Bulls e-stream Evo Thread ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
No, a 200 senti ancora poca differenza tra tour e sport.
L'ideale è
eco: 30-50
tour: 100-150
sport: 300-320
se ti interessa avere davvero tre livelli diversi e un'autonomia decente. Altrimenti, de gustibus.

dipende sempre che cosa si fa .... io prediligo le salite corte e ripide a quelle lunghe e noiose .... ieri con assistenza al 1° livello all'80% era come avere una normale muscolare, per pedalare in scioltezza dovevo usare la 2° ...... ho pensato, ma forse posso anche sbagliarmi, che se alzo il 1° livello userei quasi sempre quello riservando il 2° e il 3° a roba più tosta ....
ad esempio sul Bafang ho settato a 5 i livelli di assistenza ma in pratica uso solo 3-4 e 5 ..... ecco, vorrei fare una cosa simile col Brose ....
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
dipende sempre che cosa si fa .... io prediligo le salite corte e ripide a quelle lunghe e noiose .... ieri con assistenza al 1° livello all'80% era come avere una normale muscolare, per pedalare in scioltezza dovevo usare la 2° ...... ho pensato, ma forse posso anche sbagliarmi, che se alzo il 1° livello userei quasi sempre quello riservando il 2° e il 3° a roba più tosta ....
ad esempio sul Bafang ho settato a 5 i livelli di assistenza ma in pratica uso solo 3-4 e 5 ..... ecco, vorrei fare una cosa simile col Brose ....
Bene Lazzaro....mi sembri proprio soddisfatto 👍😉😉😉
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
allora, provata ieri per bene sui sentieri infangati e con pietre scivolose sul monte San Genesio in provincia di Lecco; davanti ho montato un pneus Duro Crux da 3.25, per ora dietro ho lasciato il Rocket Ron (ma sul viscido in salita non tiene una mazza ....

la bici è S P E T T A C O L A R E, la Yari si comporta bene e anche il Monarch fa bene il suo lavoro .. la bici sembra lenta e pesante (la batteria distribuita lungo il trave e il motore ruotato verso l'alto non aiuta il baricentro) ma una volta in movimento tutte queste sensazioni si annullano o quasi, la bici è stabilissima, il motore è posizionato in alto e toccare sotto è difficilissimo .... i freni li ho lasciati originali sostituendo solo le pastiglie organiche di serie con quelle semimetalliche ... si frena in spazi ristretti (compatibilmente col peso di una e-bike) e non danno segni di affaticamento (vedremo su qualche sentiero di montagna un po' più ripido come sarà)
nonostante il viscidume mi sono divertito un sacco, le gomme danno grande aderenza e sono sceso semrpe più in sicurezza forzando un po' il ritmo dove consentito e sui punti ripidi e scassati forca e mono hanno lavorato alla perfezione permettndomi di mettere giù il piede per sicurezza solo un paio di volte (al contrario di molti biker incontrati lungo il tragitto che in alcuni punti scendevano a piedi o a gambe larghe ....)

la batteria mi ha consentito un paio di risalita (circa 1000 D+ in totale) restando con una sola tacca .... è anche vero che ho usato quasi sempre il 2° livello di assistenza (%240) mentre se avessi avuto più tempo avrei usato il 1° ma probabilmente mi farò resettare i livelli, alzando il 1° e abbassando il 2° (l'ideale sarebbe 120-200-320) tanto in piano la bici è scorrevolissima e non necessita di assistenza .....

molto, molto, molto soddisfatto .... credo che mi toglierò delle belle soddisfazioni

p.s. ho provato a saltare un tronco tagliato e un paio di sassi di circa 40-50 cm in velocità e la bici è stabilissima e sicura .....

Bene!!!
Non vedo l'ora di provarla anch'io in montagna!
Mi sembrano però pochini i 1000m di dislivello, speravo si riuscisse a fare di più. Con la mia ho notato che dopo 5/6 ricariche l'autonomia è aumentata. Fammi sapere quando e dove hai fatto la modifica dei settaggi perché anche secondo me gli 80 di Eco sono pochi e i 240 di Tour sono troppi.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Bene!!!
...perché anche secondo me gli 80 di Eco sono pochi e i 240 di Tour sono troppi.
Ma... dipende quello che uno vuole farci.

Io, che di gamba e fiato ne ho pochi, in eco=cruise al 30% ci giro con gli amici muscolari, che in maggior parte sono solo mediamente allenati, e devo ricorrere al tour (100%) solo oltre il 18-20% di pendenza, oppure a fine giro quando le gambe cominciano a non poterne più. In pratica cerco di metterci quello che posso del mio, non cerco di fare zero fatica, perchè mi piace di più così. In questo modo i 2000 m d+ sono fattibili.

E' quando giro da solo che ad andare troppo piano mi rompo e passo al tour 100%... che sale dappertutto, ma lì già l'autonomia ne risente. Lo sport 320% lo riservo ai muri impedalabili.
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Ma... dipende quello che uno vuole farci.

Io, che di gamba e fiato ne ho pochi, in eco=cruise al 30% ci giro con gli amici muscolari, che in maggior parte sono solo mediamente allenati, e devo ricorrere al tour (100%) solo oltre il 18-20% di pendenza, oppure a fine giro quando le gambe cominciano a non poterne più. In pratica cerco di metterci quello che posso del mio, non cerco di fare zero fatica, perchè mi piace di più così. In questo modo i 2000 m d+ sono fattibili.

E' quando giro da solo che ad andare troppo piano mi rompo e passo al tour 100%... che sale dappertutto, ma lì già l'autonomia ne risente. Lo sport 320% lo riservo ai muri impedalabili.

Io con eco 80% viaggio in pianura con amici muniti di muscolare ma ben allenati. Ho notato però che a volte il mio battito cardiaco va oltre il livello consigliato e quindi quel poco di aiuto in più mi permetterebbe di mantenere il battito nel range ottimale. Con tour invece fatico troppo poco e gli altri inoltre non riescono a tenere il passo.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
allora, provata ieri per bene sui sentieri infangati e con pietre scivolose sul monte San Genesio in provincia di Lecco; davanti ho montato un pneus Duro Crux da 3.25, per ora dietro ho lasciato il Rocket Ron (ma sul viscido in salita non tiene una mazza ....

la bici è S P E T T A C O L A R E, la Yari si comporta bene e anche il Monarch fa bene il suo lavoro .. la bici sembra lenta e pesante (la batteria distribuita lungo il trave e il motore ruotato verso l'alto non aiuta il baricentro) ma una volta in movimento tutte queste sensazioni si annullano o quasi, la bici è stabilissima, il motore è posizionato in alto e toccare sotto è difficilissimo .... i freni li ho lasciati originali sostituendo solo le pastiglie organiche di serie con quelle semimetalliche ... si frena in spazi ristretti (compatibilmente col peso di una e-bike) e non danno segni di affaticamento (vedremo su qualche sentiero di montagna un po' più ripido come sarà)
nonostante il viscidume mi sono divertito un sacco, le gomme danno grande aderenza e sono sceso semrpe più in sicurezza forzando un po' il ritmo dove consentito e sui punti ripidi e scassati forca e mono hanno lavorato alla perfezione permettndomi di mettere giù il piede per sicurezza solo un paio di volte (al contrario di molti biker incontrati lungo il tragitto che in alcuni punti scendevano a piedi o a gambe larghe ....)

la batteria mi ha consentito un paio di risalita (circa 1000 D+ in totale) restando con una sola tacca .... è anche vero che ho usato quasi sempre il 2° livello di assistenza (%240) mentre se avessi avuto più tempo avrei usato il 1° ma probabilmente mi farò resettare i livelli, alzando il 1° e abbassando il 2° (l'ideale sarebbe 120-200-320) tanto in piano la bici è scorrevolissima e non necessita di assistenza .....

molto, molto, molto soddisfatto .... credo che mi toglierò delle belle soddisfazioni

p.s. ho provato a saltare un tronco tagliato e un paio di sassi di circa 40-50 cm in velocità e la bici è stabilissima e sicura .....

1000mt D+ in totale o a risalita? Con 650 wh di batteria spero ben la seconda vero?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
1000mt D+ in totale o a risalita? Con 650 wh di batteria spero ben la seconda vero?

no, 1000 metri in totale ... però l'ho usata in modo ignorante, nel senso che andavo di fretta e su rampe da 15% i muscolari salivano a meno della metà di quanto non andassi io ..... in quelle condizioni secondo me una 3° risalita ci stava magari arrivando ad azzerare le tacche ..... però, ripeto, l'ho spremuta per bene, come salire sempre in Sport con il Bosch .....
non ho neanche ottimizzato i rapporti del cambio, ho messo il 28-32 come pignoni e usavo sempre quelli anche dove avrei dovuto usare un rapporto più agile .......
una qualche volta farò un'uscita lunga cercando di ottimizzare cadenza di
pedalata/rapporti/uso del motore ottimizzato per vedere effettivamente
quanto dura .....

x Moebius .... generalmente le salite che faccio io col 30% di assistenza non ti muovi di un metro ......
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
no, 1000 metri in totale ... però l'ho usata in modo ignorante, nel senso che andavo di fretta e su rampe da 15% i muscolari salivano a meno della metà di quanto non andassi io ..... in quelle condizioni secondo me una 3° risalita ci stava magari arrivando ad azzerare le tacche ..... però, ripeto, l'ho spremuta per bene, come salire sempre in Sport con il Bosch .....
non ho neanche ottimizzato i rapporti del cambio, ho messo il 28-32 come pignoni e usavo sempre quelli anche dove avrei dovuto usare un rapporto più lento .......
una qualche volta farò un'uscita lunga cercando di ottimizzare cadenza di
pedalata/rapporti/uso del motore ottimizzato per vedere effettivamente
quanto dura .....

x Moebius .... generalmente le salite che faccio io col 30% di assistenza non ti muovi di un metro ......

Risultato molto deludente Lazzaro, parlando di bosch con batteria da 400wh con la nduro e assistenza turbo usandola senza risparmiarla, in pratica andava su da sola, ci facevo piu di 1000 mtdsl..
Con la freeze senza spremere il cx al massimo ma usando turbo sono arrivato sui 1200 e 1400 con assistenza sport con gomme da 4.0 e ovviamente batteria da 500wh..

L'unica volta che ho avuto un risultato pessimo in turbo è perche ho attaccato l'asfalto del pordoi a 25 kmh perche avevo fretta e volevo fare il sentiero della hero prima di rientrare a mantova e ci ho fatto circa 850mtdsl..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ok non prendete per buono il dato sul consumo dato che non era oggetto del test ..... e prima di dare giudizi affrettati, come detto, voglio testarla per bene .... perché se sali non col rapporto giusto, non con la cadenza giusta, senza il giusto apporto muscolare, a velocità supersonica forse, e dico forse, qualche cosa da rivedere c'è ..... in effetti mi erano avanzate 2 tacche (la seconda credo a metà) ma come dice giustamente Checo le tacche sono indicative spannometricamente .... mi interessava il test dinamico e comportamentale della bici su sentieri scassati presi un po' allegramente con qualche salto, drop , radici e altro .... la bici si è comportata benissimo, nn ho mai toccato sotto (come mi è successo con altre bike col Bosch o yamaha o bafang sullo stesso percorso), la bici infonde sicurezza e le sospensioni lavorano bene ..... sulla durata della batteria vedremo in seguito quando userò le dovute accortezze e misurazioni e , come detto, potrei rivedere i parametri di assistenza del motore, come molti di voi già fanno sulla Levo ......... solo che qui devo andare d un conce autorizzato ..............
 

Smallboss

Biker popularis
5/2/14
86
1
0
Visita sito
Sempre fatto oltre 2000 metri dislivello , avanzando ancora una tacca batteria sulle cinque disponibili . . . . . Quindi mai finita batteria e usándola spesso in assistenze alte. . . . . Cioè Mai tutto il giro solo in eco!
portandola alla fine ho passato i 2300 metri.
quindi non capisco se la tua batteria ha un problema!!?
Nei giri da 1000 metri mi si spengono uno o due massimo led. . . . . . Una volta per fare spegnere il secondo sono arrivato fino a 1200 metri , e dopo la Bulls ne ha ancora tre.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

Smallboss

Biker popularis
5/2/14
86
1
0
Visita sito
Perché ??
siamo già pochi con la Bulls !
io penso sia utile confrontarci .

Io ti ho scritto mie esperienze così puoi fare un paragone .

Ciao
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Vorrei cambiare la corona da 38 con quella da 42 o 44 ma non riesco a capire quale prendere, c'è qualcuno che sa suggerirmi quella giusta?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Vorrei cambiare la corona da 38 con quella da 42 o 44 ma non riesco a capire quale prendere, c'è qualcuno che sa suggerirmi quella giusta?

devi misurare il girobulloni
Acquisizione+a+schermo+intero+23012012+14.22.48.bmp.jpg

al 99% sarà 104 e poi prendere una corona
na roba del genere http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-tripla-shimano-fct521-10-velocita/rp-prod83370 a occhio andrebbe bene, a avedere la tua ha una campanatura verso l'esterno o sbaglio?
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
La corona originale è quella delle foto allegata! Quello che mi lascia perplesso è che fino adesso non ne ho travata nessuna per le 11 velocità.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    17,2 KB · Visite: 30

Batt2211

Biker novus
25/2/16
8
0
0
Segusino
Visita sito
AZZ a te è arrivata io .... dopo mesi di attesa mi han detto che nn cerano speranze :-(

alla fine preso monster fs della Bulls e ora sto installando motore bafang....

pero io volevo la EVO :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo