Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
certo che 4,95€ per un parapolvere in gomma...
eh infatti XD

li sto cercando su Aliexpress (il mio fornitore di fiducia per le cazzate da poco) ma non trovo niente ne con "dust cover" "dust cap" "dust protection" abbinati a "bike" "mtb" "hub" (che poi tecnicamente sarebbero degli "hub dust cover" dato che mozzo è hub in inglese)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
la 520 VS le altre da supermercato entry level.

faccio una disamina.
cosi tanto perchè per il momento ho appeso il pedale al chiodo
Stamattina decido di andare all'appuntamento, con la bicicletta. Erano settimane che nn prendevo la RR, solo qualche pedalata per non far prendere polvere...(piu di quella che ho lasciato dall ultima pedalata su sterrato)
la zona è centrale, studio in pieno corso. lascio la 520 sul marciapiede esattamente davanti la vetrina dello studio, e appoggiata al muro.

attendo il geometra, il capo, è suo lo studio, io ho le chiavi, apro, accendo il pc e attendo fuori...
arriva Vincenzo. un compagno di asilo, ha iniziato da un mese a pedalare ...una tantum a settimana...per sgranchire.
un ragazzetto alto metà frank e pesante praticamene 60kg.
il cronologico della sua bici...
aveva iniziato a girovagare sul sito decatlon. aveva adocchiato ovviamente la ST120 e la 520 sembrava la piu papabile.
non c era disponibilità e non voleva andare oltre i 300€ per iniziare anche perche non sa se sarebbe andato oltre il mese di pedalata...
va dal gommista che ha annesso anche un negozio di vendita moto e mtb.
arriva ad una BYCicle. na cosa cosi, marca super cinesissima, una mtb davvero gradevole pero, serigrafie che nn sono male, colore grigio titanium e verde, pollici cerchi 29, fili e guaine passate dentro ai tubi, forcella zoom da supermercato(credo da 80mm) freni marca cavallo (impronunciabile) a filo, e udite udite, cerchi da 29 con cuscinetti industriali. serie sterzo integrata, sella ergonomica con vecchio attacco a forbice e bulloni.
prezzo 280€, in negozio( credo gli abbiano fregato da 100 a 50€ come minimo quindi prezzo 200€ 250 Su qualche store on-line)
quindi si puo fare....!
si puo vendere una mtb molto scrausa con telaio In alluminio , per iniziare a pedalare, a 280€ .

lui innamorato della RR, la guardava e ripeteva la volevo cosi... bella davvero.
concludendo:
molti ripetono che la RR,o la roba decalthon è scrausa.
vi posso assicurare che quello che ho visto è davvero entry level. la RR 520 non è entry, è semplicemente di un livello superiore solo che è quello di accesso per fare le cose con serietà.
sempre piu contento di aver scelto la 520 come prima bici per iniziare. e continuo a consigliarla.(visto la differenza di 20€ anzi ora 39 ero visto che costa un pelino di piu adesso la st520)

sulla Bycicle( credo fosse questa la marca nn sono sicuro, anzi aiutatemi a cercala) gli ho consigliato di cambiare la forcella, il MC( è quello delle bici per bambini non credo nemmeno abbia una cartuccia dentro, anche le pedivelle sono molto sottili ) il cambio è di una marca che scimmiotta il brand shimano...tipo sheimano, il telaio non ha nulla che nn andasse e manco i cerchi erano a doppia parete con cuscinetti industriali( e dovrebbero metterli anche a partire dalla st 100), il manubrio. lui pesando nulla non credo che porterà mai al limite la bici. quindi per me ha speso abbastsanza bene i suoi soldi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jacopo999

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
@frankcastillo
Io non me ne intendo di bici, tuttavia posso dire che sulla RR ST 520 rimpiango soltanto l'assenza della sospensione posteriore, e sono uno che ci ha macinato da dicembre 2019 4000km e ci ha dato dentro non poco come tipologia di percorso, ma tutto sommato è una MTB che può dare tante soddisfazioni
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Che sia una entrylevel siamo tutti d'accordo.
Ma è una entrylevel seria, la sto sacagnando in tutti i modi possibili ma lei è imperterrita!
Ho visto altre bici sui 350-400 che sembrano di carta velina e/o hanno allestimenti a dir poco ridicoli (tipo cambio 7x2 !!!) o freni da denuncia.
Per cui.... viva la 520!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@frankcastillo
Io non me ne intendo di bici, tuttavia posso dire che sulla RR ST 520 rimpiango soltanto l'assenza della sospensione posteriore, e sono uno che ci ha macinato da dicembre 2019 4000km e ci ha dato dentro non poco come tipologia di percorso, ma tutto sommato è una MTB che può dare tante soddisfazioni
Sono sicuramente punti di vista, specialmente in base all'uso che se ne fa della 520. Evidentemente la stai usando in un ambiente che forse preferiva una 520s( quella con ammo posteriore)
Io lo ripeto, l'unica vera pecca, ora che ne ho coscienza, sono i cerchi con mozzi a coni e sfere. Avrei preferito pagare 20 euro in più ma avere i cuscinetti sigillati. Per il resto rimane una gran Bella bici, onesta e che ti porta ovunque, anche ad osare a volte!
Esteticamente fa ancora la sua figura.. qualcuno si è fermato per vedere che bici fosse, poi magari è scappato vedendo sul tubolare la scritta btwin... Questo non lo so. Ma l'appeal c'è e quanto meno incuriosisce.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ah a proposito, qualcuno potrebbe fare questa prova per me ?
Togliendo la ruota davanti, mettendo la bici in verticale, potreste controllare se il manubrio rimane perfettamente orizzontale o gira da qualche parte? Il mio manubrio non sta fermo, tira da una parte che non ricordo se è lato pinza o lato opposto. È normale sta cosa?
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Sono sicuramente punti di vista, specialmente in base all'uso che se ne fa della 520. Evidentemente la stai usando in un ambiente che forse preferiva una 520s( quella con ammo posteriore)
Io lo ripeto, l'unica vera pecca, ora che ne ho coscienza, sono i cerchi con mozzi a coni e sfere. Avrei preferito pagare 20 euro in più ma avere i cuscinetti sigillati. Per il resto rimane una gran Bella bici, onesta e che ti porta ovunque, anche ad osare a volte!
Esteticamente fa ancora la sua figura.. qualcuno si è fermato per vedere che bici fosse, poi magari è scappato vedendo sul tubolare la scritta btwin... Questo non lo so. Ma l'appeal c'è e quanto meno incuriosisce.
Sabato ho smontato la ruota anteriore della 540 di mia filgia perche si era praticamente bloccata. Rimosso i 18 pallini ripulito tutto messo grasso bianco al teflon ed ora è fantastica, se lo fai ti togli anche l'ultima pecca che segnalavi
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sabato ho smontato la ruota anteriore della 540 di mia filgia perche si era praticamente bloccata. Rimosso i 18 pallini ripulito tutto messo grasso bianco al teflon ed ora è fantastica, se lo fai ti togli anche l'ultima pecca che segnalavi
Ho provato di tutto.
Grasso spry
Grasso al litio ben due marche.
Grasso normale
Non funziona nulla.
Sfere ammaccate ad ogni revisione.
E da sostituire sia davanti che dietro (più davanti però)
Mai più coni e sfere.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ah a proposito, qualcuno potrebbe fare questa prova per me ?
Togliendo la ruota davanti, mettendo la bici in verticale, potreste controllare se il manubrio rimane perfettamente orizzontale o gira da qualche parte? Il mio manubrio non sta fermo, tira da una parte che non ricordo se è lato pinza o lato opposto. È normale sta cosa?
Ciao, la cosa è normalissima perchè
1 I freni sono da un lato
2 L'interno degli ammo non è identico
3 Qualsiasi cosa tu abbia sul manubrio non sarà mai bilanciata.

^__^
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sfere ammaccate da chi?
eheh bella domanda...
dall'attrito
dalla compressione... non saprei a sto punto. se vai a ritroso nelle discussioni precedenti a questa, avro postato almeno 10 foto con ispezioni e sfere fracassate letteralmente. bozzate, ammaccate, inutilizzabili.

ripeto le ho provate tutte, coni laschi, stretti, con pasta dentifricia, con burro con litio con tutto cio che potesse favorire lo scorrimento dentro alle piste.
niente. 3 o 4 sfere a botta le devo sostituire.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Buonasera, come va? Posto un paio di foto di oggi. Giro di 25 chilometri, quasi esclusivamente asfalto :(

Vedi l'allegato 464812
Vedi l'allegato 464813
non ci crederai ma stiamo progettando una scalinata(in foto com è adesso) su un torre esattamente identica qui, in un paese di mare nel nostro circondario.
E' identica.
Inked2fe679ea-2aa7-43d5-a2b6-4e3558b65a07_LI.jpg

io purtroppo mi sono fermato. da quando quella uscita di maggio mi ha spaccato, ho preferito parcheggiare la 520 e vedere se riesco a mettermi in sesto, sto facendo un po di manutenzione, ho tolto la Serie sterzo che ho montato l'anno scorso, che aveva preso gioco e rimesso l'originale(che è perfetta e molto piu robusta secondo me) cambiato le gomme davanti e dietro, e 2 sostituito la camera dietro che perdeva(presa il mese scorso)
vediamo di usarla in futuro aspettando tempi migliori. poi ultimamente da noi 38 gradi fissi.
l ho usata solo per un giro qui dietro tanto per non farle prendere polvere.
 

bartokk

Biker novus
26/4/21
40
23
0
51
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Anche da me si schiatta dal caldo, io esco nel tardo pomeriggio. Quanto alla torre, quella che ho fotografato è la torre di Pozzillo, vicino a Cinisi (PA). Credo che l'architettura delle torri di avvistamento normanne sia uguale in tutta la Sicilia.

Tornando alla bici, ho rimontato le gomme originali, visto che qui è tutto asfalto (o quantomeno, essendo nuovo della zona, non conosco percorsi sterrati). Conservo le Schwalbe per l'autunno/inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Anche da me si schiatta dal caldo, io esco nel tardo pomeriggio. Quanto alla torre, quella che ho fotografato è la torre di Pozzillo, vicino a Cinisi (PA). Credo che l'architettura delle torri di avvistamento normanne sia uguale in tutta la Sicilia.

Tornando alla bici, ho rimontato le gomme originali, visto che qui è tutto asfalto (o quantomeno, essendo nuovo della zona, non conosco percorsi sterrati). Conservo le Schwalbe per l'autunno/inverno.
Ah vabbè sei a due passi da qui.
Commento superfluo il mio. Ahahahah
Figurati sono praticamente State realizzate dalla stessa mano! :)
 
  • Mi piace
Reactions: bartokk

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
io la 520 l'ho usata fino a settimane fa, poi infortunio alla cornea e lento riassorbimento dell'edema e finché non si riprende bene la messa a fuoco dell'occhio sx, sto usando la city bike... incredibile quanta fatica in meno si faccia a pedalare con questa :D

"e grazie al cazzo" mi direte voi :D ma dopo 1 anno che non la pedalavo mi ha fatto cmq specie notare la differenza :D
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Un mio amico mi ha prestato la 120 per fare un giro, praticamente volavo; mi immagino come sia con una bdc seria... per forza ci sverniciano sull'asfalto!
Ma noi siamo i re del fango, e ci piace così tanto che lo facciamo con un trattore a pedali!!!!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
un giorno beccai per strada un tizio del mio paesello, con la sua bottecchia da corsa. aveva bucato poverino e non c è stato verso di riparare la gomma. e al ritorno l ho beccato che spingeva la sua bici e mi sono fermato per chiacchierare.
insomma, tra un come ti chiami e un chi sei tu, siamo finiti a parlare di eta e di bici.
mi fa, questa bici l ho presa su internet, di seconda mano, una bdc in carbonio, prendila in mano e constata tu stesso il peso.
la prendo e avete presente quando la tua testa crede che la bottiglia di acqua sia piena ed invece è praticamente vuota? alzi la bottiglia con una forza diversa da quella necessaria e sembra volare...ecco la stessa cosa. pensavo di dover alzare 14kg invece erano la meta e la stavo sbattendo sui denti....
ovvio che facciano il doppio di quello che tu riesca a fare con una mtb e per altro, pesante il doppio.
i tempi su strava(quando li controllavo veramente nel 2018) parlavano esattamente del doppio di tutto cio che io riuscivo a fare con la mia RR.
andavano il doppio in discesa, in salita, sfioravano i 70 kmh, dimezzando come minimo la fatica, ed ecco perché li trovi la belli freschi senza nemmeno faticare.
ora un piccolo spunto.
c è un tizio che si spara ogni gg. almeno una 70 di km in uscite, ogni santo gg. pero ha la panza.
quindi, è possibile che sta bdc non serva a un tubo in fatto di attività fisica?
o sbaglio io, che penso che ci sia ancora un minimo di speranza nel veder faticare 40enni o 50 enni e vederli in forma?
mi ci metto anche io, il mio stesso metabolismo rispetto a quando ho iniziato sembra essere rallentato. NOn perdo piu kg come prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo