caccia sportiva", ma essendo prevista dalla legge la possibilità di cacciare, di certo non mi metto a protestare o a creare problemi a chi pratica questa attività. A tal proposito tollero anche la presenza sui miei terreni, inteso oltre al bosco anche gli appezzamenti coltivati.

In realtà tollero e ho tollerato di tutto: cacciatori, cercatori di funghi e tartufi, perfino gente che ha coltivato piante al fine di produrre sigarette energizzanti :loll:
Ecco ….. , l ultima attività me gusta assai anche se da bastardi farla nei terreni altrui ( comoda così) anche se purtroppo vietata dai nostri mentecatti che decidono per noi !!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certo :P però è un dato di fatto. I bikers sono diventati pigri! Noi siamo usciti anche ieri mattina sui campiani, situazione tranquilla… però si cacciano tordi
Una vita che non giro ai Campiani, non ricordo nemmeno più come sono.
Dove li ho visti piuttosto invasati, è stato a Civine, li ho avuto veramente strizza, ok c' erano cartelli ovunque, ma quando li vedi su una strada carrabile con fucile chiuso ( che non potrebbero) imbracciato, se pur in salita, non so perchè ti vien quella voglia di spingere di più... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Heisemberg_1988

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.339
4.509
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
In realtà tollero e ho tollerato di tutto: cacciatori, cercatori di funghi e tartufi, perfino gente che ha coltivato piante al fine di produrre sigarette energizzanti :loll:
Diciamo che sul primo caso non è che tolleri, e che non puoi vietare almeno che non ci sia una coltura in atto, sul secondo caso non puoi farci niente se non recinti, sul terzo caso non tollerare che se le trova qualcuno vagli poi a spiegare che non sono le tue...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Diciamo che sul primo caso non è che tolleri, e che non puoi vietare almeno che non ci sia una coltura in atto, sul secondo caso non puoi farci niente se non recinti, sul terzo caso non tollerare che se le trova qualcuno vagli poi a spiegare che non sono le tue...
Conosco bene cosa dicono le leggi circa l'obbligatorietà di concedere il passaggio a cacciatori e cercatori di funghi e tartufi. Ma non é mai stato un problema. E infatti ribadisco che tollero perché dove non mi stava bene che andassero, ho recintato circa 70mila metri di terreno boschivo con tartufaie naturali.
Dopo il diverbio di giovedì mi sono già attivato per recintare altri 10mila metri.

Per quanto riguarda alcune particolari piantaggioni, posso dire che dopo aver appurato chi erano, ho preferito fare il buon padre di famiglia piuttosto che mettere nei guai dei ragazzini di buona famiglia.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
tempo fa vidi un gruppo di cacciatori litigare con un altro per via della zona di caccia di competenza. uno di loro era completamente pazzo. ma anche gli altri non é che stiano messi troppo bene. mi sembrano un branco di esaltati pronti ad uccidere qualunque cosa si muova. fosse per me, visto che gli piace uccidere, li manderei tutti in ucraina. ma ho la sensazione che rifiuterebbero. molto piu facile sparare ad un uccellino indifeso, piuttosto che ad un umano armato pure lui.
si credono i padroni del bosco solo perché hanno un fucile in mano. ma ormai sono quasi tutti vecchi. il mestiere del cacciatore va ormai scomparendo. i giovani di oggi preferiscono stare sui social. ancora qualche anno e ce li leveremo dalle palle. :}}}:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
Quell'articolo fa pisciare sotto dalle risate. Ovviamente è pieno di inesattezze, manco a dirlo bastava leggere la fonte. Purtroppo non essendo riusciti per l'ennesima volta a raccogliere le firme per indire l'ennesimo inutile referendum provano a convincere l'opinione pubblica sparando cazzate. Vedo che con qualcuno ci riescono. Magari usare il cervello a volte non farebbe male. Per esempio mi chiederei...ma come cazzo fanno a esserci tutti questi cinghiali se si riproduce soltanto questa fantomatica matriarca, figliando soltanto 8 cuccioli alla volta, la cui metà magari tira le cuoia per cause naturali prima di arrivare a maturità. Eh già...forse perché la verità è che i cinghiali sono mammiferi con strategia riproduttiva di tipo r e che le femmine raggiungono la maturità sessuale a soli 8 mesi, con un peso minimo di 35kg.
spiacente ma più fonti riferiscono la stessa cosa, ovvero che la caccia ed i cacciatori sono il primo fattore che fa AUMENTARE il numero di cinghiali. Talvolta dandogli pure da mangiare apposta (visto personalmente)
Quindi le teorie di tal Ernesto85 valgono zero.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
spiacente ma più fonti riferiscono la stessa cosa, ovvero che la caccia ed i cacciatori sono il primo fattore che fa AUMENTARE il numero di cinghiali. Talvolta dandogli pure da mangiare apposta (visto personalmente)
Quindi le teorie di tal Ernesto85 valgono zero.
Tranquillo. Ci ho fatto soltanto una tesi di laurea durata ben un anno, all'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna, pensa un po'. Tra l'altro io a caccia di cinghiali ci vado da anni. Ho l'abilitazione per la collettiva, per la selezione a tutti gli ungulati tranne il cervo e per il controllo del cinghiale. Tu cosa hai a parte aver visto magari 2 teste impagliate alla sagra del Patrono del paese? Le fonti che citi sono "giornalisti animalisti" così come si definiscono loro stessi che fanno riferimento a "scienziati" senza scienza. Come "er picozza". Del parere di uno scienziato schierato non me ne faccio niente. Lo "studio" che citi te lo sintetizzo brevemente visto che sono sicuro che non lo hai letto. Praticamente è stato fatto su due popolazioni di cinghiali, in Francia. Una sita sui Pirenei sul cucuzzolo della montagna e l'altra a valle zona boschiva. Si è visto che la prima, poco soggetta a caccia, aveva un tasso di crescita molto più basso rispetto alla seconda soggetta a caccia. Si sono dimenticati di dire che i Pirenei non costituiscono l'habitat ideale per i cinghiali, come invece lo sono le foreste di latifoglie. Forse avranno fatto confusione con i camosci.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.339
4.509
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Conosco bene cosa dicono le leggi circa l'obbligatorietà di concedere il passaggio a cacciatori e cercatori di funghi e tartufi. Ma non é mai stato un problema. E infatti ribadisco che tollero perché dove non mi stava bene che andassero, ho recintato circa 70mila metri di terreno boschivo con tartufaie naturali.
Dopo il diverbio di giovedì mi sono già attivato per recintare altri 10mila metri.

