Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Troverai parerei contrastanti, cmq per quanto mi riguarda le sospensioni non vanno oliate, perché si auto lubrificano da sole in quanto all'interno della forcella ci sono delle spugnette intrise di olio. Quello che puoi fare è pulire gli steli dalla polvere con uno straccio dopo ogni uscita e dare anche una pulitina ai parapolvere, sempre con uno straccio. Altra cosa è poi la manutenzione annuale della forcella, ma dato che stiamo parlando della rr540 non so quanto la cosa convenga, perché rischierebbe di costare più del valore della forcella stessa

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Ti devi Contraddire la forcella non ha olio nella parte a molla mentre nella parte idraulica è sigillata, puoi pulire gli steli e basta e @Angelo4 non usare il wd40 secca tutte le guarnizione in gomma, ma cosa pensate che faccia questo wd40 tipo acqua miracolosa che risolve tutti i problemi, tra poco su YouTube diranno di usarlo per condire pure l'insalata [emoji33]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Angelo4

turco66

Biker serius
14/5/13
133
34
0
Visita sito
Ti devi Contraddire la forcella non ha olio nella parte a molla mentre nella parte idraulica è sigillata, puoi pulire gli steli e basta e @Angelo4 non usare il wd40 secca tutte le guarnizione in gomma, ma cosa pensate che faccia questo wd40 tipo acqua miracolosa che risolve tutti i problemi, tra poco su YouTube diranno di usarlo per condire pure l'insalata [emoji33]

Ok, premetto di non aver mai visto una forcella a molla dall'interno, ma immagino ci sia comunque un qualche meccanismo per il quale pompando si lubrificano gli steli, in caso contrario sarebbero inevitabilmente sempre secchi, no?

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il wd40 l’ho preso solo per lubrificare la catena e le varie corone.
No neanche quello non serve per quella funzione, almeno che non sua specifico per bike. Il wd40 generico è uno sbloccate ed a un basso potere lubrificante, va bene in emergenza altrimenti secca le maglie, va pulita con uno sgrassatore tipo biodegradabili poi delicato asciugata e lubrificato con olio liquido

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ok, premetto di non aver mai visto una forcella a molla dall'interno, ma immagino ci sia comunque un qualche meccanismo per il quale pompando si lubrificano gli steli, in caso contrario sarebbero inevitabilmente sempre secchi, no?

Sono solo cosparso di grasso sulla molla, non ha olio sulla molla la parte idraulica è sigillata e non puoi aggiungere olio o altro, le spugnetta sono semplici oring

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Tutti consigliano il wd40... a questo punto ti chiedo, quale consigli tu?
Lo detto troppo YouTube fa male, lo scritto sopra per lavare la catena sgrassatore biodegradabile e poi sciacquare con acqua asciugare e oliare con olio catena io ho comprato quello al teflon al decathlon

• Mi piace
Reactions: turco66

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
Questo?
dff81154d034d07663f7c49991d70481.jpg

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
specificate sempre che wd40 e' un marchio, fa diversi prodotti.
il classico e' uno sbloccante, mentre c'è quello specifico per bici

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
specificate sempre che wd40 e' un marchio, fa diversi prodotti.
il classico e' uno sbloccante, mentre c'è quello specifico per bici
Infatti io ho specificato che se era linea bike ok, se invece è lo sbloccate usare per altro tipo condire spaghetti wd40 aglio e peperoncino, insalata e oppure come olio solare

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
No la mia era semplicemente per capire come mai lo promuovono.

Ps: ho preso anche quello della btwin al teflon a 5,99€

Consiglio, secondo te mi conviene fare il reso del wd40? L’ho preso su amazon. Nel caso come potrei utilizzarlo?

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

Consiglio, secondo te mi conviene fare il reso del wd40? L’ho preso su amazon. Nel caso come potrei utilizzarlo?
Per sboccare una vite se un cuscinetto per i cardini della porte, in officina serve sempre

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.185
1.080
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"

una volta ho acquistato un' insalata di patate con la maionese composta da olio di colza :bleah:
sembrava di mangiare dell'olio per auto ! una schifezza assurda.
secondo me se ci mettevano il wd 40 era piu buona ah ah.

M

moxmose

Ospite

Io l'ho preso in particolare per rimuovere il catrame dalla macchina (capita quando stanno asfaltando) ma anche per togliere il collante delle etichette aiuta

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk

• Mi piace
Reactions: Angelo4
M

moxmose

Ospite
Grazie giovi@

ogni quante uscite lubrificate la catena e corone?

Ragazzi un’altra info, non riesco a scaricare il pdf della 540 sul sito qualcuno può passarmelo? Vorrei capire a cosa servono i pulsanti che si trovano sugli ammortizzatori anteriori e come usarli.
Allora, sto provando la 540S da Sabato, che al massimo ha la forcella più lunga. Senza olio, come per la 520s che ho, la forcella non scorre ma resta proprio piantata, invece con una spruzzata di grasso o olio al silicone (che sono agli antipodi come prodotti) la bici diventa magicamente "ammortizzata", e fidati che noti la differenza. Ricordati di asciugare lo stelo con carta assorbente e di non lasciare tutto in giro.
Per i "pulsanti", ovvero i selettori, sulla mia 520s sono più semplici, poi passo alla 540s - la 540 dovrebbe somigliare più alla 540S.
- Destra ha solo 2 posizioni, locked o unlocked: la metti su locked (bloccata, che poi proprio bloccata bloccata non è) quando fai salite molto ripide (e pedalando, in particolare in piedi, va tipo mal di mare e non riesci a tenere il ritmo) o discesone (in curva o durante frenatore, se hai lubrificato gli steli, ti cambia il baricentro e ti accorgi che inizi a curvare ma la bici "cambia traiettoria" perchè varia il baricentro mentre curvi e freni e non capisci dove vuole andare). Serve? Tantissimo, ma solo in questi due casi che io sappia.
- Sinistra è tarabile (preload): regoli fino a quando vuoi che la forcella non ammortizzi (tipo: 65kg -> se ne pesi 55, fino a quando non ci agiranno 10kg supplementari la forcella resterà bloccata come fosse rigida, poi inizierà a muoversi e ad assorbire la differenza). Se volessi usare solo per il preload per bloccare la forcella lo potrei fare avvitandola al massimo... ma la leva di destra è molto più veloce.
Sulla 540S le differenze sono (oltre che sostanziali, si perchè ci sono proprio differenze): a destra il blocco funziona anche a livelli "intermedi" smorzando i movimenti e rendendoli più "fluidi nel tempo" fino ad appunto a smorzarla tutta bloccandola (ma sempre senza bloccarla), mentre a sinistra è la stessa cosa della 520S.
Sul sito francese ci sono pure i filmati di come smontarla e come fare la manutenzione, comunque si tratta di dare una ingrassata alle guarnizioni che guidano gli steli una volta all'anno, niente di complesso, e sul sito suntour c'è scritto di mettere comunque lubrificante.
Ultimo dettaglio: io uso il preload tutto scarico, al massimo blocco la forcella, mentre a mia moglie viene "un impedimento extra" avere la forcella che si muove e dovere usare il blocco quindi la preferisce rigida per le sue pedalate e mobile sullo sterrato -> ognuno il suo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo