Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Questa potrebbe essere compatibile?

si questa la puoi montare senza adattatore.
In commercio per 27,5 QR trovi diverse forcelle cilindriche. Che budget ti sei prefissato? La vuoi con il remote o senza?





Questo adattatore andrebbe bene per montare una forcella con canotto conico?

anche questo sembra essere adatto per montare la conica sulla tua bici.
 
Ultima modifica:

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
si questa la puoi montare senza adattatore.
In commercio per 27,5 QR trovi diverse forcelle cilindriche. Che budget ti sei prefissato? La vuoi con il remote o senza?




anche questo sembra essere adatto per montare la conica sulla tua bici.
Ciao e grazie, budget 250€, quella che ho messo per ultima ci starebbe dentro abbondantemente, il controllo remoto non importa onestamente.
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Ci sono altre discussioni a riguardo e consigliano questo adattatore EC44/40 Type H per adattare una forca conica sulla tua serie sterzo cilindrica.



Volevo info su questa, la foto.fa vedere il canotto conico, poi 3 siti su 5 nella descriziine dicono canotto 1/1-8 quindi dritto perché se conico è scritto, sul sito Rockshox non specifica...
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
qui trovi un articolo a quello che chiedevi:

Ho letto l'articolo, spiega bene i vari parametri ma, alla fine mi sembra di cogliere che riconduce tutto ad una serie di fattori personali.
Non Esiste una regola specifica e quindi mi viene da pensare che anche una forcella da 29 o una da 27,5 con escursione di 110/120mm potrebbe andare bene ovviamente andrebbe a modificare le geometrie ma ridistribuendo i carici sull'anteriore si potrebbe ritrovare una guidabilità piacevole e forse andare anche a guadagnare qualcosa se si affrontano discese o percorsi più tecnici.
Ovviamente è un mia riflessione aperta da inesperto quale ancora sono.

Per quanto riguarda invece la scelta dell'adattatore se volessi montare una forcella con canotto conico, quello rimane ancora molto confuso per me su come agire nella scelta di quello giusto in base a quello che ho montato, che devo smontare la forcella quello l'ho capito però..:-)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
secondo me la recon silver è un buon upgrade al giusto prezzo.
occhio perchè le coniche spesso hanno il perno passante al posto del qr.
Fai attenzione a tutti i parametri in fase di scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho letto l'articolo, spiega bene i vari parametri ma, alla fine mi sembra di cogliere che riconduce tutto ad una serie di fattori personali.
Non Esiste una regola specifica e quindi mi viene da pensare che anche una forcella da 29 o una da 27,5 con escursione di 110/120mm potrebbe andare bene ovviamente andrebbe a modificare le geometrie ma ridistribuendo i carici sull'anteriore si potrebbe ritrovare una guidabilità piacevole e forse andare anche a guadagnare qualcosa se si affrontano discese o percorsi più tecnici.
Ovviamente è un mia riflessione aperta da inesperto quale ancora sono.

Per quanto riguarda invece la scelta dell'adattatore se volessi montare una forcella con canotto conico, quello rimane ancora molto confuso per me su come agire nella scelta di quello giusto in base a quello che ho montato, che devo smontare la forcella quello l'ho capito però..:-)
Be la regola esiste e la decide il costruttore del telaio, non puoi pensare di montare una forcella da 130mm su un telaio da Xc e trasformarla in una Trail, se aumenti di troppo l'anteriore un salita tende ad impennare e in discesa ad essere troppo scarico. Se monti l'adattatore conico stauvgia diminuendo l'angolo sterzo se poi monti una forcella più lunga hai creato un chopper secondo il mio parere meglio montare una forcella cilindrica da 27,5 100
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Be la regola esiste e la decide il costruttore del telaio, non puoi pensare di montare una forcella da 130mm su un telaio da Xc e trasformarla in una Trail, se aumenti di troppo l'anteriore un salita tende ad impennare e in discesa ad essere troppo scarico. Se monti l'adattatore conico stauvgia diminuendo l'angolo sterzo se poi monti una forcella più lunga hai creato un chopper secondo il mio parere meglio montare una forcella cilindrica da 27,5 100
Ovviamente era un esempio il mio ,ma 110/120mm potrebbe essere preso in considerazione, 130 e oltre no
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ovviamente era un esempio il mio ,ma 110/120mm potrebbe essere preso in considerazione, 130 e oltre no
Se monti una 120 cilindrica può ancora essere accettabile se la monto conica con l'adattatore equivale ad una 140mm. Cmq io valuterei il reso e il cambio con una st900, rischi di spendere per avere un mezzo adattato, io farei così
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
perno passante cosa compromette, i mozzi non hanno un adattatore da eventualmente togliere per usarli con perno?

che ti tocca spendere altri 30 euro per un adattatore da QR a perno passante, + 30 euro di adattatore forcella conica.
60 euro spesi male, secondo me.
potresti investire quei soldi per una forcella cilindrica più performante, oppure a quel punto per fare anche un upgrade delle ruote, adesso si trovano ottime ruote 27,5 qr a prezzi molto competitivi, essendo uno standard passato di moda, potresti migliorare notevolmente la dinamica del mezzo con poco.

io sono per una cilindrica da 100mm.

C'è gente qui sul forum che ha montato tranquillamente forcelle da 120mm su modelli dove di serie era presente un 100m e dice che si trova bene. A fare si può fare, poi al massimo metti uno stem negativo ed un manubrio leggermente più largo per spostare il peso un pò più avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo