eccomi ! ieri sera ho trovato il tempo per montare un filmatino del test dell'ultima versione.
stesso campo di test di quella che aveva lamentato alcuni problemi.
le modifiche sono state: a
lleggerimento struttura (levando la coppia di
ruote roller che servivano da freno)
ruote da monopattino
posizionamento piu' in basso del portaborraccia
mulinello con lenza per gestire la velocità di movimento (tramite la frizione del mulinello) e facilitare il recupero ( questo porta anche un vantaggio secondario: si puo' riprendere anche la pedalata in salita).
meccanismo di sgancio rapido per far partire la struttura.
ecco il filmato, dove si vede anche una ripresa "in salita" e nella discesa a due si vede, in partenza, che spingendo un bastoncino si tira il cordino dello sgancio della cablecam, di seguito alcune foto.
[url=http://www.youtube.com/watch?v=FCaYXF4jznk]YouTube - Test Cable Cam 4.1[/URL]
ci sono un paio di cose da rivedere:
il filo da pesca deve poter "ruotare" altrimenti si attorciglia irrimediabilmente, quindi l'attacco alla struttura non sarà piu' fisso ma utilizzerò un occhiello in grado di ruotare (tipo certi portachiavi).
bisogna migliorare il sistema di frenatura a fine corda, perche' ora si ferma troppo bruscamente (la struttura comunque e' pensata per far spostare la telecamera senza farle assorbire lo scossone dell'impatto. questo si vede a fine filmato).
le cinghie a cricchetto sono lo strumento ideale per mettere in tensione l'ottima cima in dyneema, ma bisogna che siano di tipo "serio" perche' quelle prese dal briko si stanno rovinando (una si e' rotta).
una volta nel bosco questo non dovrà succedere.
nel filmato precedente c'erano delle fronde che infastidivano non poco il movimento della cable cam: con un paio di cesoie abbiamo tolto alcuni ramoscelli ed il risultato e' stato perfetto.
alla prossima!!