Cable-Cam: guida passo-passo per costruirla

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
vedo che non sono l'unico invasato che vuole costruirsi una cable cam.

come soluzione ho adottato quella dei pattini da rollerblade affiancati, vista su un forum (oggi ahimè trovato disattivato).



vorrei arrivare a riprese di circa 100 metri, in situazioni in cui non c'e' bisogno di far correre troppo la cam (discese tecniche) quindi per dare movimento basta la gravità ed un sistema di freno che mi sono inventato (praticamente, un'altra coppia di ruote che tente a "piegare" il cavo).

per il recupero ho in mente un mulinello da pesca con relativo filo.

rimane l'incognita della corda, sto cercando di capire quale sia il diametro ideale
(i testi li ho fatti con una cima del brico da 6mm x 15 circa di corsa utile della cable cam).

ho visto delle cime per drizze in dyneema SK75 ma costa una fucilata e sinceramente non me la sento di spendere oltre 100 euro di corda per un progetto che (non si sa mai) potrebbe anche finire in cantina abbandonato.

ci sono cmq delle cime in poliestere prestirato con carichi di rottura fino ad 800kg (versione da 6mm di diametro) a 40 cent al metro, ma non vorrei che la struttura (dal peso di circa 2,8kg zavorra e camera comprese) spanciasse troppo toccando terra.

avete idee / suggerimenti ?

considerate che la zona non sarebbe immediatamente raggiungibile e per questo la cable cam la si porterebbe nello zaino (ho fatto in modo di poterla smontare in pezzi).

video del primo test della versione 2.0, ora sono alla 3.1 e mi serve una cima piu' lunga per altre verifiche sul campo.

test cable cam on Vimeo
 

Allegati

  • cablecam_2.jpg
    cablecam_2.jpg
    44,2 KB · Visite: 11
  • cablecam_2_smontata.jpg
    cablecam_2_smontata.jpg
    44,4 KB · Visite: 12
  • cablecam_31_1.jpg
    cablecam_31_1.jpg
    46,7 KB · Visite: 10
  • cablecam_31_2.jpg
    cablecam_31_2.jpg
    47,3 KB · Visite: 10

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
ps. per i curiosi: andrea e' un tizio che portava il cane nel boschetto e che s'e' prestato per far partire la cablecam a comando ( nostro, vocale! )
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ci sono cmq delle cime in poliestere prestirato con carichi di rottura fino ad 800kg (versione da 6mm di diametro) a 40 cent al metro, ma non vorrei che la struttura (dal peso di circa 2,8kg zavorra e camera comprese) spanciasse troppo toccando terra.

Ti dico tre cose, anzi quattro:

1) Lo spancio puo' essere micidiale. Io ci ho perso la telecamera... che ha impattato una rampa :-)

2) Cime : sintetico prestirato va bene, 6mm mi sembra un filo magro.

3) omissis

4) OCIO che 100 mt possono far prendere velocita' considerevoli.. e frenare potrebbe essere dura-

Cias
(o )Beta

PS.: consiglio: fatti un accrocchio che pesi il 30% in piu' della tua telecamera, e usalo per validare le tratte PRIMA di usare la telecamera vera !
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
1) Lo spancio puo' essere micidiale. Io ci ho perso la telecamera... che ha impattato una rampa :-)
la drizza in dyneema si allunga del 2% al carico di rottura, quella in poliestere
invece si allunga del 4% circa, al 20% del carico di rottura.
vuol dire che su 100 metri di corda, in dyneema diventano 102 se la tendi moltissimo (si parla di 1200kg di rottura, arrivare a 300kg secondo me e' già difficile).


2) Cime : sintetico prestirato va bene, 6mm mi sembra un filo magro.
alla luce di quanto detto sopra, o scendo ad 80 metri in dyneema da 6 o 100 in polyestere da 8, decido a giorni in base a quanto mi si allunga o accorcia il braccino.

4) OCIO che 100 mt possono far prendere velocita' considerevoli.. e frenare potrebbe essere dura-
ho pensato a due modi per frenare: il primo uno straccio alla fine del cavo, considera che tenderei a far correre lentamente la cablecam utilizzando il freno il piu' possibile

altrimenti, alternativa, utilizzare la frizione del mulinello durante gli ultimi 15 metri, sempre in aggiunta allo straccio. questo perche' ci sarebbe un amico incaricato di gestire e recuperare la cablecam e quindi potrebbe occuparsi della frenata.

Cias
(o )Beta

PS.: consiglio: fatti un accrocchio che pesi il 30% in piu' della tua telecamera, e usalo per validare le tratte PRIMA di usare la telecamera vera !
si sono d'accordo che prima della ripresa vera e propria sia necessario fare alcune discese di test.

grazie per i consigli !
ciao
Ernesto:celopiùg:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Caro cybern, mi hai fatto tornare la voglia (era ora) di riprendere in mano il mio proto...Ora passerò le sere in cantina per le modifiche che mi ero prefissato di fare... Se mia moglie brontola, posso darti la colpa?...:smile::smile::smile:
Ciao chri...o-o
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
Caro cybern, mi hai fatto tornare la voglia (era ora) di riprendere in mano il mio proto...Ora passerò le sere in cantina per le modifiche che mi ero prefissato di fare... Se mia moglie brontola, posso darti la colpa?...:smile::smile::smile:
Ciao chri...o-o
Chri, se la tua brontola, la mia ha già chiamato il fabbro per cambiare la serratura alla porta di casa! :smile::smile::smile:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ho trovato qui una cima ad alta tenacità e basso allungamento, da 6mm per 800kg di carico rottura, ed in rete si trova a 47 centesimi al metro. [url]http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=478[/URL] che ne pensi (°)beta ??

