[Movimento Centrale] stesse misure anche se marca differente eppure la guarnitura e' più sporgente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Ho appena sostituito il MC, un THUN 68x127,5, sulla mia Rockrider ST 520 con uno equivalente, VP components BC73, ma una volta rimontato il tutto ho avuto un'amara sorpresa: la stessa guarnitura risulta più sporgente di circa 5mm. Inutile precisare che la pedivella e' stata inserita sul perno quadro stringendo la vite di fissaggio non dico alla morte ma quasi. Per far funzionare in maniera decente il deragliatore anteriore ho dovuto avanzare la posizione "di riposo" dello stesso ma cosi' facendo per spingerlo sulla corona più grande devo forzare parecchio sul manettino.
Possibile che tra un MC e l'altro ci siano queste differenze? come possibile spiegazione ho pensato che il perno quadro possa essere stato smussato in maniera approssimata impedendo alla guarnitura di calzare a dovere
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Diamo per scontato che tu abbia preso le misure giuste, ma una misurata la ridarei. Non si sa mai che ti abbiano mandato qualcosa con l'etichetta sbagliata.

Hai provato a confrontare i perni? Esistono due standard, ISO e JIS.
Se, per esempio, le pedivelle sono ISO e il MC JIS la linea di catena si sposta in esterno. 5 mm sembrano tanti, comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hai provato a confrontare i perni? Esistono due standard, ISO e JIS.
Se, per esempio, le pedivelle sono ISO e il MC JIS la linea di catena si sposta in esterno. 5 mm sembrano tanti, comunque.
esatto, e 5mm è proprio la differenza che risulta tra i due:
"If you install an ISO crank on a J.I.S. spindle, it will sit about 4.5 mm farther out than it would on an ISO spindle of the same length."
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Diamo per scontato che tu abbia preso le misure giuste, ma una misurata la ridarei. Non si sa mai che ti abbiano mandato qualcosa con l'etichetta sbagliata.

Hai provato a confrontare i perni? Esistono due standard, ISO e JIS.
Se, per esempio, le pedivelle sono ISO e il MC JIS la linea di catena si sposta in esterno. 5 mm sembrano tanti, comunque.
concordo, aggiungo che tra ISO e JIS potrebbero esserci proprio quei 5mm.. mi è capitato circa 25 anni fa....
però sembra strano perché a parte campagnolo non so chi altri usa lo std ISO, mentre tutti usano il JIS, che poi è quello utilizzato da shimano.

Ha cmq controllato la lunghezza del perno, std del cono a parte???
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
le misure corrispondono: scatola (o corpo) 68 x perno 127,5.

A questo punto dovrei controllare i perni se hanno la svasatura differente. ora sono in ufficio e non posso farlo nell'immediato
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Facendo qualche ricerca, il nuovo sembra JIS:
https://www.amazon.com/dp/B01F979QYE/

Peccato che il produttore non scriva niente (questa è una cosa incomprensibile):

Potresti chiedere al supporto della Decathlon, sia per il vecchio che per il nuovo.
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
si, il nuovo dovrebbe essere JIS (l'ho letto anche su altri siti).
Ho gia' attivato la procedura di reso per quello che mi e' arrivato ieri e ne ho ordinato uno da 118mm.
Speriamo in bene
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Controllato e paragonato ben bene: allineando la calotta solidale col MC effettivamente si vede la differenza di estensione non solo del perno ma anche della sua parte smussata.
Non sapendo dell'esistenza degli standard ISO e JIS sono partito a testa bassa montare il nuovo MC.
Come si suol dire "del senno di poi sono piene le fosse"
 

Allegati

  • IMG_20220608_184527496~2.jpg
    IMG_20220608_184527496~2.jpg
    558,9 KB · Visite: 23

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: red_october

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Montato il 118mm. Sono rimasto in ballo più per la regolazione del deragliatore anteriore perché ieri, col MC da 127,5 ho cercato di regolarlo di conseguenza ho sminchiato i vecchi riferimenti
 

Classifica mensile dislivello positivo