C2C Extreme - Coast2Coast -zero edition-

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
Non sono geometra nè ingegnere nè del settore; ho solo letto e studiato anche le altre discussioni di questo Forum, fra cui "GPS e CARTOGRAFIA" e così ho scoperto tante cose fra cui come scaricare le ortofoto dal PCN o le IGM al 25 mila (non solo della Sicilia ma di tutt'Italia). Ciò mi ha consentito a giugno grazie alle indicazioni di Davide Badami, che saluto, di fare la GF di Ficuzza, e a luglio di andare in Toscana a fare due giri uno più bello dell'altro; ma solo dopo aver verificato che le tracce in mio possesso fossero esatte ed aver scartato quelle non affidabili. In pratica nel mio PC si trova tutta la cartografia attualmente reperibile per la Sicilia. Quello che differenzia Google da PCN è fondamentalmente:
1-PCN ha una cartografia e delle ortofoto eseguite con criteri topografici mentre Google è un occhio che guarda in giù e vede bene quello che gli sta proprio sotto, meno bene ciò che è un po distante.
2-PCN permette di scaricare (con qualche artifizio) la cartografia
3-PCN ti consente di sovrapporre le varie mappe e di passare dall'una all'altra facilmente.
Ti consiglio di riprovare. Fai così: seleziona una zona qualunque della Sicilia e zoomma fino ad avere una scala intorno al 5.000 per le ortofoto del 2006. Dopo aver dato i comandi aspetta sempre qualche secondo per consentire l'aggiornamento della visualizzazione.
Per la cartografia tradizionale sono invece disponibili sul sito "cartosicilia.it" le nuove CTR al 10mila che hanno superato le vecchie IGM, relegate ora alla sola viabilità "storica".
Utilizzando questa tecnologia ti posso assicurare di avere azzerato i sopralluoghi prima di un nuovo giro e non avere più avuto sorprese. Non che i sopralluoghi non servano, è che rompe un pò fare 400 Km per chiarirti 1.000 metri di dubbi; ed è a questo punto che dopo averla presa un pò alla larga faccio a te e a chi è interessato a fare un "Sentiero Sicilia" la seguente proposta:
Creiamo un gruppo che su un percorso di massima vada aggiungendo i vari tratti; finalizzando le varie uscite alla verifica dei tratti meno conosciuti. In pratica: in inverno si crea ed in estate ci si fanno le vacanze (nostre e di chi volesse venire in Sicilia).
C'è qualcuno interessato?
Saluti
quoto,:-? ho risposto in mp.
 

chiddici

Biker serius
10/1/06
295
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Escalation
Leggo i vostri interventi e sorrido compiaciuto per l'esperienza che ci ha piacevolmente accomunato.... e fin qui niente di strano, ma il fatto è che continuo a sorridere anche quando non sono davanti al PC: di giorno, di notte, in ogni momento; qualunque cosa stia facendo ripenso a quei momenti insieme a voi e ai vostri post e così mi capita che qualcuno mi dica "perchè ridi?" Ed io cosa devo rispondere?

o-o ---------- o-o

Finalmente fierottolo si è sdoppiato!!!
Benvenutaaa FIEROTTOLA
:bum-bum-::bum-bum-::bum-bum-:
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Non sono geometra nè ingegnere nè del settore; ho solo letto e studiato anche le altre discussioni di questo Forum, fra cui "GPS e CARTOGRAFIA" e così ho scoperto tante cose fra cui come scaricare le ortofoto dal PCN o le IGM al 25 mila (non solo della Sicilia ma di tutt'Italia). Ciò mi ha consentito a giugno grazie alle indicazioni di Davide Badami, che saluto, di fare la GF di Ficuzza, e a luglio di andare in Toscana a fare due giri uno più bello dell'altro; ma solo dopo aver verificato che le tracce in mio possesso fossero esatte ed aver scartato quelle non affidabili. In pratica nel mio PC si trova tutta la cartografia attualmente reperibile per la Sicilia. Quello che differenzia Google da PCN è fondamentalmente:
1-PCN ha una cartografia e delle ortofoto eseguite con criteri topografici mentre Google è un occhio che guarda in giù e vede bene quello che gli sta proprio sotto, meno bene ciò che è un po distante.
2-PCN permette di scaricare (con qualche artifizio) la cartografia
3-PCN ti consente di sovrapporre le varie mappe e di passare dall'una all'altra facilmente.
Ti consiglio di riprovare. Fai così: seleziona una zona qualunque della Sicilia e zoomma fino ad avere una scala intorno al 5.000 per le ortofoto del 2006. Dopo aver dato i comandi aspetta sempre qualche secondo per consentire l'aggiornamento della visualizzazione.
Per la cartografia tradizionale sono invece disponibili sul sito "cartosicilia.it" le nuove CTR al 10mila che hanno superato le vecchie IGM, relegate ora alla sola viabilità "storica".
Utilizzando questa tecnologia ti posso assicurare di avere azzerato i sopralluoghi prima di un nuovo giro e non avere più avuto sorprese. Non che i sopralluoghi non servano, è che rompe un pò fare 400 Km per chiarirti 1.000 metri di dubbi; ed è a questo punto che dopo averla presa un pò alla larga faccio a te e a chi è interessato a fare un "Sentiero Sicilia" la seguente proposta:
Creiamo un gruppo che su un percorso di massima vada aggiungendo i vari tratti; finalizzando le varie uscite alla verifica dei tratti meno conosciuti. In pratica: in inverno si crea ed in estate ci si fanno le vacanze (nostre e di chi volesse venire in Sicilia).
C'è qualcuno interessato?
Saluti

straquoto!basta un po' di pazienza all'inizio, poi addirittura e' divertente smanettarci.

P.S.
e' stato un piacere esserti stato d'aiuto.o-o In autunno spero di riprendere la tracciatura di altri percorsi alla fihuzza!
 
Non sono geometra nè ingegnere nè del settore; ho solo letto e studiato anche le altre discussioni di questo Forum, fra cui "GPS e CARTOGRAFIA" e così ho scoperto tante cose fra cui come scaricare le ortofoto dal PCN o le IGM al 25 mila (non solo della Sicilia ma di tutt'Italia). Ciò mi ha consentito a giugno grazie alle indicazioni di Davide Badami, che saluto, di fare la GF di Ficuzza, e a luglio di andare in Toscana a fare due giri uno più bello dell'altro; ma solo dopo aver verificato che le tracce in mio possesso fossero esatte ed aver scartato quelle non affidabili. In pratica nel mio PC si trova tutta la cartografia attualmente reperibile per la Sicilia. Quello che differenzia Google da PCN è fondamentalmente:
1-PCN ha una cartografia e delle ortofoto eseguite con criteri topografici mentre Google è un occhio che guarda in giù e vede bene quello che gli sta proprio sotto, meno bene ciò che è un po distante.
2-PCN permette di scaricare (con qualche artifizio) la cartografia
3-PCN ti consente di sovrapporre le varie mappe e di passare dall'una all'altra facilmente.
Ti consiglio di riprovare. Fai così: seleziona una zona qualunque della Sicilia e zoomma fino ad avere una scala intorno al 5.000 per le ortofoto del 2006. Dopo aver dato i comandi aspetta sempre qualche secondo per consentire l'aggiornamento della visualizzazione.
Per la cartografia tradizionale sono invece disponibili sul sito "cartosicilia.it" le nuove CTR al 10mila che hanno superato le vecchie IGM, relegate ora alla sola viabilità "storica".
Utilizzando questa tecnologia ti posso assicurare di avere azzerato i sopralluoghi prima di un nuovo giro e non avere più avuto sorprese. Non che i sopralluoghi non servano, è che rompe un pò fare 400 Km per chiarirti 1.000 metri di dubbi; ed è a questo punto che dopo averla presa un pò alla larga faccio a te e a chi è interessato a fare un "Sentiero Sicilia" la seguente proposta:
Creiamo un gruppo che su un percorso di massima vada aggiungendo i vari tratti; finalizzando le varie uscite alla verifica dei tratti meno conosciuti. In pratica: in inverno si crea ed in estate ci si fanno le vacanze (nostre e di chi volesse venire in Sicilia).
C'è qualcuno interessato?
Saluti
Leggo con piacere la tua.
Ritornerò all'attaco con le tue indicazioni ...

Per la tua proposta .. la materializzo già da qualche anno. Oramai conosco le montagne attorno alla mia zona come le mie tasche .... Ho cominciato con i paesi vicini ... quindi ben venga ...

o-o
 

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
ecco la traccia mancante di S. Stefano/P. Adriano.

per maggiore accuratezza, avendola ricostruita con Gearth, l'ho divisa in due parti: S. Stefano/Bivona e Bivona/P.Adriano

Dopo aver ricavato la traccia Kmz, l'ho convertita in gpx, visualizzata su Compe, caricati i rilievi, fatte calcolare le altitudini punto per punto e ricavate tutte le informazioni...

Il percorso totale è di circa 22 km, L'ascesa totale quasi 900 mt...

Ecco le Jpg dei rilievi e allegate, le tracce....

altimetriabivonapadriandh8.jpg



altimsstefanobivonahq7.jpg
C’è un piccolo errore….. :saccio:
La tua traccia (s stefano-bivona) realizzata con google, non coincide con quella registrata dal mio gps.
Ti allego la traccia che dal pigna d’oro, attraverso s stefano, si porta sulla ss118 fino all’attacco della sterrata che conduce a bivona.
Con questi riferimenti dovrebbe venirti facile individuare su google (o su pcn) proprio la sterrata che non ho potuto registrare in quanto non transitabile col furgone.
Ciao.
 

Allegati

  • pigna d'oro-ss118.zip
    2,6 KB · Visite: 9

ziocrazy

Biker assatanatus
C’è un piccolo errore….. :saccio:
La tua traccia (s stefano-bivona) realizzata con google, non coincide con quella registrata dal mio gps.
Ti allego la traccia che dal pigna d’oro, attraverso s stefano, si porta sulla ss118 fino all’attacco della sterrata che conduce a bivona.
Con questi riferimenti dovrebbe venirti facile individuare su google (o su pcn) proprio la sterrata che non ho potuto registrare in quanto non transitabile col furgone.
Ciao.

ma che ci aspetti a pubblicare le tracce che hai registrato?

Ho controllato; in effetti l'attacco della trazzera è un pò più in basso da dove lo individuata io, ma dopo qualche centinaio di metri finisce sulla mia traccia...
 

ziocrazy

Biker assatanatus
ricevo da Ignazio un'email che mi prega di pubblicare sul forum:

"non sono ancora guarito dal mal di C2C , ancora oggi ogni mio pensiero, qualsiasi discorso io faccia ha oggetto l'avventura trascorsa insieme a voi. E' stato emozionante ritornare dopo 5 anni a Busambra insieme a Franco e la sua tenacia ha fatto si che ciò che si era proposto allora e che mi aveva confidato, si sia avverato.

Grazie a voi comunque , a questo fantastico gruppo dentro il quale sono stato benissimo e con il quale ho preso parte alla mia più bella avventura in mountain Bike.

Grazie a tutti voi, ed in particolare un caro saluto ad Irene ed Alessandro... è stato bello vedere con quanta complicità condividessero qualsiasi cosa, dall'osservazione del paesaggio al duro pedalare."

Non vedo l'ora di tornare a pedalare con tutti voi!

Ignazio
 

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
come fai a dire che è sbagliata da cosa lo arguisci? Col furgone non l'avete percorsa... Che riferimenti hai? PArla adesso o mai più!
Semplice.... il punto d'inizio (ss118) e di fine (bivona) della sterrata, registrati sul mio gps, non corrispondono con quelli della tua traccia.
Tu hai rilevato un altro percorso... se vuoi lo utilizzo ma andrebbe prima verificato!
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
ma che ci aspetti a pubblicare le tracce che hai registrato?

Ho controllato; in effetti l'attacco della trazzera è un pò più in basso da dove lo individuata io, ma dopo qualche centinaio di metri finisce sulla mia traccia...


ho convertito i vostri files con gps babel,per aprirli con google earth,ma nisba! li converte ma non si vede niente,qualche altro programmino del genere c'è in giro?
 
Non sono geometra nè ingegnere nè del settore; ho solo letto e studiato anche le altre discussioni di questo Forum, fra cui "GPS e CARTOGRAFIA" e così ho scoperto tante cose fra cui come scaricare le ortofoto dal PCN o le IGM al 25 mila (non solo della Sicilia ma di tutt'Italia). Ciò mi ha consentito a giugno grazie alle indicazioni di Davide Badami, che saluto, di fare la GF di Ficuzza, e a luglio di andare in Toscana a fare due giri uno più bello dell'altro; ma solo dopo aver verificato che le tracce in mio possesso fossero esatte ed aver scartato quelle non affidabili. In pratica nel mio PC si trova tutta la cartografia attualmente reperibile per la Sicilia. Quello che differenzia Google da PCN è fondamentalmente:
1-PCN ha una cartografia e delle ortofoto eseguite con criteri topografici mentre Google è un occhio che guarda in giù e vede bene quello che gli sta proprio sotto, meno bene ciò che è un po distante.
2-PCN permette di scaricare (con qualche artifizio) la cartografia
3-PCN ti consente di sovrapporre le varie mappe e di passare dall'una all'altra facilmente.
Ti consiglio di riprovare. Fai così: seleziona una zona qualunque della Sicilia e zoomma fino ad avere una scala intorno al 5.000 per le ortofoto del 2006. Dopo aver dato i comandi aspetta sempre qualche secondo per consentire l'aggiornamento della visualizzazione.
Per la cartografia tradizionale sono invece disponibili sul sito "cartosicilia.it" le nuove CTR al 10mila che hanno superato le vecchie IGM, relegate ora alla sola viabilità "storica".
Utilizzando questa tecnologia ti posso assicurare di avere azzerato i sopralluoghi prima di un nuovo giro e non avere più avuto sorprese. Non che i sopralluoghi non servano, è che rompe un pò fare 400 Km per chiarirti 1.000 metri di dubbi; ed è a questo punto che dopo averla presa un pò alla larga faccio a te e a chi è interessato a fare un "Sentiero Sicilia" la seguente proposta:
Creiamo un gruppo che su un percorso di massima vada aggiungendo i vari tratti; finalizzando le varie uscite alla verifica dei tratti meno conosciuti. In pratica: in inverno si crea ed in estate ci si fanno le vacanze (nostre e di chi volesse venire in Sicilia).
C'è qualcuno interessato?
Saluti

Perdonatemi se mi avoco delle prerogative che non mi competono, ma perche' non aprite un topic apposito in questa sezione facendo un riassunto sintetico e comprensibile circa questo utilissimo argomento?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo