Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Volevo chiede un'altra informazione riguardante il passaggio a monocorona, prendendo in considerazione il gruppo Shimano Deore XT 6100 12v dovrei cambiare il corpetto ruota libera con un MicroSpline 12v Shimano?
Invece il movimento centrale montando la guarnitura FC-M6100 Inclusa nel gruppo (mono 32t) potrei non sostituirlo giusto?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Volevo chiede un'altra informazione riguardante il passaggio a monocorona, prendendo in considerazione il gruppo Shimano Deore XT 6100 12v dovrei cambiare il corpetto ruota libera con un MicroSpline 12v Shimano?
Invece il movimento centrale montando la guarnitura FC-M6100 Inclusa nel gruppo (mono 32t) potrei non sostituirlo giusto?
Se monti il pacco pignoni devi cambiare anche ruota libera,ma per il tuo mozzo non esiste e devi sostituire tutto il mozzo e fare raggiare di nuovo la ruota. Ma montare un 11v XT o gx con un pacco pignoni 11/50 Sundance avrai meno problemi
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Se monti il pacco pignoni devi cambiare anche ruota libera,ma per il tuo mozzo non esiste e devi sostituire tutto il mozzo e fare raggiare di nuovo la ruota. Ma montare un 11v XT o gx con un pacco pignoni 11/50 Sundance avrai meno problemi
Quindi spiegami per favore del perché se monto 11v sia shimano che sram dovrei aver meno problemi inoltre montando guarnitura shimano potrei mantenere lo stesso movimento centrale che ho adesso (hollow II) e potrei quindi montare cassetta Sundance e deragliatore sempre Shimano Xt?
Perdonami ma sto cercando di capire la configurazione migliore a livello di spesa e sopratutto di manodopera e componenti.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Quindi spiegami per favore del perché se monto 11v sia shimano che sram dovrei aver meno problemi inoltre montando guarnitura shimano potrei mantenere lo stesso movimento centrale che ho adesso (hollow II) e potrei quindi montare cassetta Sundance e deragliatore sempre Shimano Xt?
Perdonami ma sto cercando di capire la configurazione migliore a livello di spesa e sopratutto di manodopera e componenti.
Montare il 12v Shimano devo cambiare il ruota libera con la sua dedicata e non esiste per tutti i mozzi, perciò devi cambiare anche il mozzo oppure montare una cassetta sunrace 12v per corpetto standard (hg). Se devi mischiare i componenti tanto vale risparmiare e montare 11v Shimano XT con sunrace 11/50 e giocare con la corona anteriore per sfruttare i rapporti. Sì puoi sfruttare il tuo movimento centrale sia con cambio Shimano che sram
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Montare il 12v Shimano devo cambiare il ruota libera con la sua dedicata e non esiste per tutti i mozzi, perciò devi cambiare anche il mozzo oppure montare una cassetta sunrace 12v per corpetto standard (hg). Se devi mischiare i componenti tanto vale risparmiare e montare 11v Shimano XT con sunrace 11/50 e giocare con la corona anteriore per sfruttare i rapporti. Sì puoi sfruttare il tuo movimento centrale sia con cambio Shimano che sram

La gabbia del deragliatore 11v meglio corta, media o lunga su un monocorona con cassetta 11-50?
Cmq da quello che ho capito posso mantenere il movimento centrale che ho su sia che monti guarnitura Sram o Shimano, per quelle di altre marche tipo Funn Ridge o altre idem?
Poi semonto una cassetta Sunrace 11v 11-50 non devo cambiare il corpetto ne il mozzo di conseguenza..
Ovviamente deragliatore e comando cambio stessa serie ( XT o GX ,ecc) da 11v.
?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
La gabbia del deragliatore 11v meglio corta, media o lunga su un monocorona con cassetta 11-50?
Cmq da quello che ho capito posso mantenere il movimento centrale che ho su sia che monti guarnitura Sram o Shimano, per quelle di altre marche tipo Funn Ridge o altre idem?
Poi semonto una cassetta Sunrace 11v 11-50 non devo cambiare il corpetto ne il mozzo di conseguenza..
Ovviamente deragliatore e comando cambio stessa serie ( XT o GX ,ecc) da 11v.
?
Per montare 11/50 serve la gabbia lunga altrimenti rischi che il deragliatore non lavora bene, il movimento centrale devi vedere il perno passante di solito è compatibile con più modelli. E si se monti 11v sunrace 11-50 non devi modificare il mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
395
234
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Visto che ho iniziato a comprare la cassetta 11-46 ,il comando shimano la guarnitura funn che attrezzi mi occorrono per smontare cassetta e guarnitura che non riesco a capire cercando sul web?
Poi comprerò catena e deragliatore successivamente
Ti serve una chiave a catena per smontare la cassett e l'inserto che non ricordo il nome.
Su Amazon ne trovi a palate che per un uso occasionale penso vadano bene.

71hwJJyVKEL._AC_UL320_.jpg

Per la guarnitura ti serve una chiave per hollowtech II tipo questa in foto...io ho preso una parktool BBT

61OXInS69SL._AC_SX466_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Questa mattina ho ricevuto una bruttissima notizia...mi son recato al Decathlon per cercare degli utensili e intavolando un discorso con il commesso su l'upgrade che avevo in mente mi prende la bici in esposizione smonta la ruota posteriore smonta la cassetta originale da 9v e prova a metter i una da 11v qualsiasi che aveva disponibile...morale il pacco pignoni da 11v non va sul corpetto...e farebbe fatica anche un 10v....
Sono rimasto di sasso avendo già iniziato a comprare parte dei componenti compresa la cassetta da 11v Sunrace 11-46......
Ma come è possibile, pensavo che solo per il.pp da 12v bisognava cambiare corpetto e mozzo.sulla ruota, ci son rimasto male.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.157
29.776
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questa mattina ho ricevuto una bruttissima notizia...mi son recato al Decathlon per cercare degli utensili e intavolando un discorso con il commesso su l'upgrade che avevo in mente mi prende la bici in esposizione smonta la ruota posteriore smonta la cassetta originale da 9v e prova a metter i una da 11v qualsiasi che aveva disponibile...morale il pacco pignoni da 11v non va sul corpetto...e farebbe fatica anche un 10v....
Sono rimasto di sasso avendo già iniziato a comprare parte dei componenti compresa la cassetta da 11v Sunrace 11-46......
Ma come è possibile, pensavo che solo per il.pp da 12v bisognava cambiare corpetto e mozzo.sulla ruota, ci son rimasto male.
Il problema è che come dici hai intavolato la discussione con un commesso e non un meccanico..... Robe da matti....
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Questa mattina ho ricevuto una bruttissima notizia...mi son recato al Decathlon per cercare degli utensili e intavolando un discorso con il commesso su l'upgrade che avevo in mente mi prende la bici in esposizione smonta la ruota posteriore smonta la cassetta originale da 9v e prova a metter i una da 11v qualsiasi che aveva disponibile...morale il pacco pignoni da 11v non va sul corpetto...e farebbe fatica anche un 10v....
Sono rimasto di sasso avendo già iniziato a comprare parte dei componenti compresa la cassetta da 11v Sunrace 11-46......
Ma come è possibile, pensavo che solo per il.pp da 12v bisognava cambiare corpetto e mozzo.sulla ruota, ci son rimasto male.

smonta tutto e controlla di persona, se poi davvero non puoi montare fai il reso, tanto gli attrezzi non sono mai un investimento sbagliato, prima o poi ti tornano sempre utili.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo