Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
ciao
ma mettendo una presta, essendo più stretta la valvola, non da problemi?
boh, potrebbe muoversi, entrare materiale....
Sinceramente non mi è successo.

La base cmq mi pare uguale, è la sommità che è più stretta.

Sinceramente trovo più comodo le schrader, semplicemente perché i compressori di default hanno quella valvola. E sulle presta mi è capitato un paio di volte di piegare la valvolina terminale.
 

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
ciao a tutti, intanto complimenti per il gruppo, l'ho trovato cercando alcune informazioni sulla 520 e siete davvero molto preparati.

Anche io ne ho una (2019) che ultimante mi ha dato un po di problemi su movimento centrale e guarnitura. Vorrei chiedervi un consiglio...

dovrei cambiare il deragliatore anteriore con un modello piu corto perche quello originale sulla corona piu piccola mi sfiora la gomma.

La guarnitura è la acera 3x9 che comprendeva il movimento centrale 68x113 (decathlon). Come cassetta monto quella originale 8v

avete consigli per il deragliatore anteriore?

grazie a tutti
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Non è che sia ruotato in senso orario? E' strano che tocchi la gomma.

Se c'è margine (nel senso che dopo riesci ancora a cambiare), puoi stringere la vite L per farlo arrivare meno a ridosso della ruota.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Buondì a tutti.

Dunque questione valvole.

Io ho sempre usato la shrader ma a giugno il gommista mi ha dato una presta perché non aveva altro. Nessun problema tranne che ho dovuto mettere un adattatore per il gonfiaggio in area di servizio col compressore altrimenti nada.

Sul deragliatore.

Io ho messo a novembre dell'anno scorso delle gommazze da 2,20 o erano ,30 non ricordo, ovviamente gonfiando a 2,5 il deragliatore, impostato per funzionare di default con le gomme 2,00 o .10 ha iniziato a fare le bizze e toccava sul bordo esterno des gomme, i tasselli laterali andavano a toccare facendo rumore e rallentando la gomma.

Risolto ruotando leggermente quanto basta il deragliatore e poi, agendo sul manettino lato manubrio per avere la cambiata perfetta. Tutto regolato in 5 minuti.
 

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Salve ragazzi,
possessore della ST520v2 da qualche mese ma non ho ancora avuto modo di metterla su strada (a dire il vero è ancora mezza smontata!)
Ho letto un pò la discussione e volevo chiedervi se ci sono dei controlli particolari da fare prima di metterla pronta. Ad esempio ho trovato dei post dove veniva citata una stretta eccessiva delle parti in movimento o magari sostituire il grasso con uno più performante.

Grazie!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Salve ragazzi,
possessore della ST520v2 da qualche mese ma non ho ancora avuto modo di metterla su strada (a dire il vero è ancora mezza smontata!)
Ho letto un pò la discussione e volevo chiedervi se ci sono dei controlli particolari da fare prima di metterla pronta. Ad esempio ho trovato dei post dove veniva citata una stretta eccessiva delle parti in movimento o magari sostituire il grasso con uno più performante.

Grazie!
A ruote smontate, su entrambe davanti e dietro, controlla che riesca a girare i mozzi liberamente a mano. Se non girano belli svelti o con difficoltà, io prima di mettermi a girare, allenterei i coni. Fallo fare da un meccanico però se non sai cosa siano mozzi e coni.

Il resto ti basta ricomporre la bici e stringere il manubrio come si deve. E via
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Molto bene, gli darò un occhio
Per fortuna non ho problemi di manualità e conoscenze anzi, mi piace far da me.
Una volta che hai sistemato i mozzi, regola l'altezza stem ( ci sono due distanziali che ti permettono di modulare l'altezza di diversi cm in base a come mi sistemi) l'altezza sella, i pedali originale in resina fanno leggermente schifo e quelli se puoi, sostituiscili con qualcosa di meglio, in. Commercio ci sono pedali flat con pin regolabili che ti permettono una migliore pedalata. Regola i freni e se vuoi facilitare la presa, dai una carteggiata superficiale alle pastiglie. Penso sia tutto per il momento
 

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Grazie per i consigli, cercherò di prendere i pedali così evito smonta/rimonta e li metto su direttamente. C'è da regolare anche il precarico della sospensione anteriore in base al mio peso?
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Grazie per i consigli, cercherò di prendere i pedali così evito smonta/rimonta e li metto su direttamente. C'è da regolare anche il precarico della sospensione anteriore in base al mio peso?
Per esperienza personale, visto che le forcelle della 520 son di bassa gamma, ti direi di andare un po' a sentimento, dipende dai giri che fai, parti con la regolazione di default e poi vedi come ti trovi, nel caso a regolarle ci metti un attimo.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Grazie per i consigli, cercherò di prendere i pedali così evito smonta/rimonta e li metto su direttamente. C'è da regolare anche il precarico della sospensione anteriore in base al mio peso?
Potevano anche risparmiarsi di mettere la rondella del pre carico. Non serve,ufficiosamente,a niente.

Io ho provato 70 85 105 e non cambia proprio una ceppa.

Però puoi dire in giro che la forcella ha pre carico della molla...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ma è una cosa che riguarda solo la 520 oppure anche nelle 530, 540???
non posso confermare per la 520 , ma per la st120 (stessa forcella ufit della 520) e la 530 (100 mm vs 80 mm) io tra precarico 105 e precarico 85 la differenza l'ho sentita eccome .... penso che dipenda dal peso del rider , comunque io preferisco 10 15 kg meno del peso nominale , dipende dai percorsi.. diciamo che la differenza nel precarico la senti meglio su asfalto in discesa perchè con un peso + basso del normale se pinzi prima di una curva lo sterzo tende a chiudere di piu e la bici la senti meno stabile , come diversità di effetto invece di ammortizzamento sullo scassato in discesa la cosa non cambia un granchè , del resto su 80 mm di escursione quanto puoi variare , a esagerare varierà 15 mm ...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi, finalmente ho staccato un po' dalla scrivania, e ho passato un po' di tempo a ripulire un po' di tutto.
Dalla sella al reggisella ( si è accumulato un po' di schifo che non ho mai tolto) il tubolare obliquo, una pulita a manopole e spolverata dalla fuliggine zona pinze.
Tolto il fango sul parafango dietro e infine ripulito il tubolare verticale dando una leggera carteggiata per massimizzare l' aderenza del canotto sella, che tende sempre a spostarsi sotto il mio peso. Se il meteo lo permetterà non lo so, idem schiena e congiuntive, ma voglio e devo raggiungere la stazione meteo poco lontana da qui, saranno 22 km o forse più, di cui molti in salita. Non so se devo continuare a obbedire alle bizze del mio fisico e stare fermo (oddio, 10 km ogni 2 gg me li sparo) o se è meglio invece, contrastarlo riprendendo a pedalare anche allontanandomi da casa. La bici è pronta...
 

Classifica mensile dislivello positivo