• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cable-Cam: guida passo-passo per costruirla

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ci siamo quasi...
Ecco il nuovo proto compatto, portatile e zainabile
Peso totale: 1800 gr., contro i 4300 del primo proto!!!
Devo risolvere alcune cosucce sull'elettronica e poi via con i test della nuova cableboxcam sponsorizzata Monster Energy
A volte mi chiedo se riuscirò mai a farla uscire dal garage... Booohh, adesso no, troppo freddo...
P.S.... La corda nella foto è figurativa, saranno si e no 8 metri, è giusto per lo sponsor... Sapete com'è!


Trailer...cableboxcam 2011 on Vimeo
 
Reactions: cybern and Schadrak

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
si la cima e' arrivata, solo che ha piovuto sempre e non sono ancora riuscito ad andarla a provare. nel frattempo ho vito che dal decathlon a 9.90 euro vendono un set di cuscinetti ABEC 7 per le ruote della mia cable cam. quello sarà il mio prox acquisto. spero tanto di riuscire a provarla questo weekend, ovviamente metterò subito un video e le impressioni :)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Molto bella.
Unico dubbio le carrucole: mi sembra che abbiano poca "gola" e in velocita' potrebbe essere meglio avere piu' ...sicurezza

Ripeto: bella l'idea del traliccio pieghevole.

Ciass
(o )Beta
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Molto bella.
Unico dubbio le carrucole: mi sembra che abbiano poca "gola" e in velocita' potrebbe essere meglio avere piu' ...sicurezza

Ripeto: bella l'idea del traliccio pieghevole.

Ciass
(o )Beta

Grazie...o-o
Per gola intendi il canale, giusto?
Considera che la cima nella foto è da 8mm, devo provare con una da 5mm, perché in virtù del notevole alleggerimento, forse è possibile scendere di sezione. Comunque hai ragione, perché leggevo su un forum di nautica che il canale delle carrucole è buona norma che sia almeno il doppio se non il triplo della sezione della cima, ma è anche vero che le forze in gioco sono assai diverse, boh... farò dei test con la cablebox priva di camera e elettronica, ma zavorrata oltre il peso operativo. Sicuramente la doterò di un moschettone di sicurezza attaccato alla scatola e agganciato alla cima!
Ciao
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
dunque, ieri nonostante ci fosse un freddo pungente e tantissimo vento, con un'amico che mi supporta nel progetto siamo andati a fare alcune riprese di test.

la location conta poco, e' il luogo piu' vicino che siamo riusciti a trovare che avesse almeno 80 metri di linea pulita e che non fosse proprio in mezzo ai giardinetti con mamme e passeggini.

la mia cable cam, arrivata ora alla versione 3.1, ricordo che e' "gravity driven" ovvero deve il suo moto alla pendenza che si da alla corda.
questo semplifica notevolmente il progetto rispetto al lavoro di, es. meckri che secondo me e' sensazionale.

allego alcune foto della cablecam, la borraccia serve per stabilizzare la struttura, c'e' un tampone salvacarter (di uso motociclistico) come parte piu' bassa, in modo che in caso di spanciamento eccessivo sia questa la prima parte a toccare terra.

in foto si vede la terza coppia di ruote che serve per fare da freno, in questa situazione di bassa pendenza non e' servito.


da questi test sono emerse alcune considerazioni / migliorie :

ruote da rollerblade: quelle in uso sono da 78mm di diametro esterno.
nei filmati originali si sentiva chiaramente il rumore dei cuscinetti (ABEC 7 acquistati apposta) che fischiavano per la velocità.
ruote cosi' piccole in presenza di basse pendenze rendono la cam "lenta".

ho già la soluzione, ovvero 4 ruote (sempre accoppiata) di monipattini per bambini (!!!), dal decathlon le vendono a 5 euro circa l'una, possono montare i cuscinetti che ho preso per le ruote dei roller, ma anziche' 78mm siamo a 125mm di diametro, il che vuol dire maggior rotolamento delle ruote e quindi maggiore velocità della struttura.

ecco le prossime ruote



la cima da 6mm in Dyneema K75

spettacolare, non ho altri termini per descrivere questa cima che ha veramente un bassissimo allungamento.
85 metri pesano circa 2kg e mezzo.

alcune considerazione sulla cima:
srotolare 85 metri e' ostico solo quasi quanto riarrotolarle: non si finisce piu' !!

nel filmato non siamo riusciti ad utilizzarla tutta perche' risulta piuttosto complicato tendere 85 metri da albero ad albero senza che vengano toccati altri rami/fronde/alberi.

venendo alle fronde, il cavo passava in mezzo ad alcune foglie. sembravano innocue, invece facevano oscillare la struttura al suo passaggio.
la prossima volta mi porto due cesoie per togliere quei 10cm di fronda.

tendere la cima
dalla foto si vede la soluzione adottata che risulta vincente, ovvero l'uso di due cinghie a cricchetto: si tira la prima, si ingaggia la seconda, si libera la prima (la seconda tiene la corda), si rimette la prima, si molla la seconda e la si ritende, e cosi' via ed ogni volta facendo in modo che nel cricchetto ci sia meno cinghia arrotolata possibile.
in questa maniera si tende molto la corda ma distribuendo il carico sue due cricchetti i quali hanno poca cinghia arrotolata in essi e quindi sono perfettamente efficienti sia nel continuare a tirare sia quando vengono liberate (un po alla volta, prima una poi l'altra, azzerando i pericoli segnalati da , mi pare, il Tettabeta).

va beh mi sono dilungato abbastanza, ecco il filmato montato in fretta e furia.

Cable Cam 3.1 Windy Test on Vimeo
 

Allegati

  • 29012011644_640.jpg
    60,6 KB · Visite: 20
  • 29012011645_640.jpg
    60,5 KB · Visite: 19
  • 29012011646_640.jpg
    59,9 KB · Visite: 17

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
grazie per le reputazioni, ragazzi. la cable cam pesa 2kg, esclusa la borraccia.
direi che in ordine di marcia siamo sui 3kg circa.

meckri: riguardo alla treccia in dyneema, ti suggerisco quella da 5, tra le due che hai detto. probabilmente anche da 4 andrebbe bene, ma avere una treccia che sai di poter tendere senza problemi e' molto importante.
in effetti durante le prove non ho mai avuto paura che si strappasse, mentre i due moschettoni in acciaio utilizzati non mi hanno dato troppa fiducia, ma e' tutta esperienza! :O)

se guardate bene nel filmato, nei punti iniziali di ogni partenza della cam, ci sono i cespugli che si muovono tantissimo: c'era tantissimo vento e la struttura ondeggiava.

credo che in assenza o con poco vento, potrebbero venire delle riprese fantastiche.
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
cmq in quel video mi sembra ballare un po' troppo senza contare il fatto che vedere il cavo non ?n belvedere....nelle situazioni professionali usano due cavi..a mo' di binario.
Sarebbe il metodo migliore per non far ballare la cam senza contare poi il successivo utilizzo in riprese di tutti i tipi (dal basso, a salire o a scendere etc..)l'unico prob ?he tocca avere i cavi perfettamente paralleli e a lunghe distanze comincia ad essere un problema...80 metri mi sembrano troppi secondo me..alla fine nel video ?ello vedere cambi di immagine continui..una ripresa lunga 80 metri secondo me sfora un po..

vi sapr?re di pi?ando faremo la prima prova della nostra cable..come cam useremo una 5D o una 60D con obiettivo grandangolare 15mm il tutto per un massimo di 20 metri di cavo con 2 motori uno per percorrere il cavo e uno per girare la cam.
Ovviamente maschereremo il rumore registrandolo direttamente dalla bici e dal bosco con 2 microfoni (per poi sovrapporlo a quello della cablecam)

Ancora stiamo pensando se usare uno o due cavi...sono quasi sicuro che uno solo provocher?scillazioni...bo
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
maurino: quelle riprese le ho fatte in una giornata molto ventosa, altrimenti le oscillazioni sono minime. riguardo alla metratura del cavo per i vs. test, occhio che 20 metri finiscono subito. io ho preso una cima da 80 metri non per utilizzarla tutta e sempre, ma per avere sufficiente margine per poter legare la cima anche tra due punti molto distanti e magari rirpendere solo pochi metri di tragitto. ma se hai 20 metri di corda e gli unici alberi che hai sono a 30 metri come fai? meglio avere un po di margine. ciao e buone prove !
 
Reactions: mekchri

dax206

Biker serius
Ma allora non siamo solo io e cybern gli spostati che vogliono darsi al wirecaming! (non penso proprio esista quest'espressione XD)
Bene, bene!

@maurino: fidati che per il vento che c'era sabato la cam oscilla sin poco
per il cavo nell'inquadratura hai ragione, ma le prove servono proprio a migliorare queste cose! il problema della GoPro è che non ha uno schermo con cui prendere riferimenti..ma il prode cybern ha un asso nella manica anche per questo!!!

inoltre mi permetto di anticipare qualche news:

ieri sera abbiamo montato le nuove ruotone, modificando il perno sul quale appoggiano (vi darà poi maggiori delucidazioni l'ideatore del sistema).
risultato: orascorronoabestia!
nel video sopra si nota quanto fosse lenta la cable nella vecchia configurazione..ora sarà un problema fermarla!!!:)
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ma allora non siamo solo io e cybern gli spostati che vogliono darsi al wirecaming! (non penso proprio esista quest'espressione XD)
Bene, bene!

Guarda dax, meno male che il cybern e te avete ridato stimolo a questa cosa, perché in effetti mi avete di nuovo spronato nella ricerca e sviluppo del mio proto, in effetti stravolgendo il progetto iniziale, ma come si dice: "l'unione fa la forza (e le idee)"... Ho già avuto modo di ringraziare il tuo socio,( per la gioia di mia moglie, che ormai mi da per disperso nei meandri inesplorati del buio e tetro garage) per avermi nuovamente stimolato. Questa volta spero di mettere in funzione la mia cavoscatolacam e ottenere immagini sufficientemente spettacolari... Buon lavoro a tutti e viva i cablecamisti...o-o
 
Reactions: cybern

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo