>> C H A M E L E O N << [The Official Topic]

Come avete montato/montereste la vostra Chameleon?

  • Cross Country

    Voti: 0 0,0%
  • All Mountain/Trail

    Voti: 0 0,0%
  • Freeride (light & hard)

    Voti: 0 0,0%
  • Dirt/Street

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
623
801
0
50
Torino
Visita sito
Riporto da una discussione in officina:
...il problema con i forcellini orrizzontali delle vecchie bici. con un quick release non riesci a bloccare la ruota con la forza necessaria.
Devo iniziare a preoccuparmi o quanto detto vale solo per i vecchi telai che non avevano i forcellini avvitati?
Dando un'occhiata in questo topic mi pare che anche le vostre bici abbiano tutte il QR (le foto sono sempre dal lato sbagliato, però mi pare di vedere sempre il classico pirolo e non dei bulloni).
Spero di no dato che ho appena ordinato delle ruote nuove (con QR, che dovrebbero arrivarmi oggi), e poi, mozzi a bulloni è un bel po' che non ne vedo.
Scusate per la domanda stupida, ma non ho mai avuto forcellini orizzontali e preferirei essere rincuorato (sono circa tre mesi che uso la camilla e mai nessun problema in quel senso, anzi, mai nessun problema in generale e sono veramente entusiasta di questo telaio).
Ciao
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
In realtà la risposta nell'altro 3D è "confusa".

Coi i forcellini ad innesto orizzontale NON avrai mai problemi con il QR, neanche con i forcellini ad innesto, diciamo cosi', "dal basso", come il 99% delle bici in circolazione.

Il problema sui vecchi telai e sulle bici economiche da supermarket, è che l'innesto è leggermente inclinato verso l'anteriore della bici, il che puo' far "scappar via" la ruota, sotto la spinta e la trazione della catena, se non stingi al massimo il QR.
Il problema con i dadi non esiste, li' stringi con la chiave.

Spero di essermi spiegato, ora cerco una foto su internet, se la trovo la posto, cosi' resco a spiegarmi meglio.

Ecco un esempio :

rear-dropout.jpg


Vedi l'angolazione che ha la "slitta" del forcellino ?
Và da sé che se non stringi piu' che forte il QR, la ruota potrebbe uscire.

Con i forcellini standard, e quelli ad innesto orizzontale, la vedo molto piu' difficle :

2279-2.jpg

tifixie3.jpg


Scusate l'OT e l'intrusione nel topic delle Chameleon o-o



Ciao.

Rob.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Riporto da una discussione in officina:

Devo iniziare a preoccuparmi o quanto detto vale solo per i vecchi telai che non avevano i forcellini avvitati?
Dando un'occhiata in questo topic mi pare che anche le vostre bici abbiano tutte il QR (le foto sono sempre dal lato sbagliato, però mi pare di vedere sempre il classico pirolo e non dei bulloni).
Spero di no dato che ho appena ordinato delle ruote nuove (con QR, che dovrebbero arrivarmi oggi), e poi, mozzi a bulloni è un bel po' che non ne vedo.
Scusate per la domanda stupida, ma non ho mai avuto forcellini orizzontali e preferirei essere rincuorato (sono circa tre mesi che uso la camilla e mai nessun problema in quel senso, anzi, mai nessun problema in generale e sono veramente entusiasta di questo telaio).
Ciao

In realtà qualche problemino c'è, a me è capitato sia sul modello vecchio che sul nuovo. La catena da una parte tira il mozzo verso il piantone, mentre dall'altra parte il disco tira verso la parte posteriore. Così succede che con alcuni mozzi con l'innesto non ben zigrinato ( es. dt hugi 240, mentre col shimano non ci sono problemi ) la ruota tende a slittare indietro dalla parte sinistra. Non è che esca dal forcellino, ma la vedrai un po' scentrata. Assicurati che il mozzo abbia l'innesto ben zigrinato e così anche lo sgancio rapido. Alla mal parata puoi fresare un pochino il forcellino sinistro scavandolo un filino davanti, in modo che il perno dello sgancio prenda un pochino inclinato in avanti. In questo modo problemi non ne hai più

ciao
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Rieccomi, con un paio di aggiornamenti per la mia bestiolina, ora un po' più AM!

Chameleon_1_2_side.jpg


- Telaio SantaCruz Chameleon (2006)
- Forcella Fox TALAS 32 RLC (2006)
- Gruppo completo Shimano LX
- Freni disco Shimano LX
- Ruote Mavic Crossland tubeless
- [NEW] Gomme Maxxis HighRoller LUST 2.35 ant + 2.10 post
- Attacco, manubrio e reggisella Ritchey Pro
- Sella SDG Bel-Air RL
- [NEW] Pedali Crank Brothers Candy SL
 

Mitzkal

Biker augustus
In realtà qualche problemino c'è, a me è capitato sia sul modello vecchio che sul nuovo. La catena da una parte tira il mozzo verso il piantone, mentre dall'altra parte il disco tira verso la parte posteriore. Così succede che con alcuni mozzi con l'innesto non ben zigrinato ( es. dt hugi 240, mentre col shimano non ci sono problemi ) la ruota tende a slittare indietro dalla parte sinistra. Non è che esca dal forcellino, ma la vedrai un po' scentrata. Assicurati che il mozzo abbia l'innesto ben zigrinato e così anche lo sgancio rapido. Alla mal parata puoi fresare un pochino il forcellino sinistro scavandolo un filino davanti, in modo che il perno dello sgancio prenda un pochino inclinato in avanti. In questo modo problemi non ne hai più

ciao

Problema comune a tutti i telai con forcellini orizzontale, abbinati a mozzo QR.

A me capitava sul P.3 tanto quanto sul Jackal ora.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sto' cercando un cerchio con pista frenante x il mio cham. che essendo un vecchio modello non ha l'attacco per il disco , vorrei montare un sun rims rhino lite xl ma nella mia zona non sono riuscito a trovarlo , i negozianti che ho interpellato mi han detto che benchè il cerchio sia presente sul sito in realta' non è disponibile.
secondo me son balle.....
conoscete qualcuno che tratta sun e che puo' essermi di aiuto?

ciao e grazie silver
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
sto' cercando un cerchio con pista frenante x il mio cham. che essendo un vecchio modello non ha l'attacco per il disco , vorrei montare un sun rims rhino lite xl ma nella mia zona non sono riuscito a trovarlo , i negozianti che ho interpellato mi han detto che benchè il cerchio sia presente sul sito in realta' non è disponibile.
secondo me son balle.....
conoscete qualcuno che tratta sun e che puo' essermi di aiuto?

ciao e grazie silver

prova a contattare la scout ... è della tua zona .. sono molto disponibili e so che trattano approfonditamente diversi marchi .. non so se sunrims sia tra questi .. ma tentar non nuoce ... ;-)
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
sto' cercando un cerchio con pista frenante x il mio cham. che essendo un vecchio modello non ha l'attacco per il disco , vorrei montare un sun rims rhino lite xl ma nella mia zona non sono riuscito a trovarlo , i negozianti che ho interpellato mi han detto che benchè il cerchio sia presente sul sito in realta' non è disponibile.
secondo me son balle.....
conoscete qualcuno che tratta sun e che puo' essermi di aiuto?

ciao e grazie silver

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=1851

Questi?
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Finalmente sono riuscito a montare la mia chameleon.
Per ora sono riuscito a provarla soltanto una volta in un'uscitina FR.....per ora ne sono molto soddisfatto, molto molto divertente in discesa.

Ora me la porto una settimana in Trentino, al ritorno vi saprò dire come si è comportata.

Ecco un paio di (brutte) foto, a settembre metterò foto migliori.

img2657qz0.jpg


img2649oi1.jpg


img2651qi0.jpg
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao a tutti ho bisogno di aiuto!
mio cognato desidera cambiare la sua chameleon del 2002 indovinate con cosa?semplicemente con un altra chameleon!!!,ovvimente la sua attuale finirà nelle mie mani:celopiùg:

il mio quesito è semplice:
il budget è intorno ai 1800-2000euro
dev'essere montata xc
quindi siamo nelle vostre mani!

in piu,qulcun sa se a torino, o in zona ci sono rivenditori santa cruz?oppure qualche sivende che puo montarla decentemente a questo prezzo?
rispondetemi anche in privato,grazie a tutti!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
be,non credo che sarebbe la prima che si vede sul forum,ad esempio quella vecchia è montata shimano lx,e ,marza mx pro,

questa nuova la vorrebbe coi freni a disco e,possibilmente le ruote tubbless,

anche io la monterei un po piu pesante,ma lui si trova benissimo per l'uso che ne fa,dice che è reattivissima,dura e cattiva!

ovviamente aggiungo io che è bellissima!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo