C.R.C: non del tutto soddisfatto

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
altro luogo comune.............mamma mia...come se esistesse una compagnia di spedizioni chiamata CRC e non è invece colpa delle nostre poste che sono diventate dei supermercati e tra poco inizieranno a vendere latte e pane!!!

e poi loro usano anche DHL e parcelforce/gls....quindi!!!

Pagato 28eur per servizio DHL. Spedito da CRC con Parcel Force International.

CRC non è un'azienda ONLUS ed è tenuta a rispettare i termini contrattuali.

PAGO e PRETENDO!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Pagato 28eur per servizio DHL. Spedito da CRC con Parcel Force International.

CRC non è un'azienda ONLUS ed è tenuta a rispettare i termini contrattuali.

PAGO e PRETENDO!

bravissimo...hai pagato 28 per una spedizione DHL? contatta DHL e chiedi il rimborso per la spedizione visto che non hanno rispettato i tempi di consegna!

ma soprattutto mi devi spiegare dove è la sola o la fregatura, se un negoziante spedisce un pacco nei tempi previsti, e questo, per cause non imputabili direttamente a lui, arriva in ritardo! mistero... :nunsacci:

la fregatura è quando paghi e non ricevi nulla e il venditore sparisce!
forse non ne hai mai presa una...quando ne prenderai una davvero allora vediamo con chi te la andrai a prendere!

CRC non sarà una ONLUS, così come tutti i negozianti online...ah però quanto vi piace andare a fare l'acquisto scontato scontato su internet?! poi però appena succede qualcosa, anche qualcosa di stupido come un ritardo di qualche giorno, venite sui forum isterici ad urlare "PAGO quindi PRETENDO"! proprio perchè compri online e sai che quel pacco deve prendere svariati aerei/mezzi gommati, dovresti mettere in conto certi "problemini"....hai mai visto un aereo civile che parte ed arriva in orario?! un treno che parte e arriva in orario?!

la prossima volta paga di più e prendi la merce subito dal sivende...così non avrai ritardi postali! o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bravissimo...hai pagato 28 per una spedizione DHL? contatta DHL e chiedi il rimborso per la spedizione visto che non hanno rispettato i tempi di consegna!
La cosa è alquanto differente, la modalità di spedizione è stata concordata con CRC, ed è CRC che deve fornire quanto pattuito (e pagato).

E vediamo di mantenere dei toni adeguati... :arrabbiat:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
bravissimo...hai pagato 28 per una spedizione DHL? contatta DHL e chiedi il rimborso per la spedizione visto che non hanno rispettato i tempi di consegna!

ma soprattutto mi devi spiegare dove è la sola o la fregatura, se un negoziante spedisce un pacco nei tempi previsti, e questo, per cause non imputabili direttamente a lui, arriva in ritardo!

la fregatura è quando paghi e non ricevi nulla e il venditore sparisce!
forse non ne hai mai presa una...quando ne prenderai una davvero allora vediamo con chi te la andrai a prendere!

Ma sai leggere? :nunsacci:

Ho pagato per il servizio DHL, ma CRC ha spedito con altro corriere. STOP!

Se volevo usare un altro corriere, al momento dell'ordine, avrei specificato che volevo un altro metodo di spedizione e mi sarei risparmiato i 28 eur.

Visto che so che DHL ha un HUB in Irlanda ed uno a BGY, ho preferito usare DHL in quanto so per certo che la spedizione arriva nel giro di un giorno dal momento in cui lascia la sede CRC. Questo, per quel che riguarda il settore nord occidentale in Italia.

Ribadisco altresì, che CRC deve rispettare i termini proposti sul sito.

Se CRC mi propone la spedizione gratuita per importi superiori a 115 eur scrivendo che la consegna avverrà in priorità standard nei 4/5 gg lavorativi successivi alla spedizione, io pretendo che i tempi siano rispettati.

Se tale spedizione gratuita, mi arriva dopo tre settimane, a me, onestamente, non frega una fava che le nostre poste sono carenti. La merce, è franco destino, ergo, la responsabilità dell'integrità di tale merce e del rispetto dei tempi di consegna è a totale carico di CRC.

