Il sag.
Dovresti avere un sag del 20% circa, fa strano che la tua scenda cosi tanto con meno sag..
Forse ha anche il ritorno lento, quindi affonda più del dovuto, in quanto non fa in tempo a ri estendersi che affonda maggiormente..
Cmq.. Una cosa per volta...
Procurati la pompa.
Appena hai la pompa provi con diversi setup.
Cmq non deve andare a fine corsa con troppa facilità.
Considera che io uso un sag del 20% come suggerito, non sono mai arrivato a fine corsa, diciamo vicino.
Noterai che tarata bene affonda molto sopratutto quando freni con decisione e la forcella affonda per compensare la frenata (come su qualsiasi veicolo). piuttosto che con il normale utilizzo su radici, gradini ecc..
La rotella del ritorno che trovi in basso per adesso non toccarla..
Prima gonfi la forcella ad una pressione ideale con sag del 20% corretto.
E provi a fare un giro per vedere se la forcella va a fine corsa . in tal caso gonfi di più riducendo il sag..
Solo dopo aver risolto la prima questione tari il rebound (la vite sullo stelo in basso).
Ci sono due simboli, lepre e tartaruga.
Lepre "significa" rebound o rimbalzo della forcella dopo un affondo, più rapido. Quindi girando verso lepre velocizzi il ritorno dopo la compressione.
Tartaruga significa ritorno più lento, la forcella dopo un impatto tende a spingere gli steli in altro con più ritardo. (rebound molto lento ad esempio fa comodo a chi fa "trial", saltando con varie pause da una parte all'altra, e la forcella si ricompone senza dare scatti dopo ogni "drop" (impatto da salto su gradone ad esempio).
Indicativamente per un utilizzo polivalente, dovrai trovare una posizione su lepre che ti consenta di avere un ritorno bello rapido ma non esplosivo...
Per intenderci la forcella non deve saltare in alto dandoti contraccolpo come se rimbalzassi, ma deve ri estendersi velocemente in modo da essere subito pronta ad assorbire altri impatti.
Proverai man mano a girare la leva, alzarti sui pedali e pompare sul manubrio per carpire la risposta della forcella, poi fai varie prove sul campo fino a sentirti soddisfatto.
Per la pompa controlla ache qui sul mercatino, ne ho visto a 15 euro, anche se dice solo consegna a mano, magari te la spedisce
Senno: http://www.probikeshop.it/rockshox-pompa-alta-pressione-per-sospensione/63579.html
Gentile ed esaustivo come sempre #alex ...nn credo di aver studiato cosi tanto per un esame :D :p cmq dopo i miei primi 30 km ho notato che con quel settaggio continua a nn arrivare a finecorsa ma a circa 1.5 cm, credo sia ottimo questo margine...poi ho provato a giocare col rebound e ho contato i giri totali (20) e la mia era settata a "5" partendo dalla tartaruga a "0"...quindi ho portato a "15" i giri rendendola ancora più reattiva... comprerò cmq la pompa e ti ringrazio per il contatto....ti dovrebbero fare una statua :D ;) :cool:
Ps. Che cosa utilizzate per la manutenzione e cosa bisogna fare dopo ogni uscita? Steli, catena, cambio ecc
Chiedo scusa per le domande ma credo che dato che siamo partiti dal montaggio sia giusto chiudere il ciclo e dare la possibilità ad altri lettori di usare questi consigli... ;) :beer:
Ringrazio a tutti