Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.480
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
dunque li dice "organic", quindi in teoria sono resinose, almeno di solito organic e resin sono sinonimi

poi magari fa tanto la qualità, Alligator dovrebbe essere una buona marca

in generale le resina ti accorgi che sono resina perché frenano subito al massimo o quasi, invece le semi che avevo sulle hayes dovevano scaldarsi, per dire qua in giardino doveva fare 5-6 frenate belle decise prima che prendessero mordente
si le mie sono le semimetalliche. mi sono espresso male io.
quelle su amazon sono in resina. e non credo durino come quelle che ho io.
su amazon le semimetalliche nn le ho ancora trovate ... perchè le presi dal tizio qui vicino e che nn ha piu in magazzino (pagate 13€ ma ne sono valsa la pena)

cmq il discorso è questo:
si deve andare alla ricerca di un compromesso.
alcune pastiglie non frenano e non durano
altre durano e frenano il giusto
altre durano e frenano da dio.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
vero

diciamo che con ste Shimano B01S, in generale dovrei avere moltà più scelta (sia come qualità che quantità di modelli), dato che sono montate da N modelli di pinze freno sia Shimano che non (Tektro etc)

con le Hayes diciamo che la scelta era un pò limitata (e con le pastiglie Deca non mi ero trovato benissimo, mi si erano vetrificate ancora prima delle cinesi, con ancora ben 2mm buono di ferodo)
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Fai presto a controllare, guardaci attraverso mentre li fai ruotare di 360°davanti ad un monitor LCD o guardi uno schermo di orologio monocromatico digitale (gli smartphone no) oppure attraverso un paio di occhiali certamente polarizzati Se diventa tutto nero (di solito a 66°) è polarizzato.
per @OldBluEyes: alla fine i Roadr 500 non sono polarizzati (trovata info sul sito Deca, nessun test :D), ma mi proteggono bene (finora non li ho mai sentiti "carenti", forse col sole basso del tramonto, ma quello mi era capitato anche con i Cat.4 polarizzati)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.480
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
vero

diciamo che con ste Shimano B01S, in generale dovrei avere moltà più scelta (sia come qualità che quantità di modelli), dato che sono montate da N modelli di pinze freno sia Shimano che non (Tektro etc)

con le Hayes diciamo che la scelta era un pò limitata (e con le pastiglie Deca non mi ero trovato benissimo, mi si erano vetrificate ancora prima delle cinesi, con ancora ben 2mm buono di ferodo)
Infatti quella Delle pastiglie è la discriminante che mi ha fatto subito dire che era una soluzione cmq azzeccata.

Anche io ho dovuto ripiegare sulle mx5 decathlon. Fanno cagarissimo. Fischiano e si verificano dopo 2 frenate. Con le nuove pinze hai un ventaglio infinito di mescole e marche di pastiglie. Al prezzo onesto di 6 10 euro dipende dalla marca
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
631
305
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Se volete delle pastiglie che frenano veramente usate queste..https://www.amazon.it/Tektro-P20-11-Ceramic-Compound-STB1762/dp/B07SD3W4CN/ref=pd_sbs_26/259-8129040-3665403?pd_rd_w=mtDCo&pf_rd_p=73021335-3337-4067-9dba-3816378c8630&pf_rd_r=Z863Q176NS3RQCAZW7SX&pd_rd_r=7130e871-d696-4c8e-b941-12772fe6db30&pd_rd_wg=yC8TX&pd_rd_i=B07SD3W4CN&psc=1
ahime le ho prese quando costavano il giusto. Ora i orezzi sono impazziti. Ma il composito in ceramica frena da paura E durano tantissimo
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Se volete delle pastiglie che frenano veramente usate queste..https://www.amazon.it/Tektro-P20-11-Ceramic-Compound-STB1762/dp/B07SD3W4CN/ref=pd_sbs_26/259-8129040-3665403?pd_rd_w=mtDCo&pf_rd_p=73021335-3337-4067-9dba-3816378c8630&pf_rd_r=Z863Q176NS3RQCAZW7SX&pd_rd_r=7130e871-d696-4c8e-b941-12772fe6db30&pd_rd_wg=yC8TX&pd_rd_i=B07SD3W4CN&psc=1
ahime le ho prese quando costavano il giusto. Ora i orezzi sono impazziti. Ma il composito in ceramica frena da paura E durano tantissimo
avevo letto qualcosa sui pad ceramici, avevo capito che durano si tantissimo ma hanno meno "mordente" di quelli semi-metallici.

oh bhe che poi a me cambierebbe poco: non faccio discese lunghissime, ripide al massimo, ma non lunghe

le devo provare ste ceramiche, magari di altra marca
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ceramico che io sappia morde tanto e scalda meno
io avevo trovato questa tabella:
(è riferito al mondo delle automobili, ma le mescole son quelle)

cmq per l'uso che faccio io cioè amatoriale, la parte "performance" è poco indicativa, invece avere una bella pastigliazza che si consuma poco e dura tanto, è veramente importante

e poi giustamente come facevi notare tu, scalda meno, ergo meno vetrificazione
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
631
305
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
bhè è una tabella che fa invidia ai dati covid...presa a se stante e decontestualizzata non dice molto e confonde...best performance in relazione a cosa? potere frenante o come rapporto qualità prezzo? perche riscuote il massimo dei voti su tutti i parametri costa di più ma non ha tre stelle in performance? a vederla da imprenditore e produttore così sono un fallimento. probabile la tabella facesse riferimento ad una lettura delle prestazioni in base a quanto costa
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
bhè è una tabella che fa invidia ai dati covid...presa a se stante e decontestualizzata non dice molto e confonde...best performance in relazione a cosa? potere frenante o come rapporto qualità prezzo? perche riscuote il massimo dei voti su tutti i parametri costa di più ma non ha tre stelle in performance? a vederla da imprenditore e produttore così sono un fallimento. probabile la tabella facesse riferimento ad una lettura delle prestazioni in base a quanto costa
bhe questa è la versione più lunga, ma dice circa la stessa cosa.

in particolare "cold bite" è la peggiore, ma ci sta, essendo le piu resistenti alle alte temperature saranno anche quelle che necessitano di più riscaldamento iniziale

ripeto, per il mio uso probabilmente sarebbero perfette

è puramente curiosità
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
il problema è che con la mescola ceramicata, probabilmente dopo un tot c è da cambiare il disco perchè se l'è mangiato la pastiglia.
alla voce "brake pad wear" dice che la ceramica dovrebbe essere il materiale che consuma meno in assoluto le pastiglie


FeatureOrganic PadSemi-Metallic PadCeramic Pad
PriceLowMediumHigh
Performance applicationsLow Good Low
Lowest noiseMediumHighLow
Brake pad wearFast MediumSlow
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
dannazione il pacco pignoni 11-34 della Sunshine (AliExpress) è durato niente :D ancora meno della guarnitura, che anzi al cambio catena è bella pimpante, non salta un dente.
Mi toccherà ripiegare sull'12-32 della btwin, che è l'unico che hanno in casa in zona, mi sa che certe salite per un po' me le scordo, almeno in sella :D
 
Ultima modifica:

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Infatti ho scritto che la ceramica è il materiale che dovrebbe consumare il meno possibile le pastiglie, non i dischi
Hai ragione , scusa , ho letto superficialmente. Ho letto pastiglie ma non so perchè ho pensato dischi . Sto decisamente invecchiando , speriamo bene ! Ad ogni modo , la pastiglia che si consuma poco implica che il materiale con cui viene a contatto (il disco ) si consumi di + , purtroppo.
By the way , ho preso su amazon delle pastiglie semimetalliche non male . Devo dire che si consumano velocemente , però con 15 € ne prendi 4 coppie . tenete conto che io peso un botto e freno molto , in discesa . La potenza frenante la trovo decisamente migliore rispetto alle pastiglie originali.

https://www.amazon.it/gp/product/B07RLSQG66/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Hai ragione , scusa , ho letto superficialmente. Ho letto pastiglie ma non so perchè ho pensato dischi . Sto decisamente invecchiando , speriamo bene ! Ad ogni modo , la pastiglia che si consuma poco implica che il materiale con cui viene a contatto (il disco ) si consumi di + , purtroppo.
By the way , ho preso su amazon delle pastiglie semimetalliche non male . Devo dire che si consumano velocemente , però con 15 € ne prendi 4 coppie . tenete conto che io peso un botto e freno molto , in discesa . La potenza frenante la trovo decisamente migliore rispetto alle pastiglie originali.

https://www.amazon.it/gp/product/B07RLSQG66/?tag=mmc08-21
Me le segno.

Io ora sto provando delle ceramiche economiche: come prima impatto è "sni", ma ho letto che impiegano un bel po' a rodarsi rispetto alle semi-metal (le resina invece sono impressionanti: fai 2 frenate e sono gia "rodate").

Se non mi trovo, torno alle semi metalliche.

Tra l'altro ho dovuto ritarare il freno meccanico dopo l'uscita con le ceramiche, perché la leva freno aveva preso un sacco di gioco.
Ora sono settate che appena schiacci la leva, frenano, che di solito è il setup con cui mi trovo meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo