Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
nel dubbio potrei anche cambiare quello, sul sito Deca costa 5€...


domanda per diremere il tutto e ottimizzare sprechi e tempo:

tu da quale componente partiresti a fare la sostiuzione, nel caso?
cosi mi faccia 1 scaletta e li provo ad 1 ad 1 (sperando di non arrivare a cambiarli tutti...)
5 euro?? Mannaggia, adesso me me compro 2 di scorta!

Io sono spendaccione: verificata che sia a posto la catena (e di conseguenza i pignoni), stabilito che non è un problema di regolazione (famosa vite B) o tensione del cavo del cambio, partirei dal deragliatore posteriore. Ma non ti fidare di me: sono pur sempre un babbano e nella mia vita ho cambiato 2 forcellini, 2 deragliatori 5 o 6 catene, 2 o 3 pacchi pignone, un set di corone con pedivelle, 2 volte i pedali, un set di pastiglie, un filo del freno, un filo del cambio (forse anteriore). È troppo poco per dirmi esperto di qualunque cosa, persino di quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Scusa se mi intrometto nella richiesta di sostituzione dei pezzi :-)

Io partirei sostituendo la cosa meno costosa: il filo del deragliatore. Sembra una cosa banale, ma a volte fa impazzire. Come lo sta facendo il cambio con te.

Controlla anche la guaina, che sia tutto ok.
la guaina in effetti non mi pare sanissima, non solo la parte terminale al deragliatore (che è proprio rovinata ma dovrebbe influire relativamente) ma ieri notava anche la parte "intermedia" (quella che va al manettino), sembra quasi che abbia dei "saltini", guardando bene, è come se dei 1000 fili d'acciao che compongono il cavo, ne manchi 1 su tutta ala lunghezza

ma non sono stato io, ricordo che mi è tornata cosi dopo un salto in Decathlon (ma io li non ci torno più, in base a chi ti capita, fanno da lavori di merda a lavori decenti, più tempo perso e incazzature... e vabe cmq ora c'è il lockdown)
Altro consiglio: se devi cambiare il deragliatore posteriore valuta un modello superiore. Vedo che l'X4 costa praticamente uguale, l'X5 poco di più.
io pensavo all'x4, l'x5 mi costa quasi il doppio e oltretutto sul sito Deca, vedo si X5 a 8v, ma comandi x5 solo a 10v
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
5 euro?? Mannaggia, adesso me me compro 2 di scorta!
si però... la media delle review è 1 (lol), non sono sicuro della qualità... ma non so nemmeno quali forcellini siano compatibili con il telaio 520 quindi io da ignorante, avrei preso questo dei poveri per andar sul sicuro
Io sono spendaccione: verificata che sia a posto la catena (e di conseguenza i pignoni), stabilito che non è un problema di regolazione (famosa vite B) o tensione del cavo del cambio, partirei dal deragliatore posteriore. Ma non ti fidare di me: sono pur sempre un babbano e nella mia vita ho cambiato 2 forcellini, 2 deragliatori 5 o 6 catene, 2 o 3 pacchi pignone, un set di corone con pedivelle, 2 volte i pedali, un set di pastiglie, un filo del freno, un filo del cambio (forse anteriore). È troppo poco per dirmi esperto di qualunque cosa, persino di quelle.
dunque alla disperazione, ho provato a guardare anche la Vite B, ma qui mi sono incasinato:
ho capito che regola la tensione del deragliatore verso il pacco pignoni, ma le guide che ho trovato sulla regolazione mi han lasciato confuso.
L'unica indicazione precisa che ho trovato era pero' di un altro cambio (Campagnolo) che diceva che, in corona piccola (1) e pignone grande (8 o 1, dipende come lo guardi lol) la puleggia alta dovrebbe stare a a 0.7mm dall'ultimo dente del pignone grande.
Ma col btwin la distanza sara uguale? ehm bho... cmq ho preso il calibro per verificare


ultima domanda sempre da capra: ma la dima per verificare il cambio posteriore? ehm scusate ma non ho idea di come si faccia o come si trovi...
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
la guaina in effetti non mi pare sanissima, non solo la parte terminale al deragliatore (che è proprio rovinata ma dovrebbe influire relativamente) ma ieri notava anche la parte "intermedia" (quella che va al manettino), sembra quasi che abbia dei "saltini", guardando bene, è come se dei 1000 fili d'acciao che compongono il cavo, ne manchi 1 su tutta ala lunghezza
Magari non è quella la causa del problema, però la guaina è sempre bene che sia perfetta. Ma chi te l'ha rovinata però . . . . . .

Per la regolazione della molla, cerca le istruzioni sul sito SRAM. Cerca le istruzioni per il deragliatore X3.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Magari non è quella la causa del problema, però la guaina è sempre bene che sia perfetta. Ma chi te l'ha rovinata però . . . . . .

Per la regolazione della molla, cerca le istruzioni sul sito SRAM. Cerca le istruzioni per il deragliatore X3.
eh grazie per la dritta, peccato che io per ora abbia il Microshift/BTWIN... provo a cercare sul sito Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Sorry, avevo capito che avevi l'X3 . . . .:nunsacci:
si bhe io vorrei passare a quello, come ultima "spiaggia"...

è che sta bici è Frankenstein, di default la 520v2 è:
*pacco pignoni posteriore Shimano v8
*deragliatore posteriore 8v BTWIN aka Microshift
*comandi cambio posteriore 8v BTWIN aka Microshift
*guarnitura 3 velocità bho, non riesco a capire la marca
*deragliatore anteriore Shimano Altus 3v
*comandi cambio anteriore 3v BTWIN aka Microshift, ma sostituito da Decahtlon stessa in garanzia dopo 2 rotture, con uno Sram X3 da allora basta guasti... prima mi avevano anche accusato di averlo rotto io regolando male... poi l'han regolata loro, si è rirotto dopo 2 uscite che io non avevo toccato niente... e niente me l'han cambiato con lo Sram (LOL)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
la guaina in effetti non mi pare sanissima, non solo la parte terminale al deragliatore (che è proprio rovinata ma dovrebbe influire relativamente)

Questo cambia tutto

La guaina del cambio rovinata fa si che il cambio non cambi bene

Il motivo per cui un filo del cambio l'ho cambiato era perché la guaina si era rovinata e con essa il filo pure

EDIT:
Era il contrario: il filo in realtà spelato aveva anche rovinato la guaina, ma erano da cambiare insieme

Ti servono

Filo nuovo
Guaina nuova
E, se non ce l'hai, un tronchese degno di questo nome.


Tutto il resto dopo


Ps: la dima da forcellino è uno strumento particolare.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Questo cambia tutto

La guaina del cambio rovinata fa si che il cambio non cambi bene

Il motivo per cui un filo del cambio l'ho cambiato era perché la guaina si era rovinata e con essa il filo pure

Ti servono

Filo nuovo
Guaina nuova
E, se non ce l'hai, un tronchese degno di questo nome.


Tutto il resto dopo
potrei a questo punto, visti i costi bassi dal manettino, anche cambiare tutto il manettino con annesso filo, con uno Sram X3/X4 da 8v... sarà compatibile col deragliatore Microshift 8v? direi di si, ma sto tirando a caso

si tronchese ho quello Decathlon, taglia benissimo... io ne avevo uno preso tra gli attrezzi, ma rovinava solo, ho smesso subito di usarlo (ma tanto poi ci ha pensato qualche tecnico di lab Deca a scassare del tutto la guaina e finire il lavoro hahaha)

PS: ma sta dima è reperibile o non ne vale la pena come costi?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
si tronchese ho quello Decathlon, taglia benissimo... io ne avevo uno preso tra gli attrezzi, ma rovinava solo, ho smesso subito di usarlo (ma tanto poi ci ha pensato qualche tecnico di lab Deca a scassare del tutto la guaina e finire il lavoro hahaha)

PS: ma sta dima è reperibile o non ne vale la pena come costi?
Cambia il cavo, la guaina e, se vuoi anche il manettino, poi dicci. Sappi che se hai risolto, era proprio il filo forse anche spelato dentro ad una guaina ormai rovinata

Dima da forcellino: io ai tempi avevo preso questa

€ 33,51 46%OFF | ZTTO Deragliatore Posteriore Gancio Allineamento Calibro Professionale Strumento di Misura Raddrizzare Caduta di tensione strumento di Riparazione DAG-2.2 MTB Della Bici Della STRADA https://a.aliexpress.com/_B1zFWH

Con le spese di spedizione, arriva a 40 euro e rotti. La trovi uguale su amazon a 45 - poi dipende se vuoi aspettarla di più o di meno.

Però te lo dico: a te ora secondo me non serve, cioè, prima filo e guaina, davvero
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vashthe and pyron83

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
potrei a questo punto, visti i costi bassi dal manettino, anche cambiare tutto il manettino con annesso filo, con uno Sram X3/X4 da 8v... sarà compatibile col deragliatore Microshift 8v? direi di si, ma sto tirando a caso

si tronchese ho quello Decathlon, taglia benissimo... io ne avevo uno preso tra gli attrezzi, ma rovinava solo, ho smesso subito di usarlo (ma tanto poi ci ha pensato qualche tecnico di lab Deca a scassare del tutto la guaina e finire il lavoro hahaha)

PS: ma sta dima è reperibile o non ne vale la pena come costi?
Su Probike vedo il manettino X4 dotato di cavo a 12,5 euro. Sicuramente da prendere in considerazione, faresti anche un piccolo upgrade. Con 30 euro prendi deragliatore e manettino. ;-)

Lascerei perdere il discorso forcellino e dima.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ma l'assistenza decathlon che dice a riguardo?
guarda, non ci parlo più... dovrei aprire un thread a parte.

Fai conto che a furia di fare avanti e indietro, gli ho avevo chiesto reso perché bhe col tempo e i soldi spesi a fare i viaggi, mi compravo la RR540 almeno hahaha :D

E' da lì che ho deciso "ok devo imparare a metterci mano io, a costo di soffrire"
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
guarda, non ci parlo più... dovrei aprire un thread a parte.

Fai conto che a furia di fare avanti e indietro, gli ho avevo chiesto reso perché bhe col tempo e i soldi spesi a fare i viaggi, mi compravo la RR540 almeno hahaha :D

E' da lì che ho deciso "ok devo imparare a metterci mano io, a costo di soffrire"
L'ho chiesto per capire se fosse un bene o un male e se fosse meglio metterci mano tu direttamente.

La soluzione la stai trovando, cioè pazienta armati di manualità e mettici mano direttamente, tanto è giusto saperne uscire in caso di problematiche qualsiasi!

Intanto tutti noi abbiamo manettini e deragliatori X3 quindi qualcosa vorrà pure dire e niente problemi.
Gli unici casini sono quelli di ritrovarsi un cambio non regolato
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Esempio stupido: oggi pedalo nel bosco ed ero in corona piccola e 3° pignone (partendo dal piccolo) e mentre superavo delle radici, durante i vari balzelli, mi cadeva sul pignone sotto (penso 2, ma non posso vedere mentre pedalo).
Io non ne capisco niente e non centra col tuo problema,ma non hai fatto un incrocio da non fare?che se fatto spesso provoca problemi?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Buongiorno a tutti
scrivo perchè inizio ad essere stufo.
il problema è questo e chiedo a qualcuno piu esperto se esiste quello che penso essere una soluzione.
Praticamente ogni volta che faccio una pinzata in discesa, sento un rumore di ferraglia, il classico tonfo da stridore, guardo la ruota davanti e vedo che è sempre disallineata, cioè si è spostata a seguito della torsione da parte della frenata a livello del mozzo sul forcellino della forcella.

ho gia cambiato QR a giugno. Ma niente.
se vi faccio vedere com è ridotta la forcella all'altezza del mozzo e dei controdadi vi viene da ridere... si è formato un solco a forma di controdado e l'alluminio tutto frizionato e sbriciolato sul controdado stesso.
ho stretto a dovere ma niente il mio peso sembra nn essere retto quando in discesa freno come un disperato.

la domanda è:
esistono dei controdadi a sezione piu ampia di quella standard?in modo da avere una sup. zigrinata piu grande su cui far aderire il forcellino?
l'altra soluzione sarebbe di sbarazzarsi del MOZZO e del QR e di sostituire il tutto con mozzo pieno e dadi da serrare con la dovuta chiave


1605944432414.png
 
Ultima modifica:

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
52
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Buongiorno a tutti
scrivo perchè inizio ad essere stufo.
il problema è questo e chiedo a qualcuno piu esperto se esiste quello che penso essere una soluzione.
Praticamente ogni volta che faccio una pinzata in discesa, sento un rumore di ferraglia, il classico tonfo da stridore, guardo la ruota davanti e vedo che è sempre disallineata, cioè si è spostata a seguito della torsione da parte della frenata a livello del mozzo sul forcellino della forcella.

ho gia cambiato QR a giugno. Ma niente.
se vi faccio vedere com è ridotta la forcella all'altezza del mozzo e dei controdadi vi viene da ridere... si è formato un solco a forma di controdado e l'alluminio tutto frizionato e sbriciolato sul controdado stesso.
ho stretto a dovere ma niente il mio peso sembra nn essere retto quando in discesa freno come un disperato.

la domanda è:
esistono dei controdadi a sezione piu ampia di quella standard?in modo da avere una sup. zigrinata piu grande su cui far aderire il forcellino?
l'altra soluzione sarebbe di sbarazzarsi del MOZZO e del QR e di sostituire il tutto con mozzo pieno e dadi da serrare con la dovuta chiave


Vedi l'allegato 404698
Usare un rondellone? Oppure una rondella con sopra una rondella spaccata?
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
praticamente giravi con il mozzo a coni e sfere non registrati, o registrati male, oppure si sono sregolati. Ci hai messo mano qualche tempo fa vero?

Il problema non è avere una superficie più ampia, ma il fatto che coni, dado e controdado se registrati bene non si muovono, se hai perso del materiale sulla forcella risolvi con una rondella di dimensioni appropriate o spostando l'asse leggente a destra o sinistra, se possibile.
Se stringi poco i coni la ruota balla a destra e sinistra, se stringi troppo uno dei due coni tenderà a serrarsi in automatico durante il movimento e tenderà a far ruotare l'asse, dado e controdado.
Visto che ti trovi:
Smonta tutto, fai attenzione a non perdere le sfere quando estrai l'asse, usa una calamita per non perdere le sfere.
Pulisci tutto, controlla se le sfere o i coni sono da cambiare, poi ingrassa con del grasso per cuscinetti o al teflon, reinserisci le sfere, inserisci l'asse, monta i coni e fai delle prove.
Non troppo lenti da far ballare la ruota, non troppo stretti da determinare il rotolamento di dadi e asse.
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
IMG_20201121_102227.jpg
Oggi sono riuscito a farmi un giro prima del diluvio...

Belle sensazioni, ma sono veramente fuori forma...ho fatto una trentina di km quasi tutti su asfalto e poi sono entrato in una stradina della forestale lunga circa un km con un piccolo single track su terra e pietre...


Avete un percorso di allenamento da consigliare? Durante la settimana sarebbe utile una cyclette?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo