Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Secondo me è bellissimo, però credo che se non si conoscono i percorsi potrebbe diventare un po' pericoloso... Poi se si cade nella neve talmente che è fredda volano i madonnoni :-) :-) . Non ho mai provato, sono solo mie supposizioni
qui la neve fa capolino ogni tanto... e quando ho provato a fare un uscita mi si congelavano i cosiddetti, sull uscio della porta. non siamo abituati a quel freddo pungente... andarci in mtb sarebbe interessante. quando avevo lo scooter la prima cosa che facevo era salire in montagna ed era una lotteria.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
ammazza sulla neve che spettacolo deve essere?

Sulla neve è uno spettacolo per il panorama che offre. Non è il "classico" giro in bici, perché si deve andare piano, specialmente in discesa.

Per il freddo serve un abbigliamento adeguato, senza scendere a compromessi. Oddio se vedete la foto un mio amico ha i pantaloni corti (invernali) perché si alza i gambali solo in discesa. Poi bisogna vedere che tipo di giornata è, se c'è il sole o se è brutto tempo. Il problema principale è il freddo alle mani e ai piedi, considerando che si deve anche spingere la bici e le scarpe andranno nella neve.

Però ci si diverte e si ride, che è quello che conta.
 
  • Mi piace
Reactions: adamail

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sulla neve è uno spettacolo per il panorama che offre. Non è il "classico" giro in bici, perché si deve andare piano, specialmente in discesa.

Per il freddo serve un abbigliamento adeguato, senza scendere a compromessi. Oddio se vedete la foto un mio amico ha i pantaloni corti (invernali) perché si alza i gambali solo in discesa. Poi bisogna vedere che tipo di giornata è, se c'è il sole o se è brutto tempo. Il problema principale è il freddo alle mani e ai piedi, considerando che si deve anche spingere la bici e le scarpe andranno nella neve.

Però ci si diverte e si ride, che è quello che conta.
ma hai usato l altra bici credo? o eri in 520?
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
La 520 è il mio "muletto" di lusso :-) uso chiaramente l'altra bici, ma la 520 è perfetta e pronta all'uso. Mio figlio è vicino a poterla utilizzare, forse già da questa estate, e sarà perfetta per lui!
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
qualcuno sa qual'è il codice prodotto per sostituire la guarnitura (e quindi anche le pedivelle) sulla St520v2? Sto cercando sul sito Decathlon ma ci son tanti di quei prodotti da impazzire.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
qualcuno sa qual'è il codice prodotto per sostituire la guarnitura (e quindi anche le pedivelle) sulla St520v2? Sto cercando sul sito Decathlon ma ci son tanti di quei prodotti da impazzire.
Se vuoi rimanere in casa decathlon, puoi montare indifferentemente una di queste due

https://www.decathlon.it/p/_/R-p-x?mc=968556


Comunque va bene una qualsiasi tripla a perno quadro con corona piccola da 22 (più grande potrebbe essere troppo vicina al carro) e corona più grande 42 o 44 (più grande potrebbe essere necessario alzare il deragliatore).
Le pedivelle originali sono da 175, ma se hai una taglia M o più piccola vanno meglio quelle da 170.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Se vuoi rimanere in casa decathlon, puoi montare indifferentemente una di queste due

https://www.decathlon.it/p/_/R-p-x?mc=968556


Comunque va bene una qualsiasi tripla a perno quadro con corona piccola da 22 (più grande potrebbe essere troppo vicina al carro) e corona più grande 42 o 44 (più grande potrebbe essere necessario alzare il deragliatore).
Le pedivelle originali sono da 175, ma se hai una taglia M o più piccola vanno meglio quelle da 170.
Grazie, avevo anche io il dubbio su queste due, avevo solo da chiarire se avere 44 denti sulla grande invece che 42 potesse essere un problema o meno.

Ho solo spanato il filetto del pedale della pedivella sx, ma non vendono pedivelle da 175 (la mia) solo da 170. A quel punto visto che la guarnitura costa 25 che non è una gran cifra, me la compro e tengo di riserva (sto andando in bici parecchio, prima o poi dovrò pur rifare la trasmissione) e per ora del kit userò solo la pedivella sx.

Per ora ho risolto smontando la pedivella con l'estrattore da perno quadro, a quel punto con la pedivella in mano è stato facile fare prendere al pedale il punto da cui il filetto era ancora buono.
Ma non è che tutte le volte che cambio pedali devo smontare la pedivella, se no che palle
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ragazzi scusate qualcuno sa se arriveranno nuove bici da decathlon, è arrivato il momento di mandare in pensione la mia rr520....
guardando il sito, la disponibilità è rimasta simile a Settembre 2020: poche bici disponibili online, spesso in una taglia/colore solo e qualcosa in negozio.
Per esempio a Saronno, ho visto comparire (miracolo) un ST560 in taglia XL per 1 settimana, che ancora non avevo visto quest'anno.
Ma si tratta sempre di cogliere l'attimo, se insisti un po' qualcosa trovi, ma c'è sempre da tenere d'occhio il sito o il negozio di riferimento.
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
guardando il sito, la disponibilità è rimasta simile a Settembre 2020: poche bici disponibili online, spesso in una taglia/colore solo e qualcosa in negozio.
Per esempio a Saronno, ho visto comparire (miracolo) un ST560 in taglia XL per 1 settimana, che ancora non avevo visto quest'anno.
Ma si tratta sempre di cogliere l'attimo, se insisti un po' qualcosa trovi, ma c'è sempre da tenere d'occhio il sito o il negozio di riferimento.
Qui in Sicilia la Xc500 è esaurita ovunque nella taglia L che serve a me...

Sto valutando l acquisto di una RADON JEALOUS AL 8.0 a 1050 euro spedita.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
adamail ha scritto:

Se vuoi rimanere in casa decathlon, puoi montare indifferentemente una di queste due

https://www.decathlon.it/p/_/R-p-x?mc=968556

https://www.decathlon.it/p/_/R-p-x?mc=8523921

Comunque va bene una qualsiasi tripla a perno quadro con corona piccola da 22 (più grande potrebbe essere troppo vicina al carro) e corona più grande 42 o 44 (più grande potrebbe essere necessario alzare il deragliatore).
Le pedivelle originali sono da 175, ma se hai una taglia M o più piccola vanno meglio quelle da 170.

Dunque alla fine con queste 2 c'è un problema: l'offset.

In pratica sulla mia guarnitura deceduta, la prima corona ha uno svaso di 4mm (circa).

Mente questa del link ha zero offset, il che porta la corona piccola ad avere un angolazione eccessiva rispetto agli ultimi pignoni (in particolare il 7 e l'8).

Qualcuno sa quant'è l'offset della guarnitura SRAM S600?

Interessanti anche le guarniture Shimano FMC2000 (Altus) e FMC3000 (Acera) ma le danno per pacchi pignoni 9 velocità, mentre la 520 monta 8 pignoni.
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
dunque, oggi se riesco passo in Deca e ritiro questo, a sto punto lo pago con il reso della guarnitura e un altro buono che avevo già:


include anche il movimento centrale, a questo punto se riesco a tirare giù il movimento centrale che ho adesso (notevole la ghiera in plastica stile giocattolo :D) non ho il problema della lunghezza che mi capitava con la guarnitura BTWIN (a naso, penso che sia pensata per movimento centrali con lunghezza dell'asse di 113, mentre la mia è 118).
Tra l'altro dovrebbe anche essere migliore come movimento centrale.

L'unica incognita è il "9 velocità", ma se ho capito bene nel range 8-9 velocità è tutto abbastanza intercambiabile (cosa che invece non è assolutamente vera con 10-11-12 velocità, dove la catena è molto più stretta)
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
dunque, oggi se riesco passo in Deca e ritiro questo, a sto punto lo pago con il reso della guarnitura e un altro buono che avevo già:


include anche il movimento centrale, a questo punto se riesco a tirare giù il movimento centrale che ho adesso (notevole la ghiera in plastica stile giocattolo :D) non ho il problema della lunghezza che mi capitava con la guarnitura BTWIN (a naso, penso che sia pensata per movimento centrali con lunghezza dell'asse di 113, mentre la mia è 118).
Tra l'altro dovrebbe anche essere migliore come movimento centrale.

L'unica incognita è il "9 velocità", ma se ho capito bene nel range 8-9 velocità è tutto abbastanza intercambiabile (cosa che invece non è assolutamente vera con 10-11-12 velocità, dove la catena è molto più stretta)

Non ho capito cosa intendi per "abbastanza intercambiabile".

Secondo me dovrai cambiare catena, deragliatore e manettino per passare a 9v.

Se non ricordo male la catena è uguale per 6/7/8 velocità, si trovano deragliatori 7/8 velocità. Per 9v secondo me no.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Non ho capito cosa intendi per "abbastanza intercambiabile".

Secondo me dovrai cambiare catena, deragliatore e manettino per passare a 9v.

Se non ricordo male la catena è uguale per 6/7/8 velocità, si trovano deragliatori 7/8 velocità. Per 9v secondo me no.

io devo solo cambiare la guarnitura, il resto rimane così com'è

visto che la maggioranza delle guarniture, sono "7-8-9v" presumo lo possa essere anche questa.

E' una mia assunzione, ma altrimenti non mi spiego come fa la SRAM S600 ad andare bene sia con cambi a 8 che 9 velocità
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520

Questo vecchio thread (2007! :o) sembra riassumere la situazione.

In pratica mi pare di capire che si possono mischiare guarnitura e volendo deragliatore posteriore, mentre devono essere tassativamente a 9v (o 8v) catena e comandi e pacco pignoni.
Salvo usura ovviamente, ma il deragliatore dietro avrà si e no 2 mesi.

Proviamo, mal che vada cambierò anche il resto :( Se ho letto bene, il corpetto ruota libera della 520 dovrebbe essere compatibile con pacchi pignoni almeno fino a 10v

Certo che l'asse del movimento centrale della mia XL è un po' largo, l'ho misurato oggi col calibro ed è tipo 123mm, leggendo qua e là mi pare di capire che la media utilizza assi lunghi 113-116mm.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
io devo solo cambiare la guarnitura, il resto rimane così com'è

visto che la maggioranza delle guarniture, sono "7-8-9v" presumo lo possa essere anche questa.

E' una mia assunzione, ma altrimenti non mi spiego come fa la SRAM S600 ad andare bene sia con cambi a 8 che 9 velocità

Sorry ho preso un abbaglio ;-)


Sul sito ufficiale Shimano è indicata come 9 velocità e nelle specifiche indica l'utilizzo di una catena 9 velocità.


La S600 la Sram la indica come 8 velocità.

Detto questo, non ho competenze tali da dirti se funzionano comunque e se funzionano bene.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Sorry ho preso un abbaglio ;-)


Sul sito ufficiale Shimano è indicata come 9 velocità e nelle specifiche indica l'utilizzo di una catena 9 velocità.


La S600 la Sram la indica come 8 velocità.

Detto questo, non ho competenze tali da dirti se funzionano comunque e se funzionano bene.

SRAM nel link che hai indicato, la da come 8-9 velocità, basta leggere sotto:

DESCRIPTION
Labeling and Finish mesh perfectly with SRAM drivetrain families. Forged arms increase the strength and reliability paired with our smooth shifting 8- and 9-speed chainrings to give you the best combination of looks, performance and price. Our proven PowerSpline and classic square BB interfaces are available.


Poi ripeto, è anche per me "roba nuova", ma da quello che sto leggendo, le guarniture generalmente sono più "tolleranti". Mal che vada, farò un reso Decathlon (oppure cambierò tutta la trasmissione passando a 9v che sembra dare più scelta in generale...)
 
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

Classifica mensile dislivello positivo