News Cabina della funivia del Mottarone precipita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Non so se il momento della "legittima" divulgazione fosse arrivato o meno, se fosse troppo presto, se ci sia stato il consenso dei familiari o della magistratura.
Penso che certe cose sia giusto mostrarle.
Faccio un paio di paragoni azzardati.
Ricordo, e sono passati tanti anni e forse il ricordo stesso non è nitidissimo, che una sera Adriano Celentano (mi sembra di ricordare che fosse lui) in una trasmissione televisiva mandò in onda l'audio di uno stupro.
Fu qualcosa che mi colpì allo stomaco, agghiacciante: non ne avevo certo bisogno per evitare l'emulazione, ma per aprire doverosamente gli occhi, vista l'età, su una realtà terribile.
Ho visitato un campo di concentramento.
Non ho simpatia per i tedeschi su tante cose e mi viene da credere che averli istituiti come luoghi della memoria e consentirne l'accesso gratis (e ci mancherebbe che mi fai pagare per vedere quello che hai fatto...) dia loro un discreto tornaconto ma...
Non basta vedere qualche foto, o documentario, non è come vedere con i propri occhi.
Ci sono cose che viste o sentite con i propri occhi hanno un altro impatto.
Forse questi paragoni sono poco pertinenti ma ciò che intendo dire è che quel video va mostrato.
Sicuramente chi lo ha fatto ha pensato anche ad altri interessi, non solo quelli di divulgazione ed informazione: c'è chi ha fatto della sciacallaggio mediatico un mestiere piuttosto redditizio, chi fa "spettacolo" sul dolore e sulla morte.
Ma il viso terrorizzato di chi si accorge della fine imminente, giustamente oscurato, è qualcosa che deve svegliare tutti.
Tutti dobbiamo sentire lo stesso brivido, tutti dobbiamo essere quelle persone perché sarebbe potuto toccare ad ognuno di noi, come sarebbe potuto esserci ognuno di noi sul Ponte Morandi, o in qualsia altro posto dove si è verificata una sciagura.
Noi siamo fortunati, altri non lo sono stati.
Ma vedere quel video, deve farci desiderare ogni giorno giustizia, e farci desiderare di vivere in un posto dove queste tragedie non si verifichino più.
Altrimenti diventerà, presto o tardi, solo un fatto che riguarderà altre persone, e verrà archiviato come una tragica fatalità.
Qualcuno sta già cercando di far passare un messaggio diverso, di sfortunata coincidenza: il cavo che si rompe proprio quando il freno di emergenza è guasto.
No, non può essere solo sfortuna, non è solo una coincidenza.
Scusate, mi sono dilungato.
Ovviamente, parere personale...
incornicio e sottoscrivo integramente:
Quel video, a mio giudizio, va mostrato.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Al di là di tutto, a me sembra che chi ha fatto "cose brutte" per soldi siano altre persone. Che sono indagate e verosimilmente responsabili di 14 morti.
Il resto è un po' sesso degli angeli e certamente niente al confronto.
Non ha capito una ceppa del discorso pertanto non continuo, sarebbe perdita di tempo....
 

Jeckyenduro

Biker popularis
13/5/20
61
53
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Gt
X carità siamo daccordo il video è un Po forte capisco le ragioni di tutti ed i punti di vista di tutti e magari tutti hanno un Po ragione. Però io non voglio farmi distrarre da quello che deve esser l obbiettivo finale della vicenda. Tutti i responsabili devono marcire in galeraaaaaaaaaaaaaa
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono salito diverse volte sulla funivia gemella del Mottarone, quella di Rapallo il cui direttore d'esercizio ing. Perocchio e' lo stesso responsabile del Mottarone.
Quando ho realizzato che anche quella di Rapallo poteva viaggiare senza freni
ho pensato che potevo perdere LA MIA VITA, non che potevo perdere IL MIO VIDEO.

Una cosa non esclude l'altra, ma soprattutto tu le mischi senza vedere la distinzione del lavoro del giudice e quello del giornalista di m...a che per qualche click pubblica un video dove si vede la gente che sta per morire.
Non è informazione, anche se Mentana e soci tanto ci tengono a definirsi giornalisti seri. È pura immondizia.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Per quale ragione tu pensi che condannando Mentana e i vari giornalai automaticamente si scagionino i proprietari/gestori della funivia?
non penso quello. penso che si guarda il dito anzichè la luna.
il video non uccide nessuno ma se io fossi un parente di una persona morta su quella cabina chiederei non solo di togliere il video (come ha fatto il PM) ma li citerei anche.
penso che se ti muore un parente te ne sbatti altamente di tutte queste cazzate. ma proprio altamente.
se te ne preoccupi, probabilmente del parente te ne frega tanto quanto.
pubblicità quindi vaffanculo (non a te chiaramente ma a chi lo pubblica) ... intendo dire che che il sentimento che ha mosso la pubblicazione è ben meno nobile. questo ovviamente oltre alle considerazioni sulla legalità.
io non ho visto pubblicità.:nunsacci:
Tutti i responsabili devono marcire in galeraaaaaaaaaaaaaa
dubito. è in ogni caso omicidio colposo, per quanto aggravato da futili motivi ecc. ecc.
non è che volesse(ro) uccidere 14 persone.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.756
1.978
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
....e se invece il vero motivo non fosse fare qualche click in più ma riaccendere l attenzione sul disastro e sul fatto che qualche giornaletto liberista stava cercando di minimizzare la faccenda e farla passare come poco importante.....?
il primo a pubblicare il video è stato il quotidiano Post di Sofri. del disastro ne parlano tutti dappertutto e persino all'estero.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.756
1.978
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
penso che se ti muore un parente te ne sbatti altamente di tutte queste cazzate. ma proprio altamente.
se te ne preoccupi, probabilmente del parente te ne frega tanto quanto.
nope, mi ci sbatto per farlo cancellare e come dato che è un modo anche per proteggerne la intimità essendo lui/lei non più in grado di farlo.

di quanto sia stato inopportuno pubblicare il video -al di là delle questioni legali- ne parla anche la stampa estera quindi la sensibilità sul tema valica i confini nazionali. sulle pagine dei quotidiani che lo hanno pubblicato, oltre i classici RIP e a marcire in galera, è pieno di insofferenza verso il giornalismo acchiappa-click.

sempre tanto per parlarne. rimane il sottostante fatto grave che la magistratura ha la responsabilità di accertare e punire.
 
Ultima modifica:

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
non penso quello. penso che si guarda il dito anzichè la luna.

penso che se ti muore un parente te ne sbatti altamente di tutte queste cazzate. ma proprio altamente.
se te ne preoccupi, probabilmente del parente te ne frega tanto quanto.

io non ho visto pubblicità.:nunsacci:

dubito. è in ogni caso omicidio colposo, per quanto aggravato da futili motivi ecc. ecc.
non è che volesse(ro) uccidere 14 persone.
Aria... fritta.
Discorsi che non stanno né in cielo né in terra, "TU" pensi, "TU" hai questa opinione, la realtà è che il sadismo di pubblicazione di sciagure è una droga. Ma la storia di Alfredino non vi ha insegnato proprio nulla?!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non penso quello. penso che si guarda il dito anzichè la luna.

penso che se ti muore un parente te ne sbatti altamente di tutte queste cazzate. ma proprio altamente.
se te ne preoccupi, probabilmente del parente te ne frega tanto quanto.

io non ho visto pubblicità.:nunsacci:

dubito. è in ogni caso omicidio colposo, per quanto aggravato da futili motivi ecc. ecc.
non è che volesse(ro) uccidere 14 persone.

Questa è la dimostrazione esemplare del problema: l'informazione è diventata intrattenimento da consumare e tanti non se ne rendono neanche conto.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
la magistratura dovrebbe essere in grado di fare il suo lavoro anche senza che si riaccenda l'attenzione tra il pubblico, non è che più se ne parla fuori dai tribunali e più loro vanno veloci o sono duri con le pene. Ricordiamoci anche che c'è un bambino che un domani sarà un uomo, dovrà convivere a vita con questa tragedia e le immagini con gli ultimi frame con il viso di suo padre saranno per sempre online fruibili da tutti. E a chi dice "se ti muore un parente te ne sbatti del video", dico: se ti muore un caro te ne sbatti di tutte le persone che a tutti i costi ci vogliono mettere bocca più o meno propriamente fino allo sfinimento. Tanto il caro non c'è più. Non ti importa forse neanche più delle condanne perchè indietro non te lo riportano. Vorresti che non fosse mai successo nulla, ogni parola sui fatti sono pugnalate.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
la magistratura dovrebbe essere in grado di fare il suo lavoro anche senza che si riaccenda l'attenzione tra il pubblico, non è che più se ne parla fuori dai tribunali e più loro vanno veloci o sono duri con le pene. Ricordiamoci anche che c'è un bambino che un domani sarà un uomo, dovrà convivere a vita con questa tragedia e le immagini con gli ultimi frame con il viso di suo padre saranno per sempre online fruibili da tutti. E a chi dice "se ti muore un parente te ne sbatti del video", dico: se ti muore un caro te ne sbatti di tutte le persone che a tutti i costi ci vogliono mettere bocca più o meno propriamente fino allo sfinimento. Tanto il caro non c'è più. Non ti importa forse neanche più delle condanne perchè indietro non te lo riportano. Vorresti che non fosse mai successo nulla, ogni parola sui fatti sono pugnalate.
appunto, di tutto il resto non ti frega nulla.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
tutta l'informazione che ha messo in mostra quel video ha tenuto un comportamento da sciacalli, disgustoso ed una mancanza di rispetto per i morti ed i loro familiari che fa rabbrividire.
sara' anche la societa' dello spettacolo ma è uno spettacolo di M.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and AlexV

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scusatemi, non voglio entrare nelle questioni legali. Non ritengo di essere competente, a differenza di (tanti) altri.
Credo che in queste 17 pagine si sia già detto tutto e per rispetto alle persone che sono morte, quindi, magari potremmo chiuderla qui.
Mi spiacerebbe che dopo la settimana "tutti immunologi" si passasse alla settimana "tutti giuristi"
Questa cosa che per esprimere un’opinione serva la laurea è veramente paradossale. Si può ancora dire quello che pensiamo senza un certificato che lo autorizzi. Anche perché si è visto cosa combinano (anche) i laureati ultimamente.
Un pezzo di carta non è sempre una certezza, purtroppo non è così semplice.
Non ha capito una ceppa del discorso pertanto non continuo, sarebbe perdita di tempo....
Nemmeno lui tranquillo


Questa è la dimostrazione esemplare del problema: l'informazione è diventata intrattenimento da consumare e tanti non se ne rendono neanche conto.

tutta l'informazione che ha messo in mostra quel video ha tenuto un comportamento da sciacalli, disgustoso ed una mancanza di rispetto per i morti ed i loro familiari che fa rabbrividire.
Cosa vi aspettate dai giornalisti italiani?
Avete visto l’informazione come tratta i temi legati alla mtb, avete visto la complicità nel diventare strumento di diffusione del terrore nell’ultimo anno e mezzo, avete visto come quasi la totalità della categoria non abbia alcuno scrupolo.
Sono peggio dei cani al servizio di chi è in azione contro il bene comune.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo