Bulls copperhead 3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Oggi ho pesato la mia bulls taglia 51 completa di pedali, portaborraccia, luci ant e post, 11.9 kg direi ottimo!

Sti cavoli :D ottimo si..

La mia non sono ancora riuscito a pesarla con bilancia apposita, ma solo scendendo e salendo con la bici addosso su una bilancia :D

LOL

cmq io ho montato due camere d'aria protek max per le forature.. fino ad ora han funzionato bene.

Poi mash guard artigianali fatti da me, porta borraccia, due catarinfrangenti e faretti...

Lo so che cosi è agghindata male, ma faccio trasferimenti su asfalto e non voglio farmi piallare :D
 

lupom

Biker novus
19/10/12
32
0
0
Genzano di Roma
Visita sito
Molla le indicazioni... ! :smile:

O meglio...Fai cosi..

Regola la prima gonfiata seguendo la tabella, lascia la pompa attaccata..

Sali sulla bici senza caricare sull'anteriore ne sul manubrio, ne usare freni, metti i piedi sui pedali e poi scendi.

Se il sag risulta scarso premi il pulsantino della pompa che fa sgonfiare la camera (poco basta pocchissima aria alla volta).

Ripeti l'operazione fino a che il sag è almeno al 20%

p.s. occhio che come togli la pompa perde un pelino d'aria, quindi se prima di togliere la pompa il sag è maggiore del 20 % dai una pompatina d'aria.

Cosi la reba funzionerà decentemente

Forcella regolata di fino, ma piove e pioverà...E la scimmia sale..
 

antocap

Biker popularis
9/1/14
64
0
0
Visita sito
Ci siamo quasi ragazzi...aspetto la card della sportler, accumulo qualche punto, e procedo con l'acquisto della mia bulls tg 41 seguendo i consigli di alex...mi sono rimisurato ed effettivamente sono 1.71 per 79 cm di cavallo...qualcuno che ha preso una 41 c'è tra voi?? E che altezza e cavallo avete?? Se mi stesse piccola riuscirei a starci bene lo stesso?? Sulla mia 26, ci sto molto piegato, e paragonandola alle misure della bulls corrisponderebbe ad una 46... :rolleyes: :confused:
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ci siamo quasi ragazzi...aspetto la card della sportler, accumulo qualche punto, e procedo con l'acquisto della mia bulls tg 41 seguendo i consigli di alex...mi sono rimisurato ed effettivamente sono 1.71 per 79 cm di cavallo...qualcuno che ha preso una 41 c'è tra voi?? E che altezza e cavallo avete?? Se mi stesse piccola riuscirei a starci bene lo stesso?? Sulla mia 26, ci sto molto piegato, e paragonandola alle misure della bulls corrisponderebbe ad una 46... :rolleyes: :confused:

Controlla quanto è lungo l'attacco manubrio e le geometrie del tubo sella della bici vecchia..

Mi sembra strano :D

Cmq io ho cavallo 82 alto 1,80.

Questa è la posizione della sella che utilizzo (foto)

(circa 18 cm di tubo prima che inizi la sella)

Conta che in lunghezza alla 41 mancano 1-2 cm (che se ti servissero recuperi montando una pipa più lunga, ma dubito che ti servano).

In alteza come ti dicevo, i miei amici alti come te devono abbassare la sella portando il tubo alla metà di come lo vedi ora in foto.

Quindi appunto con i 5 cm in meno della 41 dovresti avere la sella fuori come la mia.

(la posizione corretta della sella si vede quando la sella rimane in linea d'aria più alta leggermente più alta del manubrio)
 

Allegati

  • IMAG1083.jpg
    IMAG1083.jpg
    61,1 KB · Visite: 47

antocap

Biker popularis
9/1/14
64
0
0
Visita sito
Controlla quanto è lungo l'attacco manubrio e le geometrie del tubo sella della bici vecchia..

Mi sembra strano :D

Cmq io ho cavallo 82 alto 1,80.

Questa è la posizione della sella che utilizzo (foto)

(circa 18 cm di tubo prima che inizi la sella)

Conta che in lunghezza alla 41 mancano 1-2 cm (che se ti servissero recuperi montando una pipa più lunga, ma dubito che ti servano).

In alteza come ti dicevo, i miei amici alti come te devono abbassare la sella portando il tubo alla metà di come lo vedi ora in foto.

Quindi appunto con i 5 cm in meno della 41 dovresti avere la sella fuori come la mia.

(la posizione corretta della sella si vede quando la sella rimane in linea d'aria più alta leggermente più alta del manubrio)

Allora attacco manubrio-sella sono 59 cm mentre il tubo sella 53 + circa 20 cm di sella fuori...sarebbe la misura "A" 53 e la "B" 59 (foto) ma su una 26... quindi andandomi un po grande la 26, calcolando che la 46 della bulls è anche 27.5 ed ha misure vicine alla mia vecchia 26, dovrei prendere un 41...purtroppo l'unica 27.5 del gruppo è una L e nn è paragonabile...
by5ynyhy.jpg
 

Nikita

Biker urlandum
26/10/11
568
1
0
Caserta
Visita sito
Ciao Alex, bellissima la tua bulls però io, fossi in te, toglierei, innanzi tutto i catarifrangenti, sostituirei i pedali e, se possibile, anche il sottosella (inizialmente ce l'avevo anch'io, poi l'ho tolto sostituendolo col falso portaborraccia... tutta un'altra linea) allego foto
 

Allegati

  • 2013-10-10 15.25.23.jpg
    2013-10-10 15.25.23.jpg
    59,6 KB · Visite: 66

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ciao Alex, bellissima la tua bulls però io, fossi in te, toglierei, innanzi tutto i catarifrangenti, sostituirei i pedali e, se possibile, anche il sottosella (inizialmente ce l'avevo anch'io, poi l'ho tolto sostituendolo col falso portaborraccia... tutta un'altra linea) allego foto

Per quanto riguarda i pedali, ho un paio di flat (che ora ho messo sulla full) e un paio di SPD che prima o poi ci monto, appena mi compro le scarpe.. :smile:

Questi pedali li ho lasciati montati in quanto, nonostante le penose sembianze, pesano veramente poco, sui 265-270 la coppia.. :spetteguless:

Il borsello lo trovo comodo per mettere camera d'aria e qualche arnese, a seconda di dove vado sparisce in quanto metto tutto nel camelback.

I catarinfrangenti purtroppo mi servono in quanto per tornare a casa passo in centro urbano , e spesso con poca luce, non voglio farmi stirare in pochi km di asfalto :rosik:

p.s.

La tua non la avevo mai vista :D
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Allora attacco manubrio-sella sono 59 cm mentre il tubo sella 53 + circa 20 cm di sella fuori...sarebbe la misura "A" 53 e la "B" 59 (foto) ma su una 26... quindi andandomi un po grande la 26, calcolando che la 46 della bulls è anche 27.5 ed ha misure vicine alla mia vecchia 26, dovrei prendere un 41...purtroppo l'unica 27.5 del gruppo è una L e nn è paragonabile...
by5ynyhy.jpg

Guarda, salvo che tu abbia misure particolari di busto e braccia (non credo) sono sicuro che la 41 sia la tua taglia..

Come ti arriva, gia in scatola ti sembrerà piccola, non spaventarti, anche a me sembrava piccola la 46. :hahaha:

Poi come ci metti ruota, sellino e manubrio prende forma, e appena ci monti ti sentirai subito a tuo agio!

Se controlli i video dove ci sono professionisti noterai che le bici che usano sembrano piccole per la loro staza, in quanto usano la taglia giusta che permetta manovrabilità e massimo controllo.

Se vuoi fare vera MTB è necessario.

Tu sarai appunto in quella situazione con la 41.


Ti faccio un'altro esempio...

La Rockrider 5.3 in taglia M viene consigliata per persone da 165 a 175

Abbiamo preso fiduciosi una rockrider 5.3 (usata) in taglia M per il mio famoso amico (che ha provato la mia bulls che per lui è troppo grande) alto 1,71 cm ..

Quando è arrivata, perplesso per la dimensione, ho provato a montarci e devo dire che alzando la sella a dovere mi ci sono trovato bene sia io che mio fratello (1,78).

Mi sembrava leggermente più piccola della mia forse per l'attacco manubrio leggermente più corto, manubrio più stretto e per la diversa geometria da terra (angolazione).

Preso maggiormente dalla curiosità ho misurato tubo sella e tubo orizontale.. :omertà:

Uguali identici alla mia bulls taglia 46

Morale della favola? non era della sua taglia, ma lui si accontenta :smile:anche se delle volte lo ho visto in fase di "decollo" in quanto se non è della tua taglia è più facile perdere il controllo..

Per tornare alle misure di riferimento; il mio amico la usa con la sella con nemmeno metà tubo fuori dal piantone..

Mortacci ai consigli del deca!
 

antocap

Biker popularis
9/1/14
64
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi la bici c'è :D ma ho qualche problemino sul disco anteriore...ovvero, come lo stringo?? Nn ho la chiave e nn vorrei comprarla solo per stringere il disco...ci sono metodi, come dire, alternativi??
Ps. Nn ci sono ancora salito per fare un giro ma la taglia sembra fatta per me...grande #alex :thumbup::):beer::sly:
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ciao ragazzi la bici c'è :D ma ho qualche problemino sul disco anteriore...ovvero, come lo stringo?? Nn ho la chiave e nn vorrei comprarla solo per stringere il disco...ci sono metodi, come dire, alternativi??
Ps. Nn ci sono ancora salito per fare un giro ma la taglia sembra fatta per me...grande #alex :thumbup::):beer::sly:

Gran bella notizia!

In che senso il disco anteriore è allentato??

Se è allentata la vite c'e poco da fare se non stringere con la chiave giusta.

cmq.. le chiavi a brugola per avvitare manubrio, pinze freni e sella sono FONDAMENTALI, in quanto periodicamente dovrai controllare il serraggio (con le vibrazioni si allentano nei mesi).

Ed in ogni caso puo servirti dover cambiare qualche posizione, esempio arretrare la sella, cambiare inclinazione del manubrio e delle pinze freno.

(devi inclinarle verso il basso in modo che siano comode, e spostarle lateralmente all'interno del manubrio in modo da avere tutta la mano sulla manopola e poter frenare con un solo dito.)

Diversamente devi andare da un meccanico e sborsare anche per operazioni cosi semplici!

ti consiglio di comprare un kit completo di brugole, solitamente lo trovi sui 15/20 euro (decenti).. non comprarele singole, me ne mancava 1 e la ho pagata 5 euro.. :omertà:

Es:http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271363474271

Controlla nei negozi vicino a casa prima!
 

antocap

Biker popularis
9/1/14
64
0
0
Visita sito
Gran bella notizia!

In che senso il disco anteriore è allentato??

Se è allentata la vite c'e poco da fare se non stringere con la chiave giusta.

cmq.. le chiavi a brugola per avvitare manubrio, pinze freni e sella sono FONDAMENTALI, in quanto periodicamente dovrai controllare il serraggio (con le vibrazioni si allentano nei mesi).

Ed in ogni caso puo servirti dover cambiare qualche posizione, esempio arretrare la sella, cambiare inclinazione del manubrio e delle pinze freno.

(devi inclinarle verso il basso in modo che siano comode, e spostarle lateralmente all'interno del manubrio in modo da avere tutta la mano sulla manopola e poter frenare con un solo dito.)

Diversamente devi andare da un meccanico e sborsare anche per operazioni cosi semplici!

ti consiglio di comprare un kit completo di brugole, solitamente lo trovi sui 15/20 euro (decenti).. non comprarele singole, me ne mancava 1 e la ho pagata 5 euro.. :omertà:

Es:http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271363474271

Controlla nei negozi vicino a casa prima!

Sisi su questo credo di essere ferrato, i tanti anni di minimoto e cross mi hanno formato benissimo... ;)
Parlo della foto sotto...mi hanno mandato il disco anteriore smontato dal cerchio....più tardi vado dal mio negozio, con una mezza faccia :rolleyes: , ed avrà sicuro la chiave...per il resto sembra ok... ah, devo settare la forca, dici ke la pompa della dechatlon va bene per la mia reba o la prendo originale Rockshox??
Ps: è una piuma rispetto alla mia 26 da 15.5 kg :D:D:D
ne7ynyby.jpg
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Sisi su questo credo di essere ferrato, i tanti anni di minimoto e cross mi hanno formato benissimo... ;)
Parlo della foto sotto...mi hanno mandato il disco anteriore smontato dal cerchio....più tardi vado dal mio negozio, con una mezza faccia :rolleyes: , ed avrà sicuro la chiave...per il resto sembra ok... ah, devo settare la forca, dici ke la pompa della dechatlon va bene per la mia reba o la prendo originale Rockshox??
Ps: è una piuma rispetto alla mia 26 da 15.5 kg :D:D:D
ne7ynyby.jpg


Ahhhhhhhhhhhhh hanno l'attacco "Center Lock" a quanto vedo.

Non li ho mai avuti e non so come si faccia :smile:perdono! (magari è una cazzata da fare)

Passa dal sivende o aspetta la risposta di qualcuno :pirletto:

Cmq si, da una bella sensazione di leggerezza.. p.s.

ti consiglio di comprarti delle camere rinforzate anti foratura con liquido...

(mikelin protek max)

Prederai tot grammi in più sulla bici, ma fidati che ne vale la candela in quanto ti risparmi mille rogne legate alle forature..

La pompa deca in teoria dovrebbe funzionare bene, anche perchè le rockrider con forca ad aria solitamente sono montate rockshox, quindi sospetto sia la stessa :smile:
 

antocap

Biker popularis
9/1/14
64
0
0
Visita sito
Ahhhhhhhhhhhhh hanno l'attacco "Center Lock" a quanto vedo.

Non li ho mai avuti e non so come si faccia :smile:perdono! (magari è una cazzata da fare)

Passa dal sivende o aspetta la risposta di qualcuno :pirletto:

Cmq si, da una bella sensazione di leggerezza.. p.s.

ti consiglio di comprarti delle camere rinforzate anti foratura con liquido...

(mikelin protek max)

Prederai tot grammi in più sulla bici, ma fidati che ne vale la candela in quanto ti risparmi mille rogne legate alle forature..

La pompa deca in teoria dovrebbe funzionare bene, anche perchè le rockrider con forca ad aria solitamente sono montate rockshox, quindi sospetto sia la stessa :smile:








Bici pronta, risolto dal primo gommista trovato, nn credo abbia stretto a 40Nm ma qualcosa di più sicuro :D
Fatto un primo giretto (marciapiedi, dossi, pinetina) e la forca mi è arrivata a 1,5 cm dal finecorsa con un sag iniziale del 10%... :confused: mi appresto a comprare una pompa rockshox on line per settarla a dovere...avete qualche riferimento? vorrei trovarla intorno alle 20 euro..
Ps. Sulla regolazione del ritorno, la vite in fondo allo stelo, come mi devo regolare?? se la giro facendo qualche prova, perdo pressione o richio di sregolarla?? E in particolare, su cosa agisce quella vite??
Domande dalle ovvie risposte forse ma sono passato da una bici di 10 anni fa a questa :eek: :D ;)
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Bici pronta, risolto dal primo gommista trovato, nn credo abbia stretto a 40Nm ma qualcosa di più sicuro :D
Fatto un primo giretto (marciapiedi, dossi, pinetina) e la forca mi è arrivata a 1,5 cm dal finecorsa con un sag iniziale del 10%... :confused: mi appresto a comprare una pompa rockshox on line per settarla a dovere...avete qualche riferimento? vorrei trovarla intorno alle 20 euro..
Ps. Sulla regolazione del ritorno, la vite in fondo allo stelo, come mi devo regolare?? se la giro facendo qualche prova, perdo pressione o richio di sregolarla?? E in particolare, su cosa agisce quella vite??
Domande dalle ovvie risposte forse ma sono passato da una bici di 10 anni fa a questa :eek: :D ;)


Il sag.

Dovresti avere un sag del 20% circa.

Rebound.

Dovresti avere un ritorno veloce ma non esplosivo.


La tua forse non ha la pressione ideale e ha anche il ritorno lento, quindi affonda più del dovuto, in quanto non fa in tempo a ri estendersi ed affonda maggiormente al successivo ostacolo..


Ma Vediamo una cosa per volta...

1) Procurati la pompa.

controlla ache qui sul mercatino, ne ho visto a 15 euro, anche se dice solo consegna a mano, magari te la spedisce

Senno: http://www.probikeshop.it/rockshox-pompa-alta-pressione-per-sospensione/63579.html


Appena hai la pompa provi con diversi setup.

La rotella del ritorno che trovi in basso per adesso non toccarla..


Prima prova a mettere un sag che arrivi max a 20%, segui la tabella per il primo gonfiaggio, poi sgonfia/gonfia (sulla pompa c'e un tastino per sgonfiare) se vedi che il sag sta rispettivamente sotto o sopra il 20%.


Considera che io uso un sag del 20% come suggerito, non sono mai arrivato a fine corsa con il normale utilizzo inclusi dei salti, diciamo che ci arrivo vicino, tende ad affondare molto come ti dicevo solo in fase di frenata brusca (anche solo in rettilineo senza ostacoli), per il resto lavora bene.


Ritorno:


Solo dopo aver risolto la prima questione tari il rebound (la vite sullo stelo in basso).

Ci sono due simboli, lepre e tartaruga.

Lepre "significa" rebound o rimbalzo della forcella dopo un affondo, più rapido.

Quindi girando la rotella verso il simbolo della lepre velocizzi il ritorno dopo la compressione.

Tartaruga significa ritorno più lento, la forcella dopo un impatto tende a "spingere" gli steli in altro con più ritardo.
(rebound molto lento ad esempio fa comodo a chi fa "trial", saltando con varie pause da una parte all'altra, e la forcella si ricompone con calma senza dare scatti dopo ogni impatto ad esempio.


Indicativamente per un utilizzo polivalente "XC" , dovrai trovare una posizione veloce girando su lepre (caso inverso se fosse gia troppo veloce) che ti consenta di avere un ritorno bello rapido ma non esplosivo...

Per intenderci la forcella non deve saltare in alto dandoti quasi un contraccolpo come se rimbalzassi, ma deve ri estendersi velocemente in modo da essere subito pronta ad assorbire altri impatti successivi al primo.

Proverai man mano a girare la leva, alzarti sui pedali e pompare sul manubrio per carpire la risposta della forcella, poi fai varie prove sul campo fino a sentirti soddisfatto.



http://www.probikeshop.it/rockshox-pompa-alta-pressione-per-sospensione/63579.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo