Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xxanthor

Biker novus
28/4/18
20
9
0
59
Lainate
www.gieffe.net
Bike
Btwin 520, Carnielli CRN 2000
Ho visto che hai linkato Probike, dove tra l'altro compro pure io. Puoi vedere i PP compatibili shimano a 11v e ti appaiono tutti.

Ma quanto denti ha la corona che hai montato? Mi pare grande . . . . ma che gambe avete? :-) :-) :-)
La corona è una 34 denti, montata quella perchè della guarnitura originale utilizzavo praticamente solo la 34. Non ho ancora cambiato il pacco pignoni perchè le uscite che faccio tutti i giorni non sono molto impegnative, pochissime salite ancor meno "arrampicate", purtroppo vivo in pianura quindi mi devo accontentare dei parchi che ho intorno. In previsione della primavera, quando presumibilmente mi muoverò di più caricando la bici in macchina, sto valutando cosa montare, se riesco a montare l'11 v cambierò anche la corona con una 32.
 
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

xxanthor

Biker novus
28/4/18
20
9
0
59
Lainate
www.gieffe.net
Bike
Btwin 520, Carnielli CRN 2000
e che mono hai montato, sono curioso.
volevo sbarazzarmi del deragliatore davanti e del manettino e montare un mono senza, per adesso, sostituire il PP
Montato questa,

https://www.amazon.it/dp/B073LNTPJ8/?tag=mmc08-21

ovviamente la guarnitura originale ha le corone rivettate (almeno la mia era così, pedivelle e guarnitura sram), per non cambiare il perno (sarà una modifica successiva) ho preso quelle che vendono sempre alla decathlon a 20 € che hanno le corone avvitate anzichè rivettate.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Screenshot_20201231-073146.jpg
Mi hai incuriosito.
Ho sempre rimandato sta cosa del monocorona, in realtà della tripla mi rendo conto che uso la Corona piccola ( non ricordo se è da 32o 34denti) e sono sempre arrivato ovunque, il PP come rapporti , dico l'originale, non ha mai dato rapporti insufficienti per quello che faccio io, spesso salite fino a quota 700 ed oltre ma spesso anche pianura senza pretese.anzi il mio PP è quello Shimano con megarange non ricordo quanti denti ha. Però l'idea di sbarazzarmi dei rapporti davanti, della leva, di avere un mono che non faccia cadere la catena all'interno sfregiando ulteriormente il telaio, alleggerire un pochino la 520, mi alletta.
Su eBay ho visto che ci sono un sacco di soluzioni, 30T 34 38...ecc già incluse di pedivella con attacco a perno quadro ( ho sostituito a suo tempo il movimento centrale)
E la spesa è di meno di 30 euro per una trasmissione Nuova, dovrei sostituire al massimo la catena contestualmente, perché ha già sul groppone 3k km.
Non c'è altro da dover pensare?
La catena va accorciata? La trasmissione continuerà ad andare come se stessi usando la 34To32 che sia, della tripla, senza che faccia storie?
Interessante anche il fatto che è imbullonato come sistema, cioè con brugole uno può togliere la Corona e sostituirla con una nuova a dentatura differente.
PS. Mi sorge un dubbio, proprio mentre che scrivo.
In realtà se spesa deve essere fatta, conviene sostituire il MC con quello nuovo (che si trova anche sulle nuove 520 e40) e poi scegliere le pedivelle...non è più robusto rispetto al MC a perno quadro? Penso che sia superato come sistema e da qui in poi non si troverà una pedivella da adattare ( penso)
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao Frank,
Io penso che il movimento a perno quadro sia l'unico che si troverà sempre, anche perché è la soluzione più semplice ed economica per le bici di fascia bassa e per le bici da città. A fronte dei pochi difetti che ha è, di fatto, un sistema standard a differenza di quelli con asse integrato sulla pedivella dove ogni produttore ha il suo sistema con piccole (o grandi) varianti che fanno si che le varie parti non siano compatibili tra i diversi produttori.


 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

xxanthor

Biker novus
28/4/18
20
9
0
59
Lainate
www.gieffe.net
Bike
Btwin 520, Carnielli CRN 2000
Vedi l'allegato 416018
Mi hai incuriosito.
Ho sempre rimandato sta cosa del monocorona, in realtà della tripla mi rendo conto che uso la Corona piccola ( non ricordo se è da 32o 34denti) e sono sempre arrivato ovunque, il PP come rapporti , dico l'originale, non ha mai dato rapporti insufficienti per quello che faccio io, spesso salite fino a quota 700 ed oltre ma spesso anche pianura senza pretese.anzi il mio PP è quello Shimano con megarange non ricordo quanti denti ha. Però l'idea di sbarazzarmi dei rapporti davanti, della leva, di avere un mono che non faccia cadere la catena all'interno sfregiando ulteriormente il telaio, alleggerire un pochino la 520, mi alletta.
Su eBay ho visto che ci sono un sacco di soluzioni, 30T 34 38...ecc già incluse di pedivella con attacco a perno quadro ( ho sostituito a suo tempo il movimento centrale)
E la spesa è di meno di 30 euro per una trasmissione Nuova, dovrei sostituire al massimo la catena contestualmente, perché ha già sul groppone 3k km.
Non c'è altro da dover pensare?
La catena va accorciata? La trasmissione continuerà ad andare come se stessi usando la 34To32 che sia, della tripla, senza che faccia storie?
Interessante anche il fatto che è imbullonato come sistema, cioè con brugole uno può togliere la Corona e sostituirla con una nuova a dentatura differente.
PS. Mi sorge un dubbio, proprio mentre che scrivo.
In realtà se spesa deve essere fatta, conviene sostituire il MC con quello nuovo (che si trova anche sulle nuove 520 e40) e poi scegliere le pedivelle...non è più robusto rispetto al MC a perno quadro? Penso che sia superato come sistema e da qui in poi non si troverà una pedivella da adattare ( penso)
Il problema dell'MC lo affronterò più avanti, di sicuro lo sostituirò perchè il perno quadro che ho sulla 520 oltre che essere superato è di scarsa qualità, credo metterò uno SRAM Pressfit. Per quanto riguarda la catena io non la ho accorciata, con la corona da 34 o da 32 va bene così com'è (è da cambiare se si mette un PP diverso con più o con meno corone), se metti il monocorona verifica solo che i denti della corona siano più lunghi, quella che ho messo io li ha più lunghi e sono alternati in forme diverse proprio per evitare che la catena cada. Ormai sono uscito una decina di volte con il monocorona su diversi tracciati e non ho mai avuto alcun problema. L'unica cosa da verificare è l'allineamento della catena, posizionandola sulla corona centrale del PP la catena deve essere parallela al telaio altrimenti può darti dei problemi.
Se guardi la foto (lascia perdere lo sporco della catena perchè sono uscito ieri e devo ancora pulirla) la corona è montata all'interno dei supporti, quando la avevo montata all'esterno la catena era disallineata e facevo fatica a cambiare. Controlla quindi, prima di prendere qualsiasi cosa, che la corona sia smontabile.


.
20201231_102105310_iOS.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

xxanthor

Biker novus
28/4/18
20
9
0
59
Lainate
www.gieffe.net
Bike
Btwin 520, Carnielli CRN 2000
Non puoi mettere un pressfit, perché la scatola della 520 è di tipo BSA.
Allora tanto per cambiare il laboratorio decathlon mi ha dato una notizia falsa, quando ho chiesto che movimento migliore di quello di serie potevo mettere mi ha detto il pressfit, in effetti non avevo approfondito, c'è lo SRAM BSA ma non è il pressfit. Come al solito i "tecnici decathlon" mi dicono cosa fare e io faccio tutt'altro. Tra le altre cose continuano a dirmi che il PP da 10v o 11v non ci sta, gli ho detto che smonto la ruota e gliela porto, se ci sta me lo devono regalare.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il problema dell'MC lo affronterò più avanti, di sicuro lo sostituirò perchè il perno quadro che ho sulla 520 oltre che essere superato è di scarsa qualità, credo metterò uno SRAM Pressfit. Per quanto riguarda la catena io non la ho accorciata, con la corona da 34 o da 32 va bene così com'è (è da cambiare se si mette un PP diverso con più o con meno corone), se metti il monocorona verifica solo che i denti della corona siano più lunghi, quella che ho messo io li ha più lunghi e sono alternati in forme diverse proprio per evitare che la catena cada. Ormai sono uscito una decina di volte con il monocorona su diversi tracciati e non ho mai avuto alcun problema. L'unica cosa da verificare è l'allineamento della catena, posizionandola sulla corona centrale del PP la catena deve essere parallela al telaio altrimenti può darti dei problemi.
Se guardi la foto (lascia perdere lo sporco della catena perchè sono uscito ieri e devo ancora pulirla) la corona è montata all'interno dei supporti, quando la avevo montata all'esterno la catena era disallineata e facevo fatica a cambiare. Controlla quindi, prima di prendere qualsiasi cosa, che la corona sia smontabile.


.
Vedi l'allegato 416100
Ok.
Intanto sto in blocco totale, dovevano arrivare le pastiglie dalla Cina ed hanno perso il pacco. Sti beduini.

Ora sto a frenare con i pistoncini oppure il muro a fermare la bici...meglio evitare.

L'idea del mono è fattibile ma devo vedere cosa comprare e vagliare il discorso pedivella perno quadro o no.
 

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti, penso di aver fatto un bel guaio. L'altro ieri volevo cambiare il movimento centrale originale della 520 con l'apposito estrattore, il problema è che ho spanato i dentini che fanno da sede per l'estrattore. Nel pomeriggio ho provato con una cagna a svitare ancora l'mc ma con un risultato davvero catastrofico con la conseguente rottura della calotta sinistra dell'mc, e quindi, mc bloccato nel telaio. Così ho provato ad estrarre il perno quadro per provare a tagliare il movimento centrale. Non so cosa fare... Premetto che prima che la calotta si spanasse sonp riuscito a svitarlo un po'
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti, penso di aver fatto un bel guaio. L'altro ieri volevo cambiare il movimento centrale originale della 520 con l'apposito estrattore, il problema è che ho spanato i dentini che fanno da sede per l'estrattore. Nel pomeriggio ho provato con una cagna a svitare ancora l'mc ma con un risultato davvero catastrofico con la conseguente rottura della calotta sinistra dell'mc, e quindi, mc bloccato nel telaio. Così ho provato ad estrarre il perno quadro per provare a tagliare il movimento centrale. Non so cosa fare... Premetto che prima che la calotta si spanasse sonp riuscito a svitarlo un po'
Aggiungi qualche foto così capiamo meglio
 

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ecco qua il guaio...
 

Allegati

  • IMG_20210102_124801.jpg
    IMG_20210102_124801.jpg
    270,7 KB · Visite: 29
  • IMG_20210102_124830.jpg
    IMG_20210102_124830.jpg
    303,5 KB · Visite: 29
  • IMG_20210102_124815.jpg
    IMG_20210102_124815.jpg
    304,4 KB · Visite: 28
  • IMG_20210102_124841.jpg
    IMG_20210102_124841.jpg
    358,6 KB · Visite: 28

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ecco qua il guaio...
Azz!
Dal lato dove c'e' ancora la plastica che esce, dopo aver dato tanto, e ripeto, tanto ma tanto wd40, potresti provare con una chiave stringitubo.
Non ricordo se sotto il telaio c'e' un forellino, in caso spruzza wd40 anche da li, incinando la bici da un lato, cosi' che agista anche sul filetto da dentro.
Sull'altro lato, facendo due tagli uno opposto opposto all'altro all'interno, potresti poi usare una chiave tipo quelle che si usano per montare gli elementi dei termosifoni, in pratica e' cme un cacciavite gigante che si incastra all'interno e ti permette di svitare. Mi son spiegato malissimo lo so, spero che si capisca cosa voglio dire.
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ecco qua il guaio...
Un bel guaio!
Non so come come hai proceduto nel tentativo di smontaggio, ma andava svitata prima la calotta SX (quella opposta alla guarnitura) e poi la dx che invece è solidale con il corpo del movimento. La sinistra si svita normalmente (senso antiorario), mentre la dx si svita al contrario (senso orario)
Sul lato SX purtroppo è rimasta ancora la filettatura in plastica della calotta, devi riuscire a toglierla, ma non so come si possa fare.
 

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Un bel guaio!
Non so come come hai proceduto nel tentativo di smontaggio, ma andava svitata prima la calotta SX (quella opposta alla guarnitura) e poi la dx che invece è solidale con il corpo del movimento. La sinistra si svita normalmente (senso antiorario), mentre la dx si svita al contrario (senso orario)
Sul lato SX purtroppo è rimasta ancora la filettatura in plastica della calotta, devi riuscire a toglierla, ma non so come si possa fare.
Ho smontato prima la calotta sinistra, ma ad un certo punto si è bloccata e si è spanata. Così ho pensato di provare a svitare un po' quella destra per mollare la calotta sinistra.... Poi il risultato è questo
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Visto che sulla dx c'è ancora qualcosa prova ad inserire la chiave per smontare con un martello (magari di gomma), per far sì che i dentini facciano presa e prova a svitare (senso orario)
 

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Azz!
Dal lato dove c'e' ancora la plastica che esce, dopo aver dato tanto, e ripeto, tanto ma tanto wd40, potresti provare con una chiave stringitubo.
Non ricordo se sotto il telaio c'e' un forellino, in caso spruzza wd40 anche da li, incinando la bici da un lato, cosi' che agista anche sul filetto da dentro.
Sull'altro lato, facendo due tagli uno opposto opposto all'altro all'interno, potresti poi usare una chiave tipo quelle che si usano per montare gli elementi dei termosifoni, in pratica e' cme un cacciavite gigante che si incastra all'interno e ti permette di svitare. Mi son spiegato malissimo lo so, spero che si capisca cosa voglio dire.
Ho capito, il dubbio mio è che si rompe anche l'altra calotta... Quando ho provato con la cagna sulla sinistra si è praticamente frantumata
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ecco qua il guaio...
io sono riuscito a togliere le ghiere in resina... ma prima ho praticamente semidistrutto tutto, e fatto a piu riprese, perché ho avuto bisogno di prendere respiro e pensare...su come fare.
alla fine ho dovuto, dapprima prima inondare di sgrippante tutto l interno, perchè c è da vincere l attrito e lo sporco che ha sigillato ulteriormente la ghiera al telaio, poi ho preso un bel martello e ho praticamente forzato la dentatura con la chiave in modo da ricavare una serie di gradini su cui fare presa.
alla fine sono riuscito nell impresa, e come detto in passato, questo MC in plastica è una tantum, lo monti e stop. non puoi revisionarlo o rimontarlo perchè si distruggono i denti delle ghiere.
il tuo proprio non saprei come estrarlo, ha praticamente distrutto tutto, poco ci manca che non tiri giu anche il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fl4v10

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
A questo punto credo di portarla da un meccanico, sono 3 giorni che penso a come fare. Addirittura mi è saltata in mente l'idea di segare l'mc a metà... Ho paura che più ci metto mano più faccio guai. Comunque se qualcun'altro avesse altri consigli li accetto ben volentieri
 

Classifica mensile dislivello positivo