Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Scusa Frank non ho capito, (ricordo il tuo "racconto" delle 2 RR520 ;-)) la sensazione problematica di guida la avverti su entrambe o solo su quella a cui hai sostituito stem e manubrio?
Sinceramente per pigrizia non ho mai neanche scartata, l'altra è ancora dentro al cartone!
È una cosa che secondo me è apparsa lentamente e mi sono accorto di questa cosa facendo una curva sparata su asfalto già l'estate del primo anno o forse il secondo, la bici sembrava perdere aderenza, ma così non Era come se mi volesse buttare giù.
Ricordo che già avevo cambiato qualcosa, per una postura più ergonomica credo lo stem e il manubrio, ma non sono certo.

Questa cosa è peggiorata sicuramente a seguito di qualche cambiamento o rottura che non vedo,(tutto è possibile arrivati a sto punto) ma non sempre è così evidente. Si avverte anche facendo curve molto leggere ma spesso va liscia come l'olio.. quando accade è Quasi roba da mettere il piede di salvataggio a terra.

Sostituito la serie sterzo perché pensavo al manubrio che si impuntasse rilasciandosi d'un colpo e non è sicuramente quello.
Ho subito rivisto i cerchi i mozzi e niente sostituti anche loro. È così e dovrei a sto punto capire l'altra che è nuova come si comporta.
Ma non è neanche la soluzione perché poi come capisci come risolvere sulla n1?

Da premettere anche che mi sono fatto un sacco di discese senza un Problema ,la bici funziona e a livello e strutturale è intonsa, telaio ok e forcella ok. Di originale sua mia RR c'è solo il telaio.
 
Ultima modifica:

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Sinceramente per pigrizia non ho mai neanche scartata, l'altra è ancora dentro al cartone!
È una cosa che secondo me è apparsa lentamente e mi sono accorto di questa cosa facendo una curva sparata su asfalto già l'estate del primo anno o forse il secondo, la bici sembrava perdere aderenza, ma così non Era come se mi volesse buttare giù.
Ricordo che già avevo cambiato qualcosa, per una postura più ergonomica credo lo stem e il manubrio, ma non sono certo.

Questa cosa è peggiorata sicuramente a seguito di qualche cambiamento o rottura che non vedo,(tutto è possibile arrivati a sto punto) ma non sempre è così evidente. Si avverte anche facendo curve molto leggere ma spesso va liscia come l'olio.. quando accade è Quasi roba da mettere il piede di salvataggio a terra.

Sostituito la serie sterzo perché pensavo al manubrio che si impuntasse rilasciandosi d'un colpo e non è sicuramente quello.
Ho subito rivisto i cerchi i mozzi e niente sostituti anche loro. È così e dovrei a sto punto capire l'altra che è nuova come si comporta.
Ma non è neanche la soluzione perché poi come capisci come risolvere sulla n1?

Da premettere anche che mi sono fatto un sacco di discese senza un Problema ,la bici funziona e a livello e strutturale è intonsa, telaio ok e forcella ok. Di originale sua mia RR c'è solo il telaio.
Se non sbaglio tu hai montato uno stem + corto.

Uno stem più corto su una front da cross country sposta indietro e in alto il baricentro alleggerendo l'anteriore. Otre a un peggioramento nella pedalata, con un anteriore alleggerito dovrebbe calare sicuramente anche l'aderenza dello stesso.

Gli stem corti solitamente si usano su AM ed Enduro, ma l'intera bici ha geometria totalmente diversa da una XC e quindi è tutto compensato.

Potresti provare a rimontare lo stem originale e vedere se ti cambia qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se non sbaglio tu hai montato uno stem + corto.

Uno stem più corto su una front da cross country sposta indietro e in alto il baricentro alleggerendo l'anteriore. Otre a un peggioramento nella pedalata, con un anteriore alleggerito dovrebbe calare sicuramente anche l'aderenza dello stesso.

Gli stem corti solitamente si usano su AM ed Enduro, ma l'intera bici ha geometria totalmente diversa da una XC e quindi è tutto compensato.

Potresti provare a rimontare lo stem originale e vedere se ti cambia qualcosa.
Avevo anche fatto questa prova. Ma sempre per pigrizia, di smontare e rimontare alla fine non gli ho manco dato chissà quale attenzione. Ho semplicemente fatto un giro blando e non ho insistito, non sentendo cambiare nulla.

