Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
SRAM nel link che hai indicato, la da come 8-9 velocità, basta leggere sotto:

Labeling and Finish mesh perfectly with SRAM drivetrain families. Forged arms increase the strength and reliability paired with our smooth shifting 8- and 9-speed chainrings to give you the best combination of looks,

Non avevo letto la descrizione ma solo la tabella :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
per chi si appassiona di movimenti centrali, questo è il 127mm della mia ST520v2 2020 taglia XL

movimento-centrale-st520v2xl.jpg


domani vedrò se riesco a montare il 116 (o 113) insieme alla guarnitura Acera e risolvere almeno una parte dei miei problemi.

Certo che la guarnitura originale di questa MTB è durata veramente poco.
 
  • Wow
Reactions: frankcastillo

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Confermo che con la guarnitura Acera FCM-3000 (questa >> https://www.decathlon.it/p/guarnitura-acera-9-v-175-mm-fcm3000-movimento-centrale/_/R-p-X8356855) e relativo movimento centrale da 113mm (invece che il 127mm nativo della mia ST520v2 XL 2020) la trasmissione funziona come un violino.

Quindi si, come confermava questo vecchio thread (https://community.mtb-mag.com/t/help-compatibilità-componenti-cambio-8v-9v.78780/) si può montare una guarnitura 3x9 su un cambio 3x8, fondamentalmente le tolleranze sono ampiamente rispettate.

Certo ora che ci penso, visto che in pratica ho rifatto mezza trasmissione, potrei anche rifare pacco pignoni/catena/manettino-posteriore (e tenere il deragliatore posteriore, sempre per lo stesso discorso, da testare delle tolleranze 7-8-9) e avere tutto della stessa "età".

I pacchi pignoni da 9 sono interessanti, ne vedo alcuni con denti a 36-40 che rispetto al mio 32 sarebbe un bell'upgrade, devo capire se poi quello "stacco" viene retto dal deragliatore posteriore (probabilmente no, dovrei cercarmi le specifiche del RD-M360 di Shimano).

EDIT: nah, non ce la fa, massimo "34T sprocket", vedi >> https://usermanual.wiki/Document/ShimanoM360AceraRDSGSUserManual.2889866388/view
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
salve gente, un mio amico architetto vorrebbe cominciare a pedalare per iniziare a fare attività.
Lui amava la bici nel periodo dei gruppetti pre motorino.
ora io ho consigliato di partire con una bella RR520.
ma mi ha riferito che è introvabile.
ho detto, ok prova con la 530..idem con patate.
provo io una ricerca e in effetti nessuno dei modelli entry sono disponibili...
nessuna taglia.. out. come mai?
lui vorrebbe entrare nel mondo bike spendendo i l meno possibile anche perché il tempo disponibile è nei weekend.Altri modelli magari di marca lombardo, equivalenti?
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
salve gente, un mio amico architetto vorrebbe cominciare a pedalare per iniziare a fare attività.
Lui amava la bici nel periodo dei gruppetti pre motorino.
ora io ho consigliato di partire con una bella RR520.
ma mi ha riferito che è introvabile.
ho detto, ok prova con la 530..idem con patate.
provo io una ricerca e in effetti nessuno dei modelli entry sono disponibili...
nessuna taglia.. out. come mai?
lui vorrebbe entrare nel mondo bike spendendo i l meno possibile anche perché il tempo disponibile è nei weekend.Altri modelli magari di marca lombardo, equivalenti?
dunque quando stavo per prendere la ST520 ero molto combattuto tra questa e 2 modelli di Lombardo, la Sestriere 350 e la Sestriere 500.


La prima la trovavo sui 400€ circa ma è leggermente meglio della ST520 (cerchi da 29, freni idraulici, sempre 3x8 ma tutto Shimano, forcela 100mm invece che 80 e bho non ricordo altro) mentre la seconda sui 500€ (cambio mi pare fosse Alivio o persino Deore quindi 3x9 e il resto bho, forse freni leggermente migliori).

Poi vabbe niente sono sparite pure loro dal mio ciclista di zona e sono andato sulla ST520 e sulla sua storia di smonta/rimonta/cristona :D

dovrebbero essere queste 2:
 
  • Haha
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
dunque quando stavo per prendere la ST520 ero molto combattuto tra questa e 2 modelli di Lombardo, la Sestriere 350 e la Sestriere 500.


La prima la trovavo sui 400€ circa ma è leggermente meglio della ST520 (cerchi da 29, freni idraulici, sempre 3x8 ma tutto Shimano, forcela 100mm invece che 80 e bho non ricordo altro) mentre la seconda sui 500€ (cambio mi pare fosse Alivio o persino Deore quindi 3x9 e il resto bho, forse freni leggermente migliori).

Poi vabbe niente sono sparite pure loro dal mio ciclista di zona e sono andato sulla ST520 e sulla sua storia di smonta/rimonta/cristona :D

dovrebbero essere queste 2:
non ci siamo.
gia fa storie per 459€ della 540 figuriamoci per quelle cifre.
la sua mtb è una 520 a 300€ perchè ha visto la mia ed è sempre impazzato, bella bellissima è in carbonio, me la fai provare, quando pesa? è evidente che nn ci capisce nulla.
quando ho detto che ho speso 300 + tutto il cucuzzaro per farla mia , ha detto ok ci posso provare. 300€ li spendo per cretinate èer una mtb per iniziare si possono buttare.
ma non si trova da nessuna parte. la cosa spettacolare è che c è gente che sul markeplace di FB o SUbito la vende usata a piu di quanto l hanno presa. 320€ 350 anche piu. poi c è gente che vende a 250€ modelli di 3 anni fa mai usati ma con taglie piccole M e via discorrendo.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Cmq se hai un ciclista di fiducia Lombardo, prova a chiedere che prezzo gli farebbe sulla Sestriere 350, perché non vorrei dire una cagata ma forse a me mi faceva pure un prezzo sotto i €400
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
il problema è che conoscendolo è capace mi faccia solo perdere tempo, mi fa sbattere e poi non conclude.
per 400€non sono sicuro neanche che sia una cifra reputabile alla sua portata semplicemente perché gli ho mostrato un precedente, la mia 520 a 300€
lui che è abituato a fare ricerche di mercato e per paragoni mi direbbe, che si puo con 100€ in meno avere una mtb. la rockrider insomma.
conosco i mei polli.

ma come mai non è disponibile nulla in decathlon?
fossi in lui prenderei una bella xc500...che bella che è.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
per chi si appassiona di movimenti centrali, questo è il 127mm della mia ST520v2 2020 taglia XL

Vedi l'allegato 422674


domani vedrò se riesco a montare il 116 (o 113) insieme alla guarnitura Acera e risolvere almeno una parte dei miei problemi.

Certo che la guarnitura originale di questa MTB è durata veramente poco.
a proposito, come hai fatto a ridurlo cosi?
quanti fiumi hai navigato con quella rr.?
il mio, senza aver mai preso acqua,era praticamente nuovo rispetto a quello, sebbene avesse macinato oltre 3000 km. e sostituito solo per scrupolo, dovuto a recensioni e opinioni troppo pessimiste.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
53
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
il problema è che conoscendolo è capace mi faccia solo perdere tempo, mi fa sbattere e poi non conclude.
per 400€non sono sicuro neanche che sia una cifra reputabile alla sua portata semplicemente perché gli ho mostrato un precedente, la mia 520 a 300€
lui che è abituato a fare ricerche di mercato e per paragoni mi direbbe, che si puo con 100€ in meno avere una mtb. la rockrider insomma.
conosco i mei polli.

ma come mai non è disponibile nulla in decathlon?
fossi in lui prenderei una bella xc500...che bella che è.
Tra bonus bici in Italia e in generale un impulso alla "mobilità sostenibile" che è in gran parte una finzione, le bici sono andate letteralmente a ruba (anche negli USA, per dire) e i produttori non riescono a tener dietro alle richieste. Si trovano solo bici super costose, anche i fondi di magazzino sono spariti
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
a proposito, come hai fatto a ridurlo cosi?
quanti fiumi hai navigato con quella rr.?
il mio, senza aver mai preso acqua,era praticamente nuovo rispetto a quello, sebbene avesse macinato oltre 3000 km. e sostituito solo per scrupolo, dovuto a recensioni e opinioni troppo pessimiste.
probabilmente il fatto che tutte le uscite che faccio sono mediamente tra fango e guadi (per piogge varie) nei boschi, non aiuta
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Tra bonus bici in Italia e in generale un impulso alla "mobilità sostenibile" che è in gran parte una finzione, le bici sono andate letteralmente a ruba (anche negli USA, per dire) e i produttori non riescono a tener dietro alle richieste. Si trovano solo bici super costose, anche i fondi di magazzino sono spariti
già... deve essere proprio cosi.

sicuramente la gente le ha comprate per poi rivenderle sul web e ricavarci qualcosa.
 

Antod91

Biker novus
5/6/20
11
1
0
Oristano
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti,
ho sostituito la catena della mia 520 con questa.
Ho tolto qualche maglia perchè era troppo lunga, però sto notando che ogni tanto "scatta", specialmente se sono in settima, mentre in ottava succede meno frequentemente.
Facendo girare i pedali a vuoto ho notato che la catena ha un leggero gioco lateralmente (ho tolto il deragliatore anteriore perchè non mi serviva e stava dando problemi).
Quale può essere il problema? Come posso risolvere?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao a tutti,
ho sostituito la catena della mia 520 con questa.
Ho tolto qualche maglia perchè era troppo lunga, però sto notando che ogni tanto "scatta", specialmente se sono in settima, mentre in ottava succede meno frequentemente.
Facendo girare i pedali a vuoto ho notato che la catena ha un leggero gioco lateralmente (ho tolto il deragliatore anteriore perchè non mi serviva e stava dando problemi).
Quale può essere il problema? Come posso risolvere?
mmm no quello che racconti a me ancora non è capitato.

A me sono capitate solo le seguenti cose, parlando di catena:
* catena originale che scatta/si blocca a vuoto (era la falsa maglia che non era stata lubrificata dopo averla rimessa)
* catena nuova che salta su alcuni pignoni (in quel caso, avevo sottovalutato l'usura del pacco pignoni che per quanto bassa, era cmq sufficiente a non far lavorare bene la catena nuova di pacca sui pignoni lievemente usurati che usavo più spesso o sotto sforzo... io ho sostituito il pacco pignoni perché tanto un Microshift lo pagavo 14€, ma volendo avrei potuto tenere il vecchio Shimano e prima o poi la catena si sarebbe "adattata" al resto della trasmissione, teoricamente)

cmq a essere sincero, non mi pare di aver mai notato giochi laterali, più che altro saltelli di denti o cose del genere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Antod91

Antod91

Biker novus
5/6/20
11
1
0
Oristano
Visita sito
Bike
Rockrider 520
non ho la certezza che il movimento laterale sia la causa del problema, è una cosa che ho notato controllando bene, ma può essere anche una cosa normale. Proverò a lubrificarla nuovamente
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
domanda: qualcuno sa dove acquistare una dima per forcellini a poco?

alla fine nel bosco di colpi ne prendo, e quando salta fuori qualche problemino al cambio che non va via ri-regolandolo da capo, ovviamente il sospetto è sempre anche il forcellino, che però a occhio è difficile da giudicare se sia dritto o leggermente storto...

un forcellino costa 5€, ma se ogni volta ne cambio uno, forse come investimento può valer la pena, entro certe cifre.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti,
ho sostituito la catena della mia 520 con questa.
Ho tolto qualche maglia perchè era troppo lunga, però sto notando che ogni tanto "scatta", specialmente se sono in settima, mentre in ottava succede meno frequentemente.
Facendo girare i pedali a vuoto ho notato che la catena ha un leggero gioco lateralmente (ho tolto il deragliatore anteriore perchè non mi serviva e stava dando problemi).
Quale può essere il problema? Come posso risolvere?
Ti confermo quanto ti hanno già detto, ho avuto il tuo stesso problema qualche mese fa, ed erano i pignoni usurati, infatti non mi scattava su tutti, ma solo su quelli che ho usato di più.
Ho risolto cambiando anche il pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica mensile dislivello positivo