Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Una giornata "no" accade a tutti, per mille motivi.
E stai tranquillo che dovessimo uscire in gruppo non saresti solo nella defaiance; per questo se non sono in (relativo) piano scelgo sempre percorsi in salita; al massimo scendo a valle sullla pancia tipo Fantozzi ^__^
Credo che la mia arrabbiatura stia nel fatto che dopo 3 anni di MTB, basta un minimo di fermo per regredire in maniera pazzesca, quasi ad un periodo pre pedalata.
Per carità, ieri tutta salita, poi discese scassate che prima nemmeno conoscevo o sperimentavo, ma brutto così. Significa che non c'è speranza di un miglioramento a lungo termine, anche perché qualche fermo lo si deve mettere in conto anche per motivi più disparati.
 
  • Wow
Reactions: Old Blueyes

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Consigli pneumatici non troppo cari per fango e bosco? Tenete conto che dove pedalo io c'è tantissimo fango e se non sono tassellati tantissimo volo. Ora che la Hutchinson Toro frontale comincia a essere consumata, quando piove volo, sono già caduto N volte :D Prima invece si aggrappava a tutto, anche le fangazze più terribili. Anche la Btwin all terrain posteriore è conciata male.
Prenderei anche 2 Toro ma costano una fucilata (39€ luna).
 

bartokk

Biker novus
26/4/21
40
23
0
51
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Io ho comprato una Schwalbe Nobby Nic per l'anteriore e una Rocket Ron per il posteriore. Da quel che ho visto in vari negozi online, le gomme costano tutte una fucilata. Ho paura che sia necessario farsene una ragione.

Le gomme nuove dovrebbero arrivarmi oggi
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Io ho comprato una Schwalbe Nobby Nic per l'anteriore e una Rocket Ron per il posteriore. Da quel che ho visto in vari negozi online, le gomme costano tutte una fucilata. Ho paura che sia necessario farsene una ragione.

Le gomme nuove dovrebbero arrivarmi oggi
stavo guardando le specifiche di entrambi: in realtà sembra che il Rocket Ron abbia più trazione sul fango, quindi a naso avrei messo quello sull'anteriore. Invece vedo qualche riserva per il Nic e nella recensione lo preferiscono al posteriore.
Bho.
Una cosa sono sicuro: la Toro sul fango tiene benissimo, ma costa una fucilata. E mi è durata manco 8 mesi... Diciamo che se facesse un estate secca, potrei tenere su quelli che ho ora fino alla morte... ma se mi tiene il bosco fangoso come ieri e l'altro, volo contro un albero.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
stavo guardando le specifiche di entrambi: in realtà sembra che il Rocket Ron abbia più trazione sul fango, quindi a naso avrei messo quello sull'anteriore. Invece vedo qualche riserva per il Nic e nella recensione lo preferiscono al posteriore.
Bho.
Una cosa sono sicuro: la Toro sul fango tiene benissimo, ma costa una fucilata. E mi è durata manco 8 mesi... Diciamo che se facesse un estate secca, potrei tenere su quelli che ho ora fino alla morte... ma se mi tiene il bosco fangoso come ieri e l'altro, volo contro un albero.
Betato te... a me la all terrain ho dovuto cambiarla al posteriore dopo 4 mesi... era diventata slick!
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Betato te... a me la all terrain ho dovuto cambiarla al posteriore dopo 4 mesi... era diventata slick!
Fai tanto sterrato e asfalto? Se si credo sia normale. Più hanno tassello piu le superfici regolari tendono a fare abrasione. Esattamente come le scarpe. Le Salomon Speedcross se le usi fuori dai trail fangosi tempo zero diventano lisce. Io vado sempre sulla terra fango acqua quindi speravo mi durassero di più onestam
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
so di essere fuori luogo ma so anche che magari tentare spendendo il giusto male non fa se non altro per creare un precedente che possa ripersi in futuro.
https://www.amazon.it/dp/B08QDG97LD/?tag=mmc08-21

costano una bazzecola

27.5 X 2.10 (54-584)​

e sono belle tassellate e sono erto che la mescola è di quelle morbide che attaccano benissimo su qualsiasi terreno tranne su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
so di essere fuori luogo ma so anche che magari tentare spendendo il giusto male non fa se non altro per creare un precedente che possa ripersi in futuro.
https://www.amazon.it/dp/B08QDG97LD/?tag=mmc08-21

costano una bazzecola

27.5 X 2.10 (54-584)​

e sono belle tassellate e sono erto che la mescola è di quelle morbide che attaccano benissimo su qualsiasi terreno tranne su asfalto.
Li avevo visti anche io, ma credo che i tasselli così ravvicinati non vadano bene nelle mie situazioni di fango veramente intenso.
Probabilmente in situazioni di terra secca e smossa andrebbero già meglio.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Li avevo visti anche io, ma credo che i tasselli così ravvicinati non vadano bene nelle mie situazioni di fango veramente intenso.
Probabilmente in situazioni di terra secca e smossa andrebbero già meglio.
provali.

io farei cosi, e alal fine male che vada, hai cmq un set di gomme per quando farai solo sterrato.

sto leggendo solo ora l unica recenzione.

Presi per sistemare una mtb per mio foglio, rapporto qualità prezzo ottimo, montati rapidamente perché gomma morbida e quindi facilmente maneggiabile ed adattabile. Copertone non di marca quindi non eterno ma se usato per gli spostamenti casa / scuola potrebbe anche esserlo.

confermata la mescola morbida, saranno simili ai miei chaoyang del cavolo... ma su sterrato tengono bene.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
provali.

io farei cosi, e alal fine male che vada, hai cmq un set di gomme per quando farai solo sterrato.
è che dalle mie parti per fare solo sterrato è di una noia mortale, c'è solo il parco del Lura sovraffollato, nemmeno tanto lungo e con poche discese. Se dovessi fare solo quello, non andrei nemmeno in bici :D
Cmq magari li provo, ma sono pessimista :D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
è che dalle mie parti per fare solo sterrato è di una noia mortale, c'è solo il parco del Lura sovraffollato, nemmeno tanto lungo e con poche discese. Se dovessi fare solo quello, non andrei nemmeno in bici :D
Cmq magari li provo, ma sono pessimista :D
si capisco.
per carità se ti rendi conto che sul fango( io lo odio) non ce storia, allora meglio lasciar perdere.
ma quel prezzo è davvero interessante. non trovi nulla di semitassellato cosi.
io qui pago 12€ dei Chaoyang con disegno similare, dovrebbe essere il modello victoria. in passato ho preso a 24€ dei deepstone ma erano belli ciocciotteli e carcassa dura.
e poi ora che inizia l estate, credo che il fango lo vedrai col binocolo... o no?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Betato te... a me la all terrain ho dovuto cambiarla al posteriore dopo 4 mesi... era diventata slick!
quelle gomme, pur di marca Btwin, sono fatte di ricottella fresca.
ne abbiamo anche parlato nell altra discussione, prima di questa. avevo postato lo stato della gomma posteriore che faceva ridere, nemmeno 1300 km tutta forata. mai visto uno schifo cosi. ogni tessello recava un foro e se lo alzavi vedevi la carcassa sotto. tutte le gomme di marca differente finora montate, nn hanno mai raggiunto uno stato tale da farmi vedere sotto la gomma. si sono consumate tutte uniformemente. tasselli a meno di mezzo mm. ma mai forata la gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
quelle gomme, pur di marca Btwin, sono fatte di ricottella fresca.
ne abbiamo anche parlato nell altra discussione, prima di questa. avevo postato lo stato della gomma posteriore che faceva ridere, nemmeno 1300 km tutta forata. mai visto uno schifo cosi. ogni tessello recava un foro e se lo alzavi vedevi la carcassa sotto. tutte le gomme di marca differente finora montate, nn hanno mai raggiunto uno stato tale da farmi vedere sotto la gomma. si sono consumate tutte uniformemente. tasselli a meno di mezzo mm. ma mai forata la gomma.
Sono l'allestimento originale, presumo serva per forza un pneu molto morbito per chi è alle prime armi; il mio aveva forse meno di quel chilometraggio e tra meno un paio di mesi l'anteriore sarà da buttare assieme alla catena; mi son innamorato dei Continental Double Fighter III, che ne pensi, troppo stradale?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sono l'allestimento originale, presumo serva per forza un pneu molto morbito per chi è alle prime armi; il mio aveva forse meno di quel chilometraggio e tra meno un paio di mesi l'anteriore sarà da buttare assieme alla catena; mi son innamorato dei Continental Double Fighter III, che ne pensi, troppo stradale?
è un tassellato semi stradale.
sicuramente sullo sterrato asciutto puoi andarci ma per me è da usare se fai piu asfalto e un 20% di sterrato .
quando mi sono fatto l ultimo mio giro, il tratto finale ti porta sulla SS asfaltata attraverso una trazzera di fiume con ciottoli cementati e se ci metti le gomme (per altro bagnate dall attraversamento del fiume) diventano delle trappole bastardissime, con quelle non so come ne uscirei vivo.
purtroppo la gomma va scelta facendo delle scelte in base alla superficie predominante che si va a calpestare.

1621330619855.png
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Sono l'allestimento originale, presumo serva per forza un pneu molto morbito per chi è alle prime armi; il mio aveva forse meno di quel chilometraggio e tra meno un paio di mesi l'anteriore sarà da buttare assieme alla catena; mi son innamorato dei Continental Double Fighter III, che ne pensi, troppo stradale?
Adesso che hai continuato a descrivere le gomme, ho capito che parla parliamo di gomme completamente diverse, io parlavo di queste:

Che ti assicuro sul posteriore non erano affatto male, sicuramente non a livello delle Toro, ma è infinitamente superiore a quella che monta di base la Deca.
Quelle al massimo vanno bene per sterrati.
Le avevo provate quando avevo appena comprato la bici, e appena sono finito nella fangazza sono volato.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Beh basta spostarti di pochissimo e c'è il parco Pineta o anche lo Spina Verde...
E appunto, sei andato ieri nel parco pineta? C'era più fango che altro dopo la pioggia torrenziale, sono tornato a casa che ero lavato.
Ormai le gomme sono consumate e appena c'era un po' di bagnato facevo fatica a mantenere la traiettoria.
Che poi per inciso a me piace il fango, solo che ci vogliono delle gomme un minimo adatte.
Per quello chiedevo consigli sulle gomme, volevo svenarmi un pochino meno, dato che le Toro sono ottime ma costano 40 sacchi.
Per il parco del Lura potrei benissimo usare le gomme che da dibase la Decathlon, ma ripeto se posso lo evito, troppo monotono.
 

Classifica mensile dislivello positivo