Oggi 30 km tra asfalto e bosco, la 540 mi piace sempre di più, anche se deve essersi offesa per il pensiero di tradirla con la sorella più dotata.
Alla prima frenata seria, il freno posteriore sembrava inesistente, a livello dei cantilever. Ne ho approfittato per mangiare qualcosa e ho smontato le pastiglie, le ho carteggiate e rimesse, ora frena meglio, ma non mi piace molto. Appena posso, smonto tutto e vedo se riesco a fare un lavoretto migliore.
Nel bosco dove sono stato, a Nettuno, ci sono diversi tratti sabbiosi, e devo dire che le Hutchinson Taipan che ho montato, se la cavano egregiamente sulla sabbia: galleggiano bene e riescono a garantire una buona guidabilità e un'ottima trazione. Sono sempre più soddisfatto di queste gomme, sicuramente più versatili e più performanti delle Nevegal di serie (che sulla sabbia si bloccano e sulla terra asciutta hanno più o meno lo stesso grip).
Mi piacciono tanto anche nei passaggi in pendenza, quando cerchi di passare sul lato dei fossi scavati dall'acqua in mezzo ai sentieri, la bici non scivola mai, e mi ci diverto troppo!
Poi è uscito fuori un rumorino, un "TAC" non troppo forte, lo fa ogni tanto, ma non riesco a capire se viene dalla trasmissione o dal mozzo anteriore, però se dopo 250 km già è partita qualche sfera, mi in-----!
Ultima cosa, la guarnitura e il deragliatore non vanno proprio d'accordo, mi è successo diverse volte che passando dalla corona grande alla media, che la
catena sia stata risucchiata, per fortuna andavo piano, ma non è piacevole per niente, specialmente in mezzo alle macchine!