Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
grazie ad entrambi.
Considerato che faccio pochi km e il valore della bici, cosa mi consigliate come ricambio non eccessivamente costoso?

A quanti km hai sostituito la catena?

Pacco pignoni e corone hanno una maggiore durata rispetto alla catena. A meno che tu non abbia fatto troppi km con la catena allungata il pacco pignoni e le corone non dovrebbero essere da sostituire. Altrimenti la manutenzione sarebbe troppo costosa.

Considera che al cambio della catena segue un periodo di "assestamento" della stessa, poiché dovrà lavorare con le altre parti non nuove. Se il periodo di assestamento non finisce, c'è qualcosa che non va.

Per gli eventuali ricambi parliamo di pezzi economici, io monterei gli stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
A quanti km hai sostituito la catena?

Pacco pignoni e corone hanno una maggiore durata rispetto alla catena. A meno che tu non abbia fatto troppi km con la catena allungata il pacco pignoni e le corone non dovrebbero essere da sostituire. Altrimenti la manutenzione sarebbe troppo costosa.

Considera che al cambio della catena segue un periodo di "assestamento" della stessa, poiché dovrà lavorare con le altre parti non nuove. Se il periodo di assestamento non finisce, c'è qualcosa che non va.

Per gli eventuali ricambi parliamo di pezzi economici, io monterei gli stessi.
in linea di massima, è quello che ho cercato di fare io

in pratica non è possibile

nei 2 store Decathlon vicino a casa, hanno moria di pezzi di ricambio (un po' sarà il Covid, un po' sarà la loro logistica)

figurati che loro stessi mi han consigliato una guarnitura che avea un offset incompatibile con la lunghezza dell'asse del movimento centrale della mia 520 (127mm, che richiede un offset sulla corona piccola di almeno 4 mm, mentre la guarnitura che mi avevan consigliato loro ha offset 0)

alla fine ho dovuto cambiare anche movimento centrale prendendo il set che vendono sul sito, lo Shimano FCM3000 che comprende guarnitura Acer 3x9 (ininfluente il fatto che sia 9v o 8v essendo una guarnitura) + MC Shimano da 113mm, ma almeno ora con 113mm di asse, ho una più ampia scelta di guarniture triple senza impazzire

anche il pacco pignoni Shimano CS-HG31-8v è sparito dal catalogo Decathlon e restano solo Microshift... a meno di voler passare a 9v (ma li bisogna cambiare manettino, catena, etc etc)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
cmq se la catena salta e non sincronizza, quando è successo a me ormai 1 anno e mezzo fa, pensavo di uscirmene con una catena nuova, invece appena ho sostituito il PP (la guarnitura ha continuato a macinare altre migliaia di km) ho risolto tutto.
ho preso la medesima catena con 118maglie, e il PP da 18€ della shimano. 8€ la catena
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
una cosa che prima o poi dovro sbattermi a fare... è la manutenzione dei mozzi... dove vado io, prendo veramente tanto tanto fango e acqua... guadi etc

ovvio che i mozzi tanto felici non saranno

ho letto qualche guida, ma non mi è chiarissima la procedura, nè se le guide che ho letto si applicano alla 520


qualcuno di voi l'ha già fatta e qualche dritta o link da passarmi?

Probabilmente se inizierò a farlo, sarà con l'anteriore che mi pare più semplice (non devo smontare il corpetto a ruota libera)
 
  • Haha
Reactions: frankcastillo

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
in linea di massima, è quello che ho cercato di fare io

in pratica non è possibile

nei 2 store Decathlon vicino a casa, hanno moria di pezzi di ricambio (un po' sarà il Covid, un po' sarà la loro logistica)

figurati che loro stessi mi han consigliato una guarnitura che avea un offset incompatibile con la lunghezza dell'asse del movimento centrale della mia 520 (127mm, che richiede un offset sulla corona piccola di almeno 4 mm, mentre la guarnitura che mi avevan consigliato loro ha offset 0)

alla fine ho dovuto cambiare anche movimento centrale prendendo il set che vendono sul sito, lo Shimano FCM3000 che comprende guarnitura Acer 3x9 (ininfluente il fatto che sia 9v o 8v essendo una guarnitura) + MC Shimano da 113mm, ma almeno ora con 113mm di asse, ho una più ampia scelta di guarniture triple senza impazzire

anche il pacco pignoni Shimano CS-HG31-8v è sparito dal catalogo Decathlon e restano solo Microshift... a meno di voler passare a 9v (ma li bisogna cambiare manettino, catena, etc etc)

La carenza c'è per un sacco di pezzi di ricambio, Deca non credo c'entri nulla.

Comunque se guardi su vari store non avrai di certo problemi a trovare il pezzo che ti serve. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
una cosa che prima o poi dovro sbattermi a fare... è la manutenzione dei mozzi... dove vado io, prendo veramente tanto tanto fango e acqua... guadi etc

ovvio che i mozzi tanto felici non saranno

ho letto qualche guida, ma non mi è chiarissima la procedura, nè se le guide che ho letto si applicano alla 520


qualcuno di voi l'ha già fatta e qualche dritta o link da passarmi?

Probabilmente se inizierò a farlo, sarà con l'anteriore che mi pare più semplice (non devo smontare il corpetto a ruota libera)
io avro smontato i mozzi un miliardo di volte
 
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
La carenza c'è per un sacco di pezzi di ricambio, Deca non credo c'entri nulla.

Comunque se guardi su vari store non avrai di certo problemi a trovare il pezzo che ti serve. :-)
online su molti store non conviene, paghi la spedizione e su 20-25 euro di pacco pignoni tu pagheresti 7-10 di spedizione? io no

alternativa valida resta solo Amazon, con Prime non pago la spedizione perché già ho l'abbonamento (e usandolo per un sacco di cose, mi conviene), infatti se la FCM3000 non la avessi presa da Deca, avevo gia valutato delle alternative li... anche li c'è moria di pezzi da Covid, ma han un catalogo talmente vasto che qualcosa trovi (ovviamente devi sapere cosa cercare)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
io avro smontato i mozzi un miliardo di volte
cmq se hai qualche dritta, è benvenuta

prima o poi dovrò farlo, dentro ci sara fango e morte a gogo con tutto l'acqua che ho preso

volevo reingrassarli con il grasso al litio e pulire un po' il ciarpame

ho letto N guide, alcune chiare altre meno, ma finché non ci metto mano o non scopro che tipo di mozzi monta questa 520, è tutta teoria


anche nell'MC ho messo grasso al litio e speriamo aiuti, diciamo che forse potevo metterne di più, nei video vedo metterne a palate, ma oramai non ho sbatta di riaprire la calotta (che è pure in plastica, e bisogna fare il giochetto della vite sul perno quadro, altrimenti la chiave tende a "scappare")
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
è una stupidata, io il grasso che ti posso consigliare è il tubetto saratoga da 5€ preso al ferramenta, pensato proprio per i cuscinetti ed è bianco, sembra dentifricio.

i mozzi ormai sono sicuro che li hai frantumati, i miei originariamente erano chiusi a morte, e le sfere fracassate in 1mese di utilizzo.
registrare i mozzi è un arte, va ad orecchio e devi saperci mettere mano, ma prima ci provi e prima capirai.

ti serve una chiave a sogliola, meglio due ,e un sacco di pazienza. prendi un cacciavite con punta calamitata e inizia a sperimentare. danni non puoi farne piu di quanti non abbiano gia fatti quelli del decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Vedi l'allegato 425152
ecco le mie sfere come le riducevo ogni volta che controllavo i mozzi.


stavo guardando su amazon e vedo che vengono vendute le sferette (ovviamente) a un prezzo ridicolo

pero da un certo numero di misure:
3.17mm (1/8"), 3.96mm, 3.97mm (5/32"), 4.76mm (3/16"), 4.80mm, 5.00mm, 5.50mm, 5.80mm, 6.35mm (1/4"), 6.50mm, 7.00mm.

tu sai quale misura monta la nostra 520?
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ma è un problema che hanno i mozzi della RR520?

Perché di manutenzione ai mozzi nel mio gruppo non ne sento parlare per niente. :-)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ma è un problema che hanno i mozzi della RR520?

Perché di manutenzione ai mozzi nel mio gruppo non ne sento parlare per niente. :-)
Mha io in realtà non so se i miei han bisogno di manutenzione.
Però sicuramente non è una bici di fascia alta e io la sto veramente massacrando sta bici, faccio 3-4 uscite settimana, e me ne fotto se piove o mi finiscono le ruote dentro un guado, il giro lo finisco e poi a casa a volte ci metto un'ora a lavarla dalla palta.

Visto che alla Decathlon vedo che non brillano nella consapevolezza di come gestire la bici (l'ultima volta il meccanico non riusciva nemmeno a smontarmi il pacco pignoni) anche solo il fatto che siano stati ingrassati a dovere non lo do per certo.

Quindi me preparo a quella che penso sarà l'inevitabile manutenzione.

Tanto ormai tra movimento centrale e trasmissione, mi manca solo quello e la forcella. sono partito che non volevo metterci mano e mi sono trovato a doverlo fare per forza, a meno di fare avanti e indietro dal ciclista continuamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo