E quello che ti avrei detto io prima di spenere come hai gia' fatto , meditate gente'
Certo in effetti il tuo consiglio non fa una piega e non credo che nessuno "calcolatrice alla mano" sarebbe in grado di smentirti.
Il punto è che chi è alle prime armi come me e vuole acquistare la sua prima mtb magari fa prima a fare un salto al Decathlon ( che poi io ho proprio sotto casa!) piuttosto che confrontarsi con qualcuno di esperto che ne sa più di noi. Soprattutto perché all'inizio non è mai chiaro cosa vogliamo fare di una bicicletta e se mai diventerà una passione.
Una volta saliti in sella ci si incuriosisce, ci si iscrive ai forum e si acquisiscono un sacco di informazioni utili che prima non si avevano (o non si aveva interesse ad avere).
Alla fine fare upgrade serve (anche a scapito del portafogli) a capire cosa ci piace avere in una bici rispetto alle esigenze di ognuno di noi ed ai propri limiti...una sorta di laboratorio che ti permette di approfondire gusti e conoscenze tecniche e meccaniche.
Senza contare che modificare il proprio mezzo può (scimmia a parte) servire a personalizzarlo rendendolo diverso dagli altri.