Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Mmm......c'è qualcosa che non mi torna. Ho deciso di prendermi una mtb anche per perdere qualche kiletto..... quanti siamo gli over 80 kg? :D

:-) :-) :-) :-) :-) :-) dipende da che peso si parte. Io ne ho persi una 15ina, poi mi sono stabilizzato.

Ma come mi dicono i veterani, non andiamo in bici per dimagrire, ma per mangiare senza ingrassare. ahahahahahahahah
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Il telescopico non l'ho sulla 520, ma su l'altra bici. Per prenderne uno accettabile ci vogliono sui 150 euro. Merita questa cifra spesa sulla 520? boh, ma si parla di sicurezza e quindi potrebbe anche essere utile. Accessorio che comunque fa aumentare il valore della bici e nel caso rimane anche rivendibile.

Il telescopico serve con comando al manubrio, tassativo. Il comando sotto la sella è troppo pericoloso poiché per azionarlo devi togliere una mano dal manubrio. Faccio parte anch'io del "ciclisti ciccioni", ma state tranquilli che anche se pesate 50 Kg. il telescopico si abbassa. Mica è fatto per pesi massimi. ;-)

Spostare il peso indietro, anche andando fuorisella, okkey, ma il telescopico rimane comunque più sicuro. Anche se nessuno vieta, prima di una discesa particolare, di scendere ed abbassare manualmente il sellino.
si è che semplicemente non ho sbatta di abbassare il sellino. Oltretutto avendo messo il parafango con cerchio attorno al sellino, ora è impossibile (prima senza parafango mi sporcavo ancora peggio).
Per ora non ho ancora rischiato di ribaltarmi, forse perché non vado troppo forte, forse perché quelle discese che a me sembrano tanto ripide, tanto ripide non sono.
C'è da dire che alcune di quelle salitelle, a farle a salire, non riesco a farle in sella nemmeno a 1/4, faccio quasi fatica a tirare la bici a mano quando devo scendere (ma li che frega è il fondo argilloso).
Sono un po' delle brevi rampette, diciamo.
Valuterò eventualmente in futuro un telescopico, ma 150€ per ora sono fuori budget di lunga misura :D
 
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Mmm......c'è qualcosa che non mi torna. Ho deciso di prendermi una mtb anche per perdere qualche kiletto..... quanti siamo gli over 80 kg? :D
presente! peso 82 da ormai 4-5 anni.
Infatti devo tenere le ruote a 2.2 - 2.5 bar sulle discese "impegnative" per non pinzare le camere d'aria su qualche buca o radice :D
Chiaramente poi nel fango muoio di fatica con le gomme così gonfie. :X
 

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Ma, ragazzi. Io andando abbastanza di frequente prima in ebike ed ora con la 520 che ho dovuto ripristinare xché i miei amici hanno tutte muscolari, ho perso quasi 9 kg e... diciamo che non è che mi tenga proprio a tavola . X quanto riguarda il telescopico, avendolo sulla full e facendo sentieri belli cazzuti anche con la front, oramai lo reputo quasi fondamentale per evitare di cadere sulle discese belle ripide. È vero e una spesa, ma è ben riposta secondo me
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.415
1.844
0
Visita sito
Per ora non ho ancora rischiato di ribaltarmi, forse perché non vado troppo forte, forse perché quelle discese che a me sembrano tanto ripide, tanto ripide non sono.
C'è da dire che alcune di quelle salitelle, a farle a salire, non riesco a farle in sella nemmeno a 1/4, faccio quasi fatica a tirare la bici a mano quando devo scendere (ma li che frega è il fondo argilloso).
La salibilità dice poco sulla scendibilità.
Nel senso che dove sali scendi sicuramente, ma c'è un intervallo enorme tra dove non sali e dove non scendi.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
La salibilità dice poco sulla scendibilità.
Nel senso che dove sali scendi sicuramente, ma c'è un intervallo enorme tra dove non sali e dove non scendi.
Eh già, soprattutto quando sei in tricheco di 82 kg come me
Se in futuro rifarò la trasmissione, cercherò un 9v con 36 denti o 40 per sopperire alla stazza almeno in parte.
 

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Guarda io in queste settimane l'ho smontata più volte, facendola monocorona con 10 rapporti, prendendo il pp da 42 dell ebike. Ho rimontato poi la 2a corona rimettendo anche quella piccola, ma con il 42 era troppo morbida. Alla fine ho rimesso il vecchio pp da 36 e lasciato le 2 corone, arrivando alla conclusione che la dentatura corretta sia questa o al max da 40.
Altra modifica, che mi ha migliorato tantissimo la ciclistica è stata quella di cambiare la pipa alzando il manubrio e cambiando lo stesso da 64 a 77. Tutta un'altra storia ragazzi, ve lo consiglio spassionatamente perché ne guadagni in stabilità
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Bho alla fine io col peso sono stabile, 82-83. A volte mi dico che dovrei perdere un 5kg, poi mi viene anche da dire ma anche no... E resto sempre lì :D
Anche con l'alpinismo nonostante la fatica a volte immane, son sempre rimasto stabile.
Probabilmente la fame esagerata che mi veniva poi impediva qualunque perdita di peso reale :D
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Sono quasi 35 anni che non vado in bici, e sono 3 mesi che cerco e guardo video che parlano della 520 e della 530. Mi sono anche iscritto su questo forum dove ho trovato persone appassionate e competenti, ho anche scritto dicendo che avrei acquistato la 530....alla fine credo che opterò per la 520; ho preferito fare questa scelta, perché non credo che il mio fisico poco allenato possa reggere il monocorona della 530. Non conosco i freni a disco, sono rimasto ai vecchi e funzionali freni a pattino, quindi non ho idea di come possano funzionare rispetto a quelli idraulici ad olio. Mal che vada si possono sempre sostituire senza svenarsi. Per quanto riguarda il sistema di trasmissione idem con patate. Non ho mai avuto bici con il cambio; vengo da una bmx bianchi pagata all'epoca 200.000 lire con il quale ci ho fatto di tutto, senza alcun problema.
Da quello che scrivevi nell'altra discussione , sembravi un candidato perfetto per la 530. Guarda , io ho preferito elettrificarla , perchè dopo un pò che la usavo ( l'avevo comprata per sostituire la mia fit 5 e togliermi dalla statale ) mi sono reso conto che era troppo rischioso da un punto di vista cardiaco , vista la mia età e il mio peso .....affrontare le salite vicino casa , troppo tempo per recuperare .... quindi per avere maggiore flessibilità nei percorsi ho preferito farmi questo regalo.... ma non è che sia poco pedalabile in salita ..... te lo dice uno che certamente è poco allenato , ma soprattutto pesa 110 kg , è alto 1,76 e ha 55 anni .Valuta tu. Parlavi di città e sterrati , non di percorsi mtb veri e prorpri. I tuoi limiti sicuramente li conosci meglio di me. Il microshift advent comunque supporta anche una cassetta 11-46 , pertanto alla mala parata potresti farti sostituire la cassetta con una 11-46 senza cambiare il deragliatore .... 30-40 € su amazon ... vedo molto meno indolore fare le altre cose , ossia cambiare i freni , passare da cerchi con canale da 19 a cerchi da 23 , idem per il discorso tubeless .... la trasmissione poi non ne parliamo. Il vantaggio del deragliatore a frizione è innegabile in quanto evita che nello scassato in discesa la catena ti sbatta quà e là e magari ti cada pure . L'unico vero reale handicap della 530 rispetto alla 520 a mio parere è sui rapporti più lunghi. Le altre cose si aggiustano con poca spesa , se uno non ci si ritrova. IMHO.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Da quello che scrivevi nell'altra discussione , sembravi un candidato perfetto per la 530. Guarda , io ho preferito elettrificarla , perchè dopo un pò che la usavo ( l'avevo comprata per sostituire la mia fit 5 e togliermi dalla statale ) mi sono reso conto che era troppo rischioso da un punto di vista cardiaco , vista la mia età e il mio peso .....affrontare le salite vicino casa , troppo tempo per recuperare .... quindi per avere maggiore flessibilità nei percorsi ho preferito farmi questo regalo.... ma non è che sia poco pedalabile in salita ..... te lo dice uno che certamente è poco allenato , ma soprattutto pesa 110 kg , è alto 1,76 e ha 55 anni .Valuta tu. Parlavi di città e sterrati , non di percorsi mtb veri e prorpri. I tuoi limiti sicuramente li conosci meglio di me. Il microshift advent comunque supporta anche una cassetta 11-46 , pertanto alla mala parata potresti farti sostituire la cassetta con una 11-46 senza cambiare il deragliatore .... 30-40 € su amazon ... vedo molto meno indolore fare le altre cose , ossia cambiare i freni , passare da cerchi con canale da 19 a cerchi da 23 , idem per il discorso tubeless .... la trasmissione poi non ne parliamo. Il vantaggio del deragliatore a frizione è innegabile in quanto evita che nello scassato in discesa la catena ti sbatta quà e là e magari ti cada pure . L'unico vero reale handicap della 530 rispetto alla 520 a mio parere è sui rapporti più lunghi. Le altre cose si aggiustano con poca spesa , se uno non ci si ritrova. IMHO.
Si è vero, confermo quanto scritto nell'altra discussione che i miei percorsi saranno, per lo meno inizialmente cittadini e periferia con qualche sterrato e qualche salita. Ho la tenera età di 47 anni compiuti proprio l'altro ieri, conduco una vita sedentaria e non ti nego che mi ero convinto a prendere la 530, però.......ho sempre dei dubbi, più leggo vari thread e più vado in confusione. Ho paura che il monocorona non faccia al caso mio. Di montare un eventuale motore elettrico per il momento non se ne parla.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il motore bafang o surrogati,Se non per motivi strettamente necessari e di salute, è la cosa più errata che uno possa installare su una MTB.
Forma fisica ed elettrificazione non vanno d'accordo. È un dato di fatto.

Ulteriore considerazione, anche alla luce del fatto che anche un mio conoscente, mi sta coinvolgendo nell' acquisto della sua prima MTB entry level seria dai tempi della scuola media.

Ho linkato 3 modelli st120 , 520 e 530
Sono i modelli Decathlon, per iniziare.
Lui non sa quale scegliere ma soprattutto, non vuole spendere.
Ho l'impressione che sia più questo il vero deterrente, vuole pedalare e sconfiggere la vita sedentaria da scrivania, ma vorrebbe farlo senza mettere mano al portafoglio.
Quello che ho detto.
Non stai spendendo 2000 euro o peggio i 3500 di una ebyke. Stai buttando ( che ancora è da vedere se sono soldi buttati) 300 euro. E sono sicuro che 300 euro li hai speso per ben altre stupidate...
Pare si sia convinto per la 520,pare!

Io se dovessi prendere ora, una nuova MTB, Per le caratteristiche offerte, andrei di 530 o 40 che sono già equipaggiate di Freni idraulici MC più robusti, e cerchi migliori della 520 e una xc500 proprio se dovessi scegliere una bici superiore e definitiva.

In 3 anni di RR. L'unico vero difetto vero riscontrato col mio utilizzo sono i mozzi e gli attacchi rapidi.
I mozzi li ho bruciati in più occasioni
Il QR invece, non permette di ancorare in modo efficace la ruota anteriore ai forcellini e infatti in discese con forti pinzate, la Ruota si sposta leggermente della Sede ed è sempre storta.

Il resto come dicono gli inglesi, like a charm.
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Il QR invece, non permette di ancorare in modo efficace la ruota anteriore ai forcellini e infatti in discese con forti pinzate, la Ruota si sposta leggermente della Sede ed è sempre storta.

Il resto come dicono gli inglesi, like a charm.
LOL questo forse è successo a me l'altra volta! Infatti non capivo...
Ma è un problema inerente al Quick Release?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
LOL questo forse è successo a me l'altra volta! Infatti non capivo...
Ma è un problema inerente al Quick Release?
Guarda controlla tu stesso, sfila il QR la ruota davanti e controllati la forcella altezza foderi. Ti ritrovi l'alluminio sfrizionato e con briciole e trucioli di alluminio sulla Sede. Puoi stringere a morte ma se pinzi forte, non c'è nulla da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Guarda controlla tu stesso, sfila il QR la ruota davanti e controllati la forcella altezza foderi. Ti ritrovi l'alluminio sfrizionato e con briciole e trucioli di alluminio sulla Sede. Puoi stringere a morte ma se pinzi forte, non c'è nulla da fare.
Dannazione.
Ora capisco perché la bici da 1500 sacchi del mio amico non ha il QR ma ancora il classico dado-bullone :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo