Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Si @pyron83 , quello l'avevo immaginato, soltanto che per principio non l'ho fatto: a parte che la disponibilità dei pezzi di ricambio presso i negozi è veramente ridicola, non trovo corretto sostituire un altro pezzo, peraltro perfettamente funzionante, soltanto perché mi hanno fornito un ricambio non compatibile.

Comunque il mio era soltanto un avvertimento per i possessori della RR 520 affinché non diano per scontato che quella guarnitura vada bene così com'è, poi è sottinteso che ciascuno è libero di sostituire tutti i pezzi che vuole per adattarne un altro
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Si @pyron83 , quello l'avevo immaginato, soltanto che per principio non l'ho fatto: a parte che la disponibilità dei pezzi di ricambio presso i negozi è veramente ridicola, non trovo corretto sostituire un altro pezzo, peraltro perfettamente funzionante, soltanto perché mi hanno fornito un ricambio non compatibile.

Comunque il mio era soltanto un avvertimento per i possessori della RR 520 affinché non diano per scontato che quella guarnitura vada bene così com'è, poi è sottinteso che ciascuno è libero di sostituire tutti i pezzi che vuole per adattarne un altro
Diciamo che lo MC costa così poco (10-20€) che cambiarlo per avere meno menate può valere anche la pena.
Quando ho smontato il.mio e ho letto 127mm non ci credevo. Dove cazzo trovi una guarnitura compatibile 127? Nn è così banale
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Dai non è possibile.
Deve sicuramente provare a sistemare il deragliatore con un mix di viti hl e manettino lato grilletto. Se non va nemmeno così, c'è il cavo da poter tensionare o allentare ad hoc. Si fa. Basta uno bravo. Non del decathlon ovviamente.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
no bhe ma spetta con un MC da 127mm per quanto tu possa sbatterti a settare vite L/H (soprattutto la L, perché il problema ovviamente diventa l'offset sulla sinistra) e tensione del manettino, avresti cmq una linea catena di merda con la maggioranza delle guarniture che sono pensate su 113-118

io ero riuscito alla cazzo di cane ad avvicinare il più possibile il deragliatore anteriore alla catena ma era una cosa orripilante: praticamente dal pignone da 21 denti in poi viaggiavi storto anche sulla corona da 22... ti restano tutti i pignoni alti completamente in obliquo rispetto alle corone

è una merda, per quanto uno possa sbattersi a settarlo, ti troveresti cmq un consumo accelerato della catena e della trasmissione in generale, dato che così la fai lavorare male

poi ovviamente in vendita ci sono sicuramente guarniture pensate con un offset adatto ad un asse perno quadro da 127mm, ma per quello che ho visto io su amazon/decathlon/ridewill, non sono così tante

tipo la SRAM tripla che citavi tu, è pensata per un asse da 118... che vuol dire che nel range 113-122 magari sbattendoti con le regolazioni ce la fai anche stare... ma a 127 diventa TANTO fuori tolleranza

da quel che leggo le bici più costose hanno le guarniture completamente smontabili e si può aggiungere uno spider sulla prima corona per aggiustare la distanza dal movimento centrale... ma nel nostro caso non conviene, è una bici economica... costa meno cambiare MC (ripeto, parliamo di 15€)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
no bhe ma spetta con un MC da 127mm per quanto tu possa sbatterti a settare vite L/H (soprattutto la L, perché il problema ovviamente diventa l'offset sulla sinistra) e tensione del manettino, avresti cmq una linea catena di merda con la maggioranza delle guarniture che sono pensate su 113-118

io ero riuscito alla cazzo di cane ad avvicinare il più possibile il deragliatore anteriore alla catena ma era una cosa orripilante: praticamente dal pignone da 21 denti in poi viaggiavi storto anche sulla corona da 22... ti restano tutti i pignoni alti completamente in obliquo rispetto alle corone

è una merda, per quanto uno possa sbattersi a settarlo, ti troveresti cmq un consumo accelerato della catena e della trasmissione in generale, dato che così la fai lavorare male

poi ovviamente in vendita ci sono sicuramente guarniture pensate con un offset adatto ad un asse perno quadro da 127mm, ma per quello che ho visto io su amazon/decathlon/ridewill, non sono così tante

tipo la SRAM tripla che citavi tu, è pensata per un asse da 118... che vuol dire che nel range 113-122 magari sbattendoti con le regolazioni ce la fai anche stare... ma a 127 diventa TANTO fuori tolleranza

da quel che leggo le bici più costose hanno le guarniture completamente smontabili e si può aggiungere uno spider sulla prima corona per aggiustare la distanza dal movimento centrale... ma nel nostro caso non conviene, è una bici economica... costa meno cambiare MC (ripeto, parliamo di 15€)
No Certo con un MC da 127 non so cosa si riesca a fare. Ma col MC Originale e la guarnitura lincata che è compatibile, sicuramente c'è solo da dover settare le cose. La SRAM è una cosa, la Shimano un'altra. La mia Shimano tu pensi, ok sono le stesse basta sostituirle... invece no. Ho dovuto fare incroci tra manettino, viti LH e infine un bel colpo finale tendendo il cavo sul deragliatore. Un motivo in più per prenderla o uguale o montare il mono.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
bho cmq il mio MC da 127 era l'originale... nel thread qualche mese fa avevo mostrato in foto com'era...
ho visto un'altra 520 venduta pochi mesi dopo ad un amico e quella aveva MC 122... bello eh? :D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ah. Addirittura originali abbiamo
118 122 127?
Non ha più senso nulla allora!
Perché non basta più prendere una guarnitura 22 32 42 ma una compatibile col MC.
Sta cosa non la sapevo. Pensavo avessero delle tolleranze che abbracciassero tutti i perni e permettere al Massimo na regolata di deragliatore.
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Dai non è possibile.
Deve sicuramente provare a sistemare il deragliatore con un mix di viti hl e manettino lato grilletto. Se non va nemmeno così, c'è il cavo da poter tensionare o allentare ad hoc. Si fa. Basta uno bravo. Non del decathlon ovviamente.
No @frankcastillo , come ho precedentemente scritto l'escursione è talmente alta che anche tirando al max il cavo non basta. Se si fosse trattato di qualche mm ancora ancora ma qui parliamo di almeno 10mm
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io ricordo di aver provato a fare il contrario.

Pp nuovo e catena vecchia.
Non andava su niente.
Alla fine ho sostituito la catena e tutto perfetto.
Ora, come detto ho tutto equamente consumanto.
E infatti salverei solo il pp. Che penso sia ancora ok. Il resto soprattutto la guarnitura è alla frutta.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
domanda fessa: qualcuno sa dove procurarsi dei parapolvere da mozzo ruota di riserva? in inglese ho provato "hub dust cover" su aliexpress ma ho trovato poco o niente
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
domanda fessa: qualcuno sa dove procurarsi dei parapolvere da mozzo ruota di riserva? in inglese ho provato "hub dust cover" su aliexpress ma ho trovato poco o niente


si potrebbe partire da qui.

ma uguali è impossibile reperirli.
qualcuno li chiama tappi, coperchio..
qualcuno parapolvere.
boh
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo