Mha io in realtà non so se i miei han bisogno di manutenzione.
Però sicuramente non è una bici di fascia alta e io la sto veramente massacrando sta bici, faccio 3-4 uscite settimana, e me ne fotto se piove o mi finiscono le ruote dentro un guado, il giro lo finisco e poi a casa a volte ci metto un'ora a lavarla dalla palta.
Visto che alla Decathlon vedo che non brillano nella consapevolezza di come gestire la bici (l'ultima volta il meccanico non riusciva nemmeno a smontarmi il pacco pignoni) anche solo il fatto che siano stati ingrassati a dovere non lo do per certo.
Quindi me preparo a quella che penso sarà l'inevitabile manutenzione.
Tanto ormai tra movimento centrale e trasmissione, mi manca solo quello e la forcella. sono partito che non volevo metterci mano e mi sono trovato a doverlo fare per forza, a meno di fare avanti e indietro dal ciclista continuamente.
Siamo tutti nella stessa situazione. Anch'io non avevo voglia di fare manutenzione, poi piano piano ho preso passione anche per quella.
Riguardo ai mozzi. Se il cerchio scorre perfetto e non ha gioco, io non mi preoccuperei più di tanto. Magari un controllo semestrale/annuale in base ai km percorsi.
La forcella è l'unica cosa che non toccherei mai.