>> C H A M E L E O N << [The Official Topic]

Come avete montato/montereste la vostra Chameleon?

  • Cross Country

    Voti: 0 0,0%
  • All Mountain/Trail

    Voti: 0 0,0%
  • Freeride (light & hard)

    Voti: 0 0,0%
  • Dirt/Street

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

defender

Biker novus
28/2/07
19
0
0
milano
Visita sito
sulla mia ci avevo messo il rohloff... ma ora la metto in vendita... mi spiace venderla ma mi sono ammalato di 29er e la chameleon giace smontata in cantina...


Ma dai...... una Camilla non si abbandona mai!!!!! Io ho anche una Zingarella, ma la camilla e' sempre nel mio cuore, e' troppo divertente e ci fai veramente di tutto, anche star dietro alle 29"
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:

:OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO:
MAI dare via una Santa!!!

Che taglia è?

Quanto vuoi con il Rohloff?
la mia è xl... mi rimane solo il telaio e il rohloff... devo metterli sul mercatino appena ho un pò di tempo... mi ruga un pò, ma da quando ho le ruotone con le 26 non mi ci trovo più... chissà, se uscisse un simil chameleon da 29 allora torno a giocare con voi!
 

defender

Biker novus
28/2/07
19
0
0
milano
Visita sito
Cul**toni raccomandati... Io l'ho pagato 400, però il mio era nuovo nuovo nuovo! ;-)

Ciao mi avevi chiesto sul topic Nomad...dee di dirti qualcosa della mia altra creaturina della Santa. Allora la mia Camilla e' montata con forca Fox 36 Talas, tripla Race Face Atlas, cambio Sram X9, ruote Imperial bianche, freni Formula K18 bianchi, reggisella e piega manubrio Thomson, sella SDG Cow.
 

Mitzkal

Biker augustus
la mia è xl... mi rimane solo il telaio e il rohloff... devo metterli sul mercatino appena ho un pò di tempo... mi ruga un pò, ma da quando ho le ruotone con le 26 non mi ci trovo più... chissà, se uscisse un simil chameleon da 29 allora torno a giocare con voi!

Ahia, dici che se lo seghetto e lo incollo con la bostik ci esce una S?

Io sarei tentato di montarlo con le 24", pensa te :-)

Ma ho già il Jackal per quello... uffa, voglio troppe bici... Blur LT... V10...

E' pecc che la drogg!!!

Ciao mi avevi chiesto sul topic Nomad...dee di dirti qualcosa della mia altra creaturina della Santa. Allora la mia Camilla e' montata con forca Fox 36 Talas, tripla Race Face Atlas, cambio Sram X9, ruote Imperial bianche, freni Formula K18 bianchi, reggisella e piega manubrio Thomson, sella SDG Cow.

Posta foto subito! :-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ahia, dici che se lo seghetto e lo incollo con la bostik ci esce una S?

Io sarei tentato di montarlo con le 24", pensa te :-)

Ma ho già il Jackal per quello... uffa, voglio troppe bici... Blur LT... V10...

E' pecc che la drogg!!!



Posta foto subito! :-)
però il rohloff se ti piace... un telaio xl mi sa che mi rimane "sulle croste", sono troppo lungo io e vedo che quasi tutti chameleonisti la comprano più piccola del dovuto...
 

Mitzkal

Biker augustus
Chameleon "eretica"

Avevo messo in vendita la mia camilla: volevo prendere un telaio in titanio, per provare, magari - a trovarlo..... - il merlin newsboy.
Però andando le cose un po' per le lunghe, per ora non l'ho venduta e sto realizzando questa cosa:

mozzo posteriore shimano alfine, pignone da 16
cerchi 717 disc
forcella nuke proof carbonio rigida
attaco thomson
piega easton carbon
reggisella truvativ x ora, appena possibile uno in carbonio
sella brooks color miele
un'unica corona anteriore da 32 denti
gomme il più leggere possibile

Appena realizzata posto le foto

L'hai poi montata?

L'Alfine mi interessa molto, mi piacerebbe sapere se resiste ad usi... intensi :-)

Non sembra fatto male...

alfine-internal.JPG


Ops, l'ho vista adesso :-)
 

Mitzkal

Biker augustus
però il rohloff se ti piace...

L'ho provato (pochissimo) e mi ha stupito in positivo per come funziona bene.

Poi niente più roba che penzola...

Sarebbe galattico sul VP, ma va' adattato, perchè è 135mm e devo trovare poi un cerchio tosto, ma leggero a sufficenza.

Sarei comunque più propenso a montarlo su una rigida da FR, appena mi convinco a farmi il camillino (ballottaggio con l'Exhalt, che monterei con la 888 da 170, ma prima devo trovarli ad una cifra consona a chi deve cambiare auto) ;-)
 

Mitzkal

Biker augustus
attachment.php


Stupenda, è incredibilmente pulita ed essenziale, nonostante abbia un cambio.

Fa' ancora più effetto che con il Rohloff.

Complimenti Claudia, veramente una bella idea! Un po' eretica forse, ma sensata.

Non è pur sempre un camaleonte?

L'unica nota che IMHO stona, sono i pedali, ci vedrei bene un paio di gabbiette :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
attachment.php


Stupenda, è incredibilmente pulita ed essenziale, nonostante abbia un cambio.

Fa' ancora più effetto che con il Rohloff.

Complimenti Claudia, veramente una bella idea! Un po' eretica forse, ma sensata.

Non è pur sempre un camaleonte?

L'unica nota che IMHO stona, sono i pedali, ci vedrei bene un paio di gabbiette :-)

Sì, infatti ci metto su un paio di pedali a sgancio. Solo che non sono riuscita a smontarli dal roadster. Adesso ne ho preso un paio di secondissima mano.
Ci ho fatto una pedalata la scorsa settimana in liguria, a santa margherita, e mi ha davvero stupito x quanto è divertente e scorrevole e pure comoda. Moolto soddisfacente.
 

Mitzkal

Biker augustus
Adesso ti rompo un po' :-)

L'Alfine quanto ti è costato?
E più che altro, che pezzi hai dovuto prendere del gruppo?
Peso del mozzo?

Ma che bella, non riesco a smettere di guardarla...

Sicuramente è l'interpretazione più originale del camillino e senza dubbio neanche in Santa avrebbero immaginato una cosa simile quando hanno creato questo mito...
Gli hai mandato una foto, vero?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Adesso ti rompo un po' :-)

L'Alfine quanto ti è costato?
E più che altro, che pezzi hai dovuto prendere del gruppo?
Peso del mozzo?

Ma che bella, non riesco a smettere di guardarla...

Sicuramente è l'interpretazione più originale del camillino e senza dubbio neanche in Santa avrebbero immaginato una cosa simile quando hanno creato questo mito...
Gli hai mandato una foto, vero?

Ciao

dunque, l'alfine non so quanto costa xchè non l'ho ancora pagato. Su bike radar lo danno a 120 sterline, cioè circa 140-150 euro al cambio attuale. Ho preso alfine senza tendicatena - fare attenzione ai dadi xchè sono di tipo diverso per forcellini orizzontali e verticali, anche se in realtà vanno poi bene tutti xchè cambia solo l'inclinazione dell'innesto del cambio -, pii un disco - xchè è centerlock - e il manettino - che x me è parecchio brutto, ma comunque .. Credo comunque che 120 sterline sia il prezzo del solo mozzo.

Il mozzo pesa 1590 grammi. Non è poco, xò sostituisce :
mozzo 450 gr shimano
pacco pignoni circa 300 gr
un pezzo di catena 50 gr ?
due corone, la grande e la piccola 200 gr?
deragliatore ant 120 gr?
1 manettino + cavo relativo 150 gr?
cambio post 230 gr?

tot = 1500 gr , forse più
Quindi alla fine i pesi sono confrontabili, solo meno distribuiti

Le foto nelle mie intenzioni le avevo mandate a Scott, solo ho dimenticato di allegarle al messaggio :0) Ho rimediato 5 minuti fa

la bivi intera pesa adesso circa 10,6 kili.
Cambiando attacco, reggisella e sella si potrebbero togliere ancora almeno 300 gr, ma forse non ne vale la pena

ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Grazie 1000 per le info, sempre molto precisa o-o
Però pesuccia... mezzo kg più del Rohloff, quasi metà raporti, ma costa infinitamente meno.

Solo 1 kilo il rohloff? Sei sicuro? Pensavo molto di più. E in effetti non c'è confronto sul prezzo.
I rapporti è vero che sono solo 8, ma x quel che l'ho provata sono ben spaziati. Per l'uso che intendo farne, stradistico, dovrebbero bastare.

ciao

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Solo 1 kilo il rohloff? Sei sicuro? Pensavo molto di più. E in effetti non c'è confronto sul prezzo.
I rapporti è vero che sono solo 8, ma x quel che l'ho provata sono ben spaziati. Per l'uso che intendo farne, stradistico, dovrebbero bastare.

ciao

claudia

Non mitornava il peso del rohloff, quindi sono andata a controllare sul sito. Il tipo più leggero viene dato x 1700 grammi, quindi più pesante del alfine. Restano i 14 rapporti contro 8, però
c'è la differenza abissale di prezzo. Diciamo che con l'alfine puoi permetterti di sbagliare, se prendi il rohloff e poi non ti piace allore è davvero un problema ...:0)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo