allora, provata ieri per bene sui sentieri infangati e con pietre scivolose sul monte San Genesio in provincia di Lecco; davanti ho montato un pneus Duro Crux da 3.25, per ora dietro ho lasciato il Rocket Ron (ma sul viscido in salita non tiene una mazza ....
la bici è S P E T T A C O L A R E, la Yari si comporta bene e anche il
Monarch fa bene il suo lavoro .. la bici sembra lenta e pesante (la batteria distribuita lungo il trave e il motore ruotato verso l'alto non aiuta il baricentro) ma una volta in movimento tutte queste sensazioni si annullano o quasi, la bici è stabilissima, il motore è posizionato in alto e toccare sotto è difficilissimo .... i
freni li ho lasciati originali sostituendo solo le pastiglie organiche di serie con quelle semimetalliche ... si frena in spazi ristretti (compatibilmente col peso di una e-bike) e non danno segni di affaticamento (vedremo su qualche sentiero di montagna un po' più ripido come sarà)
nonostante il viscidume mi sono divertito un sacco, le gomme danno grande aderenza e sono sceso semrpe più in sicurezza forzando un po' il ritmo dove consentito e sui punti ripidi e scassati forca e mono hanno lavorato alla perfezione permettndomi di mettere giù il piede per sicurezza solo un paio di volte (al contrario di molti biker incontrati lungo il tragitto che in alcuni punti scendevano a piedi o a gambe larghe ....)
la batteria mi ha consentito un paio di risalita (circa 1000 D+ in totale) restando con una sola tacca .... è anche vero che ho usato quasi sempre il 2° livello di assistenza (%240) mentre se avessi avuto più tempo avrei usato il 1° ma probabilmente mi farò resettare i livelli, alzando il 1° e abbassando il 2° (l'ideale sarebbe 120-200-320) tanto in piano la bici è scorrevolissima e non necessita di assistenza .....
molto, molto, molto soddisfatto .... credo che mi toglierò delle belle soddisfazioni
p.s. ho provato a saltare un tronco tagliato e un paio di sassi di circa 40-50 cm in velocità e la bici è stabilissima e sicura .....