Io penso di essere leggermente sbilanciato visto che un po carico sui palmi , forse abbassando di 2 o 3 cm la sella potrò risolvere.
Inizialmente ero un titubante ma soprattutto in discesa la controllo meglio, mi da quella sensazione.
Piuttosto nonostante la posizione sia corretta come distensione delle braccia mi sembra che carico troppo sui palmi delle mani.. boh boh anche la sella è alla giusta altezza.
Anche io ho qualche formicolio alle mani nonostante il tutto mi calzi a pennello. Devo ammettere di aver abbassato troppo il canotto e questo comporta più carico sull'anteriore ma soprattutto braccia troppo distese invece devono essere leggermente flesse. Rivedrò questa cosa!
A me la larghezza pare ottimale e anche come carico non mi sento troppo sbilanciato in avanti.
riguardo l'astinenza sono in crisi profonda...tra orticaria, mal di gola e pioggia...
Per evitare rogne posturali, di scomodità e dolori alle gambe, tarate prima di tutto l'altezza sella.
Come test, dovete arrivare a questo.
Portate la pedivella in basso, cercando di seguire la stessa angolazione del tubo telaio/sella
(la pedivella deve essere puntata in basso al massimo, cercando di seguire con l'inclinazione la linea del tubo verticale, non deve puntare in basso in "orizontale" ma in basso con stessa angolazione del tubo del telaio),
Se poggiando il tallone del piede sul pedale, seduti sul sellino, avete la gamba ancora mezzo distesa o flessa, significa che la sella è ancora troppo bassa.
Dovete arrivare ad avere la gamba completamente distesa quando il tallone è poggiato sul pedale.
Sembra strano, ma come invece appoggiate la giusta parte del piede per pedalare, avrete la potenza giusta.
Se non sono stato chiaro e per maggiore sicurezza guardare qui : https://www.youtube.com/watch?v=xRssvb_yhmc )
------------------------------------------------------
Poi, se vi sentite troppo lontani dal manubrio avvicinate la sella allentando le apposite regolazioni, e spostatela leggermente in avanti fino a trovare la giusta posizione entro i limiti della guida in metallo.
Se invece vi sentite troppo vicini (come me) spostate la sella all'indietro, fino a trovare la giusta posizione comoda.
(occhio a non inclinare la sella verso l'alto basso, per adesso è meglio tenerla orizzontale)
------------------------------------------------------------------------
SOLO DOPO AVERE REGOLATO LA SELLA
Il manubrio va orientato in base alla posizione che avete preso in sella.
Allentate leggermente le viti dello stem (il tanto da farlo muovere senza forzare) e con precisione e delicatezza lo curvate verso l'alto e verso di voi (in diagonale diciamo), in modo da avere un manubrio comodo. provate a fermare le viti e provare la bici (senza badare ancora alla comodità delle leve freno, ma tenendo la mano sulla manopola)
Se vi sentite ancora sbilanciati, probabilmente state usando male la piega manubrio, provate quindi a variarla a piacimento fino a sentire maggiore feeling con la bici.
(Per adesso ripeto ignorate la comodità dei freni, ma limitatevi a sentire una presa comoda con tutta la mano sulla manopola)
--------------------------------------------------------
Ora passiamo ai freni!
Dettaglio fondamentale Non trascurabile, ricordate che vanno regolate bene anche le leve freno.
In due passaggi.
1) La leva freno va spostata dalla manopola lateralmente, in modo da poter raggiungere comodamente la leva freno con un solo dito, il resto della mano sta sulla manopola.
2)Seconda cosa l'inclinazione verso il basso.
Dovete regolare poi l'inclinazione della leva freno verso il basso, sempre seguendo l'inclinazione del vostro corpo, braccio e mano una volta in sella..
Se l'inclinazione è sbagliata ne soffrirete su polso, mano e dita, e anche spalle!
Quindi perdeteci del tempo per farvi bene tutte le regolazioni!
Regolazione comandi cambio...
Ricordate che anche la leva comandi cambio deve essere comoda! Quindi inclinatela in modo che rispecchi la posizione finale del manubrio con freni gia regolati!
Una volta tarato tutto sono sicuro che vi sentirete alla grande!
Allora, dopo molti sbattimenti mentali e una Radon ZR Team 7.0 quasi acquistata, grazie ad alex_bodom mi sono affacciato sul mondo della Copperhead 3, che sfora un attimo il mio budget, ma ho deciso di fare uno sforzo.
Questo pomeriggio ho fatto visita ad uno Sportler in zona e l'ho toccata/provata in versione 41" e 46": e qui sorge il primo dilemma, quale misura scegliere? Purtroppo sono borderline, alto 1.72 e con cavallo 78/80 circa, ma il meccanico mi ha detto si scegliere la 46" che l'altra è troppo piccola. Solo che io mi sentivo meglio sulla 41", non so se era dovuto al fatto che magari manubrio, sella ecc. non erano settati in modo corretto. Qualche suggerimento?
Comunque da Sportler c'è la versione nero/bianca (con la forcella bianca) che a me non piace, quindi attendo una chiamata la prossima settimana per vedere se in Germania è disponibile la versione nero/grigia che in caso mi fanno arrivare.
Un'ultima considerazione: come diceva qualcuno qualche pagina fa, le scritte sul telaio sono di qualità molto bassa e lo scalino fra il telaio e la vernice della scritta e molto grezzo, ma vabbè a 999€ non c'è di meglio.
Salve a tutti ragazzi, mi sono appena registrato.
E da oggi sono anche io nel team Copperhead 3! Presa da Sportler. Montata e fatto solo giro di prova. Il disco freno dell'avantreno tocca (alle pastiglie penso) anche a me (non ricordo chi ha avuto lo stesso problema). Domani ci guardo meglio se è colpa del mio montaggio.
Nel pacco pensavo di trovarci il set di borraccia, porta borraccia, lucchetto a spirale e ciclocomputer. Non ho aperto il pacco davanti al corriere perchè era tutto integro. Ho mandato a Sportler una mail per chiedere spiegazioni. Qualcuno di voi l'ha presa con il set in offerta?
Sono alto 1.72 con cavallo 79, esattamente come MP29 che chiedeva consiglio. In seguito ai numerosi vostri consigli ed esperienze ho preso la taglia 41. E dal primo giro mi pare quella giusta, forse solo un po dovrò arretrare il sellino. Devo ancora regolare freni e forcella seguendo sempre i vostri consigli. Tutto domani.
Vi terrò aggiornati e chiederò consigli se ne avessi bisogno.
Grazie a tutti
@ emadip
Che ci fai del "lucchetto a spirale"?
Una bici del genere, quando esce dal garage, deve avere il tuo sedere sopra, perennemente. Non la puoi legare ad un palo con un oggetto del genere. Durerebbe poco.
@ emadip
Che ci fai del "lucchetto a spirale"?
Una bici del genere, quando esce dal garage, deve avere il tuo sedere sopra, perennemente. Non la puoi legare ad un palo con un oggetto del genere. Durerebbe poco.