Bulls copperhead 3

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Inizialmente ero un titubante ma soprattutto in discesa la controllo meglio, mi da quella sensazione.
Piuttosto nonostante la posizione sia corretta come distensione delle braccia mi sembra che carico troppo sui palmi delle mani.. boh boh anche la sella è alla giusta altezza.

Anche io ho qualche formicolio alle mani nonostante il tutto mi calzi a pennello. Devo ammettere di aver abbassato troppo il canotto e questo comporta più carico sull'anteriore ma soprattutto braccia troppo distese invece devono essere leggermente flesse. Rivedrò questa cosa!

A me la larghezza pare ottimale e anche come carico non mi sento troppo sbilanciato in avanti.
riguardo l'astinenza sono in crisi profonda...tra orticaria, mal di gola e pioggia...


Per evitare rogne posturali, di scomodità e dolori alle gambe, tarate prima di tutto l'altezza sella.


Come test, dovete arrivare a questo.

Portate la pedivella in basso, cercando di seguire la stessa angolazione del tubo telaio/sella

(la pedivella deve essere puntata in basso al massimo, cercando di seguire con l'inclinazione la linea del tubo verticale, non deve puntare in basso in "orizontale" ma in basso con stessa angolazione del tubo del telaio),

Se poggiando il tallone del piede sul pedale, seduti sul sellino, avete la gamba ancora mezzo distesa o flessa, significa che la sella è ancora troppo bassa.

Dovete arrivare ad avere la gamba completamente distesa quando il tallone è poggiato sul pedale.

Sembra strano, ma come invece appoggiate la giusta parte del piede per pedalare, avrete la potenza giusta.


Se non sono stato chiaro e per maggiore sicurezza guardare qui : https://www.youtube.com/watch?v=xRssvb_yhmc )

------------------------------------------------------

Poi, se vi sentite troppo lontani dal manubrio avvicinate la sella allentando le apposite regolazioni, e spostatela leggermente in avanti fino a trovare la giusta posizione entro i limiti della guida in metallo.

Se invece vi sentite troppo vicini (come me) spostate la sella all'indietro, fino a trovare la giusta posizione comoda.

(occhio a non inclinare la sella verso l'alto basso, per adesso è meglio tenerla orizzontale)

------------------------------------------------------------------------

SOLO DOPO AVERE REGOLATO LA SELLA

Il manubrio va orientato in base alla posizione che avete preso in sella.

Allentate leggermente le viti dello stem (il tanto da farlo muovere senza forzare) e con precisione e delicatezza lo curvate verso l'alto e verso di voi (in diagonale diciamo), in modo da avere un manubrio comodo. provate a fermare le viti e provare la bici (senza badare ancora alla comodità delle leve freno, ma tenendo la mano sulla manopola)

Se vi sentite ancora sbilanciati, probabilmente state usando male la piega manubrio, provate quindi a variarla a piacimento fino a sentire maggiore feeling con la bici.

(Per adesso ripeto ignorate la comodità dei freni, ma limitatevi a sentire una presa comoda con tutta la mano sulla manopola)

--------------------------------------------------------

Ora passiamo ai freni!


Dettaglio fondamentale Non trascurabile, ricordate che vanno regolate bene anche le leve freno.

In due passaggi.

1) La leva freno va spostata dalla manopola lateralmente, in modo da poter raggiungere comodamente la leva freno con un solo dito, il resto della mano sta sulla manopola.

2)Seconda cosa l'inclinazione verso il basso.

Dovete regolare poi l'inclinazione della leva freno verso il basso, sempre seguendo l'inclinazione del vostro corpo, braccio e mano una volta in sella..


Se l'inclinazione è sbagliata ne soffrirete su polso, mano e dita, e anche spalle!

Quindi perdeteci del tempo per farvi bene tutte le regolazioni!


Regolazione comandi cambio...

Ricordate che anche la leva comandi cambio deve essere comoda! Quindi inclinatela in modo che rispecchi la posizione finale del manubrio con freni gia regolati!


Una volta tarato tutto sono sicuro che vi sentirete alla grande!
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Per evitare rogne posturali, di scomodità e dolori alle gambe, tarate prima di tutto l'altezza sella.


Come test, dovete arrivare a questo.

Portate la pedivella in basso, cercando di seguire la stessa angolazione del tubo telaio/sella

(la pedivella deve essere puntata in basso al massimo, cercando di seguire con l'inclinazione la linea del tubo verticale, non deve puntare in basso in "orizontale" ma in basso con stessa angolazione del tubo del telaio),

Se poggiando il tallone del piede sul pedale, seduti sul sellino, avete la gamba ancora mezzo distesa o flessa, significa che la sella è ancora troppo bassa.

Dovete arrivare ad avere la gamba completamente distesa quando il tallone è poggiato sul pedale.

Sembra strano, ma come invece appoggiate la giusta parte del piede per pedalare, avrete la potenza giusta.


Se non sono stato chiaro e per maggiore sicurezza guardare qui : https://www.youtube.com/watch?v=xRssvb_yhmc )

------------------------------------------------------

Poi, se vi sentite troppo lontani dal manubrio avvicinate la sella allentando le apposite regolazioni, e spostatela leggermente in avanti fino a trovare la giusta posizione entro i limiti della guida in metallo.

Se invece vi sentite troppo vicini (come me) spostate la sella all'indietro, fino a trovare la giusta posizione comoda.

(occhio a non inclinare la sella verso l'alto basso, per adesso è meglio tenerla orizzontale)

------------------------------------------------------------------------

SOLO DOPO AVERE REGOLATO LA SELLA

Il manubrio va orientato in base alla posizione che avete preso in sella.

Allentate leggermente le viti dello stem (il tanto da farlo muovere senza forzare) e con precisione e delicatezza lo curvate verso l'alto e verso di voi (in diagonale diciamo), in modo da avere un manubrio comodo. provate a fermare le viti e provare la bici (senza badare ancora alla comodità delle leve freno, ma tenendo la mano sulla manopola)

Se vi sentite ancora sbilanciati, probabilmente state usando male la piega manubrio, provate quindi a variarla a piacimento fino a sentire maggiore feeling con la bici.

(Per adesso ripeto ignorate la comodità dei freni, ma limitatevi a sentire una presa comoda con tutta la mano sulla manopola)

--------------------------------------------------------

Ora passiamo ai freni!


Dettaglio fondamentale Non trascurabile, ricordate che vanno regolate bene anche le leve freno.

In due passaggi.

1) La leva freno va spostata dalla manopola lateralmente, in modo da poter raggiungere comodamente la leva freno con un solo dito, il resto della mano sta sulla manopola.

2)Seconda cosa l'inclinazione verso il basso.

Dovete regolare poi l'inclinazione della leva freno verso il basso, sempre seguendo l'inclinazione del vostro corpo, braccio e mano una volta in sella..


Se l'inclinazione è sbagliata ne soffrirete su polso, mano e dita, e anche spalle!

Quindi perdeteci del tempo per farvi bene tutte le regolazioni!


Regolazione comandi cambio...

Ricordate che anche la leva comandi cambio deve essere comoda! Quindi inclinatela in modo che rispecchi la posizione finale del manubrio con freni gia regolati!


Una volta tarato tutto sono sicuro che vi sentirete alla grande!

Grazie x i preziosi consigli!
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Che bella uscita verso la murgia pugliese....4h,70km,400m dislivello. Questa la Bulls all'arrivo.....
ege2u9eg.jpg
 

MP29

Biker novus
28/3/14
23
0
0
Visita sito
Allora, dopo molti sbattimenti mentali e una Radon ZR Team 7.0 quasi acquistata, grazie ad alex_bodom mi sono affacciato sul mondo della Copperhead 3, che sfora un attimo il mio budget, ma ho deciso di fare uno sforzo.
Questo pomeriggio ho fatto visita ad uno Sportler in zona e l'ho toccata/provata in versione 41" e 46": e qui sorge il primo dilemma, quale misura scegliere? Purtroppo sono borderline, alto 1.72 e con cavallo 78/80 circa, ma il meccanico mi ha detto si scegliere la 46" che l'altra è troppo piccola. Solo che io mi sentivo meglio sulla 41", non so se era dovuto al fatto che magari manubrio, sella ecc. non erano settati in modo corretto. Qualche suggerimento?

Comunque da Sportler c'è la versione nero/bianca (con la forcella bianca) che a me non piace, quindi attendo una chiamata la prossima settimana per vedere se in Germania è disponibile la versione nero/grigia che in caso mi fanno arrivare.

Un'ultima considerazione: come diceva qualcuno qualche pagina fa, le scritte sul telaio sono di qualità molto bassa e lo scalino fra il telaio e la vernice della scritta e molto grezzo, ma vabbè a 999€ non c'è di meglio.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Allora, dopo molti sbattimenti mentali e una Radon ZR Team 7.0 quasi acquistata, grazie ad alex_bodom mi sono affacciato sul mondo della Copperhead 3, che sfora un attimo il mio budget, ma ho deciso di fare uno sforzo.
Questo pomeriggio ho fatto visita ad uno Sportler in zona e l'ho toccata/provata in versione 41" e 46": e qui sorge il primo dilemma, quale misura scegliere? Purtroppo sono borderline, alto 1.72 e con cavallo 78/80 circa, ma il meccanico mi ha detto si scegliere la 46" che l'altra è troppo piccola. Solo che io mi sentivo meglio sulla 41", non so se era dovuto al fatto che magari manubrio, sella ecc. non erano settati in modo corretto. Qualche suggerimento?

Comunque da Sportler c'è la versione nero/bianca (con la forcella bianca) che a me non piace, quindi attendo una chiamata la prossima settimana per vedere se in Germania è disponibile la versione nero/grigia che in caso mi fanno arrivare.

Un'ultima considerazione: come diceva qualcuno qualche pagina fa, le scritte sul telaio sono di qualità molto bassa e lo scalino fra il telaio e la vernice della scritta e molto grezzo, ma vabbè a 999€ non c'è di meglio.

Se ti senti meglio sulla 41 prendila, poi arretri leggermente la sella dalle sue guide, metti bene manubrio, freni e comandi e sei apposto!

Fai questa prova sulla 46 per ulteriore conferma..

(regola bene la sella al suo massimo per la tua altezza)

Sali sulla bici, metti il tallone di un piede sul pedale, inclina la pedivella con la stessa inclinazione del tubo telaio portandola nel punto più basso (seguendo l'inclinazione del tubo telaio), se hai la gamba ancora mezzo piegata e flessa, la sella e troppo bassa per te, alzala ancora.

Quando hai la gamba completamente distesa (con il tallone del piede sul pedale inclinato in basso) significa che è la tua impostazione corretta per la pedalata. (perchè poi pedali con la parte frontale del piede, e avrai la giusta flessione della gamba in pedalata)

Per maggiore chiarezza : https://www.youtube.com/watch?v=xRssvb_yhmc

Ferma la sella in quel punto e prova a sederti sulla bici.

Vedi se ti senti instabile sulla bici, in tal caso è troppo grande per te!

Se il tubo sella esce di poco dal telaio, stai quasi sicuramente prendendo una taglia eccessiva.

Il tubo sella dovrebbe essere fuori un bel po, se guardi le foto dei professionisti capisci cosa intendo.
 

emadip

Biker novus
7/4/14
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, mi sono appena registrato.
E da oggi sono anche io nel team Copperhead 3! Presa da Sportler. Montata e fatto solo giro di prova. Il disco freno dell'avantreno tocca (alle pastiglie penso) anche a me (non ricordo chi ha avuto lo stesso problema). Domani ci guardo meglio se è colpa del mio montaggio.
Nel pacco pensavo di trovarci il set di borraccia, porta borraccia, lucchetto a spirale e ciclocomputer. Non ho aperto il pacco davanti al corriere perchè era tutto integro. Ho mandato a Sportler una mail per chiedere spiegazioni. Qualcuno di voi l'ha presa con il set in offerta?
Sono alto 1.72 con cavallo 79, esattamente come MP29 che chiedeva consiglio. In seguito ai numerosi vostri consigli ed esperienze ho preso la taglia 41. E dal primo giro mi pare quella giusta, forse solo un po dovrò arretrare il sellino. Devo ancora regolare freni e forcella seguendo sempre i vostri consigli. Tutto domani.
Vi terrò aggiornati e chiederò consigli se ne avessi bisogno.
Grazie a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ emadip
Che ci fai del "lucchetto a spirale"?
Una bici del genere, quando esce dal garage, deve avere il tuo sedere sopra, perennemente. Non la puoi legare ad un palo con un oggetto del genere. Durerebbe poco.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, mi sono appena registrato.
E da oggi sono anche io nel team Copperhead 3! Presa da Sportler. Montata e fatto solo giro di prova. Il disco freno dell'avantreno tocca (alle pastiglie penso) anche a me (non ricordo chi ha avuto lo stesso problema). Domani ci guardo meglio se è colpa del mio montaggio.
Nel pacco pensavo di trovarci il set di borraccia, porta borraccia, lucchetto a spirale e ciclocomputer. Non ho aperto il pacco davanti al corriere perchè era tutto integro. Ho mandato a Sportler una mail per chiedere spiegazioni. Qualcuno di voi l'ha presa con il set in offerta?
Sono alto 1.72 con cavallo 79, esattamente come MP29 che chiedeva consiglio. In seguito ai numerosi vostri consigli ed esperienze ho preso la taglia 41. E dal primo giro mi pare quella giusta, forse solo un po dovrò arretrare il sellino. Devo ancora regolare freni e forcella seguendo sempre i vostri consigli. Tutto domani.
Vi terrò aggiornati e chiederò consigli se ne avessi bisogno.
Grazie a tutti

Ciao, benvenuto in famglia :il-saggi:

Per la taglia.. è la tua, devi arretrare la sella di 1-2 cm, effettua la regolazione corretta della sella con filo a piombo!


Per il freno.

Se le pastiglie toccano "ritmicamente" con intermittenza in fase di rotazione, significa che il disco è leggermente storto (normale) ed essendo nuove le pastiglie sfrega da un lato in fase di rotazione.

In tal caso passa con un po di utilizzo.

Se tu invece provi a girare la ruota a mano e noti che si ferma quasi subito sfregando per gran parte sul disco, significa che la ruota o la pinza disco non è posizionata correttamente e l'impianto frena.

Ulteriore prova e guardare dentro la pastiglia, se vedi luce da entrambe le parti del disco è ben messa, se vedi luce solo da un lato è messa male, fai ruotare il disco, perchè cosi vedi se ci sono solo dei punti storti o se è proprio poggiato da un lato.

In tal caso, come prima cosa sgancia la ruota, ri posizionala per bene assicurandoti che sia centrata bene e chiudi con un serraggio che non sia eccessivo. (tenendola dritta)

Il perno del qr deve chiudersi senza sforzarti troppo. (senza esagerare con la forza necessaria insomma)

Prova nuovamente a girare la ruota a mano, però prima facci qualche frenata per assestare le pastiglie.

Se la senti più libera di prima hai risolto, se è peggio o come prima allora provedi a fare cosi..

Procurati una brugola che sviti le due viti che trovi sulle pinze freno in basso.

Le allenti senza svitarle ancora, in modo che la pinza sia mobile..

Con la mano assicurati che la pinza sia appoggiata in basso anche se la hai svitata legermente.

Poi lasciala stare e Premi a fondo la leva del freno interessato.

Senza lasciare la leva freno, stringi le due viti della pinza.

a questo punto la pinza dovrebbe essersi allineata correttamente.

p.s. se prima hai notato che il disco è storto, cerca di posizionare la parte dritta sotto la pinza, prima di farla centrare, senno la regolazione esce male.

@ emadip
Che ci fai del "lucchetto a spirale"?
Una bici del genere, quando esce dal garage, deve avere il tuo sedere sopra, perennemente. Non la puoi legare ad un palo con un oggetto del genere. Durerebbe poco.

Quoto, non lasciare mai una bici cosi legata..

Anche se non ti fregano il telaio, rischi che in pochi secondi sgancino ruote e sella, e puoi dire addio a 300 euro :il-saggi:
 

emadip

Biker novus
7/4/14
3
0
0
Visita sito
@ emadip
Che ci fai del "lucchetto a spirale"?
Una bici del genere, quando esce dal garage, deve avere il tuo sedere sopra, perennemente. Non la puoi legare ad un palo con un oggetto del genere. Durerebbe poco.

Hai perfettamente ragione! Ho intenzione di legarla in garage da qualche parte che però non ho ancora creato.
Comunque Sportler mi ha contattato scusandosi. Gli accessori verranno spediti a parte. Bravi!
 

MP29

Biker novus
28/3/14
23
0
0
Visita sito
A proposito della taglia, spulciando in rete ho letto che l'altezza sella ottimale è data dal cavallo moltiplicato 0,883 e questa misura deve coincidere con altezza telaio dal movimento centrale fino all'attacco tubo reggisella (che per la Copperhead 3 coincide con la taglia), a cui va a sommarsi l'altezza del tubo reggisella appunto. Sempre su quel sito dicevano che quest'ultima misura è in media circa 28cm, quindi con la taglia 41:
80x0,883=70,64
70,64-41-28=1,64 (che corrisponde più o meno all'altezza della sella stessa)

Con misura 46 invece otterrei -3,36, dovendo quindi abbassare la sella di 4/5cm.

A voi risultano plausibili questi calcoli? Quanto è lungo il tubo reggisella della Copperhead 3?

Comunque mi hanno appena telefonato dallo Sportler dicendomi che la versione nero/grigia la combinano solo in taglia 46, quindi se voglio la 41 o la prendo nero/bianca o la ordino online: qualche suggerimento a riguardo?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo