Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
41
Como
Visita sito
Bike
ST520
ragazzi, scrivetemi che non ho fatto una stupidata
Ieri, per lo piu' per stanchezza, ho acquistato online una ruota libera 8v 11-32 SUNRACE CSM66 (appena stata consegnata a mia moglie) ma soltanto oggi, leggendo a bocce ferme, noto che tra le caratteristiche viene riportato "Corpetto: Shimano". Va bene lo stesso per la Mia RR 520 presa a fine 2019?
non saprei dirti con precisione

quello della mia 520v2 è un Novatec, che rispetto allo Shimano standard si apre "al contrario" (bisogna infilare brugola da 12mm dal lato del disco e non dal lato ruota libera).

può essere che come filetto sia cmq compatibile, ma non è detto

in più tieni conto che Decathlon, tra un'annata e l'altra cambia spesso componenti e minuteria varia, quindi potresti avere benissimo una ruota libera compatibile Shimano invece che Novatec come la mia

se devi sostituire la RL, non ti resta che smontare e provare, dovresti vederlo subito
 
  • Mi piace
Reactions: red_october

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
41
Como
Visita sito
Bike
ST520

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Super fritto misto.
18 km totali per la maggior parte su asfalto fino al punto in cui ci si puo lasciare andare su una trazzera che ti porta a casa scendendo giu per diverse colline fino a valle e di nuovo a salire per casa.
fatta la prima volta settimana scorsa di mattina col sole. Oggi pomeriggio mi son trovato cosi, per caso ma dato che c'ero perché non riprovarci? freddo e sudato come un cinghiale, e direi che è meglio farlo col meteo piu clemente.


Senza titolo-1.jpg
1645288244070.png
1645288292317.png
1645288310905.png
1645288338633.png

1645288362382.png

1645288380827.png
1645288396545.png
1645288423214.png

1645288450861.png
1645288486249.png
1645288515438.png
1645288549119.png

1645288673771.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Ciao a tutti, di certo sarà un argomento già affrontato nel 3d, ma non sono riuscito a trovare riferimenti provando a spulciare tra le pagine e dal Cell la ricerca non funziona benissimo (o sono impedito io)...in breve, ho appena cambiato catena alla mia 520, che adesso salta sul pacco pignoni, facendomi presente che dovrò cambiare anche lui. È possibile montare in pacco pignoni che abbia un 34 o anche 36 denti al posto del 32? Deragliatore sram x4, che so essere compatibile anche con 9 velocità, ma immagino per mettere un pacco da 9 dovrei sostituire di nuovo la catena nuova di pacca o quasi. L'ideale sarebbe un pacco pignoni sempre a 8v con l'ultima marcia in po' più leggera, poi se il pignone più piccolo avesse un dente in più di quello attuale per via dell'intervallo tra rapporti non sarebbe un problema, anzi, non credo me ne accorgersi nemmeno visto quanto lo uso....sono molto più interessato ad alleggerire le salite per adesso, poi magari con allenamento e pratica penserò anche alla velocità, ma intanto la priorità è decisamente alleggerire il rapporto per le salite più dure. Che soluzioni possono esserci?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, di certo sarà un argomento già affrontato nel 3d, ma non sono riuscito a trovare riferimenti provando a spulciare tra le pagine e dal Cell la ricerca non funziona benissimo (o sono impedito io)...in breve, ho appena cambiato catena alla mia 520, che adesso salta sul pacco pignoni, facendomi presente che dovrò cambiare anche lui. È possibile montare in pacco pignoni che abbia un 34 o anche 36 denti al posto del 32? Deragliatore sram x4, che so essere compatibile anche con 9 velocità, ma immagino per mettere un pacco da 9 dovrei sostituire di nuovo la catena nuova di pacca o quasi. L'ideale sarebbe un pacco pignoni sempre a 8v con l'ultima marcia in po' più leggera, poi se il pignone più piccolo avesse un dente in più di quello attuale per via dell'intervallo tra rapporti non sarebbe un problema, anzi, non credo me ne accorgersi nemmeno visto quanto lo uso....sono molto più interessato ad alleggerire le salite per adesso, poi magari con allenamento e pratica penserò anche alla velocità, ma intanto la priorità è decisamente alleggerire il rapporto per le salite più dure. Che soluzioni possono esserci?
Non sono ferratissimo a riguardo, io ho sostituito il pp con uno Shimano e con corona più grande senza problemi rispetto all'originale, non ho cambiato catena e rispetto al pp orinale ho guadagnato una leggera agilità in salita. Confermo la compatibilità del deragliatore x4 . La differenza col x3 è che puoi sostituire alcuni elementi deperibili(i mulinelli ad esempio, i miei hanno un gioco assurdo e sono consumati) rimanendo cmq di plastica dura.
Attendi info più approfondite dei più esperti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VAR-mountain

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@frankcastillo
Bella la campagnola. Ex mi,litare?
Non saprei. In questa zona che è davvero isolata dal mondo, che congiunge due vallate, in estrema periferia a ridosso di un fiumiciattolo, c'è un po' di tutto: dal casolare alla campagnola, passando per un vecchio magazzino attrezzi immerso in un piccolo aranceto. È affascinante perché ti ritrovi anche le palme in modo quasi inaspettato. Il pezzo forte è sempre stata la campagnola che sto vedendo essere fagocitata dagli elementi, ora ha anche gli specchietti che si stanno disintegrando, e la capotte rimediata con una tenda da esterni e cucita con lo spago. È lì da anni, penso la smuovano ogni tanto ( non l'ho mai vista spostata però, e non ci sono tracce a terra di gomma, ho chiesto in giro di chi fosse ma niente)
IMG_20220221_084905.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
La differenza col x3 è che puoi sostituire alcuni elementi deperibili(i mulinelli ad esempio, i miei hanno un gioco assurdo e sono consumati) rimanendo cmq di plastica dura.
Stendiamo un velo pietoso sul modello X3: come ho gia' scritto piu' volte persino sul Shimano SIS era possibile sostituire le pulegge svitando la brugolina, sull'X3, invece, dobbiamo tenerci questo gioco assurdo e la sporcizia
 
  • Haha
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Stendiamo un velo pietoso sul modello X3: comesatoe ho gia' scritto piu' volte persino sul Shimano SIS era possibile sostituire le pulegge svitando la brugolina, sull'X3, invece, dobbiamo tenerci questo gioco assurdo e la sporcizia
Esatto.

Io l'ho spaccato come postato a novembre. Durante una discesa banalissima, finito tra i raggi della ruota e da allora l'ho solo rattoppato alla meno peggio.
Appena possibile passerò al x4 e ciao. C'è anche di seconda mano in condizioni buone a 20 Euro
 
Ultima modifica:

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Dalla chat assistenza deca dicono che la sola cassetta compatibile sia la 11-32 ma non so se hanno capito che ho su il deragliatore x4. Forse non ci sono compatibili tra i loro prodotti, ma di altre marche si trova qualcosa?
 

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Non sono ferratissimo a riguardo, io ho sostituito il pp con uno Shimano e con corona più grande senza problemi rispetto all'originale, non ho cambiato catena e rispetto al pp orinale ho guadagnato una leggera agilità in salita. Confermo la compatibilità del deragliatore x4 . La differenza col x3 è che puoi sostituire alcuni elementi deperibili(i mulinelli ad esempio, i miei hanno un gioco assurdo e sono consumati) rimanendo cmq di plastica dura.
Attendi info più approfondite dei più esperti!
Ciao, grazie della dritta, hai montato lo Shimano 11-34 del deca?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo