>> C H A M E L E O N << [The Official Topic]

Come avete montato/montereste la vostra Chameleon?

  • Cross Country

    Voti: 0 0,0%
  • All Mountain/Trail

    Voti: 0 0,0%
  • Freeride (light & hard)

    Voti: 0 0,0%
  • Dirt/Street

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

kangol

Biker novus
24/6/08
6
0
0
Mi
Visita sito
Ciao a tutti. Sono un niubbo sia del forum che delle Mtb. Ho da poco acquistato una Chameleon vecchiotta usata.
Appena riesco vi posto le foto. Grazie mille per avermi aggiunto alla list dei proprietari!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il Rohloff pesa:

Twist Shifter 120
SpeedHub 500/14 8022 1.703
Reversibile 16T 44
Speed Bone + Axle Plate 98
Chain Tensioner 111

Totale 1.955

a cui vanno aggiunti:

guarnitura mono corona
catena
doppia guaina con doppio cavo
freni
mozzo anteriore
cerchi e raggi
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Stica!!!

Claudia, secondo te l'Alfine durerebbe sotto un Chameleon od un Jackal a farci FR/4X/Street/ecc ecc?

Dicono che sia robusto ..... e a vederlo sembra lo sia davvero. Oltretutto non ci sono parti in movimento che possano prendere delle botte, se monti l'astina del cavo cambio come ho fatto io - che non l'ho fatto apposta, ma mi sono arrivati i dadi x il forcellino verticale che montati sul forcellino orizzontale cambiano l'inclinazione dell'astina, che come da montaggio ufficiale starebbe sotto il chainstay basso.

Ho qualche dubbio sulla prontezza della risposta. Non è un mozzo da trial. Quando cominci a pedalare, x un attimo lo senti molle, poi entra la marcia giusta. Non gira a vuoto, ma è come se per un istante si pedalasse un rapporto più molle. Non so come questo si adatti ai movimenti dello street.

Sei per caso a caldirola sabato? Nel pomeriggio, credo, vorrei pedalare fin lì con la camilla e te la posso far provare


ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
I mozzi con cambio interno sul tipo degli Shimano sono pensati
per un uso di tipo city, non reggono le coppie che si sviluppano
in Mtb con un rider un po' potente, specie nell'uso di rapporti
"corti".
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
I mozzi con cambio interno sul tipo degli Shimano sono pensati
per un uso di tipo city, non reggono le coppie che si sviluppano
in Mtb con un rider un po' potente, specie nell'uso di rapporti
"corti".

Ci sono dei controesempi :

- charger duster eight : esce di fabbrica col mozzo alfine
-tyler Klassen usava il rohloff sul vpfree
- Dangerous Dan e i suoi usavano il rohloff sulle bici da north shore
- su bike radar nella prova dell'alfine si dice che viene usato sulle mtb.

Credo che ormai siano prodotti maturi, niente a che vedere col sturmey archer - che x altro è affidabilissimo - o anche col più recente nexus, che a sua volta, comunque, è usato su alcune bici da discesa con cambio interno

L'alfine sembra davvero un buon prodotto, oltretutto facile da montare e regolare semplicemente seguendo le istruzioni
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
No, andrò a Pila poi domenica... peccato, sarà per un'altra volta!

Ho deciso che stà gara non la corro, stò morendo dalla voglia di scendere la WC di Pila :-)

OK, alla prox.

Comunque quest'anno anche Caldirola è tosta: pista completamente nuova, un paio di drop veramente alti, salti assassini ( un triplo di 10 m e l'ultimo di 16 pare ), tutto il percorso molto divertente e impegnativo
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ci sono dei controesempi :

- charger duster eight : esce di fabbrica col mozzo alfine
-tyler Klassen usava il rohloff sul vpfree
- Dangerous Dan e i suoi usavano il rohloff sulle bici da north shore
- su bike radar nella prova dell'alfine si dice che viene usato sulle mtb.

Credo che ormai siano prodotti maturi, niente a che vedere col sturmey archer - che x altro è affidabilissimo - o anche col più recente nexus, che a sua volta, comunque, è usato su alcune bici da discesa con cambio interno

L'alfine sembra davvero un buon prodotto, oltretutto facile da montare e regolare semplicemente seguendo le istruzioni

Il Rohloff è un cambio pensato per l'uso Mtb mentre il Nexus e lo Sram
sono pensati per le city bike. Il Rohloff, che tra l'altro uso da tre anni,
è garantito per uso su tandem, due bikers, o con un biker over 100 kg
per rapporti finali fino ai 32/13, 38/15, 40/16, 42/17 e non più corti.
In condizioni di "spinta seria" un Nexus te lo perdi per strada!
 

kangol

Biker novus
24/6/08
6
0
0
Mi
Visita sito
ed ecco la mia:
picture.php

picture.php
 

kangol

Biker novus
24/6/08
6
0
0
Mi
Visita sito
hehe, lo so Silver. Purtroppo l'ho comprata usata già montata (a 220, prezzo onesto?). Consigli per decrosscountryzzarla? ora monta forka rst, cambio/pedali deore xt. E' una taglia L (un po grande per me, sono 1,82 avrei preferito una m)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
hehe, lo so Silver. Purtroppo l'ho comprata usata già montata (a 220, prezzo onesto?). Consigli per decrosscountryzzarla? ora monta forka rst, cambio/pedali deore xt. E' una taglia L (un po grande per me, sono 1,82 avrei preferito una m)

il mezzo è molto bello ed a quel prezzo un'affare, poi è un vecchio modello forse il secondo od il primo,che andavano benissimo.
potresti innanzitutto cambiare la forca con una da almeno 100-130mm,sul mercatino trovi delle offerte, cambierei anche i freni mettendo un disco all'anteriore ed un magura idraulico al posteriore,visto che non ha il supporto x i dischi, intanto farei questo...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
il mezzo è molto bello ed a quel prezzo un'affare, poi è un vecchio modello forse il secondo od il primo,che andavano benissimo.
potresti innanzitutto cambiare la forca con una da almeno 100-130mm,sul mercatino trovi delle offerte, cambierei anche i freni mettendo un disco all'anteriore ed un magura idraulico al posteriore,visto che non ha il supporto x i dischi, intanto farei questo...

Una volta si trovava l'adattatore x il disco x il primo modello chameleon. Forse qualche negozio di vecchia data, tipo bike o'clock o pro-bike o la bicicletteria ce l'hanno ancora.
Però non metterci una forcella più lunga di 130. Se è un modello 1999-2000 con 100 era molto divertente, con 130 un po' più da freeride.

ciao
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Una volta si trovava l'adattatore x il disco x il primo modello chameleon. Forse qualche negozio di vecchia data, tipo bike o'clock o pro-bike o la bicicletteria ce l'hanno ancora.
Però non metterci una forcella più lunga di 130. Se è un modello 1999-2000 con 100 era molto divertente, con 130 un po' più da freeride.

ciao

... so che tempo fa lo aveva il biciaio ...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Una volta si trovava l'adattatore x il disco x il primo modello chameleon. Forse qualche negozio di vecchia data, tipo bike o'clock o pro-bike o la bicicletteria ce l'hanno ancora.
Però non metterci una forcella più lunga di 130. Se è un modello 1999-2000 con 100 era molto divertente, con 130 un po' più da freeride.

ciao

pensa che lo avevo,ma lo smontaggio e sopratutto il rimontaggio erano un dramma....e cosi' dopo che in una uscita forai 5 volte al posteriore lo tolsi e non lo volli piu' vedere tant'è che lo regalai ad un amico chamaleon munito che lo utilizza ancora adessoalla faccia mia e della mia impulsivita' sopratutto, ed io da allora utilizzo gli hs 33.......:azz-se-m:
 

kangol

Biker novus
24/6/08
6
0
0
Mi
Visita sito
Grazie Mille.
Mi orienterò per prima cosa su una forka 100 /120.
Inoltre vorrei cambiare pedali. se montassi qualcosa di un po largo (tipo dirt) potrei avere problemi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo