Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
41
Como
Visita sito
Bike
ST520
No il deragliatore posteriore
Ah ok! Ora mi torna. Io non ho mai provato, ma che io sappia sul deragliatore posteriore c'è un certo margine di tolleranza. La catena 11v dovrebbe essere più stretta della 10v, ma sul deragliatore dovresti avere un certo margine di tolleranza che ti permette di montare una catena 10v su un deragliatore 11v. Alla fine è il manettino a indicizzare gli spostamenti di pignone, il deragliatore "esegue".
 

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Ma infatti la mia domanda era proprio questa. Deragliatore da 11 x mettere un bel 46 senza mettere prolunghini, ma con un manettino da 10 xché i pignoni sono appunto 10
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ragazzi non si può fare ne con sram ne con shimano, il deragliatore da 11v non funziona bene con il manettino da 10v.
Ma visto che devi ricomprare tutto metti direttamente un pacco pignoni 11v
 

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Ma infatti è proprio quello che volevo fare. Cambiare la ruota libera x mettere un pp più grande. Ma smontando, ho visto che non ha i cuscinetti, ma le sfere grosse, chiuse da un tappo conico. la ruota libera non sono riuscito a toglierla in nessun modo. Tirando, dandole qualche colpetto laterale, non ci sono viti che bloccano etc...quindi presumo che sia un corpo unico. La cassetta originale è da 9. 10 ci entrano, ma 11 non chiude xché è troppo corta e non avvita l'ultimo pignone dove c'è la filettatura. Ho cercato anche su YouTube, ma fanno vedere solamente le cassette che hanno una chiave esagonale che svita la cassetta per la sostituzione e la manutenzione. Come la mia non c'è niente. Voi avete qualche link da girarmi? Ve ne sarei grato, così ci sbatto un 11v ed il gioco è fatto
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
41
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ragazzi non si può fare ne con sram ne con shimano, il deragliatore da 11v non funziona bene con il manettino da 10v.

Ma visto che devi ricomprare tutto metti direttamente un pacco pignoni 11v

Cmq pare che sia possibile, almeno con Shimano:


Pare invece di no con SRAM (questione di passo?)
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma infatti è proprio quello che volevo fare. Cambiare la ruota libera x mettere un pp più grande. Ma smontando, ho visto che non ha i cuscinetti, ma le sfere grosse, chiuse da un tappo conico. la ruota libera non sono riuscito a toglierla in nessun modo. Tirando, dandole qualche colpetto laterale, non ci sono viti che bloccano etc...quindi presumo che sia un corpo unico. La cassetta originale è da 9. 10 ci entrano, ma 11 non chiude xché è troppo corta e non avvita l'ultimo pignone dove c'è la filettatura. Ho cercato anche su YouTube, ma fanno vedere solamente le cassette che hanno una chiave esagonale che svita la cassetta per la sostituzione e la manutenzione. Come la mia non c'è niente. Voi avete qualche link da girarmi? Ve ne sarei grato, così ci sbatto un 11v ed il gioco è fatto

Ci va anche il pacco pignoni da 11v, non ricordo chi su questo forum l'aveva messo.
Comunque il corpetto ruota libera si smonta con un chiave esagonale da 11, devi togliere l'asse del mozzo e le sfere e infili la chiave
 

Allegati

  • IMG_20180907_184116.jpg
    IMG_20180907_184116.jpg
    361,8 KB · Visite: 12
  • IMG_20180907_184233.jpg
    IMG_20180907_184233.jpg
    182,3 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Mah... Io l' 11 dell'altra bici ho provato a montarlo ma non avvitava. Cmq proverò a smontarlo per la sostituzione. Siete stati gentilissimi
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ed ecco il vero motivo per cui monocorona "must be Better"
Io non ne posso più.
Telaio devastato, ho il carro altezza Mozzo quasi spaccato in due... Dopo anni deragliamenti occasionali, ho messo una protezione in lamiera e tanto adesivo Nero.
Oggi proprio la tragedia.
fine salita,decido di fare la stupidata, con due macchine dietro, passo la catena alla corona Media, scanso una macchina quindi manubrio ruotato, bici sbilanciata e trak. Maciullo tutto contro il telaio.
Guardate la catena in che stato si è ridatta.
Mai successo Prima.
Basta... Mi sono rotto lo scroto. Avrei potuto sostituire con la catena che c'era prima , con alle spalle 6k km. Ma ho preferito fare un ponte, con le 2 Maglie che avevo tolto da questa, in teoria ho 115 maglie adesso. Insomma per ora va così, ma la prossima spesa sarà mono.
 

Allegati

  • IMG_20210221_165807_344.jpg
    IMG_20210221_165807_344.jpg
    224,6 KB · Visite: 29
  • IMG_20210221_165811_537.jpg
    IMG_20210221_165811_537.jpg
    132,4 KB · Visite: 29
  • IMG_20210221_165808_608.jpg
    IMG_20210221_165808_608.jpg
    180,7 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Mamma mia. È la prima volta che vedo una cosa del genere. Mah guarda, io con il mio acera, che è il suo originale, mi è rimasto 2 volte inchiodato aperto verso il rapporto da 36. Non c'era verso di scendere con i rapporti, se non spingendolo con la mano. Dopo 2 volte che smonto tutto e lubrifico tutto, mi sono stufato. Voglio passare ad un cambio più performante, magari trasformandola in mono corona, che è anche più bella esteticamente e più leggera
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Mamma mia. È la prima volta che vedo una cosa del genere. Mah guarda, io con il mio acera, che è il suo originale, mi è rimasto 2 volte inchiodato aperto verso il rapporto da 36. Non c'era verso di scendere con i rapporti, se non spingendolo con la mano. Dopo 2 volte che smonto tutto e lubrifico tutto, mi sono stufato. Voglio passare ad un cambio più performante, magari trasformandola in mono corona, che è anche più bella esteticamente e più leggera
La situazione era ben peggiore prima della registrazione del deragliatore, il cambio è perfetto, specie dopo averlo lavato e lubrificato, includendo la catena. Oggi proprio allineamento stellare sfavorevole, la catena cmq, è davvero tenace! Non si è spaccata, piuttosto la maglia si è divelta!
Vademecum stagione 2021
1) mai uscire con la Rockrider quando senti il ploff ploff in canna. Meglio un bel pit stop prima
2) mai uscire con la rockrider senza ausili visivi di protezione agli occhi, da sole, da vista, occhiali da mare. Becco api, vespe ed insetti in faccia che potrei aprire un mini zoo.
3) mai uscire con la rockrider senza una catena di riserva nello zainetto
4) mai uscire con la rockrider senza pezzette o camere d'aria. Che si buca anche su asfalto liscio e lindo.
5) mai uscire con la rockrider senza brugolame
6) mai uscire con la rockrider senza caccia gomma e smaglia catena
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
A sto punto se permetti aggiungerei: mai uscire con la rockrider senza un corno portafortuna, meglio ancora un ferro di cavallo attaccato dietro nel sellino
No no colpa mia. Son passato alla corona di mezzo facendo leva sui pedali. Con MTB sbilanciata, catena che si intruppa e muore. In condizioni ottimali, non sarebbe successo.
Rivaluto la tenacia della catena e anche la durata, ben più di 6000 km potrebbe durare.
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Dalla mia esperienza relativa da meccanico di mtb :-) credo (ripeto . . . credo) che attualmente esistano questi 3 tipi diversi di ruota libera:

- Sram/Shimano HG (HyperGlide), sicuramente il più diffuso fino a poco tempo fà. Può montare tutte le cassette tranne, Sram da GX in avanti e tranne le ultime Shimano 12v. Come 12v, può montare Sram NX e cassette 12v di terze parti, tipo Sunrace.

- Sram XD: può montare le cassette con pignone piccolo di 10. Quindi da GX a superiori.

- Shimano MS (MicroSpline): l'ultimo arrivato. Fatto da Shimano per montare pacchi pignoni da 12v con pignone piccolo di 10.

Credo che la RR520 monti il "classico" HG e che quindi possa montare un pacco pignoni compatibile, indipendentemente dal numero di rapporti.

Vi sconsiglio vivamente di fare "accrocchi" strani con il cambio. Funzionano? forse si, a volte. Ma secondo me se si deve intervenire è meglio farlo per bene.

Sconsiglio vivamente varie prolunghe per il forcellino. Perché? non vi sò rispondere direttamente, a me l'hanno sempre sconsigliato tutti. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83 and adamail

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Quindi, la 530 ora monta un monocorona diverso da quella dell'anno scorso? Oggi ho fatto un giro al Decathlon e ho visto che, oltre agli aumenti di prezzo, anche la st 120 ora ha il monocorona a 9 velocità. Per la pianura e per la campagna ora meglio la st 120 o la 530? Ballano 100 euri, nulla di che, ma per iniziare....
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
4) mai uscire con la rockrider senza pezzette o camere d'aria. Che si buca anche su asfalto liscio e lindo.

Questo però non dipende dalla RR ma dalle gomme. Che gomme monti?
Io ho dovuto latticizzare perché foravo ad ogni uscita e mi ero stufato di sistemare la camera d'aria ogni volta.

Riguardo la rottura della catena ho purtroppo poco da dirti Frank. Hai l'esperienza tale da sapere che il cambio di corona è delicato e deve essere fatto in "tranquillità", hai fatto un piccolo errore e pace, chi non li fa?

Quindi, la 530 ora monta un monocorona diverso da quella dell'anno scorso? Oggi ho fatto un giro al Decathlon e ho visto che, oltre agli aumenti di prezzo, anche la st 120 ora ha il monocorona a 9 velocità. Per la pianura e per la campagna ora meglio la st 120 o la 530? Ballano 100 euri, nulla di che, ma per iniziare....

Chiedi qual'è la migliore? La 530 in assoluto. E' anche più bella.
Se pensi di fare solo pianura o percorsi molto semplici, ti basta anche la 120.
Devi vedrere te :-) bici un pochino migliore o 100 euro in tasca?
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Questo però non dipende dalla RR ma dalle gomme. Che gomme monti?
Io ho dovuto latticizzare perché foravo ad ogni uscita e mi ero stufato di sistemare la camera d'aria ogni volta.

Riguardo la rottura della catena ho purtroppo poco da dirti Frank. Hai l'esperienza tale da sapere che il cambio di corona è delicato e deve essere fatto in "tranquillità", hai fatto un piccolo errore e pace, chi non li fa?



Chiedi qual'è la migliore? La 530 in assoluto. E' anche più bella.
Se pensi di fare solo pianura o percorsi molto semplici, ti basta anche la 120.
Devi vedrere te :-) bici un pochino migliore o 100 euro in tasca?
Credimi il 4) personalmente va molto a fattore B, ho bucato ovunque e con gomme di qualsiasi marca (nuove o consumate) con o senza striscia anti foratura.
Allego un immagine a tal riguardo.
Gomme cambiate la mattina Prima e giro su asfalto.
Non ha sgonfiato la gomma. Sentivo il tic tic della spina contro l'asfalto. Come un pirla, l'ho tirata via io e da lì ho dovuto intervenire con la pezza. A ottobre invece ho forato beccando un intero pezzo di plastica da tende ( quello dei meccanismi credo per il sali scendi) che recava la filettatura verso l'alto. Preso in pieno. Gomma che teneva la pressione... Fino a che per lo stesso motivo della spina non l'ho sfilato io, sbagliando, perché sono sicuro mi avrebbe portato a casa ed invece ho spinto.
La sfiga è sfiga. Però non buco da mesi. Tiè
 

Allegati

  • IMG_20180731_181045_1.jpg
    IMG_20180731_181045_1.jpg
    770,6 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
41
Como
Visita sito
Bike
ST520
Sconsiglio vivamente varie prolunghe per il forcellino. Perché? non vi sò rispondere direttamente, a me l'hanno sempre sconsigliato tutti. ;-)
bhe poi considerando quanto facilmente si scassa il forcellino (ne ho già distrutti 2), il prolunghino diventa anche l'ennessimo "giocattolino" da aver di scorta in garage.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
365
676
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Quindi, la 530 ora monta un monocorona diverso da quella dell'anno scorso? Oggi ho fatto un giro al Decathlon e ho visto che, oltre agli aumenti di prezzo, anche la st 120 ora ha il monocorona a 9 velocità. Per la pianura e per la campagna ora meglio la st 120 o la 530? Ballano 100 euri, nulla di che, ma per iniziare....

Per 100 euro io prenderei almeno la ST530.
Io ho comprato la ST120 per iniziare ma l'ho cambiata dopo tre mesi, appena ho ripreso un minimo di confidenza col mezzo mi sono reso conto di quanto fosse limitante.
Proprio su questo forum lessi un post in cui qualcuno giustamente diceva che se inizi con un cancello è probabile che ti stanchi presto, o del cancello o di andare in bici.
La ST120 è buona veramente solo per percorsi quasi interamente pianeggianti e con poche asperità.
Magari per qualcuno la ST120 è effettivamente sufficiente, ma io non mi sento di consigliarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo