Vedi l'allegato 416018
Mi hai incuriosito.
Ho sempre rimandato sta cosa del monocorona, in realtà della tripla mi rendo conto che uso la Corona piccola ( non ricordo se è da 32o 34denti) e sono sempre arrivato ovunque, il PP come rapporti , dico l'originale, non ha mai dato rapporti insufficienti per quello che faccio io, spesso salite fino a quota 700 ed oltre ma spesso anche pianura senza pretese.anzi il mio PP è quello
Shimano con megarange non ricordo quanti denti ha. Però l'idea di sbarazzarmi dei rapporti davanti, della leva, di avere un mono che non faccia cadere la
catena all'interno sfregiando ulteriormente il telaio, alleggerire un pochino la 520, mi alletta.
Su eBay ho visto che ci sono un sacco di soluzioni, 30T 34 38...ecc già incluse di pedivella con attacco a perno quadro ( ho sostituito a suo tempo il movimento centrale)
E la spesa è di meno di 30 euro per una trasmissione Nuova, dovrei sostituire al massimo la catena contestualmente, perché ha già sul groppone 3k km.
Non c'è altro da dover pensare?
La catena va accorciata? La trasmissione continuerà ad andare come se stessi usando la 34To32 che sia, della tripla, senza che faccia storie?
Interessante anche il fatto che è imbullonato come sistema, cioè con brugole uno può togliere la Corona e sostituirla con una nuova a dentatura differente.
PS. Mi sorge un dubbio, proprio mentre che scrivo.
In realtà se spesa deve essere fatta, conviene sostituire il MC con quello nuovo (che si trova anche sulle nuove 520 e40) e poi scegliere le pedivelle...non è più robusto rispetto al MC a perno quadro? Penso che sia superato come sistema e da qui in poi non si troverà una pedivella da adattare ( penso)