Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
che poi sembra che si mangino sopra, perchè ormai le 27.5 stanno scemando e vogliono incentiare le 29 scoraggiando l acquisto degglui upgrade.
anche molte gomme le 29 costano meno, non smepre ma spesso è cosi.
concludendo, sulla 520 non ha senso spendere 200€ per una forcella.
Si infatti ero intenzionato a prendere qualcosa su aliexpress a non più di 100 euro per migliorare un po questa e vedere come va la stagione, perché negli ultimi 2 anni complice i l fatto che mi sono spostato per lavoro ho dovuto mettere la mtb da parte e adesso volevo riprendere quanto meno nel fine settimana, ma onestamente spendere 1000 euro per una 29 per poi lasciarla a prendere polvere mi scoccia...

Quindi volevo fare questo ulteriore up alla 520 e sfruttarla ancora migliorando un po la prestazione.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con queste forche cinesi?

Ne vale la pena buttarci sti soldi?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Si infatti ero intenzionato a prendere qualcosa su aliexpress a non più di 100 euro per migliorare un po questa e vedere come va la stagione, perché negli ultimi 2 anni complice i l fatto che mi sono spostato per lavoro ho dovuto mettere la mtb da parte e adesso volevo riprendere quanto meno nel fine settimana, ma onestamente spendere 1000 euro per una 29 per poi lasciarla a prendere polvere mi scoccia...

Quindi volevo fare questo ulteriore up alla 520 e sfruttarla ancora migliorando un po la prestazione.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con queste forche cinesi?

Ne vale la pena buttarci sti soldi?
hai il link di 1 da vedere?

non saranno delle forcellone, ma i cinesi han il vizio di clonare, magari han clonato qualche Suntour semidecente (che in effetti dubito siano tanto meglio di quella che ha già su la 520...)
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
hai il link di 1 da vedere?

non saranno delle forcellone, ma i cinesi han il vizio di clonare, magari han clonato qualche Suntour semidecente (che in effetti dubito siano tanto meglio di quella che ha già su la 520...)
PASAK Mountain Forcella della bicicletta 26in 27.5in 29 inch MTB bici forcella aria smorzamento forcella anteriore a distanza e di controllo manuale HL RL
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
No la mia funziona, però vorrei fare questo upgrade.
Allora la domanda è un'altra, intanto.

Hai intenzione di tenerla sta 520?
Senti che sia la tua bici per il tuo tipo di uscite?

Se si, allora avrebbe senso spendere quei soldi... Senza remore perché sarà ancora la tua MTB per altri anni...
Se non ti frega di 29 MTB di ultima concezione ecc. Sicuramente qualcosa di magazzino c'è e soprattutto tieni conto che c'è il mercato dell'usato. Ad esempio sempre l'utente carbis, dovrebbe avere la vecchia Forcella della 520 una santour xcr 100 modificata a 120.
Chiedi a lui in mp.
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Allora la domanda è un'altra, intanto.

Hai intenzione di tenerla sta 520?
Senti che sia la tua bici per il tuo tipo di uscite?

Se si, allora avrebbe senso spendere quei soldi... Senza remore perché sarà ancora la tua MTB per altri anni...
Se non ti frega di 29 MTB di ultima concezione ecc. Sicuramente qualcosa di magazzino c'è e soprattutto tieni conto che c'è il mercato dell'usato. Ad esempio sempre l'utente carbis, dovrebbe avere la vecchia Forcella della 520 una santour xcr 100 modificata a 120.
Chiedi a lui in mp.
Ad oggi non so se passerò ad una 29, quindi intanto vorrei proseguire con questa anche perché non faccio grandi cose almeno per il momento...devo riprendere la forma e capire se riesco ad uscire come facevo qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
ah, qualcuno di voi ha avuto problemi con la regolazione del cambio della 520? la mia è la versione di quest'anno v2, che purtroppo invece che SRAM ha un misto Microshit/BTWin e Shimano.
In particolare i manettini BTWIN secondo me fan pietà, mi si è rotto 2 volte quello del deragliatore anteriore, al che me l'han sostituito in garanzia con un manettino SRAM X3, da allora basta rotture.

Cmq il problema è che, anche se regolo il cambio, quando pedalo "sotto sforzo" (tipo se sto salendo in piedi a pedalare in salita) oppure sono nel bosco (dove le sollecitazioni sul cambio per ostacoli vari sono molteplici) è come se la catena tendesse a cadere sul pignone sottostante.

Esempio stupido: oggi pedalo nel bosco ed ero in corona piccola e 3° pignone (partendo dal piccolo) e mentre superavo delle radici, durante i vari balzelli, mi cadeva sul pignone sotto (penso 2, ma non posso vedere mentre pedalo).

Idem in salita, faccio per salire in piedi e sento la catena che tende a scendere/salire sul pignone sottostante.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
ah, qualcuno di voi ha avuto problemi con la regolazione del cambio della 520? la mia è la versione di quest'anno v2, che purtroppo invece che SRAM ha un misto Microshit/BTWin e Shimano.
In particolare i manettini BTWIN secondo me fan pietà, mi si è rotto 2 volte quello del deragliatore anteriore, al che me l'han sostituito in garanzia con un manettino SRAM X3, da allora basta rotture.

Cmq il problema è che, anche se regolo il cambio, quando pedalo "sotto sforzo" (tipo se sto salendo in piedi a pedalare in salita) oppure sono nel bosco (dove le sollecitazioni sul cambio per ostacoli vari sono molteplici) è come se la catena tendesse a cadere sul pignone sottostante.

Esempio stupido: oggi pedalo nel bosco ed ero in corona piccola e 3° pignone (partendo dal piccolo) e mentre superavo delle radici, durante i vari balzelli, mi cadeva sul pignone sotto (penso 2, ma non posso vedere mentre pedalo).

Idem in salita, faccio per salire in piedi e sento la catena che tende a scendere/salire sul pignone sottostante.
Quando è stata l'ultima volta che hai controllato l'allungamento della catena?

Lo dico perché avevo un problema simile che è sparito dopo aver controllato: catena ben oltre il limite, ed è stato necessario sostituire pure il pacco pignoni (che la catena nuova col vecchio pacco scivolava anche di più)
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Quando è stata l'ultima volta che hai controllato l'allungamento della catena?

Lo dico perché avevo un problema simile che è sparito dopo aver controllato: catena ben oltre il limite, ed è stato necessario sostituire pure il pacco pignoni (che la catena nuova col vecchio pacco scivolava anche di più)
Bhe diciamo che non mi sono posto il problema perché la bici ha 2 mesi e mezzo
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ad oggi non so se passerò ad una 29, quindi intanto vorrei proseguire con questa anche perché non faccio grandi cose almeno per il momento...devo riprendere la forma e capire se riesco ad uscire come facevo qualche anno fa.
E allora sai cosa è Giusto fare.
Cos'ha di preciso la forcella (penso ufit) che non va?
E cmq credo nell'altra discussione la n2 precedente a questa, si era parlato di un upgrade economico di una santour che non costava troppo e all'epoca era in offerta.
Bhe diciamo che non mi sono posto il problema perché la bici ha 2 mesi e mezzo
Non credo sia colpa della catena, poi tutto può essere d'altronde la tua è la versione 2019 e hanno sicuramente cambiato delle piccole cose. Il telaio è rimasto uguale.
Sulla mia quando ho portato pp e catena alla frutta (cioè l'anno scorso dopo circa 6k km) la catena saltava e non sincronizzava bene, in salita dava un sacco di problemi sulle corone ( alla frutta anche loro) ma non cadeva mai sul pignone precendente o successivo. Una volta che sceglievo una marcia, stava tranquillamente li.
Credo sia un problema di deragliatore posteriore da impostare meglio.
Il nostro è uno sram X3 che , checché se ne dica, con un sapiente setup ha sempre fatto il suo sporco lavoro. Tenete conto che l'anno scorso quando avevo il pallino per le discese impossibili, presi una pietra, deragliatore che si divelte finendo dentro ai raggi e maciullato nella discesa (a velocità bassa) guardo dietro e vedo una scena per me raccapricciante, ho subito pensato di essere rimasto in Qulo ( spero si possa dire e non beccarmi altri 365 GG di ban) al mondo. Invece è bastato raddrizzare il tutto a mano ed è ripartito ho solo rivisto l'impostazione con le viti. Ed è nuovamente funzionale da quel GG mai più rimesso mani. Semplicemente ogni tot ripulisco tutto con lo sgrassatore, prima usavo nafta, e via.
Più che altro, la catena è pulita ed oliata a dovere?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Bhe diciamo che non mi sono posto il problema perché la bici ha 2 mesi e mezzo
Non ho seguito tutto ma, se non l'hai tenuta al palo per laaggior parte del tempo, ti invito a fare una misurazione lo stesso: non è una questione di mesi ma di chilometri (e pare che siano in quantità variabile dai tremila ai...seicento per qualcuno!)

Poi non sarà questo, però controllare l'allungamento è semplice.

Comunque l'altra cosa sarebbe la regolazione del cambio da farsi col registro. Però mi pare di aver letto che hai cambiato i manettini di recente (se non eri tu, chiedo scusa), quindi ho pensato che il cambio fosse regolato bene - è anche vero, se non eri tu, che una bici nuova dopo un paio di mesi andrebbe controllata proprio per fare registrazioni da assestamento.

Poi la pulizia: ricordo che il cambio posteriore della 520 originale, almeno modello 2017/2018, aveva questo problema: bastava un niente nelle pulegge per farlo andare male
 
Ultima modifica:

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
ah, qualcuno di voi ha avuto problemi con la regolazione del cambio della 520? la mia è la versione di quest'anno v2, che purtroppo invece che SRAM ha un misto Microshit/BTWin e Shimano.
In particolare i manettini BTWIN secondo me fan pietà, mi si è rotto 2 volte quello del deragliatore anteriore, al che me l'han sostituito in garanzia con un manettino SRAM X3, da allora basta rotture.

Cmq il problema è che, anche se regolo il cambio, quando pedalo "sotto sforzo" (tipo se sto salendo in piedi a pedalare in salita) oppure sono nel bosco (dove le sollecitazioni sul cambio per ostacoli vari sono molteplici) è come se la catena tendesse a cadere sul pignone sottostante.

Esempio stupido: oggi pedalo nel bosco ed ero in corona piccola e 3° pignone (partendo dal piccolo) e mentre superavo delle radici, durante i vari balzelli, mi cadeva sul pignone sotto (penso 2, ma non posso vedere mentre pedalo).

Idem in salita, faccio per salire in piedi e sento la catena che tende a scendere/salire sul pignone sottostante.
Avevo il tuo stesso problema, e come ha detto il nostro collega, avevo tutto il gruppo trasmissione da cambiare... così ho fatto e ora va a meraviglia.
Mi era successo anche tempo fa che da fermo, girando i pedali indietro, la catena mi cadesse di qualche pignone, poi mi sono accorto di avere il forcellino storto, una volta raddrizzato, tutto ok.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ad oggi non so se passerò ad una 29, quindi intanto vorrei proseguire con questa anche perché non faccio grandi cose almeno per il momento...devo riprendere la forma e capire se riesco ad uscire come facevo qualche anno fa.
Con la forcella di serie credo potrai riprendere la forma tranquillamente, se è tenuta bene e funziona ancora, non ha nulla che non va
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Non credo sia colpa della catena, poi tutto può essere d'altronde la tua è la versione 2019 e hanno sicuramente cambiato delle piccole cose. Il telaio è rimasto uguale.
eh han cambiato tanto... la vecchia versione aveva tutto SRAM X3, io ho una merda mista Shimano/Microshift (i manettini marchiati btwin in realtà sono dei microshift rimarchiati, ho indagato). E parto prevenuto verso i Microshift perché finchè non mi han cambiato in garanzia il manettino del deragliatore anteriore con uno Sram, continuava a rompersi (ne avevo già rotti 2). Dallo Sram, basta guasti.
Sulla mia quando ho portato pp e catena alla frutta (cioè l'anno scorso dopo circa 6k km) la catena saltava e non sincronizzava bene, in salita dava un sacco di problemi sulle corone ( alla frutta anche loro) ma non cadeva mai sul pignone precendente o successivo. Una volta che sceglievo una marcia, stava tranquillamente li.
Credo sia un problema di deragliatore posteriore da impostare meglio.
può essere però è strano, perché se lo regolo, sembra anche cambiare bene per qualche pedalata, poi comincia ad andare ad cazzum (che ne so mi salta il 7 a salire, il 3 a scendere, poi ripedalo e invece li fa tutti precisi etc). Ma ripeto, dietro ho la combo deragliatore Microshift + manettino Microshift e son prevenuto dopo la disavventura con l'anteriore...
Il nostro è uno sram X3 che , checché se ne dica,
il tuo :D magari lo avessi io
con un sapiente setup ha sempre fatto il suo sporco lavoro. Tenete conto che l'anno scorso quando avevo il pallino per le discese impossibili, presi una pietra, deragliatore che si divelte finendo dentro ai raggi e maciullato nella discesa (a velocità bassa) guardo dietro e vedo una scena per me raccapricciante, ho subito pensato di essere rimasto in Qulo ( spero si possa dire e non beccarmi altri 365 GG di ban) al mondo. Invece è bastato raddrizzare il tutto a mano ed è ripartito ho solo rivisto l'impostazione con le viti. Ed è nuovamente funzionale da quel GG mai più rimesso mani. Semplicemente ogni tot ripulisco tutto con lo sgrassatore, prima usavo nafta, e via.
Più che altro, la catena è pulita ed oliata a dovere?
yeah, la lavo abbastanza spesso (ogni 1-2 uscite) e poi ingrasso la catena
Non ho seguito tutto ma, se non l'hai tenuta al palo per laaggior parte del tempo, ti invito a fare una misurazione lo stesso: non è una questione di mesi ma di chilometri (e pare che siano in quantità variabile dai tremila ai...seicento per qualcuno!)
riproverò, ho provato ieri rapidamente lo strumentino apposta in teoria, quello da infilare nelle maglie e non entrava neanche (che in teoria se ricordo giusto è un buon segno, vuol dire che non si è allungata per usura)
Poi non sarà questo, però controllare l'allungamento è semplice.

Comunque l'altra cosa sarebbe la regolazione del cambio da farsi col registro. Però mi pare di aver letto che hai cambiato i manettini di recente (se non eri tu, chiedo scusa), quindi ho pensato che il cambio fosse regolato bene - è anche vero, se non eri tu, che una bici nuova dopo un paio di mesi andrebbe controllata proprio per fare registrazioni da assestamento.
no è stato cambiato solo il manettino dell'anteriore, che continuava a rompersi, da Microshift me l'han sostituito con uno Sram X3... da allora quello è perfetto (prima era un delirio anche con l'anteriore)
Poi la pulizia: ricordo che il cambio posteriore della 520 originale, almeno modello 2017/2018, aveva questo problema: bastava un niente nelle pulegge per farlo andare male
lo sto tenendo pulito, a ogni uscita mi metto li con le spazzoline a rimuovere resti di fango e rami (ci vuole poco alla fine)
Avevo il tuo stesso problema, e come ha detto il nostro collega, avevo tutto il gruppo trasmissione da cambiare... così ho fatto e ora va a meraviglia.
Mi era successo anche tempo fa che da fermo, girando i pedali indietro, la catena mi cadesse di qualche pignone, poi mi sono accorto di avere il forcellino storto, una volta raddrizzato, tutto ok.
forcellino guardato, a occhio ovviamente, ma mi pare ben allineato.
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
L
eh han cambiato tanto... la vecchia versione aveva tutto SRAM X3, io ho (...)

riproverò, ho provato ieri rapidamente lo strumentino apposta in teoria, quello da infilare nelle maglie e non entrava neanche (che in teoria se ricordo giusto è un buon segno, vuol dire che non si è allungata per usura)

no è stato cambiato solo il manettino dell'anteriore, che continuava a rompersi, da Microshift me l'han sostituito con uno Sram X3... da allora quello è perfetto (prima era un delirio anche con l'anteriore)

(...)

forcellino guardato, a occhio ovviamente, ma mi pare ben allineato.
In ordine sparso
1)hai spinto sul pedale per tendere la catena mentre misuravi? Immagino di sì, quindi escludiamo l'usura di quella e del pacco pignoni

2)sram x3: lo puoi mettere, come deragliatore posteriore- ci sono riuscito persino io a cambiarlo (rovinato per una caduta), che sto un babbano quindi ce la può fare praticamente chiunque

3) manettino posteriore: stesso discorso, se fa schifo lo puoi cambiare - ecco, confesso che questo ancora non l'ho fatto, ma se tutto il resto è a posto, perché non provarci o farlo fare da un ciclaio? Lo lascerei in coda però

4)forcellino: l'occhio inganna, serve una dima apposta. Comunque io ne ho cambiati due: sembra uno scherzo, ma basta poco perché il cambio posteriore sia ancorato storto (e poi son dolori). È un pezzo che dovrebbe costare 2 euro e invece te lo vendono a 10 o 15, ma si cambia facile da soli
 
Ultima modifica:

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
ah, qualcuno di voi ha avuto problemi con la regolazione del cambio della 520? la mia è la versione di quest'anno v2, che purtroppo invece che SRAM ha un misto Microshit/BTWin e Shimano.
In particolare i manettini BTWIN secondo me fan pietà, mi si è rotto 2 volte quello del deragliatore anteriore, al che me l'han sostituito in garanzia con un manettino SRAM X3, da allora basta rotture.

Cmq il problema è che, anche se regolo il cambio, quando pedalo "sotto sforzo" (tipo se sto salendo in piedi a pedalare in salita) oppure sono nel bosco (dove le sollecitazioni sul cambio per ostacoli vari sono molteplici) è come se la catena tendesse a cadere sul pignone sottostante.

Esempio stupido: oggi pedalo nel bosco ed ero in corona piccola e 3° pignone (partendo dal piccolo) e mentre superavo delle radici, durante i vari balzelli, mi cadeva sul pignone sotto (penso 2, ma non posso vedere mentre pedalo).

Idem in salita, faccio per salire in piedi e sento la catena che tende a scendere/salire sul pignone sottostante.
Ho letto del tuo problema e gli interventi di tutti.

Parto dal presupposto che il cambio non abbia subito degli urti, quindi che il forcellino e la gabbia siano a posto. Che pacco pignoni e catena siano a posto visto che sono nuovi. Che sia tutto lubrificato e pulito ad hoc.

Il cambio non ha bisogno di essere "registrato" millemila volte. Finecorsa inferiore, finecorsa superiore e tensione molla, si registrano una volta e raramente devono essere "toccati".

Io penserei ad un problema di tensione del filo. Il filo non è abbastanza in tensione e la catena ti scende di uno/due pignoni. Farei una verifica su quello provando a tirarlo a poco a poco.

Con la bici sul cavalletto mi sembra di capire che non succede e che le cambiate sono tutte fluide, giusto?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
L

In ordine sparso
1)hai spinto sul pedale per tendere la catena mentre misuravi? Immagino di sì, quindi escludiamo l'usura di quella e del pacco pignoni
l'ho fatto velocemente ed era tardi, oggi riprovo o domani...
cmq con 3-4 uscite a settimana di 15 km di media (ho poco tempo) dubito di essere arrivato anche solo a 500km
2)sram x3: lo puoi mettere, come deragliatore posteriore- ci sono riuscito persino io a cambiarlo (rovinato per una caduta), che sto un babbano quindi ce la può fare praticamente chiunque
ok, era giusto per evitare spese inutili e smadonammenti inutili (il deragliatore vedo che costa almeno 20€, in più c'èmil sicuro smadonnamento della prima volta che lo farò... la prima volta per dire ho regolato il cambio smadonnavo... poi fai e rifai e ti impratichisci... ma la 1a volta è sempre trauma)
3) manettino posteriote: stesso discorso, se fa schifo lo puoi cambiare - ecco, confesso che questo ancora non l'ho fatto, ma se tutto il resto è a posto, perché non provarci o farlo fare da un ciclaio? Lo lascerei in coda però
ho guardato, non dovrebbe essere difficile, pero' anche li altra spesa e altra 1a volta... in teoria un ciclista mi diceva che se il cambio è regolato e salta i pignoni è più facile che sia un problema di manettino che deragliatore, tipo che non tiene le tensioni corrette per il dato pignone... sarà vero? bho
4)forcellino: l'occhio inganna, serve una dima apposta. Comunque io ne ho cambiati due: sembra uno scherzo, ma basta poco perché il cambio posteriore sia ancorato storto (e poi son dolori). È un pezzo che dovrebbe costare 2 euro e invece te lo vendono a 10 o 15, ma si cambia facile da soli
nel dubbio potrei anche cambiare quello, sul sito Deca costa 5€...


domanda per diremere il tutto e ottimizzare sprechi e tempo:

tu da quale componente partiresti a fare la sostiuzione, nel caso?
cosi mi faccia 1 scaletta e li provo ad 1 ad 1 (sperando di non arrivare a cambiarli tutti...)
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ho letto del tuo problema e gli interventi di tutti.

Parto dal presupposto che il cambio non abbia subito degli urti, quindi che il forcellino e la gabbia siano a posto.
controllato, sai non è che vedo dietro, ma in effetti non sono mai caduto e non ho mai picchiato il deragliatore posteriore
Che pacco pignoni e catena siano a posto visto che sono nuovi.
idem
Che sia tutto lubrificato e pulito ad hoc.
yes, lavo e lubrifico ogni volta
Il cambio non ha bisogno di essere "registrato" millemila volte. Finecorsa inferiore, finecorsa superiore e tensione molla, si registrano una volta e raramente devono essere "toccati".
anche io nella mia "principianza", sapevo sta cosa e l'ho anche visto (su altre mtb)
Io penserei ad un problema di tensione del filo.
si poi forse devo essere preciso, ho io la sensazione che scenda... mentre pedalo sotto sforzo... (che pero non posso guardare dietro il pacco pignoni nel bosco, se no mi ammazzo)
Iin realtà sul cavalletto vedo una cosa diversa (ma non son sicuro sia uguale a sotto sforzo), tipo che ne so scende sul 3, ma cade sul 2 e DA SOLO risale sul 3 e continua così finche non gli dico io o di scendere sul 2 o di risalire sul 4... a quel punto, magari riscendo sul 3 e stavolta va a posto.
Il filo non è abbastanza in tensione e la catena ti scende di uno/due pignoni. Farei una verifica su quello provando a tirarlo a poco a poco.

Con la bici sul cavalletto mi sembra di capire che non succede e che le cambiate sono tutte fluide, giusto?

sul cavalletto è meglio, ma lo fa...
la cosa assurdo è che:
* registro min/max/tensione
* pedalo, va perfetto per 1-2-3-N pedalate
* ripedalo e scazza il cambio
* ripedalo va perfetto
* ripedalo, magari va perfetto a salire, ma stavolta salta il 3 a scendere
* e cosi via

ho anche provato a giocare con la tensione, salendo, salendo con la vite sperando in miglioramenti... ma arrivo solo al punto che non mi scende più sugli ultimi 2-3 pignoni (e magari il "saltino" sul 7 me lo fa lo stesso), che se ho capito bene è il classico segno di troppa tensione (perché non scende)

sotto sforzo (in particolare in salita o durante vari "scossoni" da superamento ostacoli/radici/sassi/etc) peggiora
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Scusa se mi intrometto nella richiesta di sostituzione dei pezzi :-)

Io partirei sostituendo la cosa meno costosa: il filo del deragliatore. Sembra una cosa banale, ma a volte fa impazzire. Come lo sta facendo il cambio con te.

Controlla anche la guaina, che sia tutto ok.

Altro consiglio: se devi cambiare il deragliatore posteriore valuta un modello superiore. Vedo che l'X4 costa praticamente uguale, l'X5 poco di più.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica mensile dislivello positivo