Se la merce mi arriva rotta, io non contatto lo spedizioniere, contatto CRC che a sua volta si rivarrà sullo spedizioniere.

Alla fine della fiera, non vivendo su un altro pianeta e conoscendo il sistema delle poste italiane, ho optato per la spedizione DHL... quindi, tu CRC mi devi spedire con DHL!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

matteo_84

Biker marathonensis
ah ok ok!!!!!! scusami non avevo capito!!! :celopiùg:

visto che il topic era nato per problemi di ritardi, pensavo avesi avuto un problema analogo anche te.

in quel caso hai ragione te...se paghi per DHL è giusto che hai DHL! :medita:

Se la merce mi arriva rotta, io non contatto lo spedizioniere, contatto CRC che a sua volta si rivarrà sullo spedizioniere.

del fatto che la merce ti arrivi rotta è normale che tu debba contattare chi te l'ha venduta, la merce non è stata venduta dal corriere! :-)


La cosa è alquanto differente, la modalità di spedizione è stata concordata con CRC, ed è CRC che deve fornire quanto pattuito (e pagato).

non avevo capito...pensavo che il problema fosse un ritardo! ;-)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Dimenticavo: qui non trovi isterici che vengono a sfogare le loro frustrazioni di biker fallito perchè CRC non gli ha spedito il pezzo in tempo per la gara di marathon della domenica.

Qui, c'è gente che la mattina si sveglia, va a lavorare, torna a casa e spera di trovare il pacchetto dietro la porta di casa come se fosse Natale.

E' "solo" questione di veder deluse le proprie aspettative. Non si tratta d'isterismo.

Per un ritardo o un lavoro fatto male, ci si arrabbia anche col proprio sivende.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

matteo_84

Biker marathonensis
Qui, c'è gente che la mattina si sveglia, va a lavorare, torna a casa e spera di trovare il pacchetto dietro la porta di casa come se fosse Natale.

al di là dell'errore che hanno commesso con te, se un pacco spedito da CRC a mezzo corriere arriva in ritardo, pensi che loro siano felici?! pensi che loro remino contro i propri clienti o godano se un pacco arrivi in ritardo?!

poi se un "lavoro" fosse fatto male diverrei isterico con chiunque...es hanno sbagliato indirizzo, merce, etc etc

ma se CRC spedisce e l'aereo non parte per maltempo, il corriere sta in malattia, a Roma c'è l'alluvione, buca una ruota etc etc :-) che colpa ne ha CRC?

io dico solo di essere più tolleranti, visto che il pacchetto, che speri ricevere, dal sivende dietro casa ti sarebbe costato molto di più! ;-)

poi nel caso tuo in particolare, visto che hai pagato 28euro per un tipo di spedizione e ne hanno fatta un'altra, prova a chiedere il rimborso o un buono sconto...a quel punto sapremo se siamo difronte ad uno store serio oppure uno che da "sole" con la spedizione!
e poi comunque per me rimane esagerato dire che CRC da sole, per un errore di spedizione! l'errore è umano, CRC è gestito da uomini.

io vendo parecchio su ebay (cavolate, non sono un venditore), ultimamente mi è capitato di spedire una raccomandata è hanno impiegato 8 giorni lavorativi per consegnarla! mi sono scusato con l'utente (e probabilmente anche lui si sveglia la mattina per andare a lavorare e vuole il pacchetto) ma che potevo fare?! nulla e infatti anche lui l'ha presa con filosofia, accettando le mie "scuse" e dicendomi che non era colpa mia!

ripeto nel tuo caso (e io non lo avevo capito) c'è stato evidentemente un errore, ma si può sbagliare, e valutare per un prossimo acquisto se c'è o meno la convenienza!

Ciao!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ti schiarisco le idee: questa sezione del forum, si chiama "L'angolo della verità"... lascio a te la gioia di scoprire il titolo di questo 3d :-)

Purtroppo, questo 3d è pieno di "malintesi" capitati con CRC. Purtroppo, non tutto il materiale desiderato è reperibile in breve tempo in Italia. Personalmente, trovo comodo acquistare da CRC non tanto per il "risparmio", ma per la possibilità di avere prodotti che non sempre sono disponibili "dietro casa".
 
La cosa è alquanto differente, la modalità di spedizione è stata concordata con CRC, ed è CRC che deve fornire quanto pattuito (e pagato).

E vediamo di mantenere dei toni adeguati... :arrabbiat:
Esatto!!!


Ribadisco altresì, che CRC deve rispettare i termini proposti sul sito.

Se CRC mi propone la spedizione gratuita per importi superiori a 115 eur scrivendo che la consegna avverrà in priorità standard nei 4/5 gg lavorativi successivi alla spedizione, io pretendo che i tempi siano rispettati.

Se tale spedizione gratuita, mi arriva dopo tre settimane, a me, onestamente, non frega una fava che le nostre poste sono carenti. La merce, è franco destino, ergo, la responsabilità dell'integrità di tale merce e del rispetto dei tempi di consegna è a totale carico di CRC.


Esatto anche questo, quindi mi riporti su questo pianeta come un comune mortale che dopo 32gg non vedendo la sua merce si è stizzito non poco invece di mandarmi sul pianeta dei "bikers dalla lacrima facile e oltretutto spilorci che risparmiano sulla spedizione"......:celopiùg:

Dimenticavo: qui non trovi isterici che vengono a sfogare le loro frustrazioni di biker fallito perchè CRC non gli ha spedito il pezzo in tempo per la gara di marathon della domenica.

Qui, c'è gente che la mattina si sveglia, va a lavorare, torna a casa e spera di trovare il pacchetto dietro la porta di casa come se fosse Natale.

E' "solo" questione di veder deluse le proprie aspettative. Non si tratta d'isterismo.

Ma come parla bene quest'uomo:il-saggi:


al di là dell'errore che hanno commesso con te, se un pacco spedito da CRC a mezzo corriere arriva in ritardo, pensi che loro siano felici?! pensi che loro remino contro i propri clienti o godano se un pacco arrivi in ritardo?!

poi se un "lavoro" fosse fatto male diverrei isterico con chiunque...es hanno sbagliato indirizzo, merce, etc etc

ma se CRC spedisce e l'aereo non parte per maltempo, il corriere sta in malattia, a Roma c'è l'alluvione, buca una ruota etc etc :-) che colpa ne ha CRC?

io dico solo di essere più tolleranti, visto che il pacchetto, che speri ricevere, dal sivende dietro casa ti sarebbe costato molto di più! ;-)

poi nel caso tuo in particolare, visto che hai pagato 28euro per un tipo di spedizione e ne hanno fatta un'altra, prova a chiedere il rimborso o un buono sconto...a quel punto sapremo se siamo difronte ad uno store serio oppure uno che da "sole" con la spedizione!
e poi comunque per me rimane esagerato dire che CRC da sole, per un errore di spedizione! l'errore è umano, CRC è gestito da uomini.

io vendo parecchio su ebay (cavolate, non sono un venditore), ultimamente mi è capitato di spedire una raccomandata è hanno impiegato 8 giorni lavorativi per consegnarla! mi sono scusato con l'utente (e probabilmente anche lui si sveglia la mattina per andare a lavorare e vuole il pacchetto) ma che potevo fare?! nulla e infatti anche lui l'ha presa con filosofia, accettando le mie "scuse" e dicendomi che non era colpa mia!

ripeto nel tuo caso (e io non lo avevo capito) c'è stato evidentemente un errore, ma si può sbagliare, e valutare per un prossimo acquisto se c'è o meno la convenienza!

Ciao!

Matteo, il tuo impegno per sgravare CRC da colpe vere o presunte è ammirevole, ma il fatto tu non sia un venditore professionista -come da te specificato- fa sì che tu non sia responsabile in alcun modo delle spedizioni da te fatte, diversamente se tu spedissi migliaia di pacchi all'anno e ricevessi continue lamentele perchè un certo tipo di spedizione proprio non va avresti il dovere morale - e non solo- di togliere lo specchietto per le allodole della spedizione gratuita....basta tutto qua!!

Ti schiarisco le idee: questa sezione del forum, si chiama "L'angolo della verità"... lascio a te la gioia di scoprire il titolo di questo 3d :-)

Purtroppo, questo 3d è pieno di "malintesi" capitati con CRC. Purtroppo, non tutto il materiale desiderato è reperibile in breve tempo in Italia. Personalmente, trovo comodo acquistare da CRC non tanto per il "risparmio", ma per la possibilità di avere prodotti che non sempre sono disponibili "dietro casa".

Questo 3d sta prendendo forma e la cosa -essendo l'autore- non può che farmi piacere, se non altro perchè nell'altro 3d -chianreactioncycles: a dir poco soddisfatto- spesso la gente andava non solo a lodare CRC ma anche a lamentarsi, con il risultato che ad un occhio disattento sembrava che con CRC c'era solo ed esclusivamente da restare appunto soddisfatti, mettendo sempre sopra la lista nella sezione "L'angolo della verità" appunto quel 3d.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Matteo, il tuo impegno per sgravare CRC da colpe vere o presunte è ammirevole, ma il fatto tu non sia un venditore professionista -come da te specificato- fa sì che tu non sia responsabile in alcun modo delle spedizioni da te fatte, diversamente se tu spedissi migliaia di pacchi all'anno e ricevessi continue lamentele perchè un certo tipo di spedizione proprio non va avresti il dovere morale - e non solo- di togliere lo specchietto per le allodole della spedizione gratuita....basta tutto qua!!


io non voglio sgravare nessuno e sono contento che CRC dia la spedizione gratis dopo soli 100-120euro di spesa e questo è uno dei motivi del perchè compro su CRC. quest'anno il 4 gennaio (a 3 gg da capodanno) ho ordinato gli MT-91 shimano con spedizione gratuita (parcelforce/GLS) e dopo 7gg lavorativi erano a casa mia....e parliamo di feste natalizie, periodo dell'anno dove le spedizioni (poste italiane e non) entrano in crisi. Credo che avrei potuto girare tutta Roma e dintorni e nessuno avrebbe avuto questo prodotto e a quel prezzo (circa 125euro).
quindi se non cambiano politica evidentemente non ricevono tutte queste lamentele rispetto al totale (elevato) delle spedizioni che fanno.
e meno male...sono contento che continuino così! viceversa da hibike non compro mai perchè mi scoccia pagare la spedizione quando cmq farei ordini sostanziosi...

riguardo il fatto che non sia un "ebay seller", soprattutto in ambito ebay, dove si sa è più "protetto" l'acquirente che non il venditore, fidati che sei tu il responsabile della spedizione, soprattutto poi se ricevi il pagamento con paypal....
poi certamente io avrei potuto far valere le mie ragioni, ovvero che nell'asta era espressamente scritto la modalità di spedizione (in quel caso posta raccomandata), che la spedizione è di quelle tracciabili online, che ho la ricevuta postale, che non mi assumo responsabilità sui ritardi e disguidi postali etc etc....ma, non vorrei dire una cavolata, se ricevi il pagamento con paypal è il venditore che si assume la totale responsabilità della spedizione, quindi dovresti assicurare il pacco. poi però se assicuri il pacco alle poste loro vogliono il valore della merce scritto su di uno scontrino o fattura, e io su ebay vendo per lo più roba usata....insomma un cane che si morde la coda!

e poi l'acquirente potrebbe sempre dire: ho pagato e pretendo...altrimenti rivoglio i miei soldi! ;-)

probabilmente in un mercatino come quello di MTBforum, dove venditore e acquirente sono sullo stesso piano (paypal prende toglie e blocca conti a suo piacimento!!! :omertà:), hai ragione te e io non sarei responsabile della spedizione, nel senso che tu paghi, io spedisco,faccio 2 foto del pacco, ti scannerizzo la ricevuta postale, poi chi s'è visto s'è visto...

fidati che la vendita online è un "mondo" difficile per tutti, anche per una "caccola" di venditore come me, figuriamoci CRC con la sua mole di lavoro!!:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.
Questo non è esatto...

C'è una responsabilità indiretta che va comunque accollata alle poste o al corriere. E' invece responsabilità di chi spedisce se con l'acquirente ha pattuito una spedizione di un tipo e poi deliberatamente ne fa un'altra. Se però un privato ha fatto sì e no 10 spedizioni senza grossi problemi e alla 11° subentra un intoppo non è -penso- da ritenere responsabile se lui ha fatto tutto ciò che poteva -pacco ben confezionato, indirizzo stampato e ben visibile, rispettato il tipo di spedizione pattuito ecc-. Poi penso subentri un dovere morale -non so se anche legislativo- di andare incontro all'acquirente che meno di tutti ha responsabilità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è una responsabilità indiretta che va comunque accollata alle poste o al corriere. E' invece responsabilità di chi spedisce se con l'acquirente ha pattuito una spedizione di un tipo e poi deliberatamente ne fa un'altra. Se però un privato ha fatto sì e no 10 spedizioni senza grossi problemi e alla 11° subentra un intoppo non è -penso- da ritenere responsabile se lui ha fatto tutto ciò che poteva -pacco ben confezionato, indirizzo stampato e ben visibile, rispettato il tipo di spedizione pattuito ecc-. Poi penso subentri un dovere morale -non so se anche legislativo- di andare incontro all'acquirente che meno di tutti ha responsabilità.

In ogni caso è ben difficile dire che chi spedisce non ha alcuna responsabilità.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Qui entra in gioco il diritto di rivalsa.

L'acquirente ha il rapporto diretto con il venditore, non con il vettore.

In caso di ritardo o danneggiamento del materiale, la catena deve essere la seguente: il cliente si rivale sul venditore, il venditore si rivale sul vettore. Il vettore ha rapporto diretto con il venditore in quanto il servizio che offre, il trasporto, è onorato dal venditore.

Per farla breve: io pago la spedizione DHL su CRC, ma in realtà DHL riceve i soldi da CRC.

Spero di essere stato chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

matteo_84

Biker marathonensis
Qui entra in gioco il diritto di rivalsa.

L'acquirente ha il rapporto diretto con il venditore, non con il vettore.

In caso di ritardo o danneggiamento del materiale, la catena deve essere la seguente: il cliente si rivale sul venditore, il venditore si rivale sul vettore. Il vettore ha rapporto diretto con il venditore in quanto il servizio che offre, il trasporto, è onorato dal venditore.

Per farla breve: io pago la spedizione DHL su CRC, ma in realtà DHL riceve i soldi da CRC.

Spero di essere stato chiaro


in realtà nemmeno questo è del tutto vero secondo il codice civile...

Articolo 1510 del Codice Civile: "In mancanza di patto od uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo ove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza, ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sua sede di impresa. Salvo patto od uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dell'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore od allo spedizioniere. Le spese di trasporto sono a carico del compratore."

Articolo 1475. Le spese del contratto di vendita e le altre accessorie (1510) sono a carico del compratore, se non stato pattuito diversamente (1196, 1539, 554).

Articolo 1693. Il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario (1218).
Se il vettore accetta le cose da trasportare senza riserve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d’imballaggio.

Articolo 1378. Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento di cose determinate solo nel genere, la proprietà si trasmette con l’individuazione fatta d’accordo tra le parti o nei modi da esse stabiliti (1465). Trattandosi di cose che devono essere trasportate da un luogo a un altro, l’individuazione avviene anche mediante la consegna al vettore (1678 e seguenti) o allo spedizioniere (1737 e seguenti).



leggerei con attenzione questi articoli del codice civile in particolare il 1510.

anche perchè una sua possibile interpretazione potrebbe essere questa:

la consegna deve avvenire nel luogo di vendita --> se deve essere trasportato il venditore si libera dall'obbligo di consegna affidando la merce al corriere --> quindi da questo momento il venditore perde diritti sulla merce e il destinatario, che si è messo d'accordo con il venditore e lo spedizioniere (e il destinatario che "paga" la spedizione), si prende tutti i rischi...

poi anche l'articolo 1693 dice il vettore è responsabile dei danni, con tutte le specifiche del caso!

quindi non sarei proprio così sicuro sul fatto del "pago quindi pretendo" con la spedizione di mezzo....perchè si è vero tu paghi e pretendi la merce...ma allora il venditore potrebbe dirti: "vienila a prendere in Iralanda"! :-) (che sarebbe il luogo della vendita...).

Comunque di leggi intendo poco, Sembola sicuramente saprà meglio di me, quindi potrà anche lui stesso dire la sua e commentare questi articoli del codice civile, che con una lettura e interpretazione superficiale sembrano piuttosto chiari...



Aggiungo queste info trovate qui: http://www.studiolegalenigra.com/Trasporto.vendita.htm

VENDITA

Nell'ipotesi in cui la scelta del vettore non sia stata pattuita il venditore deve far uso di tutta la diligenza necessaria a che la cosa arrivi a destinazione (P. Milano, 17-04-1980 - Ditta foto Fucacci - Soc. Onceas - Rass. dir. civ., 1981, 867, n. BOCCHINI - c.c., 1176 - Foro it., Rep. 1981, voce Vendita, n. 40).

In tema di vendita di cose da trasportare qualora il venditore, in applicazione dell'art. 1510 c.c., venga liberato dell'obbligo della consegna rimettendo le cose medesime al vettore od allo spedizioniere, tale consegna implica il passaggio al compratore della proprietà e dei diritti che derivino dal contratto di trasporto o di spedizione, nonché‚ dal contratto di assicurazione che sia stato stipulato dal venditore (Cass., 06-12-1985, 6141/1985 - Soc. Italmondo trasp. internaz. - Insurance co. of North America - Mass., 1985 - c.c., 1510 - Foro it., Rep. 1985, voce Vendita, n. 52).

La consegna, al vettore e allo spedizioniere delle cose vendute da trasportare in luogo diverso, libera il venditore dall'obbligo di consegna, (Cass., 14-02-1986, 885/1986 - Bellamacina - Cacace - Mass., 1986 - c.c., 1510 - Foro it., Rep. 1986, voce Vendita, n. 44).

Nell'ipotesi di vendita di cose generiche con trasporto, in base al combinato disposto dagli art. 1510 e 1378 c.c., la consegna della merce al vettore ha l'effetto di trasferire in capo al compratore il rischio di perimento o danneggiamento del bene, e con esse la titolarità del bene assicurato (T. Genova, 20-09-1988 - Fall. soc. costruz. Termomeccaniche - Lloyd Italico e l'Ancora - Dir. maritt., 1989, 488 - c.c., 1510 - c.c., 1378 c.c., 1523 - Foro it., Rep. 1989, voce Vendita, n. 44).


meditate gente meditate! :medita: :smile:
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Ordinata bici e alcuni accessori venerdi' 21/10 mattina tutta merce disponibile.

Ad oggi 27/10 dopo 5 giorni lavorativi ancora non hanno spedito la bici, alle mie telefonate ed email (anche se in maniera gentile) hanno sempre risposto in maniera evasiva, senza farmi capire perche' ci sia questo ritardo e sopratutto senza darmi una data di spedizione.

Per me pessimi.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
in realtà nemmeno questo è del tutto vero secondo il codice civile...

Articolo 1510 del Codice Civile: "In mancanza di patto od uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo ove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza, ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sua sede di impresa. Salvo patto od uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dell'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore od allo spedizioniere. Le spese di trasporto sono a carico del compratore."

Articolo 1475. Le spese del contratto di vendita e le altre accessorie (1510) sono a carico del compratore, se non stato pattuito diversamente (1196, 1539, 554).

Articolo 1693. Il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario (1218).
Se il vettore accetta le cose da trasportare senza riserve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d’imballaggio.

Articolo 1378. Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento di cose determinate solo nel genere, la proprietà si trasmette con l’individuazione fatta d’accordo tra le parti o nei modi da esse stabiliti (1465). Trattandosi di cose che devono essere trasportate da un luogo a un altro, l’individuazione avviene anche mediante la consegna al vettore (1678 e seguenti) o allo spedizioniere (1737 e seguenti).



leggerei con attenzione questi articoli del codice civile in particolare il 1510.

anche perchè una sua possibile interpretazione potrebbe essere questa:

la consegna deve avvenire nel luogo di vendita --> se deve essere trasportato il venditore si libera dall'obbligo di consegna affidando la merce al corriere --> quindi da questo momento il venditore perde diritti sulla merce e il destinatario, che si è messo d'accordo con il venditore e lo spedizioniere (e il destinatario che "paga" la spedizione), si prende tutti i rischi...

poi anche l'articolo 1693 dice il vettore è responsabile dei danni, con tutte le specifiche del caso!

quindi non sarei proprio così sicuro sul fatto del "pago quindi pretendo" con la spedizione di mezzo....perchè si è vero tu paghi e pretendi la merce...ma allora il venditore potrebbe dirti: "vienila a prendere in Iralanda"! :-) (che sarebbe il luogo della vendita...).

Comunque di leggi intendo poco, Sembola sicuramente saprà meglio di me, quindi potrà anche lui stesso dire la sua e commentare questi articoli del codice civile, che con una lettura e interpretazione superficiale sembrano piuttosto chiari...



Aggiungo queste info trovate qui: [url]http://www.studiolegalenigra.com/Trasporto.vendita.htm[/URL]

VENDITA

Nell'ipotesi in cui la scelta del vettore non sia stata pattuita il venditore deve far uso di tutta la diligenza necessaria a che la cosa arrivi a destinazione (P. Milano, 17-04-1980 - Ditta foto Fucacci - Soc. Onceas - Rass. dir. civ., 1981, 867, n. BOCCHINI - c.c., 1176 - Foro it., Rep. 1981, voce Vendita, n. 40).

In tema di vendita di cose da trasportare qualora il venditore, in applicazione dell'art. 1510 c.c., venga liberato dell'obbligo della consegna rimettendo le cose medesime al vettore od allo spedizioniere, tale consegna implica il passaggio al compratore della proprietà e dei diritti che derivino dal contratto di trasporto o di spedizione, nonché‚ dal contratto di assicurazione che sia stato stipulato dal venditore (Cass., 06-12-1985, 6141/1985 - Soc. Italmondo trasp. internaz. - Insurance co. of North America - Mass., 1985 - c.c., 1510 - Foro it., Rep. 1985, voce Vendita, n. 52).

La consegna, al vettore e allo spedizioniere delle cose vendute da trasportare in luogo diverso, libera il venditore dall'obbligo di consegna, (Cass., 14-02-1986, 885/1986 - Bellamacina - Cacace - Mass., 1986 - c.c., 1510 - Foro it., Rep. 1986, voce Vendita, n. 44).

Nell'ipotesi di vendita di cose generiche con trasporto, in base al combinato disposto dagli art. 1510 e 1378 c.c., la consegna della merce al vettore ha l'effetto di trasferire in capo al compratore il rischio di perimento o danneggiamento del bene, e con esse la titolarità del bene assicurato (T. Genova, 20-09-1988 - Fall. soc. costruz. Termomeccaniche - Lloyd Italico e l'Ancora - Dir. maritt., 1989, 488 - c.c., 1510 - c.c., 1378 c.c., 1523 - Foro it., Rep. 1989, voce Vendita, n. 44).


meditate gente meditate! :medita: :smile:

Mi sa che qui, quello che deve meditare sei tu.

Trattasi di vendita on-line dove è implicito che non ci sia possibilità di avere la merce se non mediante vettore. FRANCO DESTINO

I patti sono stabiliti sul loro sito. Il contratto tra le parti viene formalizzato al momento del pagamento. Io accetto di pagare dei beni anticipatamente; in questo caso CRC, ha l'onere di spedire il bene richiesto nei termini e nelle condizioni da loro espressi sul sito.

Vogliamo tirare in ballo le fonti del diritto e la regolamentzione del trasporto UE?

Nel caso la spedizione fosse FRANCO PARTENZA non si avrebbero neanche più diritti di rivalsa. Ciò non può avvenire in quanto CRC vincola il cliente a utilizzare dei vettori predefiniti ed elencati sul sito. Te la spiego in parole povere: tu non puoi procedere al ritiro della merce autonomamente.

STUDIA!
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Piccolo aggiornamento... CRC mi ha appena rimborsato i 28eur per la spedizione DHL che non hanno effettuato. Inutile dire che tra 4 giorni se la roba non è a casa mia, gli intaso il server a furia di e-mail...

Ora sono fregato... vedrò i miei pedali nel 2012...:medita:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mi sa che qui, quello che deve meditare sei tu.

Trattasi di vendita on-line dove è implicito che non ci sia possibilità di avere la merce se non mediante vettore. FRANCO DESTINO

I patti sono stabiliti sul loro sito. Il contratto tra le parti viene formalizzato al momento del pagamento. Io accetto di pagare dei beni anticipatamente; in questo caso CRC, ha l'onere di spedire il bene richiesto nei termini e nelle condizioni da loro espressi sul sito.

Vogliamo tirare in ballo le fonti del diritto e la regolamentzione del trasporto UE?

Nel caso la spedizione fosse FRANCO PARTENZA non si avrebbero neanche più diritti di rivalsa. Ciò non può avvenire in quanto CRC vincola il cliente a utilizzare dei vettori predefiniti ed elencati sul sito. Te la spiego in parole povere: tu non puoi procedere al ritiro della merce autonomamente.

STUDIA!


innanzi tutto stai calmino!!! rilassati...sennò parte l'embolo!!

punto secondo il mio discorso era anche in generale, cioè che spesso non è così chiaro chi ha ragione o meno, infatti ho citato anche il discorso del mercatino e di ebay.

al di là dell'articolo 1510, gli altri rimangono comunque validi (in particolare quello sui vettori/corrieri e loro responsabilità)!

comunque il discorso era il venditore online che dichiara che l'oggetto è in vendita presso la località X (es. su ebay è sempre specificato) e prevede il ritiro diretto oltre che la spedizione, come va considerato?

ti scrivo:

Le clausole relative al luogo di consegna possono essere:

- franco partenza o franco magazzino venditore
- franco destino o franco magazzino compratore


Se la consegna avviene franco partenza i rischi e il costo del trasporto sono a carico del compratore.

Se la consegna avviene franco destino i rischi e il costo del trasporto sono a carico del venditore.

Il vettore eventualmente incaricato del trasporto può essere pagato, indipendentemente dal soggetto a carico del quale sono i rischi e il costo del trasporto, dal:
venditore (porto franco)
compratore (porto assegnato)

Si possono perciò avere quattro possibilità:

Consegna franco partenza – porto franco: i rischi e il costo del trasporto sono a carico del compratore; il venditore anticipa il pagamento del vettore in nome e per conto del compratore

Consegna franco partenza – porto assegnato: i rischi e il costo del trasporto sono a carico del compratore, il quale paga anche il vettore

Consegna franco destino – porto franco: i rischi e il costo del trasporto sono a carico del venditore, il quale paga anche il vettore

Consegna franco destino – porto assegnato: i rischi e il costo del trasporto sono a carico del venditore; il compratore anticipa il pagamento del vettore in nome e per conto del venditore

cioè la mia domanda era: come si fa a capire, in una vendita online, se siamo difronte ad una consegna franco partenza o ad un franco arrivo?!
appunto nei numerosi casi in cui siamo difronte a negozianti fisici e venditori privati (ebay)?

cioè non è sempre vero vendita online = spedizione obbligatoria. Internet potrebbe essere usato anche solo come canale per comunicare e fare una trattativa...non so se mi sono spiegato!

questa domanda interessa anche a miei fini personali (da venditore)...


Piccolo aggiornamento... CRC mi ha appena rimborsato i 28eur per la spedizione DHL che non hanno effettuato.

come volevasi dimostrare, tutta questa "gran sola" non c'è...
l'errore c'è stato e hanno rimediato!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Aridaje!!!

Qui si parla di rapporto tra NOI e CRC!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non si parla di regolamentazione del libero scambio di merci o di quando il lattaio ti spedisce a casa il latte col garzone!

Questa è l'ultima volta che te lo spiego:

IO pago CRC per avere la merce a casa!! È questo il servizio che offre CRC!! Null'altro!

Io pago, CRC spedisce!

C'è un contratto e va rispettato!

Che poi noi siamo fessi o non contestiamo i ritardi perchè ci fa comodo comprare da loro, è un altro paio di maniche.

Scusa, ma è il mio lavoro quotidiano e non spedisco in giro per il mondo pedali e manubri... è più probabile che spedisca in Cina un PW4000
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo