Cable-Cam: guida passo-passo per costruirla

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Semplice da realizzare, ma hai visto come sballotta?

Si in effetti non è molto stabile,probabilmente è dovuto al peso esiguo dei tubi. Forse riempiendoli di sabbia, qualcosina migliorerebbe...
Altra cosa, secondo me fondamentale, sono le carrucole, che devono essere il più stabili e precise possibile, e quelle non lo sono affatto (anche perché, evidentemente, non sono state progettate per tal uso).
E' sicuramente un buon sistema per chi voglia realizzare qualche ripresa in cable, senza doversi svenare con soldi e marchingegni di difficile realizzazione, ma soprattutto per chi non possiede uno straccio di atrezzo...:hahaha:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ma pensa te cosa si può fare con quattro tubi di pvc...

Mio cuggino, col tappetino del bagno ci ha fatto una pelliccia per la fidanzata.
:-)

Seriamente, Mekchri: tu , a quest'accrocchio affideresti la tua HV30 ?!?

Quattro tubi, tenuti assieme per semplice incastro.... mah.
A me sembra piu' un manuale su quando usare i nodi (un po' da sborone).

Gnap
(o )Beta
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Mio cuggino, col tappetino del bagno ci ha fatto una pelliccia per la fidanzata.
:-)

Seriamente, Mekchri: tu , a quest'accrocchio affideresti la tua HV30 ?!?

Quattro tubi, tenuti assieme per semplice incastro.... mah.
A me sembra piu' un manuale su quando usare i nodi (un po' da sborone).

Gnap
(o )Beta

:smile::smile:Penso che il solo peso della hv, farebbe ribaltare il tutto... Però dai, per chi vorrebbe provare qualche ripresa in cable cam, non è una brutta idea...Mal che vada, si rifà lo scarico nuovo del lavandino!:smile:
Concordo con te sul tipo del video...sborone e un po' sciroccato!:hahaha:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Quattro tubi, tenuti assieme per semplice incastro.... mah.

... per quello si potrebbe irrobustire .. magari riproducendo l'accrocchio con tubi di metallo filettati .. quelli da idraulica ... ma non credo si migliorerebbe poi molto


questo invece sembra interessante ... mi pare lasci anche molto spazio e spunto ad ulteriori modifiche e miglioramenti .... tipo rallentamento della corsa ... applicazione dei vari meccanismi per il controllo remoto degli assi di movimento del supporto della camera ... inoltre credo sia buono il bilanciamento con il baricentro così tanto in basso .. e si potrebbe stabilizzare ulteriormente con trasversale con 2 pesi .. tipo asta degli equilibristi per intenderci ... utilizzerei però delle ruote più piccole .. tipo da 20"

cabledollyfull.jpg



... voi che ci state studiando su da tempo .. che ne dite ?!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
... per quello si potrebbe irrobustire .. magari riproducendo l'accrocchio con tubi di metallo filettati .. quelli da idraulica ... ma non credo si migliorerebbe poi molto


questo invece sembra interessante ... mi pare lasci anche molto spazio e spunto ad ulteriori modifiche e miglioramenti .... tipo rallentamento della corsa ... applicazione dei vari meccanismi per il controllo remoto degli assi di movimento del supporto della camera ... inoltre credo sia buono il bilanciamento con il baricentro così tanto in basso .. e si potrebbe stabilizzare ulteriormente con trasversale con 2 pesi .. tipo asta degli equilibristi per intenderci ... utilizzerei però delle ruote più piccole .. tipo da 20"

cabledollyfull.jpg



... voi che ci state studiando su da tempo .. che ne dite ?!

Quoto... Il sistema con i cerchi, secondo me è il più stabile!
Magari, come dici tu, con ruote da 20"o 16"... Ho giusto in garage la biciclettina di mio figlio che fa la muffa...Eheheheh
Infatti le carrucole che si trovano in giro, non ruotano su cuscinetti, il che le rende poco stabili e per niente fluide.
Io sono ancora in piena fase di progettazione, ma sono convinto che con i cerchi (ben centrati), si possa ottenere una migliore stabilizzazione!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
magari metterei un pò di rivestimento in gomma all'interno del canale del cerchio .. tipo una striscia di neoprene per aumentare il grip ed attutire le piccole vibrazioni

con un V-brake piazzato ad hoc su di un cerchio e regolabile tramite rondella si può ottenere il rallentamento della corsa in base alle esigenze ... oppure una catena che corre tra le due cassette con una puleggia o rotella piazzata in mezzo che spinta da un supporto a vite (quindi regolabile) vada a premere per rallentarne lo scorrimento

un respingente piazzato davanti tipo ariete per ammortizzare i fine corsa

un asta trasversale ben bilanciata con due pesi alle estremità per favorire l'autocentraggio

occorre solo capire come piazzare i meccanismi di controllo remoto degli spostamenti del supporto sui due assi ... ma credo che il sistema si presti bene a diverse possibilità
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Fondamentalmente l'inghippo sta nel fatto che tutte le soluzioni hobbistiche non prevedono la motorizzazione del movimento lungo la fune.
Quindi per fermare la corsa bisogna utilizzare metodini piu' o meno artigianali (tamponi, slitte, molle, ....bandane :-)).
Il problema e' che se la struttura e' massiccia come quella in foto, l'inerzia da dissipare non e' poca, e mettere dei freni sui cerchi serve a poco: i cerchi slitterebbero sulla fune (a meno di non usare un canapo da almeno 20mm di diametro).

Non trascurabile il fatto che sto aggeggio e' abbastanza ingombrante: immaginatevi in mezzo ai boschi, con sto accrocchio sulle spalle :-) inoltre la sua massa oblliga ad usare cavetti d'acciaio, pena spanciamenti letali (ne so qualcosa... :-) )


Gnapps
(o )Beta
 

Schadrak

Redazione
forse è una cosa gia detta... ma cannibalizzare un macchinina telecomandata? magari un paio (ovviamente di modelli diversi) cosi da avere la possibilita di controllarne sia la velocità di discesa che la risalita, e ovviamente anche il puntamento della videocamera
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
forse è una cosa gia detta... ma cannibalizzare un macchinina telecomandata? magari un paio (ovviamente di modelli diversi) cosi da avere la possibilita di controllarne sia la velocità di discesa che la risalita, e ovviamente anche il puntamento della videocamera

Beh, sarebbe il massimo poter controllare anche la velocità, la risalita, il puntamento e aggiungo anche un bel sistema giroscopico per la stabilizzazione. Certo non dev'essere una cosa semplice la realizzazione...
Una roba tipo questa, sarebbe perfetta...Eheheheh
http://www.dactylcam.com/
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Ieri ho aggiornato la pagina con il video test della cablecam... o-o
[URL="http://astroluca.altervista.org/cablecam/"][url]http://astroluca.altervista.org/cablecam/[/URL][/URL]

Che dire, minima spesa massima resa, mi sembra un buon inizio, migliorando l'inquadratura e aumentando la lunghezza della corda...

nel video di prova non avevi utilizzato tutti i 50m di corda giusto?

come freno hai utilizzato la bandana?

avrei detto che avrebbe dondolato di più...

Complimenti.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Grande, hai tutto il mio rispetto!

Se hai tempo e tuo fratello ti dà una mano potresti tirare fuori un video davvero figo, ovviamente alternando...riprese statiche, helmet cam e cable cam!

Continua cosi!

p.s. organizziamo un cambio di file: io ti faccio qualche foto e tu mi fai un video? =)
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Che dire, minima spesa massima resa, mi sembra un buon inizio, migliorando l'inquadratura e aumentando la lunghezza della corda...

nel video di prova non avevi utilizzato tutti i 50m di corda giusto?

come freno hai utilizzato la bandana?

avrei detto che avrebbe dondolato di più...

Complimenti.
Per il video ho usato al massimo 10m di corda... la prossima volta voglio provare ad utilizzare tutti i 50m :celopiùg:
Per frenare ho appoggiato la giacca di mio fratello sulla corda... e direi che come freno è perfetto.

Grande, hai tutto il mio rispetto!

Se hai tempo e tuo fratello ti dà una mano potresti tirare fuori un video davvero figo, ovviamente alternando...riprese statiche, helmet cam e cable cam!

Continua cosi!

p.s. organizziamo un cambio di file: io ti faccio qualche foto e tu mi fai un video? =)

Grazie dei complimenti ;-)
Per le vacanze scolastiche di Pasqua sto già progettando un bel video sul sentiero che ho costruito quest'estate... vedrai che roba :-?
P.S. si può fare o-o
Adesso vorrei fare una prova della cable cam su questo northshore: (scusate la qualità della foto ma è zoomata da lontano... ci vorrebbe il mitico yari92 a fotografare :-))
northshore.jpg

sembra piccolino ma sotto ci sono un po' di metri di vuoto....:spetteguless:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Dopo mesi di progettazioni, montaggi, smontaggi, e sperimentazioni varie, ho finalmente abbozzato la mia cable cam...
C'è ancora molto da fare, ma in linea di massima il risultato è quello che speravo di ottenere!
Tutta l'elettronica proviene da un eli semi distrutto di un mio amico (70 euro), il resto sono comuni profilati di alluminio, viti, bulloni e corda (cavo elettrico recuperato nel garage, ma andrebbe benissimo un cavo coassiale tipo quelli per il satellite o per l'antenna della tv (35 centesimi al metro!).
Le carrucole erano due ruote di un carrello, il canale l'ho fatto io...
Ora dovrò lavorare sulla stabilizzazione e altre cosuccie...:celopiùg:
Proto rc cable cam on Vimeo
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Spettacolo Christian!

HAI GASATO!

Mi propongo come rider! dammi 2 settimane per riprendermi e a luglio ci sono! Paura!
c'è parecchio sbatti per trovare la quadra velocità rider - velocità telecamera però deve venire una figata il video!

Oh allora ti aspetto a Prali, ci conto!

Oppure se stai già organizzando una rete di fili kilometrica che copre tutte le piste di pila...vengo a pila :loll:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Mek, ma sei sicuro sicuro di voler affidare il tuo capolavoro a una treccia di rame (allungamento) attorno a un altro filo di rame o altre leghe non ferrose che potrebbero cedere nel momento del bisogno ?

Il tuo sistema lo vedo bene su lunghe tratte, dove giocoforza devi tesare il cavo applicando minimo un 100-200 Kg di tiro. IMHO un cavo coassiale si allunga moltamente...

Comunque, respect :-)

Ciass
(o )Beta
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Grazie raga!!! C'è ancora molto da fare e testare prima di portarla in mezzo ad un bosco, ma credo di essere sulla buona strada...
@ Yari: la cable sarà munita di un sistema di trasmissione video vireless (pure quello in fase di sperimentazione, ma dovrei esserci pure lì), dunque dovrei avere la possibilità di seguire il biker tramite un monitor, stando comodamente seduto all'ombra di un bel larice!
Ho anche fatto un test indicativo sulla velocità massima raggiungibile, e stiamo intorno ai 50 km/h, con una accelerazione allucinante!
Se e quando la cable sarà testata a dovere, non mancherò di certo al tuo invito, come scambio però dovrai farmi un paio di fotine nè...:celopiùg:
@ tettabeta: effettivamente la questione cavo è molto importante e deve essere calcolata per bene. Ho fatto dei test anche qui, e a differenza della corda il rischio rottura è più basso, proprio perché come dici tu il cavo tende ad allungarsi. Il mio sistema però richiede un cavo rivestito in gomma o similare, perché la ruotina comandata dal motore deve fare attrito su di esso per permettere appunto la traslazione.
Ho visto in commercio cavi d'acciaio rivestiti in gomma, ma costano un botto (1,80 al metro:!:)... Sto anche provando a muoverla con diversi tipi di tensionamento, ma credo di non aver bisogno di troppa tensione, perché ho notato che la propulsione diventa più nervosa!
Comunque i test continuano... Vedremo di trovare la quadra giusta senza grossi investimenti e senza doversi portare appresso chili di cavo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo