Bulls copperhead 3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antocap

Biker popularis
9/1/14
64
0
0
Visita sito
Il sag.

Dovresti avere un sag del 20% circa, fa strano che la tua scenda cosi tanto con meno sag.. :nunsacci:

Forse ha anche il ritorno lento, quindi affonda più del dovuto, in quanto non fa in tempo a ri estendersi che affonda maggiormente..


Cmq.. Una cosa per volta...

Procurati la pompa.



Appena hai la pompa provi con diversi setup.

Cmq non deve andare a fine corsa con troppa facilità.


Considera che io uso un sag del 20% come suggerito, non sono mai arrivato a fine corsa, diciamo vicino.

Noterai che tarata bene affonda molto sopratutto quando freni con decisione e la forcella affonda per compensare la frenata (come su qualsiasi veicolo). piuttosto che con il normale utilizzo su radici, gradini ecc..


La rotella del ritorno che trovi in basso per adesso non toccarla..

Prima gonfi la forcella ad una pressione ideale con sag del 20% corretto.

E provi a fare un giro per vedere se la forcella va a fine corsa . in tal caso gonfi di più riducendo il sag..

Solo dopo aver risolto la prima questione tari il rebound (la vite sullo stelo in basso).

Ci sono due simboli, lepre e tartaruga.

Lepre "significa" rebound o rimbalzo della forcella dopo un affondo, più rapido. Quindi girando verso lepre velocizzi il ritorno dopo la compressione.

Tartaruga significa ritorno più lento, la forcella dopo un impatto tende a spingere gli steli in altro con più ritardo. (rebound molto lento ad esempio fa comodo a chi fa "trial", saltando con varie pause da una parte all'altra, e la forcella si ricompone senza dare scatti dopo ogni "drop" (impatto da salto su gradone ad esempio).


Indicativamente per un utilizzo polivalente, dovrai trovare una posizione su lepre che ti consenta di avere un ritorno bello rapido ma non esplosivo...

Per intenderci la forcella non deve saltare in alto dandoti contraccolpo come se rimbalzassi, ma deve ri estendersi velocemente in modo da essere subito pronta ad assorbire altri impatti.

Proverai man mano a girare la leva, alzarti sui pedali e pompare sul manubrio per carpire la risposta della forcella, poi fai varie prove sul campo fino a sentirti soddisfatto.



Per la pompa controlla ache qui sul mercatino, ne ho visto a 15 euro, anche se dice solo consegna a mano, magari te la spedisce

Senno: http://www.probikeshop.it/rockshox-pompa-alta-pressione-per-sospensione/63579.html

Gentile ed esaustivo come sempre #alex ...nn credo di aver studiato cosi tanto per un esame :D :p cmq dopo i miei primi 30 km ho notato che con quel settaggio continua a nn arrivare a finecorsa ma a circa 1.5 cm, credo sia ottimo questo margine...poi ho provato a giocare col rebound e ho contato i giri totali (20) e la mia era settata a "5" partendo dalla tartaruga a "0"...quindi ho portato a "15" i giri rendendola ancora più reattiva... comprerò cmq la pompa e ti ringrazio per il contatto....ti dovrebbero fare una statua :D ;) :cool:
Ps. Che cosa utilizzate per la manutenzione e cosa bisogna fare dopo ogni uscita? Steli, catena, cambio ecc
Chiedo scusa per le domande ma credo che dato che siamo partiti dal montaggio sia giusto chiudere il ciclo e dare la possibilità ad altri lettori di usare questi consigli... ;) :beer:
Ringrazio a tutti
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Gentile ed esaustivo come sempre #alex ...nn credo di aver studiato cosi tanto per un esame :D :p cmq dopo i miei primi 30 km ho notato che con quel settaggio continua a nn arrivare a finecorsa ma a circa 1.5 cm, credo sia ottimo questo margine...poi ho provato a giocare col rebound e ho contato i giri totali (20) e la mia era settata a "5" partendo dalla tartaruga a "0"...quindi ho portato a "15" i giri rendendola ancora più reattiva... comprerò cmq la pompa e ti ringrazio per il contatto....ti dovrebbero fare una statua :D ;) :cool:
Ps. Che cosa utilizzate per la manutenzione e cosa bisogna fare dopo ogni uscita? Steli, catena, cambio ecc
Chiedo scusa per le domande ma credo che dato che siamo partiti dal montaggio sia giusto chiudere il ciclo e dare la possibilità ad altri lettori di usare questi consigli... ;) :beer:
Ringrazio a tutti

Figurati, se proprio vuoi mettimi un + rep che fa sempre piacere :smile:

Sotto il mio nome in basso c'e il simbolo della bilancia, "aggiungi reputazione a.."

Cmq per la manutenzione "ordinaria"..

Dopo ogni uscita, devi prendere un panno morbido o dei fazzoletti di carta soffici per il naso, e ci pulisci per bene gli steli della forcella.

Ci metti pochi secondi, ricordati di farlo sempre.


Per la trasmissione dipende..

Se esci su asfalto, sterrato non particolarlmente polveroso o sporco, puoi evitare di lavare tutto per almeno un paio di uscite.

Se invece ti accorgi che la trasmissione è particolarmente impastata (senti che la catena ed i pignoni, cambio, sono pieni di granelli di sabbia,fango o detriti, in tal caso dovresti pulirla subito.

Qui ti serve decisamente più tempo e..

-1 Sgrassatore (va bene anche "il gallo del pulito" ma non spruzzare sulla vernice che tende ad opacizarla talmente è forte..)

-1 Olio lubrificante
-Stracci
-Spazzola grande setole "morbide"
-Spazzolino

+Consigliato Lavacatena..




1) Lavi con acqua, non usare idropulitori ne puntare getti eccesivamente forti su mozzi ecc, dove potrebbe infiltrarsi acqua.

Dopo aver lavato con la pompa, spruzzi dello sgrassatore sulla spazzola e lo passi su tutta la catena, pignoni e corone, come se lavassi i denti.

Per fare prima, appoggi la bici, lasci la spazzola poggiata sul pacco pignoni e giri i pedali al contrario, in modo che siano la catena e i pignoni a passare sulla spazzola con sgrassatore..

Usi lo spazzolino per i punti più difficili, come le rotelle del cambio.

Poi lasci agire qualche secondo, rilavi con la pompa, asciughi benissimo tutto, anche dischi freno e parti in metallo non verniciate, tendono a fare ruggine se le lasci umide.

Poi metti l'olio sulla catena, se vuoi evitare di sprecare e fare un buon lavoro, metti una goccia per ogni maglia della catena , solo nel rullo centrale, non all'esterno. (non olio spray)

Quando hai messo l'olio giri un po la catena per far insinuare l'olio dentro i rullini.

Poi con uno scotex pulito asciughi l'olio in eccesso dalla catena, pignone e rotelle cambio, se lo lasci si impasta in un attimo di polvere e sei punto e a capo!

Invece togliendolo prolunghi la durata della trasmissione pulita, tanto quello che serve è entrato dentro i rullini.
 
  • Mi piace
Reactions: markoci

ste528

Biker serius
E alla fine pure io farò parte della famiglia.. ho ordinato la Copperhead 3 da 27.5 da sportler

colorazione nero bianca, l'unico colore disponibile ma avrei optato per quello ugualmente.

Ho preso un offerta in bundle da Sportel, 999 con borraccia e portaborraccia, catena e ciclocomputer con filo (ho chiesto se potevo sostituire qualcosa a favore della pompa per la forcella ma non mi han dato la possibilità di farlo).
Devo prendere la pompa per la forcella e una borsettina sottosella con kit di riparazione e per un po sono ok. Poi il mese prox mi ordino i pedali spd.

Per la scelta della taglia ho faticato un pò
essendo alto 173,5 cm e avendo un cavallo da 79,5 alla fine ho optato per una 46.

leggendo qua e la ho trovato una formuletta, per capire la taglia ideale, che comunque mi faceva stare dentro il range della tg S (41) e M (46). Per la taglia S avrei avuto uno svettamento sella di 29cm , mentre per la taglia M di 25cm circa .. credo e spero di aver fatto la scelta giusta.
 

SiKei

Biker popularis
9/2/14
60
0
0
Trieste
Visita sito
Qualcuno mi può dissipare una curiosità rispetto alle ruote?
I pneumatici sono Tubeless ready, ma non ho capito se i cerchi di serie lo sono o possono essere trasformati (ho un poca di confusione al riguardo...)
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Qualcuno mi può dissipare una curiosità rispetto alle ruote?
I pneumatici sono Tubeless ready, ma non ho capito se i cerchi di serie lo sono o possono essere trasformati (ho un poca di confusione al riguardo...)

I cerchi Si trasformano usando una camera d'aria tagliata (quindi esce la valvola dal solito buco, poi si usa il liquido siggillante.

Devi trovarti una guida qui sul forum.
 

ste528

Biker serius
E alla fine la mtb arrivò..
Questo pomeriggio, l ho tolta dagli imballi a dir poco impeccabili e l ho montata.
Bellissima e leggera.
Ho fatto due giri su asfalto per provarla praticamente a ruote sgonfie perche la pompetta che aveva a casa non riusciva a gonfiare le ruote :l
Comunque ho notato alcune cose da rivedere.
Con alcune combinazioni di cambio fa rumore di sfregamento, devo capire se la catena si mette troppo storta.

Ogni tanto fa un rumorino nel movimento centrale, sembra un problemino di serraggio bulloni.. non l ho ancora capito bene.

Infine la catena mi è sembra poco lubrificata.. quando arriva da internet va lubrificata? ...

Poi devo capire come funziona la reba.. al.piu tardi martedì mi arriva la pompa per regolarla.

Ps. Grazie Alex che mi hai convinto a comprare sta bici :thumbup::o
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
E alla fine la mtb arrivò..
Questo pomeriggio, l ho tolta dagli imballi a dir poco impeccabili e l ho montata.
Bellissima e leggera.
Ho fatto due giri su asfalto per provarla praticamente a ruote sgonfie perche la pompetta che aveva a casa non riusciva a gonfiare le ruote :l
Comunque ho notato alcune cose da rivedere.
Con alcune combinazioni di cambio fa rumore di sfregamento, devo capire se la catena si mette troppo storta.

Ogni tanto fa un rumorino nel movimento centrale, sembra un problemino di serraggio bulloni.. non l ho ancora capito bene.

Infine la catena mi è sembra poco lubrificata.. quando arriva da internet va lubrificata? ...

Poi devo capire come funziona la reba.. al.piu tardi martedì mi arriva la pompa per regolarla.

Ps. Grazie Alex che mi hai convinto a comprare sta bici :thumbup::o

Se incroci eccessivamente le marce è abbastanza normale che un minimo sfreghi, specialmente se hai una tripla.. Per esempio se sei con la corona più piccola non dovresti mettere il 9 e 10 pignone e viceversa :il-saggi:

Per la catena è possibile che ci sia da mettere un goccino di olio, probabilmente c'è quel lubrificante di fabbrica delle catene, niente di che

La Reba è abbastanza semplice con la pompetta gonfi seguendo il peso indicato sulla tabella, la migliore cosa all'inizio è di metterla alla stessa pressione della tabella. Per quanto riguarda il rebound (la manopolina sotto) serve per regolare il ritorno dopo la compressione, ovvero quanto ci mette a tornare su. Considera che tutta da un lato tornerà molto lenta e all'altro molto veloce. Io ce l'ho a poco più della metà verso la parte più veloce (non troppo senno è brusca e rischia di "rimbalzare")

Ora goditela e pedala :D
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Grazie per i consigli :D
La catena in effetti neanche ti sporca le dita.. domani lubrifico con un olio fine adatto.
E faccio qualche km in campagna.. sperando.che gambe e polmoni non collassino :D

Ciao, attento con il cambio perchè rischi di rovinare o spezzare la catena se lo usi incrociando le marce :D

Non conosco il tuo livello di biker quindi mi permetto di postare un video, non offenderti se sai gia come si usa, io feci la figuraccia dal sivende, ma almeno dal giorno ho imparato e divulgato il verbo ... :smile:

Se non capisci qualcosa dal video chiedi pure, indicativamente devi usare (viste le 10 v) circa 3/4 marce dei pignoni posteriori prima di dover cambiare la corona anteriore corrispondente. (per evitare incroci)


Come e quando usare il cambio della bicicletta - YouTube

Per la catena ti ha gia risposto, va oliata (rullino alla volta) e poi asciugata dagli eccessi come ho gia scritto sopra..

Per gli scricchiolii è molto strano :/ non capisco da dove.. (magari era il deragliatore con la catena messa male)

p.s.

Inizia per gradi... ! è inutile partire subito con pretese assurde, non ti diverti e ne soffri!

Piano piano aumenti difficoltà ecc..

p.s.

Non trascurare l'acquisto di una pompa SERIA con manometro.

(sui 35/40 euro salvo oferte particolari) Se le ruote sono sgonfie buchi a ripetizione... (esperienza personale)

La pompetta da discount non riesce a gonfiarle!
 

SiKei

Biker popularis
9/2/14
60
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao, attento con il cambio perchè rischi di rovinare o spezzare la catena se lo usi incrociando le marce :D

Non conosco il tuo livello di biker quindi mi permetto di postare un video, non offenderti se sai gia come si usa, io feci la figuraccia dal sivende, ma almeno dal giorno ho imparato e divulgato il verbo ... :smile:

Se non capisci qualcosa dal video chiedi pure, indicativamente devi usare (viste le 10 v) circa 3/4 marce dei pignoni posteriori prima di dover cambiare la corona anteriore corrispondente. (per evitare incroci)

Molto interessante questo video, alla fine sono cose che inconsciamente uno fa dopo un po'che pedala :-)
 

antocap

Biker popularis
9/1/14
64
0
0
Visita sito
Ciao, attento con il cambio perchè rischi di rovinare o spezzare la catena se lo usi incrociando le marce :D

Non conosco il tuo livello di biker quindi mi permetto di postare un video, non offenderti se sai gia come si usa, io feci la figuraccia dal sivende, ma almeno dal giorno ho imparato e divulgato il verbo ... :smile:

Se non capisci qualcosa dal video chiedi pure, indicativamente devi usare (viste le 10 v) circa 3/4 marce dei pignoni posteriori prima di dover cambiare la corona anteriore corrispondente. (per evitare incroci)


Come e quando usare il cambio della bicicletta - YouTube

Per la catena ti ha gia risposto, va oliata (rullino alla volta) e poi asciugata dagli eccessi come ho gia scritto sopra..

Per gli scricchiolii è molto strano :/ non capisco da dove.. (magari era il deragliatore con la catena messa male)

p.s.

Inizia per gradi... ! è inutile partire subito con pretese assurde, non ti diverti e ne soffri!

Piano piano aumenti difficoltà ecc..

p.s.

Non trascurare l'acquisto di una pompa SERIA con manometro.

(sui 35/40 euro salvo oferte particolari) Se le ruote sono sgonfie buchi a ripetizione... (esperienza personale)

La pompetta da discount non riesce a gonfiarle!

Io ho comprato questa a 20 euro (foto)...la conoscete...mi ha detto sia migliore della rockshox...cosa dite voi??
ypypenuv.jpg
 

ste528

Biker serius
Ciao, attento con il cambio perchè rischi di rovinare o spezzare la catena se lo usi incrociando le marce :D

Non conosco il tuo livello di biker quindi mi permetto di postare un video, non offenderti se sai gia come si usa, io feci la figuraccia dal sivende, ma almeno dal giorno ho imparato e divulgato il verbo ... :smile:

Se non capisci qualcosa dal video chiedi pure, indicativamente devi usare (viste le 10 v) circa 3/4 marce dei pignoni posteriori prima di dover cambiare la corona anteriore corrispondente. (per evitare incroci)


Come e quando usare il cambio della bicicletta - YouTube

Per la catena ti ha gia risposto, va oliata (rullino alla volta) e poi asciugata dagli eccessi come ho gia scritto sopra..

Per gli scricchiolii è molto strano :/ non capisco da dove.. (magari era il deragliatore con la catena messa male)

p.s.

Inizia per gradi... ! è inutile partire subito con pretese assurde, non ti diverti e ne soffri!

Piano piano aumenti difficoltà ecc..

p.s.

Non trascurare l'acquisto di una pompa SERIA con manometro.

(sui 35/40 euro salvo oferte particolari) Se le ruote sono sgonfie buchi a ripetizione... (esperienza personale)

La pompetta da discount non riesce a gonfiarle!

Per quanto riguarda gli incroci strani già sapevo di quelli pericolosi. .
Però il video lo guarderò con piacere perché è sempre utile sapere di più di quello che si pensa di sapere già.

Per lo scricchiolio diciamo che è un rumorino di trazione. Lubrificando un po dovrebbe andar via da solo.. male che vada la porto dal meccanico a far vedere ma non mi sembra nulla di preoccupante.

Come pompa per le gomme uso il compressore con manometro, devo solo ricomprare l adattatore della valvola che avevo e non trovo più.

Mentre per la forcella ho comprato quella della rockshox per andare sul sicuro. Oggi faccio un giro in cerca di un olio per lubrificare catena ecc e della valvola per gonfiarmi le ruote a dovere.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Io ho comprato questa a 20 euro (foto)...la conoscete...mi ha detto sia migliore della rockshox...cosa dite voi??
ypypenuv.jpg

La pompa va bene stai tranquillo.

Ora devi solo trovare la pressione ideale :)

p.s.

Considera che se andrai a fare qualche escursione con zaini e attrezzatura pesante, il tuo peso cambia, quindi darai un'aggiustata alla pressione :il-saggi:


Per quanto riguarda gli incroci strani già sapevo di quelli pericolosi. .
Però il video lo guarderò con piacere perché è sempre utile sapere di più di quello che si pensa di sapere già.

Per lo scricchiolio diciamo che è un rumorino di trazione. Lubrificando un po dovrebbe andar via da solo.. male che vada la porto dal meccanico a far vedere ma non mi sembra nulla di preoccupante.

Come pompa per le gomme uso il compressore con manometro, devo solo ricomprare l adattatore della valvola che avevo e non trovo più.

Mentre per la forcella ho comprato quella della rockshox per andare sul sicuro. Oggi faccio un giro in cerca di un olio per lubrificare catena ecc e della valvola per gonfiarmi le ruote a dovere.

Compra un flacone con beccuccio, non olio spray che serve solo a fare disastri :smile:
 

ste528

Biker serius
Già. .. guarda ho sclerato perché in diversi negozi trovavo solo roba tipo spray arexon , crc e siliconici.

La bomboletta gonfia ripara da 100ml anonima, per recuperare facilmente l adattore , veniva dieci euro.. l ho lasciata li.

Dopo tento la missione in un negozio più specializzato con la speranza che non mi spenni, visto che c è solo lui in zona. .
Comprare pure i lubrificanti per catene e bombolette gonfiaripara on line vorrei proprio evitare.
 

ste528

Biker serius
Trovato lubrificante per catena e dopo aver lubrificato per bene quel rumore tipo sfregamento è sparito.

Ho messo grasso nel filetto dei pedali, serrato bene lo sterzo e il cannotto sella e il rumore di trazione che pareva provenire dal movimento centrale è cessato.

Ho comprato pure l adattatore per la valvola e ho gonfiato le gomme a 2.2 .

Fatto un giro su asfalto principalmente in salita.. circa dieci Km ..la mtb è ottima, leggera e veloce.. l unico neo mi sembra il sellino troppo duro pure con i pantaloncini imbottiti.. sarà che ci devo fare il callo al culo.

La mia forma fisica fa pena ... c è tanto da fare
 

antocap

Biker popularis
9/1/14
64
0
0
Visita sito
Trovato lubrificante per catena e dopo aver lubrificato per bene quel rumore tipo sfregamento è sparito.

Ho messo grasso nel filetto dei pedali, serrato bene lo sterzo e il cannotto sella e il rumore di trazione che pareva provenire dal movimento centrale è cessato.

Ho comprato pure l adattatore per la valvola e ho gonfiato le gomme a 2.2 .

Fatto un giro su asfalto principalmente in salita.. circa dieci Km ..la mtb è ottima, leggera e veloce.. l unico neo mi sembra il sellino troppo duro pure con i pantaloncini imbottiti.. sarà che ci devo fare il callo al culo.

La mia forma fisica fa pena ... c è tanto da fare

Effettivamente il sellino un po male fa, spero di non sostituirlo ma la vedo dura..ah, seconda uscita prima foratura [emoji15][emoji17] menomale che avevamo una camera d'aria...per il resto bene, solo ino scricchiolio tra pipetta e manubrio quando salivo sui pedali...provo a serrare le viti e riprovare...bel mezzo [emoji12][emoji6]
 

ste528

Biker serius
Effettivamente il sellino un po male fa, spero di non sostituirlo ma la vedo dura..ah, seconda uscita prima foratura [emoji15][emoji17] menomale che avevamo una camera d'aria...per il resto bene, solo ino scricchiolio tra pipetta e manubrio quando salivo sui pedali...provo a serrare le viti e riprovare...bel mezzo [emoji12][emoji6]

Va bene forare alla seconda uscita.. che tempismo :)

Tornando al sellino...

Nell altra mtb avevo un sella italia gel di fascia bassa, pesavo pure diversi kg in meno però:nunsacci: , il problema è che questo mi fa proprio male al culo.. :omertà:


Se tra un po non migliorerà la situazione dovrò comprare la sella nuova :medita:
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Effettivamente il sellino un po male fa, spero di non sostituirlo ma la vedo dura..ah, seconda uscita prima foratura [emoji15][emoji17] menomale che avevamo una camera d'aria...per il resto bene, solo ino scricchiolio tra pipetta e manubrio quando salivo sui pedali...provo a serrare le viti e riprovare...bel mezzo [emoji12][emoji6]

Va bene forare alla seconda uscita.. che tempismo :)

Tornando al sellino...

Nell altra mtb avevo un sella italia gel di fascia bassa, pesavo pure diversi kg in meno però:nunsacci: , il problema è che questo mi fa proprio male al culo.. :omertà:


Se tra un po non migliorerà la situazione dovrò comprare la sella nuova :medita:


Hehehehe..

Vi ripeto che se volete evitare di bestemmiare e perdere tempo, vi conviene comprare subito delle Mikelin Protek max..

Consiglio queste, perchè oltre ad avere il liquido siggillante all'interno, hanno una forma rinforzata che facilita il mantenimento della posizione sotto il copertone, e una fibra che una volta punta tende a stringersi anzi che allargarsi..

Prendete qualche grammo in più sulle ruote, ma a conti fatti se vi portate dietro una camera di scorta, state portanto dietro lo stesso peso, e non è detto che vi basti se ad esempio forate due ruote!

Con queste potete stare tranquilli, forate senza nemmeno accorgervene!

(toccata di palle)

Fino ad ora collaudate su 3 bici, di recente ho smontato la ruota di un amico per cambio copertone, c'erano 5 spine conficcate dentro, invisibili dall'esterno, più ne abbiamo tolte tante altre dall'esterno durante l'utilizzo.

All'inizio visto che aveva 5 buchi grossi da riparare, e 6/7 mesi di uso con relativi fori riparati alle spalle, non riusciva a vulcanizarsi, poi invece si è riparata ugualmente... quindi è una camera favolosa! In offerta la si trova pure sui 6,50 euro..


Per il sellino, è duro, ma serve a forgiare il vostro spirito e corpo..

Se vi abituate a questo, tutti gli altri vi sermbreranno poltrone..

Il mio consiglio è di fare il callo al culo senza nemmeno fondello.. dopo potranno pure picchiarvi che non sentite nulla :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo