Cricchetto per cinghie da trasporto: va bene per tirare, ma quando devi smollare possono succedere cose curiose... e non proprio innocue.
Gnap
(o )Beta
Gnap
(o )Beta
sto pensando che per regolare la corda, la cosa piu' furba sia posizionare la struttura della cable cam a metà corsa lungo la corda, e solo dopo tendere la corda con cricchetto finche' la cablecam non si alza da terra di quel tanto che basta.
se puo' aiutarti nel tuo progetto: la mia cablecam "gravity driven" pesa sui 2kg e quando la smonti (svitando dei galletti) sta in uno zaino di medie dimensioni. come zavorra per evitare oscillazioni uso una borraccia quindi quest'ultima la si puo' portare vuota e poi riempire di sassi o di acqua. il problema di una struttura leggera sono le vibrazioni. riguardo alla lunghezza della corda, 100 metri mi rendo conto che siano troppi, ma 50 forse sono ancora pochi. poi dipende molto dalla velocità che si vuol dare alla cam. io penso punterò ad una fune in dyneema da 6mm (1200kg di carico rottura, 2% di allungamento al carico, 4% alla rottura) e 75 metri di lunghezza.Questa è sicuramente la cosa migliore!...
Io sono allo studio del secondo proto. Voglio fare una struttura più piccola e leggera, che abbia una buona portabilità,possibilimente che stia tutto in uno zainetto, così da poter utilizzare un cavo di piccole dimensioni per tratte di max 40/50 metri...
ho capito cosa intendi, in effetti si puo' tirare il cavo gradualmente, ma non si puo' rilasciare altrettanto gradualmente. ok, mi ci vuole una buona idea, come ad esempio legare tra cinghia a cricchetto e cima vera e propria un'altra cima, piu' robusta e piu' corta e che abbia un nodo marinaresto, di quelli che si sciolgono tirando un capo. sciogliendo il nodo la corda ausiliaria si allunga togliendo tensione alla cima vera e propria, a quel punto si molla il cricchetto. di nuovo grazie per l'ennesima buona dritta.
Ok, questa è roba professionale, ma tanto per rendere l'idea... Spettacolo!!!
Expecting to Fly on Vimeo
oggi ho comprato 85 metri di cima da 6mm in dyneema k75 , roba tosta, da 1580kg di carico di rottura e bassissimo allungamento. appena arriva vedrò di fare qualche test serio specialmente su lunghe tratte.
Per tendere i due cavi in maniera omogenea, bisogna che siano un unico cavo messo doppio con i due capi legati vicini e dall'altra parte messo in tensione facendolo passare dentro una carrucola larga quanto il carrello della cable-cam e tirato tramite quest'ultima. Non so se mi sono capitoanche io avevo da subito in mente le due corde, ma oltre a complicare le cose (specialmente trovare il modo di tenderle entrambe alla stessa tensione altrimenti si inclina la struttura su un lato) aumenta la difficoltà di montaggio.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia...
Mah... io sta cosa dei pesi non l'ho mica capita...
Ipotizziamo che la cable cam pesi 3 kg, su una tratta di 50 metri, che cavolo di forza devo dare per avere una buona tensionatura?
Cioè, 1600 kg vuol dire tirare a tal punto da trainare un'auto famigliare!!!
Ieri, su un forum di nautica, ho letto di uno che per testare una cima in dyneema da 6mm, ha trainato un rimorchio con un gommone bimotore sopra senza problemi, ma davvero c'è necessità di tutta questa resistenza..?
In effetti basta che:
La grana piu' grossa non e' la fune, ma trovare la linea giusta tra gli alberi
Gnap
(o )Beta
sul sito oltremare.com , ho preso una cima da 6mm di marca marlow, modello dyneema 75 racing, al costo di 1,24 euro al metro. su ebay quella che si trova a meno e' ad 1,50 euro! mi ci sono buttato a pesce!Bene, dove l'hai presa? costo?.. Urka, prima che si rompa , tiri giù un albero...o-o
ciao Ale, tutto chiaro: con quel tipo di montaggio,' tendendo una corda si tende anche l'altra perche' in effetti sono una corda sola. cmq ho preferito utilizzare un cavo solo perche' si fa tutto molto piu' velocemente e poi la struttura, se parte senza oscillazioni, fa la sua corsa senza problemi (ovviamente e' bene zavorrarla opportunamente nel suo punto piu' basso).Per tendere i due cavi in maniera omogenea, bisogna che siano un unico cavo messo doppio con i due capi legati vicini e dall'altra parte messo in tensione facendolo passare dentro una carrucola larga quanto il carrello della cable-cam e tirato tramite quest'ultima. Non so se mi sono capito
Ciao Ale
In effetti non e' pensabile di fare un'uscita pedalata e nel frattempo filmare. al massimo si puo' fare qualche ripresa onboard ma per fare filmati con stacchi e inquadrature diverse, bisogna uscire per fare solo quello. nel progetto che ho in mente la cable cam la userò in 3, 4 punti da max 60 metri l'uno per circa 2km di percorso, ci saranno riprese statiche, onboard nei punti piu' disparati di bici e ciclista, ma sono quelle inquadrature in piu', fatte con la telecamera che ti segue dall'alto, a rendere il filmato "speciale" (ovviamente agli occhi di chi l'ha fatto! eheh)Concordo certe volte ci sono bei passaggi ma non c'è modo di riprenderli, altre volte più di una postazione possibile per le riprese ma il tratto da riprendere è quasi insignificante.
Mi è capitato di vedere un back stage di film blasonati del settore, e per fare una determinata ripresa acrobatica hanno costruito il salto in una posizione buona per le riprese (obiettivo, luce e campo), vista nel film sembrava il normale prosieguo del trail invece era da tutt'altra parte.
Io sono addivenuto alla conclusione che o vado in bici o faccio filmati, questa è ovviamente un opinione personale che riguarda me. Perchè per fare entrambe le cose o mi divertivo poco a raidare oppure facevo video che erano da buttare, sempre per il mio punto di vista personale.
Io sono addivenuto alla conclusione che o vado in bici o faccio filmati, questa è ovviamente un opinione personale che riguarda me. Perchè per fare entrambe le cose o mi divertivo poco a raidare oppure facevo video che erano da buttare, sempre per il mio punto di vista personale.