Ne penso bene!

Ricordati: carico di rottura va bene, ma l'allungamento su tratte molto lunghe puo' fregarti sonoramente. Anche 0.5% variazione di allungamento su una tratta da 60-70 mt puo' voler dire 20-30 cm piu' su o piu' giu. OCIO !

Ciass
(o )Beta
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
Ne penso bene!

Ricordati: carico di rottura va bene, ma l'allungamento su tratte molto lunghe puo' fregarti sonoramente. Anche 0.5% variazione di allungamento su una tratta da 60-70 mt puo' voler dire 20-30 cm piu' su o piu' giu. OCIO !

Ciass
(o )Beta
eh già, ci penso sempre all'allungamento. la corda migliore in questo senso e' quella in vectran , ma i costi sono esageratamente alti. Ho pensato che cercherò di mettere la partenza il piu' in alto possibile su un'eventuale albero e poi tenderò il cavo con una cinghia a cricchetto piu' che posso.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
eh già, ci penso sempre all'allungamento. la corda migliore in questo senso e' quella in vectran , ma i costi sono esageratamente alti. Ho pensato che cercherò di mettere la partenza il piu' in alto possibile su un'eventuale albero e poi tenderò il cavo con una cinghia a cricchetto piu' che posso.

Cinghia a cricchetto: gia' fatto, e posso dirti che e' roba pericolosa.
Prenditi uno di questi:

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSET60_JQLfAvVLVJkrpB3uNmHagelcRjQ1nynnYytwkrPnZAD_wA

...moooolto piu' sicuro.

Non serve tendere allo spasimo, basta tenere conto dello spanciamento indotto dal peso.

Ciass
(o )Beta
 

Schadrak

Redazione
Vorrei rendervi attenti sul carico di rottura, cosi a prima vista può sembrare molto, ma quando la camera è a meta tracciato e spancia considerevolmente, li la tensione nel cavo aumenta di mooooolto, e se si strappa una cavo da 6 mm con 800 kg di tensione, son volatili per diabetici!

Consiglio moooolto personale, portatevi una carrucola e una seconda corda, poi legate un masso per poter tendere la corda, cosi che siete sicuri che non si supera il carico di rottura, purtroppo pero poi la corda spancerà molto, ma questo (lo spanciare) è l'unico modo per ridurre la tensione del cavo ed evitare di romperlo.

In ogni caso.... complimenti per l'impegno!
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Vorrei rendervi attenti sul carico di rottura, cosi a prima vista può sembrare molto, ma quando la camera è a meta tracciato e spancia considerevolmente, li la tensione nel cavo aumenta di mooooolto, e se si strappa una cavo da 6 mm con 800 kg di tensione, son volatili per diabetici!

Consiglio moooolto personale, portatevi una carrucola e una seconda corda, poi legate un masso per poter tendere la corda, cosi che siete sicuri che non si supera il carico di rottura, purtroppo pero poi la corda spancerà molto, ma questo (lo spanciare) è l'unico modo per ridurre la tensione del cavo ed evitare di romperlo.

In ogni caso.... complimenti per l'impegno!


con una gopro...
[url]http://videos.mtb-news.de/videos/view/11107[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ma un cavetto d'acciao?...

*Sarebbe* la soluzione migliore.
Ma non e' certamente la piu' economica.
Prima che qualcuno ci pensi: i cavetti per stendere la biancheria NON vanno bene, anche perche in commercio ci sono cavetti di fattura cinese che NON sono di acciaio :-)


800Kg sono un carico di trazione mica male: quando si tesano i cavi, bisogna fermarsi quando lo spanciamento e' accettabile: la corda NON deve suonare come una chitarra !!!

OCIO(1) che usando cricchetti/argani/etc... si puo' agevolmente passare il carico di rottura (6-800 Kg).

OCIO(2) che quando una fune si rompe a trazione, il colpo di frusta puo' uccidere. E non scherzo.

Della serie: cazzeggiare si, ma col Nesquick (tm)
:-)

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
Cinghia a cricchetto: gia' fatto, e posso dirti che e' roba pericolosa.
Prenditi uno di questi:

[url]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSET60_JQLfAvVLVJkrpB3uNmHagelcRjQ1nynnYytwkrPnZAD_wA[/URL]

...moooolto piu' sicuro.

Non serve tendere allo spasimo, basta tenere conto dello spanciamento indotto dal peso.

Ciass
(o )Beta
perche' ritieni la cinghia molto pericolosa? volendo posso utilizzarne alcune fornite da un'amico che lavora in porto e che sono pensate per reggere carichi molto superiori al carico di rottura della fune. questo oggetto che mi consigli purtroppo sembra anche molto pesante. la portabilità in uno zaino per noi e' fondamentale. :spetteguless:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
sto pensando che per regolare la corda, la cosa piu' furba sia posizionare la struttura della cable cam a metà corsa lungo la corda, e solo dopo tendere la corda con cricchetto finche' la cablecam non si alza da terra di quel tanto che basta. certo l'idea di fare 100 metri di corsa mi rendo conto che non sia realizzabile con del materiale che sia trasportabile in uno zaino. mi limiterò ad un 60-80 metri e magari investendo su una corda di resistenza superiore. in ogni caso grazie per i consigli perche' mi avete dato spunti di riflessione preziosi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo