Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sulla trasmissione mi trovi impreparato perché è l'unica cosa che ancora devo upgradare, ma farò anche quella... Io ad esempio sono più per un mono piuttosto che una doppia. Hai sempre il deragliatore davanti a cui pensare. Col mono, no. PP dietro e via.

Quello che invece ho cambiato
1) stem corto da 45
2) manopole ergonomiche consumate e scassate, adesso ho le originali, che dovrò cambiare prossimamente
3) sella prima trk Poi spyder ora una ec90 corta. Va a culo (letteralmente)
4) manubrio più largo ma lascialo stare
5)reggisella offset 0
6) Movimento centrale Shimano con ghiere in alluminio invece che in resina (l'originale è Thun, e finché non prendere acqua e sabbia, va bene lascialo stare così)
7)serie sterzo da 8 euro in offerta su Amazon ( cambiata solo per vedere se riuscivo ad eliminare un problema di durezza dello sterzo, l'originale è molto buona lasciala stare finché non prende gioco)
8) cerchi,gli originali mi hanno dato problemi ai mozzi ( anche questi nuovi, quindi ok i cerchi evo Trail...)
9) pedali flat e guarnitura perché la sram originale era alla frutta
Sulla bici non mi pare abbia cambiato altro. Poi ho preso una salopette estiva in gel e alcuni completini invernali ed estivi ( senza serigrafie e adesivi vari)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Thor_thom97

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Scusate, giusto per capire, ma in caso di piccole forature, la bomboletta tipo gonfia e ripara come si comporta? Non è ancora più semplice e veloce da utilizzare se sei fuori casa anziché usare la toppa e la colla? Parlo da profano.
 
  • Mi piace
Reactions: Thor_thom97

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Sulla trasmissione mi trovi impreparato perché è l'unica cosa che ancora devo upgradare, ma farò anche quella... Io ad esempio sono più per un mono piuttosto che una doppia. Hai sempre il deragliatore davanti a cui pensare. Col mono, no. PP dietro e via.

Quello che invece ho cambiato
1) stem corto da 45
2) manopole ergonomiche consumate e scassate, adesso ho le originali, che dovrò cambiare prossimamente
3) sella prima trk Poi spyder ora una ec90 corta. Va a culo (letteralmente)
4) manubrio più largo ma lascialo stare
5)reggisella offset 0
6) Movimento centrale Shimano con ghiere in alluminio invece che in resina (l'originale è Thun, e finché non prendere acqua e sabbia, va bene lascialo stare così)
7)serie sterzo da 8 euro in offerta su Amazon ( cambiata solo per vedere se riuscivo ad eliminare un problema di durezza dello sterzo, l'originale è molto buona lasciala stare finché non prende gioco)
8) cerchi,gli originali mi hanno dato problemi ai mozzi ( anche questi nuovi, quindi ok i cerchi evo Trail...)
9) pedali flat e guarnitura perché la sram originale era alla frutta
Sulla bici non mi pare abbia cambiato altro. Poi ho preso una salopette estiva in gel e alcuni completini invernali ed estivi ( senza serigrafie e adesivi vari)
Eh infatti questo è uno degli altri motivi per renderla monocorona, così da regolare e gestire solo dietro. Per il resto ora appunto tutto, quando verrà il momento vedrò. Nel frattempo cerco di iniziare a farmi un’idea della spesa per la trasmissione in monocorona.
 

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Scusate, giusto per capire, ma in caso di piccole forature, la bomboletta tipo gonfia e ripara come si comporta? Non è ancora più semplice e veloce da utilizzare se sei fuori casa anziché usare la toppa e la colla? Parlo da profano.
Si sì ovvio, ma parlavamo di soluzioni “definitive” nel senso con lo slime dentro ad esempio non vai a terra, si dovrebbe sigillare.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Ok, quindi parliamo di prevenzione, scusami però se insisto sul gonfia e ripara, ma il prodotto che esce a pressione è lo stesso componente dello slime? Perché alla fine mi sembra fi capire che agisce allo stesso modo solo che mentre lo slime lo metti con una siringa nella camera d'aria e poi gonfi e previeni in caso di foratura, e il gonfia e ripara si utilizza dopo che fori.....però mi chiedo, una volta utilizzato quest'ultimo, occorre sempre sostituire la camera d'aria? Oppure va comunque sostituita?
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
E supponiamo che oggi abbia forato e sistemato con il gonfia e ripara, passa una settimana e mi ricapita di forare la stessa ruota, il prodotto rimane attivo all'interno della camera d'aria e quindi ripara oppure no e la ruota si sgonfia? E se così fosse si può riutilizzare un nuovo gonfia e ripara?
 

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
E supponiamo che oggi abbia forato e sistemato con il gonfia e ripara, passa una settimana e mi ricapita di forare la stessa ruota, il prodotto rimane attivo all'interno della camera d'aria e quindi ripara oppure no e la ruota si sgonfia? E se così fosse si può riutilizzare un nuovo gonfia e ripara?
Allora il gonfia e ripara da quello che ho capito è temporaneo nel senso che mette in pressione la ruota e dovrebbe chiudere il buco, ma non rimane attivo successivamente. Mentre lo Slime sigilla il buco ed evita la perdita di pressione, chiaramente se il buco è delle dimensioni giuste. Come se si trattasse del lattice e delle gomme tubeless. Poi non che io sia esperto o altro. Quindi nel caso qualcuno più esperto di me può smentirmi se ho detto cazzate.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Quindi una volta riparata con la bomboletta, non occorre successivamente sostituire la camera d'aria. Ora la domanda è, se la stessa camera d'aria, si dovesse nuovamente forare, si può riparare con un'altra bomboletta di gonfia e ripara?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il gonfia e ripara io, dal basso della mia ignoranza, so che è una soluzione temporanea. Fori lontano da casa? Allora gonfia e ripara con una pellicola il foro, metti in pressione e torni a casa. È un velo temporaneo dentro la camera che dopo un po' non tiene più e sei costretto a riparare. Ma lo fai in tranquillità, dopo. Magari fosse una soluzione definitiva. Sarebbe spettacolare... Senza smontare nulla... Spari la bomboletta e ciao. Dovremmo documentarci Meglio a sto punto :)

Cmq vengo da un girozzo ai piedi della montagna. Sono fuori allenamento ma neanche poi tanto.
Ho la bici che non va.

Ho cambiato tutto e oggi pare più ubriaca di sempre.

Il manubrio ho notato che non sta più dritto. Forse ho serrato troppo lo stem? Forse troppo poco?
Il manubrio è duro e pare che d'un tratto si alleggerisca e la sensazione è che stai cadendo... O che vada dall'altra parte. È arrivata sta bicicletta. Non so più che cambiare. Mi sa che esco dal pacco l'altra 520, nuova di pacca, invece che ammuffire giù in cantina.
 
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Quindi una volta riparata con la bomboletta, non occorre successivamente sostituire la camera d'aria. Ora la domanda è, se la stessa camera d'aria, si dovesse nuovamente forare, si può riparare con un'altra bomboletta di gonfia e ripara?
Ciao, con le camere d'aria le bomboletta hanno senso se sei di notte sotto l'acqua e se
arrivi tardi non te la dà più
Ho usato quella de deca e dopo 10 min ero ancora a piedi, per fortuna avevo la pompa.
Poi non è chiaro come comportarsi in caso di seconda foratura, dovresti anche portarne un paio... Bah.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Vengo adesso dal sito decathlon, giusto per documentarmi un po' sui vari prodotti autoriparanti. A quanto ho capito il gonfia e ripara è un prodotto che serve, come mi avete appena detto, per riparare e tornare a casa, dopodiché bisogna sostituire la camera d'aria.
Poi ci sono i prodotti per prevenire eventuali fori, liquido autoriparante che può durare 6 mesi, dopodiché va ripristinato. Un altro flacone, stessa cosa del primo ma con durata massima di due anni. Infine ci sono le camere d'aria con il liquido incorporato, e non sembrano malaccio, solo che non ho trovato.nel catalogo quella da 27,5' valvola schrader. L'alternativa sarebbe acquistare la camera della Michelin e poi inserire il prodotto.
 
Ultima modifica:

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
raga oggi la mia forcella xqualcosa suntour da 80 ha preso a fare uno TAC TAC strano ho provato a stringere il dado canotto sterzo e non è li il problema, penso sia nello stelo che ha preso qualche bella botta nell'uscita odierna.

Vi chiedo è possibile revisionarle, posso farlo da solo o rischio di sfasciarle?
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Vengo adesso dal sito decathlon, giusto per documentarmi un po' sui vari prodotti autoriparanti. A quanto ho capito il gonfia e ripara è un prodotto che serve, come mi avete appena detto, per riparare e tornare a casa, dopodiché bisogna sostituire la camera d'aria.
Poi ci sono i prodotti per prevenire eventuali fori, liquido autoriparante che può durare 6 mesi, dopodiché va ripristinato. Un altro flacone, stessa cosa del primo ma con durata massima di due anni. Infine ci sono le camere d'aria con il liquido incorporato, e non sembrano malaccio, solo che non ho trovato.nel catalogo quella da 27,5' valvola schrader. L'alternativa sarebbe acquistare la camera della Michelin e poi inserire il prodotto.
Ciao, il prblema con le camere d'aria con liquido/gel preinserito è che non sai quando è stato inserito, quindi corri il rischio di montarrla gia "croccante" o che le qualità di autoriparazione siano in parte compromesse.
Ovviamente se lo comperi a agosto ad occhio e croce puoi incappare in materiale più nuovo che non a febbraio.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
uisti. Allora con la sella sto usando un coprisella in gel e mi sto trovando bene, se ne avrò bisogno ho addocchiato una SMP TRK GEL a 70 euro, ma per ora mi trovo bene.

Guarda , io ho una smp flx gel che se non è uguale sputata a quella che hai postato, poco ci manca. Molto meglio l'accoppiata sella originale col coprisella, secondo me. I gioielli sono meno esposti. Quando l'ho provata (levata da un'altra bici che ho ) , ho avuto sempre disagio dopo l'uso. Fregatene dei luoghi comuni che vedrebbero il coprisella un ammennicolo in + tra le p.... e se ti trovi bene continua così. Uno, con le p... sue , sa meglio di tutti gli altri cosa hanno o non hanno bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Thor_thom97

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
raga oggi la mia forcella xqualcosa suntour da 80 ha preso a fare uno TAC TAC strano ho provato a stringere il dado canotto sterzo e non è li il problema, penso sia nello stelo che ha preso qualche bella botta nell'uscita odierna.

Vi chiedo è possibile revisionarle, posso farlo da solo o rischio di sfasciarle?
Ciao, intanto verifica che le brugole sotto la forcella non si siano lascate.
Il rumore lo fa sulle buche o sempre? In compessione o estensione?
Hai gia provato con bici poggiata a terra a mollare lo stem, stringere un po il dado centrale e poi richiudere con la sua coppia?
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Oggi prima di uscire ho fatto un controllo di massima all'avantreno e ho notato un lieve toc toc proveniente dal canotto di sterzo .... mi sono detto : è normale, da quando l'ho comprata ancora non ho fatto alcuna registrazione. Ho quindi allentato i bulloni dello stem e iniziato a stringere il bullone centrale dello sterzo che in teoria serve a mandare a battuta lo stem sul canotto. Non ho stretto a morte perchè chiaramente non volevo che il ragnetto si sfilasse + del dovuto , ma una bella strizzata glie l'ho data !!! Niente , il toc toc , pur se a sensazione è diminuito , non è cessato. C'è qualcosa che mi sfugge e che non ho fatto ??? C'è da fare qualche altra cosa per portare a battuta il cannotto ??? Da come ho visto esser fatto il canotto & co. , pensavo che tutto quel che c'era da fare fosse questo. Qualchesuggerimento ???
 

Classifica mensile dislivello positivo