Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Infatti il bullone centrale non va mai stretto a morte ma solo "a sensazione" devi sentire che tiene tutto in battuta.
Infatti l' ho stretto "a sensazione". Penso di avere sufficiente sensibilità in queste operazioni , avendo fatto il meccanico di motociclette in gioventù..... tutt'ora la manutenzione base che non richiede attrezzature particolari , l'ho sempre fatta in autonomia (cambio olio e filtro esclusi per un discorso ecologico , poi il costo sostanzialmente è basso ed è pure un'attività noiosa) . Da quello che dici desumo che comunque non ci sia altro da fare, oltre a quello che ho già fatto. C'è un valore di coppia consigliato per stringere quel bullone ?? Non ho una dinamometrica adatta , ma per comparazione con altri serraggi posso farmi un idea se ho stretto abbastanza. A giudicare da quanto scorre libero in rotazione lo sterzo, non mi verrebbe voglia di stringere di più. Ma mi sto improvvisando meccanico di biciclette da pochi mesi ....
 

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Guarda , io ho una smp flx gel che se non è uguale sputata a quella che hai postato, poco ci manca. Molto meglio l'accoppiata sella originale col coprisella, secondo me. I gioielli sono meno esposti. Quando l'ho provata (levata da un'altra bici che ho ) , ho avuto sempre disagio dopo l'uso. Fregatene dei luoghi comuni che vedrebbero il coprisella un ammennicolo in + tra le p.... e se ti trovi bene continua così. Uno, con le p... sue , sa meglio di tutti gli altri cosa hanno o non hanno bisogno.
Nono per carità ora che ci ho preso “il culo” mi trovo veramente bene. Quindi la terrò così ancora per molto. Grazie per l’informazione e la tua opinione in merito.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Ho semplicemente chiesto perché ho notato sulla mia mtb che gli spessori sotto non sono perfettamente dritti. Non vorrei che nel mio caso, il bullone sia stato esageratamente stretto. Rumori non c'è ne però vorrei evitare future rotture. Ma dico è mai possibile che a oggi si facciano questi errori di montaggio assurdi????
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se non ricordo male, quegli spessori hanno un aletta che fa in modo di incastrarsi correttamente tra di loro e centrati con lo stem perché l'aletta va inserita nello spazio che permette al medesimo di stringersi intorno al canotto.

Se sono storti ti accorgi subito perché non combaciano perfettamente tra loro, ma permettono la battuta ugualmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Gli spessori, sono messi perfettamente incastrati uno su l'altro, è quello che poggia sullo stem che mi è.sembrato un po' fuori asse, parliamo di mm, può darsi sia del tutto normale.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Rieccomi, si confermo la tua foto, praticamente serve solo a "tarare" mentre la presa dello stem è gasrantita dalle brugole a lato.
Quegli spessori, essendo dal lato superiore, non influiscono granchè.
Prova a girare lo stem, si sa mai che sia "offeso", ma direi che il problema si altrove (per le coppie di serraggio io vengo da mooolti anni di vespe storiche, la dinamometrica la fa il mio polso che ognitanto "taro" su misure certe, ma è roba mia quindi se spano amen, tu fai come credi meglio ;-) ).
Vai al deca e osserve quelle in vendita, si sa mai ti venga una idea.
 

Framav

Biker novus
4/4/21
2
0
0
27
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Salve ragazzi ho una rockrider 520 e da molto tempo un problema alla serie sterzo che si muove,portata da vari meccanici per stringere perché io non riuscivo anche loro non hanno risolto nulla. Quando la comprai smontai la forcella e da allora non è tornata più come prima.( Ovviamente sono un neofita).
Ora ho visto che sul sito della dechatlon ci sono i ricambi per la serie sterzo, mi sapreste indicare con link quali devo acquistare e come si montano? Oppure mi consigliate di andare a un meccanico serio senza comprare i pezzi ricambio?
Posto una foto della serie sterzo.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • PXL_20210404_094115893.jpg
    PXL_20210404_094115893.jpg
    412,9 KB · Visite: 9

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Ciao, intanto verifica che le brugole sotto la forcella non si siano lascate.
Il rumore lo fa sulle buche o sempre? In compessione o estensione?
Hai gia provato con bici poggiata a terra a mollare lo stem, stringere un po il dado centrale e poi richiudere con la sua coppia?
il rumore lo fa sempre appena la forcella va in compressione, sembra una specie di gioco che ha all'interno...

provo a stringere i bulloni sotto...
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Salve ragazzi ho una rockrider 520 e da molto tempo un problema alla serie sterzo che si muove,portata da vari meccanici per stringere perché io non riuscivo anche loro non hanno risolto nulla. Quando la comprai smontai la forcella e da allora non è tornata più come prima.( Ovviamente sono un neofita).
Ora ho visto che sul sito della dechatlon ci sono i ricambi per la serie sterzo, mi sapreste indicare con link quali devo acquistare e come si montano? Oppure mi consigliate di andare a un meccanico serio senza comprare i pezzi ricambio?
Posto una foto della serie sterzo.

Grazie a tutti
A sto punto, prima di fare qualsiasi cosa, controlla che ci sia l'anello di compressione. Senza pare che sia in battuta, ma in realtà balla come nel caso che dici tu. Controlla. È un anello di plastica che va a battere sulla serie sterzo
 

Framav

Biker novus
4/4/21
2
0
0
27
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider 520
A sto punto, prima di fare qualsiasi cosa, controlla che ci sia l'anello di compressione. Senza pare che sia in battuta, ma in realtà balla come nel caso che dici tu. Controlla. È un anello di plastica che va a battere sulla serie sterzo
Guarda nella mia ignoranza mi avanzava proprio questo anello di plastica che tra l'altro era tagliato e l'ho buttato perché pensavo non servisse a niente . Ora per rimediare dove lo posso comprare questo piccolo anello di plastica e dove va posizionato ? Grazie mille per aver risposto
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Guarda nella mia ignoranza mi avanzava proprio questo anello di plastica che tra l'altro era tagliato e l'ho buttato perché pensavo non servisse a niente . Ora per rimediare dove lo posso comprare questo piccolo anello di plastica e dove va posizionato ? Grazie mille per aver risposto
Senza quello non va correttamente a serrarsi il canotto con la serie sterzo. Va quasi in battuta ma traballa l'universo.
Lo trovi sicuramente sul sito decathlon o in negozio. Deve essere per la serie sterzo rockrider .
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ho semplicemente chiesto perché ho notato sulla mia mtb che gli spessori sotto non sono perfettamente dritti. Non vorrei che nel mio caso, il bullone sia stato esageratamente stretto. Rumori non c'è ne però vorrei evitare future rotture. Ma dico è mai possibile che a oggi si facciano questi errori di montaggio assurdi????

Gli spessori, sono messi perfettamente incastrati uno su l'altro, è quello che poggia sullo stem che mi è.sembrato un po' fuori asse, parliamo di mm, può darsi sia del tutto normale.
se non son perfetti è ininfluente.... l'importante e che siano allineati secondo gli incastri. Mi sono dimenticato di dire inoltre che il rumore in questione lo avverto tenendo il freno anteriore tirato e scuotendo l'avantreno. Oggi ho verifcato meglio e sembra + un rumore poveniente dallo stelo della forca. penso che siano rumori generati da questo tipo di forcella e dai giochi piuttosto "laschi" che ha. Il canotto, almeno in apparenza , non sembra avere giochi
 

NicolaDebirtello

Biker novus
5/4/21
15
4
0
29
Como
Visita sito
Bike
RR520
Salve ragazzi , ho da poco comprato una rr520 è la mia prima esperienza. Ho provato a documentarmi su internet e questo ha generato molta confusione volevo porre alcune domande , la prima riguarda la ruota : è possibile montare una ruota 29 su questo modello (taglia telaio M ) . La seconda riguarda il manubrio : volevo avere un manubrio più largo , devo anche cambia l'attacco manubrio ?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Salve ragazzi , ho da poco comprato una rr520 è la mia prima esperienza. Ho provato a documentarmi su internet e questo ha generato molta confusione volevo porre alcune domande , la prima riguarda la ruota : è possibile montare una ruota 29 su questo modello (taglia telaio M ) . La seconda riguarda il manubrio : volevo avere un manubrio più largo , devo anche cambia l'attacco manubrio ?
Niente 29 pollici. La 520 è 27,5 e così rimane. Mi dispiace.
Per il manubrio, puoi mettere un 780mm basta prenderne uno on line e montarlo sullo stem originale senza problemi. La mia ha una manubrio wake da 780 e ormai sono 2 anni che va ... Ma ho cambiato anche l'attacco manubrio con uno da 45 (cosa che non è necessaria se ti trovi bene con quello da 80)
 
  • Mi piace
Reactions: NicolaDebirtello

NicolaDebirtello

Biker novus
5/4/21
15
4
0
29
Como
Visita sito
Bike
RR520
Niente 29 pollici. La 520 è 27,5 e così rimane. Mi dispiace.
Per il manubrio, puoi mettere un 780mm basta prenderne uno on line e montarlo sullo stem originale senza problemi. La mia ha una manubrio wake da 780 e ormai sono 2 anni che va ... Ma ho cambiato anche l'attacco manubrio con uno da 45 (cosa che non è necessaria se ti trovi bene con quello da 80)
Grazie mille per avermi chiarito il dilemma come ho detto non sono molto esperto e non so stabilire se quello da 80 va bene o meno , so solo che lo sterzo lo sento davvero troppo stretto. Proverò e vi farò sapere✌️
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Classifica mensile dislivello positivo