Però mi riprometto, visto gli ultimi commenti, di riportare tutto come da origine, almeno sul manubrio, stem 90, manubrio da 680 e reggisella+20
E vediamo di fare un giro più intenso, covid permettendo.

Cmq il primo giorno che ho montato il wake da 45 mm ho notato una reattività del manubrio che mi è subito piaciuta, con il vecchio sembrava il manubrio di un camion così com'è adesso quello di una city car col servosterzo!
Non notai altro anzi tutto era come volevo io!
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Avevo anche fatto questa prova. Ma sempre per pigrizia, di smontare e rimontare alla fine non gli ho manco dato chissà quale attenzione. Ho semplicemente fatto un giro blando e non ho insistito, non sentendo cambiare nulla.

Però mi riprometto, visto gli ultimi commenti, di riportare tutto come da origine, almeno sul manubrio, stem 90, manubrio da 680 e reggisella+20
E vediamo di fare un giro più intenso, covid permettendo.

Cmq il primo giorno che ho montato il wake da 45 mm ho notato una reattività del manubrio che mi è subito piaciuta, con il vecchio sembrava il manubrio di un camion così com'è adesso quello di una city car col servosterzo!
Non notai altro anzi tutto era come volevo io!

Manubrio sei passato da 68 a ?

Per fare una prova io cambierei solo lo stem. Lascia stare sella e manubrio, così fai anche più veloce.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Domandona: ho finito di sistemare il cambio e ora mi sto dilettando a sistemare le guaine freno (mi sono accorto che il personale Deca mi aveva fatto la guaina del freno posteriore un po' tirata).
Ma mi sono accorto anche di un'altra cosa: il freno anteriore, è come se rimanesse lievemente frenato, come se una pastiglia sfregasse leggermente con il disco.
Il disco mi pare dritto, ma una delle pastiglie pare leggermente storta (si parla di millimetri). Ho provato a sistemarla dalla "maniglietta" con la pinza, ma nulla.
Qualcuno di voi ha esperienza su come regolare i freni di sta MTB?
Ho trovato questa guida: http://enricolavorincorso.altervist...-mtb-st-520-rockrider-b-twin-della-decathlon/
ma alcuni passaggi mi sono poco chiari.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(... )
* veniamo ad oggi: vado a Decathlon (again) e compro un deragliatore 8 velocità Shimano Acera (22€)... e TAK!, regolato AL PRIMO COLPO... il cambio di questa bici non ha mai funzionato così bene (sigh :'D a saperlo prima)(...)
Quindi, alla fine, era il deragliatore posteriore (e l' x3 non è poi detto che sia quello giusto). Me lo segno.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Quindi, alla fine, era il deragliatore posteriore (e l' x3 non è poi detto che sia quello giusto). Me lo segno.

bhe in realtà sul deragliatore posteriore lo Sram X3/X4/X5 può anche andare bene, ma dev'essere accoppiato con un manettino SRAM (passo 1:1).

Io purtroppo per ignoranza (e mancanza d'aiuto da parte del personale Dec4) aveva la combo sbagliata.

Con Microshift e Shimano (passo 1:2) invece tutto ok, perché in pratica Microshift è un "clone" Shimano (i suoi deragliatori sono identici agli Altus/Acera, in pratica sono dei re-badge).
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Domandona: ho finito di sistemare il cambio e ora mi sto dilettando a sistemare le guaine freno (mi sono accorto che il personale Deca mi aveva fatto la guaina del freno posteriore un po' tirata).
Ma mi sono accorto anche di un'altra cosa: il freno anteriore, è come se rimanesse lievemente frenato, come se una pastiglia sfregasse leggermente con il disco.
Il disco mi pare dritto, ma una delle pastiglie pare leggermente storta (si parla di millimetri). Ho provato a sistemarla dalla "maniglietta" con la pinza, ma nulla.
Qualcuno di voi ha esperienza su come regolare i freni di sta MTB?
Ho trovato questa guida: http://enricolavorincorso.altervist...-mtb-st-520-rockrider-b-twin-della-decathlon/
ma alcuni passaggi mi sono poco chiari.
Mettiamola così: hai due viti (per chiave a brugola) sui due lati della pinza del freno che "tengono" le pastiglie. In realtà sono magneti (o almeno, quella piatta lo è), per cui svitando allontani la pastiglia dal disco, avvitando la avvicini.

Ora, quando si dice di "centrare le pastiglie" si intende distanziarle allo stesso modo dal disco, cosicché guardando tu veda la stessa luce dai due lati del taglio del disco che sta in mezzo a loro.


Se però ti sembra che una pastiglia sia storta (cioè, non più vicina o lontana, ma inclinata in modo diverso), a meno di stranezze potrebbe essersi consumata in modo asimmetrico. Però vorrebbe dire che hai usato parecchio il freno e le pastiglie non erano posizionate bene in partenza.

Poi io sono il babbano, ho cambiato un paio di pastiglie in tutto, quindi cedo la parola ai più esperti
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Mettiamola così: hai due viti (per chiave a brugola) sui due lati della pinza del freno che "tengono" le pastiglie. In realtà sono magneti, per cui svitando allontani la pastiglia dal disco, avvitando la avvicini.

Ora, quando si dice di "centrare le pastiglie" si intende distanziarle allo stesso modo dal disco, cosicché guardando tu veda la stessa luce dai due lati del taglio del disco che sta in mezzo a loro.


Se però ti sembra che una pastiglia sia storta (cioè, non più vicina o lontana, ma inclinata in modo diverso), a meno di stranezze potrebbe essersi consumata in modo asimmetrico. Però vorrebbe dire che hai usato parecchio il freno e le pastiglie non erano posizionate bene in partenza.

Poi io sono il babbano, ho cambiato un paio di pastiglie in tutto, quindi cedo la parola ai più esperti
no le pastiglie le ho appena cambiate

sicuramente c'è qualcosa di sbagliato, ma non è il consumo delle stesse
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Se sì, proverei prima a svitare un po' il magnete, riposizionarla con le pinzette e poi riavvicinare il magnete
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Se sì, proverei prima a svitare un po' il magnete, riposizionarla con le pinzette e poi riavvicinare il magnete
dunque quella storta è quella dal lato opposto di quella "svitabile" col magnete.

In teoria per regolarla basterebbe tirare meno il freno, ma se lo tiro meno, risulta troppo "molle".
Però questo potrebbe essere perché è leggermente storta.
Ma anche spingendo con una cacciavite piatto, mi pare rimanga in quella posizione.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
dunque quella storta è quella dal lato opposto di quella "svitabile" col magnete.

In teoria per regolarla basterebbe tirare meno il freno, ma se lo tiro meno, risulta troppo "molle".
Però questo potrebbe essere perché è leggermente storta.
Ma anche spingendo con una cacciavite piatto, mi pare rimanga in quella posizione.
Per riposizionare le pastiglie ho dovuto togliere la ruota. A ruota montata col disco che corre in mezzo non ci sono riuscito. Però l'ho fatto forse due o tre volte in tutto, una quando le ho cambiate e due per verifiche
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Per riposizionare le pastiglie ho dovuto togliere la ruota. A ruota montata col disco che corre in mezzo non ci sono riuscito. Però l'ho fatto forse due o tre volte in tutto, una quando le ho cambiate e due per verifiche
si si anche io tolgo la ruota, se no è un delirio.

magari domani a mente riposata, riprovo a dare 1 occhiata
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Non ho seguito bene i messaggi sopra.. ma potrebbe essere il disco storto no?
eh cazzo, un'altra volta :(

solo che a occhio, mi sa che non riesco a vederlo nè? io ci ho provato ma mi pare dritto... immagino che raddrizzarlo sia difficile e vada sostituito (che mi pare semplice, son 5-6 brugole o torques, non ricordo)
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
eh cazzo, un'altra volta :(

solo che a occhio, mi sa che non riesco a vederlo nè? io ci ho provato ma mi pare dritto... immagino che raddrizzarlo sia difficile e vada sostituito (che mi pare semplice, son 5-6 brugole o torques, non ricordo)
Sisi, per quanto costano quei dischi conviene cambiarli.
Però prima, controlla una cosa che anche a me ha fregato più volte.
Nel cambiare le pastiglie, ho smontato la pinza freno dal telaio, e una volta rimontata, mi sono accorto di non averla rimontata bene in asse, in quanto ho notato che i fori presenti sul telaio permettono di avvitare la pinza con un po' di gioco, in modo da "avvitarla" più a destra o più a sinistra a seconda delle esigenze.
Potresti averla avvitata in modo errato e non parallelo al telaio, quindi una parte di pastiglia potrebbe toccare il disco.
In ogni caso ti posso confermare che un leggero rumorino metallico penso sia normale, perchè avendo un solo pistoncino che spinge la pastiglia sul disco, è probabile che l'altro sia quasi sempre a contatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo