News Cabina della funivia del Mottarone precipita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.757
1.979
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
con il consenso delle famiglie delle vittime e il nulla osta del tribunale che si occupa delle indagini magari..dando prova di essere un paese civile e umano prima di tutto, poi posso essere daccordo sul fatto che può essere sensibilizzante sull'utilizzo dei sistemi di sicurezza in ogni ambito per evitare che tragedie di questo genere non si ripetano..ma non dato in mano così alla stampa
ecco. esatto. altrimenti qua ognuno fa il cazzo che crede giusto in base alle proprie opinioni personali.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
do. È giusto che stampa racconti un fatto, un altro è mostrare dei video che mancano di rispetto, soltanto per il solito scopo...... Soldi.
Al di là di tutto, a me sembra che chi ha fatto "cose brutte" per soldi siano altre persone. Che sono indagate e verosimilmente responsabili di 14 morti.
Il resto è un po' sesso degli angeli e certamente niente al confronto.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Al di là di tutto, a me sembra che chi ha fatto "cose brutte" per soldi siano altre persone. Che sono indagate e verosimilmente responsabili di 14 morti.
Il resto è un po' sesso degli angeli e certamente niente al confronto.
Una cosa brutta non esclude l'altra. Non essere così "o bianco o nero", sono entrambe cose rivoltanti.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
Un tempo stimavo Mentana. Poi con la sua arroganza è persino diventato peggio degli altri.
Ormai l'informazione è lasciata al caso, il codice deontologico è diventata un'opinione labile.
a me sembra che si guardi il dito anzichè la luna.
adesso la "colpa" è di Mentana, e non di chi toglie i freni alle funivie, fa crollare ponti, fa leggi perchè i reati vadano in prescrizione...
Ma di che stiamo parlando?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non capisco la necessità di divulgare al publico il video, a parte raccattare click, dato che sono scene che si potevano tranquillamente immaginare e nulla aggiungono al sentire comune. e la pubblicità a me disturba alquanto. di mio ho chiuso pochi secondi dopo.
Concordo, ma la pubblicità c'è ovunque, purtroppo la speculazione non guarda un faccia a niente!
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
a me sembra che si guardi il dito anzichè la luna.
adesso la "colpa" è di Mentana, e non di chi toglie i freni alle funivie, fa crollare ponti, fa leggi perchè i reati vadano in prescrizione...
Ma di che stiamo parlando?

un video non uccide 14 persone (o 40 come sul Morandi).
non diciamo bestialità.
Per quale ragione tu pensi che condannando Mentana e i vari giornalai automaticamente si scagionino i proprietari/gestori della funivia?
Se tu lo pensi, sei tu nel torto.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.757
1.979
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
il video non uccide nessuno ma se io fossi un parente di una persona morta su quella cabina chiederei non solo di togliere il video (come ha fatto il PM) ma li citerei anche. è una questione di rispetto per un lutto di 14 persone. la giurisprudenza ormai è piena di casi simili ma fanno troppo gola gli introiti pubblicitari e speculare su un lutto è sinceramente molto lontano dai miei canoni etici
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Non so se il momento della "legittima" divulgazione fosse arrivato o meno, se fosse troppo presto, se ci sia stato il consenso dei familiari o della magistratura.
Penso che certe cose sia giusto mostrarle.
Faccio un paio di paragoni azzardati.
Ricordo, e sono passati tanti anni e forse il ricordo stesso non è nitidissimo, che una sera Adriano Celentano (mi sembra di ricordare che fosse lui) in una trasmissione televisiva mandò in onda l'audio di uno stupro.
Fu qualcosa che mi colpì allo stomaco, agghiacciante: non ne avevo certo bisogno per evitare l'emulazione, ma per aprire doverosamente gli occhi, vista l'età, su una realtà terribile.
Ho visitato un campo di concentramento.
Non ho simpatia per i tedeschi su tante cose e mi viene da credere che averli istituiti come luoghi della memoria e consentirne l'accesso gratis (e ci mancherebbe che mi fai pagare per vedere quello che hai fatto...) dia loro un discreto tornaconto ma...
Non basta vedere qualche foto, o documentario, non è come vedere con i propri occhi.
Ci sono cose che viste o sentite con i propri occhi hanno un altro impatto.
Forse questi paragoni sono poco pertinenti ma ciò che intendo dire è che quel video va mostrato.
Sicuramente chi lo ha fatto ha pensato anche ad altri interessi, non solo quelli di divulgazione ed informazione: c'è chi ha fatto della sciacallaggio mediatico un mestiere piuttosto redditizio, chi fa "spettacolo" sul dolore e sulla morte.
Ma il viso terrorizzato di chi si accorge della fine imminente, giustamente oscurato, è qualcosa che deve svegliare tutti.
Tutti dobbiamo sentire lo stesso brivido, tutti dobbiamo essere quelle persone perché sarebbe potuto toccare ad ognuno di noi, come sarebbe potuto esserci ognuno di noi sul Ponte Morandi, o in qualsia altro posto dove si è verificata una sciagura.
Noi siamo fortunati, altri non lo sono stati.
Ma vedere quel video, deve farci desiderare ogni giorno giustizia, e farci desiderare di vivere in un posto dove queste tragedie non si verifichino più.
Altrimenti diventerà, presto o tardi, solo un fatto che riguarderà altre persone, e verrà archiviato come una tragica fatalità.
Qualcuno sta già cercando di far passare un messaggio diverso, di sfortunata coincidenza: il cavo che si rompe proprio quando il freno di emergenza è guasto.
No, non può essere solo sfortuna, non è solo una coincidenza.
Scusate, mi sono dilungato.
Ovviamente, parere personale...
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
il video non uccide nessuno ma se io fossi un parente di una persona morta su quella cabina chiederei non solo di togliere il video (come ha fatto il PM) ma li citerei anche. è una questione di rispetto per un lutto di 14 persone. la giurisprudenza ormai è piena di casi simili ma fanno troppo gola gli introiti pubblicitari e speculare su un lutto è sinceramente molto lontano dai miei canoni etici
Di fatto la divulgazione di quelle immagini è codice penale.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
grazie per la tua magnanimità, e spero di non vedere mai la tua foto rubata a qualche video/social in una notizia di cronaca
Sono salito diverse volte sulla funivia gemella del Mottarone, quella di Rapallo il cui direttore d'esercizio ing. Perocchio e' lo stesso responsabile del Mottarone.
Quando ho realizzato che anche quella di Rapallo poteva viaggiare senza freni
ho pensato che potevo perdere LA MIA VITA, non che potevo perdere IL MIO VIDEO.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Sono salito diverse volte sulla funivia gemella del Mottarone, quella di Rapallo il cui direttore d'esercizio ing. Perocchio e' lo stesso responsabile del Mottarone.
Quando ho realizzato che anche quella di Rapallo poteva viaggiare senza freni
ho pensato che potevo perdere LA MIA VITA, non che potevo perdere IL MIO VIDEO.
Sarebbe cambiato qualcosa se avessi saputo come saresti morto? Non credo proprio. Non credo tu sia un tecnico delle funivie, né mai lo sarai. Pertanto di cosa stiamo parlando? Ciò di cui tu avevi bisogno è soddisfare l'assuefazione da dolore, che è diverso da "prevenire" un incidente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusatemi, non voglio entrare nelle questioni legali. Non ritengo di essere competente, a differenza di (tanti) altri.
Credo che in queste 17 pagine si sia già detto tutto e per rispetto alle persone che sono morte, quindi, magari potremmo chiuderla qui.
Mi spiacerebbe che dopo la settimana "tutti immunologi" si passasse alla settimana "tutti giuristi"
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
sì, tutto bello. ma c'è la pubblicità quindi vaffanculo (non a te chiaramente ma a chi lo pubblica) ... intendo dire che che il sentimento che ha mosso la pubblicazione è ben meno nobile. questo ovviamente oltre alle considerazioni sulla legalità.
Certo. Per quello ho cercato di distinguere quello che, secondo me, dovrebbe essere l'ideale, dalle finalità e dagli interessi di chi lo ha divulgato.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Bisognerebbe semplicemente poterli licenziare all'istante con la motivazione che non rispettano le regole.
So che è utopia.
Secondo me, anche senza arrivare al licenziamento, potrebbe essere efficace anche una concreta e insindacabile sanzione economica, tanto (finché non accadono disgrazie) è quello il punto debole dalla gente.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusatemi, non voglio entrare nelle questioni legali. Non ritengo di essere competente, a differenza di (tanti) altri.
Credo che in queste 17 pagine si sia già detto tutto e per rispetto alle persone che sono morte, quindi, magari potremmo chiuderla qui.
Mi spiacerebbe che dopo la settimana "tutti immunologi" si passasse alla settimana "tutti giuristi"
C'è minestra per tutti.....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
non capisco la necessità di divulgare al publico il video, a parte raccattare click, dato che sono scene che si potevano tranquillamente immaginare e nulla aggiungono al sentire comune. e la pubblicità a me disturba alquanto. di mio ho chiuso pochi secondi dopo.
Condivido le tue parole però non sono riuscito a non guardalo mi sono fatto ingolosire da immagini anche se avevo un quadro abbastanza preciso della situazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo