Mmm......c'è qualcosa che non mi torna. Ho deciso di prendermi una mtb anche per perdere qualche kiletto..... quanti siamo gli over 80 kg? :D
Mmm......c'è qualcosa che non mi torna. Ho deciso di prendermi una mtb anche per perdere qualche kiletto..... quanti siamo gli over 80 kg? :D
si è che semplicemente non ho sbatta di abbassare il sellino. Oltretutto avendo messo il parafango con cerchio attorno al sellino, ora è impossibile (prima senza parafango mi sporcavo ancora peggio).Il telescopico non l'ho sulla 520, ma su l'altra bici. Per prenderne uno accettabile ci vogliono sui 150 euro. Merita questa cifra spesa sulla 520? boh, ma si parla di sicurezza e quindi potrebbe anche essere utile. Accessorio che comunque fa aumentare il valore della bici e nel caso rimane anche rivendibile.
Il telescopico serve con comando al manubrio, tassativo. Il comando sotto la sella è troppo pericoloso poiché per azionarlo devi togliere una mano dal manubrio. Faccio parte anch'io del "ciclisti ciccioni", ma state tranquilli che anche se pesate 50 Kg. il telescopico si abbassa. Mica è fatto per pesi massimi.
Spostare il peso indietro, anche andando fuorisella, okkey, ma il telescopico rimane comunque più sicuro. Anche se nessuno vieta, prima di una discesa particolare, di scendere ed abbassare manualmente il sellino.
presente! peso 82 da ormai 4-5 anni.Mmm......c'è qualcosa che non mi torna. Ho deciso di prendermi una mtb anche per perdere qualche kiletto..... quanti siamo gli over 80 kg? :D
La salibilità dice poco sulla scendibilità.Per ora non ho ancora rischiato di ribaltarmi, forse perché non vado troppo forte, forse perché quelle discese che a me sembrano tanto ripide, tanto ripide non sono.
C'è da dire che alcune di quelle salitelle, a farle a salire, non riesco a farle in sella nemmeno a 1/4, faccio quasi fatica a tirare la bici a mano quando devo scendere (ma li che frega è il fondo argilloso).
Eh già, soprattutto quando sei in tricheco di 82 kg come meLa salibilità dice poco sulla scendibilità.
Nel senso che dove sali scendi sicuramente, ma c'è un intervallo enorme tra dove non sali e dove non scendi.
Idem. Ed è lì il problemadipende da che peso si parte. Io ne ho persi una 15ina, poi mi sono stabilizzato.
Ma come mi dicono i veterani, non andiamo in bici per dimagrire, ma per mangiare senza ingrassare. ahahahahahahahah
Se ti alleni correttamente e con costanza, e ti regoli a tavola, ci riesci eccome!Io oscillo tra gli 87, 86. Il mio obbiettivo è di perdere almeno 10kg, non dovrebbe essere difficile, ancor più complicato sarà trovare la 520
Da quello che scrivevi nell'altra discussione , sembravi un candidato perfetto per la 530. Guarda , io ho preferito elettrificarla , perchè dopo un pò che la usavo ( l'avevo comprata per sostituire la mia fit 5 e togliermi dalla statale ) mi sono reso conto che era troppo rischioso da un punto di vista cardiaco , vista la mia età e il mio peso .....affrontare le salite vicino casa , troppo tempo per recuperare .... quindi per avere maggiore flessibilità nei percorsi ho preferito farmi questo regalo.... ma non è che sia poco pedalabile in salita ..... te lo dice uno che certamente è poco allenato , ma soprattutto pesa 110 kg , è alto 1,76 e ha 55 anni .Valuta tu. Parlavi di città e sterrati , non di percorsi mtb veri e prorpri. I tuoi limiti sicuramente li conosci meglio di me. Il microshift advent comunque supporta anche una cassetta 11-46 , pertanto alla mala parata potresti farti sostituire la cassetta con una 11-46 senza cambiare il deragliatore .... 30-40 € su amazon ... vedo molto meno indolore fare le altre cose , ossia cambiare i freni , passare da cerchi con canale da 19 a cerchi da 23 , idem per il discorso tubeless .... la trasmissione poi non ne parliamo. Il vantaggio del deragliatore a frizione è innegabile in quanto evita che nello scassato in discesa la catena ti sbatta quà e là e magari ti cada pure . L'unico vero reale handicap della 530 rispetto alla 520 a mio parere è sui rapporti più lunghi. Le altre cose si aggiustano con poca spesa , se uno non ci si ritrova. IMHO.Sono quasi 35 anni che non vado in bici, e sono 3 mesi che cerco e guardo video che parlano della 520 e della 530. Mi sono anche iscritto su questo forum dove ho trovato persone appassionate e competenti, ho anche scritto dicendo che avrei acquistato la 530....alla fine credo che opterò per la 520; ho preferito fare questa scelta, perché non credo che il mio fisico poco allenato possa reggere il monocorona della 530. Non conosco i freni a disco, sono rimasto ai vecchi e funzionali freni a pattino, quindi non ho idea di come possano funzionare rispetto a quelli idraulici ad olio. Mal che vada si possono sempre sostituire senza svenarsi. Per quanto riguarda il sistema di trasmissione idem con patate. Non ho mai avuto bici con il cambio; vengo da una bmx bianchi pagata all'epoca 200.000 lire con il quale ci ho fatto di tutto, senza alcun problema.
Si è vero, confermo quanto scritto nell'altra discussione che i miei percorsi saranno, per lo meno inizialmente cittadini e periferia con qualche sterrato e qualche salita. Ho la tenera età di 47 anni compiuti proprio l'altro ieri, conduco una vita sedentaria e non ti nego che mi ero convinto a prendere la 530, però.......ho sempre dei dubbi, più leggo vari thread e più vado in confusione. Ho paura che il monocorona non faccia al caso mio. Di montare un eventuale motore elettrico per il momento non se ne parla.Da quello che scrivevi nell'altra discussione , sembravi un candidato perfetto per la 530. Guarda , io ho preferito elettrificarla , perchè dopo un pò che la usavo ( l'avevo comprata per sostituire la mia fit 5 e togliermi dalla statale ) mi sono reso conto che era troppo rischioso da un punto di vista cardiaco , vista la mia età e il mio peso .....affrontare le salite vicino casa , troppo tempo per recuperare .... quindi per avere maggiore flessibilità nei percorsi ho preferito farmi questo regalo.... ma non è che sia poco pedalabile in salita ..... te lo dice uno che certamente è poco allenato , ma soprattutto pesa 110 kg , è alto 1,76 e ha 55 anni .Valuta tu. Parlavi di città e sterrati , non di percorsi mtb veri e prorpri. I tuoi limiti sicuramente li conosci meglio di me. Il microshift advent comunque supporta anche una cassetta 11-46 , pertanto alla mala parata potresti farti sostituire la cassetta con una 11-46 senza cambiare il deragliatore .... 30-40 € su amazon ... vedo molto meno indolore fare le altre cose , ossia cambiare i freni , passare da cerchi con canale da 19 a cerchi da 23 , idem per il discorso tubeless .... la trasmissione poi non ne parliamo. Il vantaggio del deragliatore a frizione è innegabile in quanto evita che nello scassato in discesa la catena ti sbatta quà e là e magari ti cada pure . L'unico vero reale handicap della 530 rispetto alla 520 a mio parere è sui rapporti più lunghi. Le altre cose si aggiustano con poca spesa , se uno non ci si ritrova. IMHO.
LOL questo forse è successo a me l'altra volta! Infatti non capivo...Il QR invece, non permette di ancorare in modo efficace la ruota anteriore ai forcellini e infatti in discese con forti pinzate, la Ruota si sposta leggermente della Sede ed è sempre storta.
Il resto come dicono gli inglesi, like a charm.
Guarda controlla tu stesso, sfila il QR la ruota davanti e controllati la forcella altezza foderi. Ti ritrovi l'alluminio sfrizionato e con briciole e trucioli di alluminio sulla Sede. Puoi stringere a morte ma se pinzi forte, non c'è nulla da fare.LOL questo forse è successo a me l'altra volta! Infatti non capivo...
Ma è un problema inerente al Quick Release?
Dannazione.Guarda controlla tu stesso, sfila il QR la ruota davanti e controllati la forcella altezza foderi. Ti ritrovi l'alluminio sfrizionato e con briciole e trucioli di alluminio sulla Sede. Puoi stringere a morte ma se pinzi forte, non c'è nulla da fare.
Figurati. Il mozzo pieno e bulloni Costa 10 euro.Dannazione.
Ora capisco perché la bici da 1500 sacchi del mio amico non ha il QR ma ancora il classico dado-bullone :D