Per quanto riguarda alcune particolari piantaggioni, posso dire che dopo aver appurato chi erano, ho preferito fare il buon padre di famiglia piuttosto che mettere nei guai dei ragazzini di buona famiglia.
Per vietare però l'attività venatoria non basta recintare, devi fare un "fondo chiuso" chiedendo l'autorizzazione alla provincia, anzi ormai regione, cambia poco, sempre magna magna sono.

Di nuovo, per quanto riguarda le piantagioni, ragazzini di buona famiglia o meno, io i cazzi a pelare per loro non me li sarei presi, probabilmente non li avrei denunciati ma obbligati con le buone o le cattive a far sparir tutto entro un ora.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Maiella

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Questa mattina ultimo giro delle ferie e finire in bellezza ( per fortuna) questa mattina ho rischiato grosso contro un branco di cacciatori infoiati a ste cazzo di cinghiale …
Pedalo tranquillo in salita asfalta su strada di montagna per nulla battuta da auto per raggiungere Santa Maria , alla mia dx nel bosco noto molti cacciatori distanziati l uno all altro da max 10 metri e da me da circa 20 metri , guardano tutti verso il basso come giusto che sia perché solo in basso possono sparare , sento (BAM) mi giro e vedo correre in salita un cinghiale bello grosso e uno di loro urla “ dai chel va “ ( dai che scappa ) il cinghiale corre verso di me , mi vede perché mi sono messo a urlare parole di ogni genere a sto pezzenti , maledetti , bastardi di cacciatori per non farmi sparare e il cinghiale curva sempre in salita a sx e risento un altro sparo molto vicino e li senza fermarmi li ho coperti di insulti e parolacce e tre di loro mi hanno guardato e non hanno aperto bocca molto probabilmente capendo che hanno fatto uno sbaglio enorme , mi è andata bene e per conto mio la caccia andrebbe chiusa subito e chissenefrega se la smettono di divertirsi o chi produce e vende per sto “sport” va in malora …..
Scusate lo sfogo ma questa cosa mi ha scosso parecchio
Non so come funziona dalle tue parti, in Liguria ci sono dei giorni per la caccia al cinghiale che sono il Mercoledì e la Domenica, e nelle zone soggette devono essere esposti i cartelli: battuta di caccia al cinghiale in corso. Credo che la cosa migliore sia fare in modo di non incrociarsi con i cacciatori, che dal loro punto di vista svolgono un attività lecita. Ora non so nel caso specifico se ci siano stati sbagli. Io cerco direttamente di fare si che le nostre strade non si incrocino mai..
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.064
1.279
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Certo :P però è un dato di fatto. I bikers sono diventati pigri! Noi siamo usciti anche ieri mattina sui campiani, situazione tranquilla… però si cacciano tordi
Giovedì, poco dopo le 8, sulla "cresta" del Picastello hanno sparato due volte mentre passavo davanti ai primi due capanni.
Ok, sparano in alto (si spera, diciamo che mi ha ricordato la nota scena di Altrimenti ci arrabbiamo), ma è comunque uno sparo a pochi metri e se nel primo caso dubito non mi avessero visto, nel secondo sono certo che mi abbiano visto.
Ora, io non rompo le palle e ho altro a cui pensare, apprezzo anche che abbiano fatto un poco di piazza pulita di quella vegetazione pioniera infestante che manco sulle dune di sabbia, però un filo di educazione vorrebbe che quantomeno si evitasse di sparare mentre passa gente a due metri di distanza, che altrimenti la discussione è dietro l'angolo.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
981
1.601
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Immagino un ibrido cacciatore-mountain biker che insegue i cinghiali giù per i sentieri sparando a una mano con un fucile a canne mozze come Terminator 2 dalla moto...
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Sicuramente non possiamo generalizzare esistono anche dei cacciatori più corretti e educati a volte quando sono in macchina e vedo certi ciclisti mi fanno rabbia anche loro, incivili arroganti e soprattutto non rispettano il codice stradale,detto ciò io sono un ciclista e sicuramente non mi interessa la caccia.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.461
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so come funziona dalle tue parti, in Liguria ci sono dei giorni per la caccia al cinghiale che sono il Mercoledì e la Domenica, e nelle zone soggette devono essere esposti i cartelli: battuta di caccia al cinghiale in corso. Credo che la cosa migliore sia fare in modo di non incrociarsi con i cacciatori, che dal loro punto di vista svolgono un attività lecita. Ora non so nel caso specifico se ci siano stati sbagli. Io cerco direttamente di fare si che le nostre strade non si incrocino mai..
Lo sbaglio è che erano a meno di 10 metri da una strada asfaltata e hanno sparato in quella direzione nonostante arrivassi …
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo