Cable-Cam: guida passo-passo per costruirla

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
1) Per la ruota di trazione si potrebbe usare una ruota da carrello tipo supermercato (gomma vulcanizzata dura, tornita per avere una sede a "U" di contatto con la fune)

2) Ma che autonomia puoi avere poi con un motorino del genere ?


Gnap
(o )Beta

Infatti sarebbe da provare una ruota con gomma vulcanizzata, tornire il canale e eventualmente lasciare una finitura grezza in modo che la fune abbia più grip, ma non troppo dura altrimenti andrebbe ad abradere la corda!
Io uso un motore brushless 6,5T da 4000 kv, e una batteria nimh da 8,4v per 3000mah e in una prova di autonomia a medie velocità ho coperto circa 1200 metri. Dunque ipotizzando una tratta di 80 metri avrei ottenuto 15 percorsi tra andata e ritorno. Con due batterie potrei essere decisamente a posto per una sessione di riprese giornaliera, però tengo a precisare che sono calcoli puramente teorici e che bisognerebbe tenere in considerazioni diverse varianti come pendenza, temperature, velocità ecc...
 

raw69

Biker marathonensis
Wow, gran bel lavoro Dani!
Ho visto che non hai rivestito la ruota di trazione, riesci ad avere grip lo stesso o tende a slittare. Io l'ho rivestita con un pezzo di camera d'aria in lattice, ma si è maciullata dopo cinque minuti. Devo trovare una gomma con un ottimo grip, che non scivoli a contatto della fune e abbastanza resistente!
Sul primo proto l'avevo rivestita di carta abrasiva, aveva un grip allucinante e una accellerazione fulminea, solo che alla lunga mi sfilacciava la fune. La prox volta provo con una camera da dh in butile, forse ha meno grip del lattice, ma sicuramente resiste di più!
Bella lì :celopiùg:
Ciao

ho preso la ruota di un carrello, e al tornio gli ho fatto un incavo al mozzo per metterci un cuscinetto, invece fuori l'ho tornita con il trapano e smeriglia angolare in controrotazione, grip ne ha abbastanza, perlomeno quello che serve per tirare senza probremi una reflex....ho letto anche nei post precedenti che volevi realizzare una corda con dei moschetoni in caso la cable esca dalla corda...io ho risolto mettendo un traversino di alu sopra la puleggia motrice, la apri quando devi infilare la cable sulla fune, e (visibile in foto) successivamente la chiudi con una vite e farfallino...forse è più pratico rispetto al moschettone con cordicella...:-)

1) Per la ruota di trazione si potrebbe usare una ruota da carrello tipo supermercato (gomma vulcanizzata dura, tornita per avere una sede a "U" di contatto con la fune)

2) Ma che autonomia puoi avere poi con un motorino del genere ?


Gnap
(o )Beta

il motorino è un classe 540 brushed con batteria 7,2 NiMH 3500 mAh l'autonomia si aggira sulla sui 15-20 min, sul primo proto avevo messo un brushless bello potente (di derivazione dall'Hpi Savage Flux), ma essendo il primo proto totalmente in acciaio (quasi 7 kg di roba senza fotocamera) e avendo sbaglito il calcolo dello sfasamento della fune sulle puleggie, sforzava come un dannato, ha iniziato a fumare e poi...andato...il variatore per fortuna sono riuscito a recuperarlo...dopo aver pagato 90 e passa € di brushless nuovo ho deciso di usare un brushed...più economico in caso di errore....più avanti vedrò se mettere dei servi supplementari...ho giusto dei servi da 10kg inutilizzati....

questo è il monster a cui avevo prelevato il motore....
[url=http://www.youtube.com/watch?v=E2TDIWLtrcs]YouTube - HPI Savage FLUX HP[/URL]
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
.ho letto anche nei post precedenti che volevi realizzare una corda con dei moschetoni in caso la cable esca dalla corda...io ho risolto mettendo un traversino di alu sopra la puleggia motrice, la apri quando devi infilare la cable sulla fune, e (visibile in foto) successivamente la chiudi con una vite e farfallino...forse è più pratico rispetto al moschettone con cordicella...:-)

Si ho visto... Ottima soluzione! (questa te la copio...:spetteguless:)
Metterai anche il pan e tilt alla fotocamera?...
Io non sono molto soddisfatto, sarà che sono due servi del cavolo, ma hanno zero fluidità nel movimento, cioè vanno troppo a scatti... Esistono dei servi fluidi, che non si muovano a scatti?:nunsacci:
A quando i test sul campo?:celopiùg:
 

raw69

Biker marathonensis
Si ho visto... Ottima soluzione! (questa te la copio...:spetteguless:)
Metterai anche il pan e tilt alla fotocamera?...
Io non sono molto soddisfatto, sarà che sono due servi del cavolo, ma hanno zero fluidità nel movimento, cioè vanno troppo a scatti... Esistono dei servi fluidi, che non si muovano a scatti?:nunsacci:
A quando i test sul campo?:celopiùg:

cosa esattamente intendi per pan e tilt??

in genere i servi digitali sono molto fluidi...io ne ho uno da 10 kg montato sul monster, come sterzata mi rimane molto flow...unica pecca è che costano un botto....un'altro da 4 kg della futaba che ho sul mini buggy elettrico mi è costato 60€....però sono piccoli la metà e potenti il doppio dei servi comuni...anche come attuazione sono discretamente rapidi....
 

raw69

Biker marathonensis
Muovere a distanza la cam su due assi.
Per intenderci questo...

ah!! capito...è che li chiamavo X ed Y...pan e tilt ignoravo cosa significasse:-)

ho un 2 idee...più avanti sicuramente gli apporto queste 2 modifichine....unico problema devo reperire una ricevente da 4 o 3 canali...in negozio dove mi rifornisco ha poco di heli ed aerei...è più che altro specializzato in off-road...;-)
 

raw69

Biker marathonensis
Miiiii, che sbatti...
Sembra che vada bene, comunque!
Azz come viaggia la macchina però...


già, mi dovevo gestire con i trim sul radiocomando...non sempre riuscivo ad azzeccare la velocità giusta...quello è il video che mi è venuto meglio di tutti...però si notano delle fastidiose vibrazioni...forse sono dovute alla fune, è una fune un pò del cacchio...prima di metterla in tensione per bene ti si allunga di almeno 1 m....e una volta allungata la superficie non è proprio così liscia ....devo procurarmi altra fune...:-)
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
già, mi dovevo gestire con i trim sul radiocomando...non sempre riuscivo ad azzeccare la velocità giusta...quello è il video che mi è venuto meglio di tutti...però si notano delle fastidiose vibrazioni...forse sono dovute alla fune, è una fune un pò del cacchio...prima di metterla in tensione per bene ti si allunga di almeno 1 m....e una volta allungata la superficie non è proprio così liscia ....devo procurarmi altra fune...:-)

La fune è importantissima, meno si allunga, meglio è!
Prendila in Dyneema, costicchia, ma è la migliore per lo scopo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo