Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Si.
Cioè praticamente è la vite che ferma il brugolone che avvicina la pastiglia al disco?
Ma allora perché riesco a svitare il brugolone senza svitare la vitina nera?
La risposta è che serve per eliminare le tolleranze tra pinza e brugola, agisce di testa direttamente sulla filettatura della brugola a bottone, ha sulla testa una parte in plastica per frenare la brugola agendo come un frenafiletto. Cmq La sviti perché sforzi il sistema, che così facendo diventerà lasco in un niente.

Alla fine come detto non serve a granché... Svitala, toglila dalla sede e ti renderai conto tu stesso della funzionalità.
Praticamente, puoi intravedere la filettatura della brugolona che avvicina la pastiglia al disco.
Cmq, è sicuramente un sistema frenante Ottimo il meccanico della 520, ma a pensare a tutti sti orpelli e manutenzione che necessita, non rimpiango nemmeno 1 euro speso per l'impianto idraulico.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
a grande richiesta (1 persona :D) le foto della mia 520

oltre a fare officina, oggi sono anche riuscito a pedalarla un po' ma quasi tutto su asfalto (col buio mi fido poco ad andar nei boschi :D)
cmq finalmente, cambia come dio comanda, ho dovuto solo tendere un filo via manettino, perché quando sforzavo sui pignoni piccoli tendeva a scendere la catena... ma è normale, l'avevo regolato sempre e solo su cavalletto in questi giorni

il problema del disco che tocca forse ho capito cosa potrebbe essere: mi sono accorto che 1 raggio è storto (un colpo preso? caduta? bho) e settimana prossima dovrei portar la ruota a far campanare da un ciclista della zona (non lo so fare e anche volendo, non ho il fermacerchi)

oppure dite che le 2 cose sono scorrelate?
 

Allegati

  • st520_frontale.jpg
    st520_frontale.jpg
    122,8 KB · Visite: 24
  • st520_laterale.jpg
    st520_laterale.jpg
    278,9 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: Vashthe and JayPP

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ragazzi che freddo.
Non trovo più i guanti.
Petto e schiena bagnate sebbene l'avessi fatta lenta lenta per non sudare.

Sole bello tosto. Vento assente. Montagna che attendeva.

A terra foglie e scolo d'acqua un po' ovunque per la tempesta di stanotte.
Ora a casa e cielo plumbeo ...si sta preparando per la serata.

Giunto quasi in alto a quota 650m. Mi fermo per la foto di rituale. Becco il professore di agraria che mi spara la battuta... L'hai pagato il biglietto per lo spettacolo? Mi presento e li 1h a parlare di flora, di fauna di un sacco di cose come non accadeva dall'università, vabbè troppo tardi per proseguire c'erano ancora 2km per arrivare dove mi ero prefissato, ma meglio così, una mattinata diversa. Mi ringrazia e lo ringrazio per la chiacchierata e lo saluto con un: ci rincontreremo!

Non uscivo da settimane, avevo un forte dolore a gambe e ginocchia, questo riposo almeno sotto quel punto di vista, ha giovato!
Buona domenica di riposo
IMG_20201129_100615.jpg IMG_20201129_113656.jpg IMG_20201129_113622.jpg IMG_20201129_100539.jpg
 
Ultima modifica:

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Anch'io sono un possessore della Rr 520 acquistata un anno fa e con la quale ho percorso circa 2300km.

Purtroppo ieri ho scoperto, con non poco stupore, che sul deragliatore posteriore Sram X3 non e' possibile rimuovere le pulegge per fare una semplice pulizia
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Anch'io sono un possessore della Rr 520 acquistata un anno fa e con la quale ho percorso circa 2300km.

Purtroppo ieri ho scoperto, con non poco stupore, che sul deragliatore posteriore Sram X3 non e' possibile rimuovere le pulegge per fare una semplice pulizia

Arrivare a smontare le pulegge per pulirle mi sembra un pochino "estremo". Togli la catena, che puoi mettere a mollo nel petrolio bianco. Poi lavi la catena, l'asciughi, la rimonti e la lubrifichi. Il petrolio bianco deve poi essere smaltito per bene, però puoi riutilizzarlo. Lo lasci decantare e vedrai che lo sporco si deposita in fondo. Separi la parte pulita dalla parte sporca che metterai da parte per lo smaltimento.

Con la catena smontata dovresti riuscire a pulire per bene le pulegge, magari con una spazzolina ad hoc.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
disavventure della mia ST520 (parte 11a):

giovedì ho portato le ruote della ST520 a campanare perché bhe mi sono accorto che un raggio era storto (e penso di sapere anche perché, mi pare che avevo appoggiato male la MTB, era caduta e aveva preso una botta su un raggio che si era stortato)

tutto bene, il tipo il gg dopo mi ridà le ruote campanate (nel dubbio le ho fatte controllare tutte e 2, sia anteriore che posteriore)

domenica vado a farmi un giro, e vedo che dopo una discesa "pedalo a vuoto" e la cosa diventa un problema


vado a casa, stacco la ruota posteriore e mi accorgo che il pacco pignoni ha "gioco" sulla ruota, in pratica se giro in senso antiorario il pacco pignoni e poi lo giro in senso orario (senso della pedalata), prima che il pacco pignoni "prenda" la ruota, passa almeno mezzo giro o 1 giro completo, mentre se prendo la ruota di 1 altra bici che ho qua, appena giro il pacco pignoni in senso orario, quello prende immediatamente la ruota


morale: vado alla D3cathlon, un ragazzo prova a smontare la ruota dal pacco pignoni, ma non ce la fa.
Mi dice "sarà rotto il meccanismo a ruota libera, ma devi cambiare la ruota (circa 50€) perché non è separabile, però al momento non ne abbiamo in casa e devi ordinare".

Scazzatissimo, vado a cercare la chiave a frusta che ovviamente non c'è, solo il kit che la comprende a 57€ (e vabè, tornerà utile poi...) per provare almeno a salvare il pacco pignoni Shimano 8v

A casa mi metto con calma, leggo qualche tutorial e provo a smontare il pacco pignoni... Un massacro, nei video loro lo smontano in 2 secondi, io ci ho perso il pomeriggio, provando sia a prendere a martellate la chiave inglese sia a usare lo sgrassatore per far scorrere il meccanismo (e mi son anche saccagnato la mano, perché mi è sfuggita la presa sulla chiave a frusta e mi è finita contro i pignoni).
Quando finalmente ho smontato il pacco pignoni, mi aspettavo di trovare una ruota libera (la cartuccia intendo) saccagnata e invece era perfetta, e non solo: NON AVEVA GIOCO!
Se presa da sola, se la giravo in senso orario, bloccava subito e non girava a vuoto.
Mi son detto "bho" e ho provato a rimontare sopra il pacco pignoni (ma senza serrare a morte, come me la son trovata io) e...
ora la ruota gira correttamente e blocca dopo 1/8 di giro.

L'ho provata, ci ho pedalato in giardino e sembra tutto ok...

Ma che cavolo è successo?
Io non ho mai nemmeno toccato il pacco pignoni (non avevo nè estrattore nè chiave).

Posso farci affidamento? X-D bho

è che:
1) la bici ha si e no 2 mesi
2) la ruota non costa proprio 2 lire e pagarla 50€ su 1 mtb nuova mi piange il cuore solo a pensarci...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Anch'io sono un possessore della Rr 520 acquistata un anno fa e con la quale ho percorso circa 2300km.

Purtroppo ieri ho scoperto, con non poco stupore, che sul deragliatore posteriore Sram X3 non e' possibile rimuovere le pulegge per fare una semplice pulizia
Anche io mi sono chiesto come mai la scelta di pulegge fisse, alla fine è più grave il fatto che non puoi sostituirle perché consumate che non perché sia complicato togliere lo sporco.
Cmq come già consigliato, basta agire smontando la catena ed insistere con qualche bel pannello intriso anche di qualche solvente a tua scelta, c'è chi Usa petrolio chi nafta Chi sgrassatore domestico.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
disavventure della mia ST520 (parte 11a):

giovedì ho portato le ruote della ST520 a campanare perché bhe mi sono accorto che un raggio era storto (e penso di sapere anche perché, mi pare che avevo appoggiato male la MTB, era caduta e aveva preso una botta su un raggio che si era stortato)

tutto bene, il tipo il gg dopo mi ridà le ruote campanate (nel dubbio le ho fatte controllare tutte e 2, sia anteriore che posteriore)

domenica vado a farmi un giro, e vedo che dopo una discesa "pedalo a vuoto" e la cosa diventa un problema


vado a casa, stacco la ruota posteriore e mi accorgo che il pacco pignoni ha "gioco" sulla ruota, in pratica se giro in senso antiorario il pacco pignoni e poi lo giro in senso orario (senso della pedalata), prima che il pacco pignoni "prenda" la ruota, passa almeno mezzo giro o 1 giro completo, mentre se prendo la ruota di 1 altra bici che ho qua, appena giro il pacco pignoni in senso orario, quello prende immediatamente la ruota


morale: vado alla D3cathlon, un ragazzo prova a smontare la ruota dal pacco pignoni, ma non ce la fa.
Mi dice "sarà rotto il meccanismo a ruota libera, ma devi cambiare la ruota (circa 50€) perché non è separabile, però al momento non ne abbiamo in casa e devi ordinare".

Scazzatissimo, vado a cercare la chiave a frusta che ovviamente non c'è, solo il kit che la comprende a 57€ (e vabè, tornerà utile poi...) per provare almeno a salvare il pacco pignoni Shimano 8v

A casa mi metto con calma, leggo qualche tutorial e provo a smontare il pacco pignoni... Un massacro, nei video loro lo smontano in 2 secondi, io ci ho perso il pomeriggio, provando sia a prendere a martellate la chiave inglese sia a usare lo sgrassatore per far scorrere il meccanismo (e mi son anche saccagnato la mano, perché mi è sfuggita la presa sulla chiave a frusta e mi è finita contro i pignoni).
Quando finalmente ho smontato il pacco pignoni, mi aspettavo di trovare una ruota libera (la cartuccia intendo) saccagnata e invece era perfetta, e non solo: NON AVEVA GIOCO!
Se presa da sola, se la giravo in senso orario, bloccava subito e non girava a vuoto.
Mi son detto "bho" e ho provato a rimontare sopra il pacco pignoni (ma senza serrare a morte, come me la son trovata io) e...
ora la ruota gira correttamente e blocca dopo 1/8 di giro.

L'ho provata, ci ho pedalato in giardino e sembra tutto ok...

Ma che cavolo è successo?
Io non ho mai nemmeno toccato il pacco pignoni (non avevo nè estrattore nè chiave).

Posso farci affidamento? X-D bho

è che:
1) la bici ha si e no 2 mesi
2) la ruota non costa proprio 2 lire e pagarla 50€ su 1 mtb nuova mi piange il cuore solo a pensarci...
Ahahah ci sono RR normali e poi le nostre che fanno le strxxxnze!
La mia aveva il bussolotto che hai girato con la chiave (da 11 mi pare) per smontare il PP, completamente svitato e Libero di girare dentro al cerchio. Non capivo cosa fosse il rumore di ferraglia sul pave con e senza pedalata. Alla fine quando ho smontato tutto ho capito. Serviva serrare il PP col pezzo caduto dentro al foro che contiene il mozzo. Quindi il PP può funzionare anche senza che quest ultimo sia fissato al cerchio correttamente, e il bello che non aveva Gioco. Ovviamente, chi ti ha detto che non poteva essere smontato, ha detto una stupidata, basta la brugola che hai anche tu e svitare il pezzo inserendola sul foro dell'asse del cerchio, magari aiutandoti a fare leva con una sbarra. La ruota libera, è vero, è sigillata e prende gioco e con esso anche il PP ma passano migliaia di km. Cmq se dovete sostituire la ruota libera, fate attenzione al pezzo che c'è sul sito Decathlon perché ce ne sono di due tipi un maschio e una femmina in dipendenza del cerchio ( prima 2016 e dopo 2017, intendo proprio l'anno di vendita)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ahahah ci sono RR normali e poi le nostre che fanno le strxxxnze!
La mia aveva il bussolotto che hai girato con la chiave (da 11 mi pare) per smontare il PP, completamente svitato e Libero di girare dentro al cerchio. Non capivo cosa fosse il rumore di ferraglia sul pave con e senza pedalata. Alla fine quando ho smontato tutto ho capito. Serviva serrare il PP col pezzo caduto dentro al foro che contiene il mozzo. Quindi il PP può funzionare anche senza che quest ultimo sia fissato al cerchio correttamente, e il bello che non aveva Gioco. Ovviamente, chi ti ha detto che non poteva essere smontato, ha detto una stupidata, basta la brugola che hai anche tu e svitare il pezzo inserendola sul foro dell'asse del cerchio, magari aiutandoti a fare leva con una sbarra. La ruota libera, è vero, è sigillata e prende gioco e con esso anche il PP ma passano migliaia di km. Cmq se dovete sostituire la ruota libera, fate attenzione al pezzo che c'è sul sito Decathlon perché ce ne sono di due tipi un maschio e una femmina in dipendenza del cerchio ( prima 2016 e dopo 2017, intendo proprio l'anno di vendita)
mumble a me il tecnico di lab D3cathlon ha detto che non è possibile sostituire la cartuccia ruota libera, ma solamente tutta la ruota... Supercazzole come al solito?
Per caso hai il link del pezzo?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
mumble a me il tecnico di lab D3cathlon ha detto che non è possibile sostituire la cartuccia ruota libera, ma solamente tutta la ruota... Supercazzole come al solito?
Per caso hai il link del pezzo?
No niente link è una cosa vecchia di oltre un anno.
Praticamente io il pezzo originale SRAM lo avevo reperito su Amazon sembrava lo stesso pezzo che c'era sul sito decathlon, solo che l'originale non è sram ma di una marca che non ricordo, di qualità pessima, infatti costa 9.99 contro i 16 del pezzo SRAM. Il mio aveva preso Gioco e di conseguenza anche il PP.
E come detto ce ne sono di due varianti
1) il primo maschio ha anche con sé un perno filettato che va ad inserirsi sul cerchio ( che deve avere quindi la parte scavata filettata)
2) il secondo senza perno, che ha la filettatura per ricevere il pezzo maschio filettato già presente dentro al cerchio (il mio caso è questo e credo così su tutte le 520 vendute dal 2017 ad oggi)

È sicuro che puoi svitare tutto per separare, Ruota libera dal cerchio e quindi pp dal cerchio.
Altrimenti che fai? Spendi 54euro invece che 16 per sostituire un pezzo minuto com'e una RL?
Il commesso o è ignorante o ha fatto il furbo oppure i nuovi cerchi sono un pezzo unico completo di pp e RL( soluzione da suicidio totale)

https://www.amazon.it/dp/B0063HLBE8/?tag=mmc08-21

Trovato il link Amazon
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
È sicuro che puoi svitare tutto per separare, Ruota libera dal cerchio e quindi pp dal cerchio.
Altrimenti che fai? Spendi 54euro invece che 16 per sostituire un pezzo minuto com'e una RL?
Il commesso o è ignorante o ha fatto il furbo oppure i nuovi cerchi sono un pezzo unico completo di pp e RL( soluzione da suicidio totale)

https://www.amazon.it/dp/B0063HLBE8/?tag=mmc08-21

Trovato il link Amazon

mah secondo il tizio Decathlon, è sicuro che sia un tuttuno.

Dovrei informarmi, anzi smontare da capo, ma per ora zero sbattimento :\ (ieri ci ho perso 1 pomeriggio)
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
mah secondo il tizio Decathlon, è sicuro che sia un tuttuno.

Dovrei informarmi, anzi smontare da capo, ma per ora zero sbattimento :\ (ieri ci ho perso 1 pomeriggio)
Il corpetto ruota libera si può smontare e sostituire, il problema (come ha detto anche frank) è trovare quello giusto.

Sì smonta con un brugola, ora non ricordo che misura, dopo aver tolto l'asse del mozzo (vedi foto)
 

Allegati

  • IMG_20180907_184116.jpg
    IMG_20180907_184116.jpg
    361,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20180907_184233.jpg
    IMG_20180907_184233.jpg
    182,3 KB · Visite: 13
  • IMG_20180907_184246.jpg
    IMG_20180907_184246.jpg
    338,4 KB · Visite: 13

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Il corpetto ruota libera si può smontare e sostituire, il problema (come ha detto anche frank) è trovare quello giusto.

Sì smonta con un brugola, ora non ricordo che misura, dopo aver tolto l'asse del mozzo (vedi foto)

dubbio: potrebbe essere che semplicemente ri-serrando il pacco pignoni ho anche ri-serrato la ruota libera sul mozzo?

altrimenti non capisco come sia possibile che smontando e rimontando il pacco pignoni sia sparito il gioco...

bho

cmq bella osservazione: sarebbe bello capire che modello è quella ruota libera :\


cmq nel dubbio, il mio è questo:
 

Allegati

  • ruota-libera-st520.jpeg
    ruota-libera-st520.jpeg
    76,5 KB · Visite: 12

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il corpetto ruota libera si può smontare e sostituire, il problema (come ha detto anche frank) è trovare quello giusto.

Sì smonta con un brugola, ora non ricordo che misura, dopo aver tolto l'asse del mozzo (vedi foto)
Ecco ricordo del tuo cerchio quando ne abbiamo parlato. È perfetto questo esempio, nel tuo cerchio ci va la ruota libera con il pezzo filettato già integrato nella ruota libera ed è quello che si trova se non sbaglio su Amazon e su decathlon. Nelle versioni recenti ci va quello che c'è anche sulla mia, perché è differente il cerchio che ha il tubo filettato che va ad inserirsi sul foro della RL.
Morale della favola, prima di comprare un pezzo di si deve chiedere di che anno è la rr e quale pezzo ci va perché non tutte rockrider sono uguali e cambiano in base all'anno di vendita.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il corpetto ruota libera si può smontare e sostituire, il problema (come ha detto anche frank) è trovare quello giusto.

Sì smonta con un brugola, ora non ricordo che misura, dopo aver tolto l'asse del mozzo (vedi foto)
Ecco ricordo del tuo cerchio quando ne abbiamo parlato. È perfetto questo esempio, nel tuo cerchio ci va la ruota libera con il pezzo filettato già integrato nella ruota libera ed è quello che si trova se non sbaglio su Amazon e su decathlon. Nelle versioni recenti ci va quello che c'è anche sulla mia, perché è differente il cerchio che ha il tubo filettato che va ad inserirsi sul foro della RL.
Morale della favola, prima di comprare un pezzo di si deve chiedere di che anno è la rr e quale pezzo ci va perché non tutte rockrider sono uguali e cambiano in base all'anno di vendita.
dubbio: potrebbe essere che semplicemente ri-serrando il pacco pignoni ho anche ri-serrato la ruota libera sul mozzo?

altrimenti non capisco come sia possibile che smontando e rimontando il pacco pignoni sia sparito il gioco...

bho

cmq bella osservazione: sarebbe bello capire che modello è quella ruota libera :\


cmq nel dubbio, il mio è questo:
Purtroppo visivamente non è possibile rilevare il tipo, dalla visuale che hai catturato tu , sono tutti gli stessi, è dalla parte dentro al cerchio che la situazione cambia e devi controllare che sia come tu ho illustrato io. Il mio si reggeva solo col mozzo. Ho Poi serrato con la brugola da 11 al cerchio sentendo il pezzo che lo teneva in sede girare liberamente dentro al cerchio.
Ps quanto hai speso per campanare il cerchio?
 

Classifica mensile dislivello positivo