Grazie giovi@
ogni quante uscite lubrificate la catena e corone?
Ragazzi un’altra info, non riesco a scaricare il pdf della 540 sul sito qualcuno può passarmelo? Vorrei capire a cosa servono i pulsanti che si trovano sugli ammortizzatori anteriori e come usarli.
Allora, sto provando la 540S da Sabato, che al massimo ha la forcella più lunga. Senza olio, come per la 520s che ho, la forcella non scorre ma resta proprio piantata, invece con una spruzzata di grasso o olio al silicone (che sono agli antipodi come prodotti) la bici diventa magicamente "ammortizzata", e fidati che noti la differenza. Ricordati di asciugare lo stelo con carta assorbente e di non lasciare tutto in giro.
Per i "pulsanti", ovvero i selettori, sulla mia 520s sono più semplici, poi passo alla 540s - la 540 dovrebbe somigliare più alla 540S.
- Destra ha solo 2 posizioni, locked o unlocked: la metti su locked (bloccata, che poi proprio bloccata bloccata non è) quando fai salite molto ripide (e pedalando, in particolare in piedi, va tipo mal di mare e non riesci a tenere il ritmo) o discesone (in curva o durante frenatore, se hai lubrificato gli steli, ti cambia il baricentro e ti accorgi che inizi a curvare ma la bici "cambia traiettoria" perchè varia il baricentro mentre curvi e
freni e non capisci dove vuole andare). Serve? Tantissimo, ma solo in questi due casi che io sappia.
- Sinistra è tarabile (preload): regoli fino a quando vuoi che la forcella non ammortizzi (tipo: 65kg -> se ne pesi 55, fino a quando non ci agiranno 10kg supplementari la forcella resterà bloccata come fosse rigida, poi inizierà a muoversi e ad assorbire la differenza). Se volessi usare solo per il preload per bloccare la forcella lo potrei fare avvitandola al massimo... ma la leva di destra è molto più veloce.
Sulla 540S le differenze sono (oltre che sostanziali, si perchè ci sono proprio differenze): a destra il blocco funziona anche a livelli "intermedi" smorzando i movimenti e rendendoli più "fluidi nel tempo" fino ad appunto a smorzarla tutta bloccandola (ma sempre senza bloccarla), mentre a sinistra è la stessa cosa della 520S.
Sul sito francese ci sono pure i filmati di come smontarla e come fare la manutenzione, comunque si tratta di dare una ingrassata alle guarnizioni che guidano gli steli una volta all'anno, niente di complesso, e sul sito
suntour c'è scritto di mettere comunque lubrificante.
Ultimo dettaglio: io uso il preload tutto scarico, al massimo blocco la forcella, mentre a mia moglie viene "un impedimento extra" avere la forcella che si muove e dovere usare il blocco quindi la preferisce rigida per le sue pedalate e mobile sullo sterrato -> ognuno il suo.